ORCHESTRA DEL 41° PARALLELO “Dal Mar Caspio all’Atlantico”


Guest: Lucilla Galeazzi, Levocidoro, Raffaella Misiti, Paola Stella
30 marzo, ore 21.00
Teatro Studio

Il 30 marzo prossimo Helikonia presenta, al Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, l’ORCHESTRA DEL 41° PARALLELO con lo spettacolo “Dal Mar Caspio all’Atlantico”. Un’orchestra tutta al femminile per cantare le donne e per restituire il respiro di uno sguardo guerriero e materno, appassionato e dolce, fragoroso e silente su quanto ci circonda. Apriranno la serata Lucilla Galeazzi e Levocidoro, un gruppo vocale (Susanna Buffa, Chiara Casarico, Sara Marchesi, Marta Ricci, Susanna Ruffini, Nora Tigges) fondato e diretto dalla stessa Galeazzi che sarà, peraltro, fra le guest della serata assieme a Raffaella Misiti. Il concerto sarà impreziosito anche da un momento di danza firmato da Paola Stella.
Il repertorio prende spunto dalle culture dei Paesi situati sul 41° parallelo geografico, dal Mar Caspio all’Atlantico, e include brani ispirati alle tradizioni quali il Centro e Sud Italia, Turchia, Stati Uniti, Uzbekistan, Grecia, Albania, Armenia ,Bulgaria, Macedonia, Portogallo.
L’“Orchestra del 41esimo parallelo” è nata da un progetto dei Tetès de Bois e di Acustimantico finanziato e sostenuto dalla provincia di Roma nel 2009, che propone un viaggio  ideale attraverso suite di brani della tradizione popolare ripresi e arrangiati per orchestra dal direttore, Stefano Scatozza, e da alcune musiciste dell’orchestra stessa, strumentiste earrangiatrici. L’organico ha all’attivo numerose collaborazioni e concerti con ospiti di eccezione (Rita Marcotulli, Lucilla Galeazzi, Giovanna Marini, Nada, Andrea Satta, Raffaella Misiti).
L’orchestra è comparsa recentemente nel video di presentazione della manifestazione nazionale del movimento “Se non ora quando 2011”, con la regia di Lunetta Savino.
Tra i principali concerti: Auditorium Parco della Musica, Roma 20/12/2009, Teatro della Fortuna, Fano 7/3/2010, Sala del Casinò, Arco di Trento 8/3/2010, Auditorium Santa Chiara, Roma 7/4/2010, Teatro India, Roma 3/7/2010 , Auditorium del Massimo, Roma 8/12/2010, Festa della cultura di Garbatella 18/6/2011, Festival Acuto Jazz 9/8/2011. L’orchestra ha vinto il secondo premio del concorso “Voci della periferia” indetto da Roma Capitale in autunno 2011, da cui è scaturita la partecipazione alla registrazione di un cd di prossima uscita.

Organico dell’orchestra:
Flauto: Raffaella Barbetti
Clarinetti: Agnese Valle (voce) e Marta Lanciano
Clarinetto basso: Cristina Majnero
Sax Contralto: Yanina Lombardi
Sax Tenore: Agnese Garufi
Tromba e Flicorno: Lucia Ianniello
Trombone: Alice Noris
Violini: Cristina Romagni e Eliana Quattrocchi
Viole: Arianna Bloise e Camilla Dell’Agnola (voce)
Contrabbasso:  Cristina Patrizi
Pianoforte: Laura D’Ippolito
Batteria: Cecilia Sanchietti
Percussioni: Mara Rinaldi

Direttore: Stefano Scatozza

Ufficio Stampa: Studio alfa
tel. e fax 06. 8183579, e- mail: ufficiostampa@alfaprom.com
responsabile ufficio stampa e P.R. Lorenza Somogyi Bianchi, cell, 333. 4915100

Leave a Comment