Salento in Tango

Il tango, patrimonio immateriale dell’umanità per volere dell’Unesco, apre le porte all’estate 2012 del Salento. A lecce, dal 25 giugno al 1 luglio, si mostra infatti in tutte le sue sfaccettature, nel Festival Internazionale “Salento in Tango”, organizzato dall’Associazione Blutango.

Una connubio di musica, danza e cultura che unisce l’anima argentina a quella del Salento.

La didattica inizia già dal lunedì, con lezioni per chi si lascia incuriosire dal tango per la prima volta. Un corso “primi passi” della durata di 6 ore, infatti, consentirà di imparare a camminare in coppia e a muoversi con disinvoltura nella pista utilizzando tutti i passi basilari. Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, invece, i ballerini più esperti potranno scegliere tra un ricco calendario di lezioni con due coppie argentine ai massimi livelli internazionali: Mariano ‘Chicho’ Frumboli e Juana Sepulveda, per la prima volta in Puglia, e Rodrigo ‘Joe’ Corbata e Lucila Cionci, che sono
anche i direttori artisti del Festival.

Il programma serale è vario e ricco di sorprese. Lunedì 25 giugno, una milonguita (ovvero una serata in cui si balla solo tango argentino) per dare il benvenuto in Salento a tutti i numerosi turisti tangueri. Martedì, serata musicale in piscina, presso I Giardini di Atena (Merine, Lecce), per divertirsi e socializzare. Giovedì, serata di tango e pizzica in una piazza del Salento, con musica dal vivo ed assaggi enogastronomici. Venerdì, sabato e domenica, serate di milonga con DJ di livello internazionale tra cui, direttamente da Buenos Aires, il grande Marcelo Rojas.

E per completare il quadro, al Festival saranno presenti alcuni espositori di abiti sartoriali specifici per il tango e scarpe da ballo realizzate in Argentina.

Per informazioni dettagliate sugli eventi del Festival, sugli alloggi convenzionati e su come raggiungere il Salento: http://www.blutango.it/internationalfestival

Leave a Comment