al ristorante magrebino DERB a Firenze mostra di emozioni TRAME DI DONNA

Nello spazio espositivo del ristorante magrebino DERB
una mostra tutta al femminile
TRAME DI DONNA
dipinti di
Chiara Novelli e Lucia Salvia

con la partecipazione di Tiziana Curti

dal 4 al 18 Maggio 2012
via Faenza 21 /r apertura dalle 17 alle 24

Presso lo spazio espositivo del ristorante magrebino Derb si inaugura il 4 Maggio alle ore 17una suggestiva mostra al femminile che l’atmosfera magica del piano interrato custodisce come in uno scrigno.
TRAME DI DONNA racchiude un estratto del mondo prezioso di tre artiste Lucia Salvia formatasi presso il Laboratorio artistico della Scuola Sole Costa diretta dalla pittrice argentina Andrea Sole Costa, ha sperimentato varie tecniche e metodologie pittoriche dagli acquerelli, al figurativo all’ olio, all’acrilico. Ha al suo attivo tantissime mostre collettive e personali e, recentemente, si è dedicata all’approfondimento delle tecniche dell’antica pittura di icone di tradizione ortodossa 1′ Premio Speciale d’Onore Pittura alla 9′ Rassegna d’Arte e Letteratura 2012 – Cortona , in questa mostra espone prevalentemente acquerelli dal soggetto floreale e dalle delicate trasparenze.
Chiara Novelli , dopo aver svolto studi umanistici e sociali, si occupa di restauro di opere in legno e ceramica. Acquerellista, pittrice di icone, molto recentemente si è avvicinata alla pittura figurativa a olio, partecipando ad alcune collettive di arte figurativa, ma ha raggiunto ottimi risultati in breve tempo
Membro del consiglio direttivo del Centro d’arte Modigliani di Scandicci, è socia dell’Accademia di poesia Vittorio Alfieri di Firenze. Presidente dell’associazione culturale “La Città di Murex- laboratorio Arte e Scrittura di Firenze”, conduce un Laboratorio di Scrittura Creativa. Il suo stile a metà tra il sogno e il naif festosamente colorato.
Ospite delle due artiste, con tre sue ultime creazioni, Tiziana Curti, poetessa e pittrice ,Fa parte del comitato esecutivo dell’Accademia Alfieri , molti i premi nazionali e internazionali, è presente su numerose riviste e raccolte antologiche. Organizza e dirige serate di lettura di poesie conferenze e presentazioni di libri, tra le numerose esposizioni Peintures & Poesies aux coleurs de l’Italie (Nizza Francia) nel 2011, il suo stile si riallaccia alla corrente dei metafisici predilegendo colori molto contrastanti e vivaci
Un’occasione per comprendere e conoscere a fondo queste personalità creative tanto diverse tra loro -TRAME DI DONNA -tra la suggestione di colori mediterranei e la musica del nord Africa si intrecciano i colori accesi o suadenti delle pitture esposte in un moltiplicarsi di sapori ,odori,visioni , gesti che appagano tutti i sensi di chi voglia avventurarsi in questo mondo fantastico seduto nei morbidi e accoglienti divanetti per osservare al meglio le opere esposte .
La mostra resterà aperta fino al 18 Maggio dalle ore 17 alle ore 24 secondo gli orari di apertura del ristorante ,

Tiziana Curti

Leave a Comment