PUBLIC SPEAKING – Rimini, 28 e 29 aprile 2012

Vuoi comunicare efficacemente in presentazioni di progetti, riunioni, seminari, conferenze, corsi, ed anche a tavola con amici? Conoscere a fondo un argomento spesso non è garanzia di una buona qualità di comunicazione.
Questo corso consente di sperimentare tecniche che permettono di eseguire un’esposizione brillante attraverso la padronanza della comunicazione verbale e non verbale (pause, tono, volume, ritmo) postura, gestione dello spazio, doppie valenze del linguaggio, comandi nascosti, ancoraggi.. Verranno inoltre approfonditi metodi efficaci per gestire domande, obiezioni e critiche da parte del pubblico.
Anche la gestione della propria emotività è un’abilità che può essere appresa e consente di utilizzare le emozioni trasformandole in risorse utili. Riconoscere e governare gli stati d’animo interiori permette di comunicare generando l’interesse degli ascoltatori, di argomentare con coerenza e lucidità, di gestire le critiche per trasformarle in opportunità e di tenere sotto controllo i tempi di esposizione, vivendo un’esperienza piacevole e risultando carismatici.
Organizzazione
Il corso, della durata di un week-end, si svolgerà a Rimini il 28 e 29 aprile 2012 presso Hotel Aqua Viale Paolo Mantegazza, 12. Sabato dalle 11.00 alle 19.00 e domenica dalle 9,30 alle 18,30. L’apprendimento sarà teorico ma anche molto esperienziale e pratico, con modalità interattive e giochi. Ogni partecipante riceverà un manuale con parti teoriche ed esercizi e una bibliografia suggerita.
Programma
Prima parte:
– effetto sugli ascoltatori
– chi siamo, come presentarsi ad un pubblico
– generare empatia
– contenuto: come esporlo con chiarezza
– pause e ritmo – varietà
– comunicazione non verbale
– postura – utilizzo di supporti
– le principali figure retoriche
– modalità di gestione delle situazioni critiche

Seconda parte:
Questa seconda parte è molto fisico-pratica, ha l’obiettivo di lasciarti “chiavi in mano” chiari e utili strumenti di tecnica vocale per studiare la tua voce, modificarla, renderla più bella ed aprirti le porte del magico mondo dell’arte vocale.
– La respirazione corretta
– ad ognuno il proprio timbro ottimale
– l’articolazione e dizione
– la voce più accattivante
– carismatica e credibile
– la melodia nel discorso
– intonazione prosodica
– tecnica vocale: una voce più potente e proiettata
– postura neutra e presenza scenica
– l’uso del microfono

Certificazioni
Verrà rilasciato un attestato finale di partecipazione al corso.
Iscrizione e costi
Le modalità di iscrizione e i costi variano a seconda delle modalità di pagamento scelte.
Il corso sarà tenuto da due professionisti con aree di specializzazione differenti per offrire maggiore completezza alla formazione dei partecipanti.
Silvia Minguzzi: co-fondatrice dell’Accademia dell’Intelligenza Emotiva, Master Trainer AIE, docente di Master di secondo livello al PoliDesign (Politecnico di Milano), direttore responsabile di tre testate giornalistiche. Coach di campioni sportivi, di manager e di personaggi dello spettacolo, direttrice dell’Executive Master inLeadership di Performance Strategies. Autrice dei libri “Cosa Farò da Grande” e “Impara a dire no”, Edizioni Sì-Studi Interiori”.
Francesco di Nicola: vocal coach – vocal trainer | cantante | performer di musical
Laureando in Canto al Conservatorio G.Rossini, cantante e performer di musical è vocal coach specializzato nella tecnica vocale, insegnando voce cantata, recitata individualmente e collaborando con Fabiola Ricci e Loretta Martinez per workshop. E’ diplomato nel metodo didattico EVT-EstillVoiceTraining sotto la guida di Loretta Martinez. Insegna tecnica vocale nei corsi di public speaking dell’AIE-AccademiaIntelligenzaEmotiva a stretto contatto con l’ingegno e la professionalità di Silvia Minguzzi.
È docente di ruolo nel corso triennale di laurea della Musical Theatre Academy di Roma, dove insegna tecnica vocale, fisiologia vocale e repertorio.
E’ tra gli autori dei libri e dvd -La voce del cantante 6- e -La voce del cantante 8- OmegaEdizioni.
In qualità di esperto di tecnica vocale per la voce parlata, cantata e per il performer di musical theatre, da anni collabora con il luminare internazionale di foniatria Prof. Dr. Franco Fussi che lo invita come più giovane relatore nel 2009, 2010, 2011 al -Convegno Internazionale di Foniatria Artistica e Logopedia- Ravenna tenendo, per una platea internazionale di medici della voce, insegnanti di canto, attori e cantanti, lezioni sulla voce nel musical theatre, sulla tecnica microfonica per il cantante, sull’evoluzione del belting.
Il suo punto di vista è a 360° sull’aspetto tecnico della voce, avendo approfondito l’approccio fisiologico-foniatrico dell’emissione vocale nei vari stili (lirico-classico, pop, jazz, rock, musical…). Un approccio alla formazione vocale che unisce scienza e arte. Tecnica, stile e interpretazione. Tenta di diffondere quelle che fuori dall’Italia sono ormai conoscenze vocali comuni e sistemi didattici diffusissimi.
La sua voce è estesa su ben tre ottave (fa1/fa4). Studia professionalmente canto con Fabiola Ricci, Isabella Celentano, Roger Treece, Reverend Lee Brown e presso la “Scuola G.B. Pergolesi di Jesi”, la Musical Theatre Academy di Roma, la Royal Academy of Music di Londra (uno dei conservatori più prestigiosi al mondo) con Anne-Marie Speed. A sette anni inizia lo studio del pianoforte classico. Frequenta i corsi del metodo attoriale J.Lecoq con Cecilia Mancia, per sette anni, sotto l’occhio della sua concittadina la grande Valeria Moriconi. Dopo vari workshop di perfezionamento nel west-end a Londra, dal 2002 inizia lo studio della danza classica e modern-jazz con il metodo della Royal Academy of Dancing di Londra. Segue un perfezionamento individuale sull’interpretazione con Simona Patitucci. È nel cast di “FAME-il musical” per cui registra anche la versione televisiva per Rai2. Regia B.Fornasari, coreografie S.Bontempi, direzione musicale E.Friello. È nel cast di “GREASE” della Compagnia della Rancia, Regia F.Bellone, coreografie F.Miseria, direzione musicale S.Manfredini. Voluto dal M°B.Vessicchio, è tra i rarissimi cantanti mai ammessi ad “Amici”-Canale5 con il consenso unanime della commissione. Nuovamente il M°B.Vessicchio lo sceglie come ospite nei concerti di Gabriella Scalise. A fianco di Giampiero Ingrassia e Barbara Cola è nel cast di “SALVATORE GIULIANO” il musical. Regia G.Cicciò, coreografie A.Gatti, direzione musicale D.Scuderi.
Attori, cantanti pop, star internazionali, cantanti d’opera, numerosi sono gli artisti che hanno affidato a me la loro preparazione vocale. La star internazionale Arturo Brachetti, la cantante Alessandra Amoroso tre dischi di platino, Andreas Kyriakoudis il giovane cantante d’opera diplomato all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano… Lavoro come vocal coach in lezioni individuali, in accademie, scuole di musica, canto, recitazione, presso compagnie teatrali, per formazione nelle aziende, in studio di registrazione. Che si tratti di canto, voce recitata, public speaking ritengo essenziali nel mio lavoro la dizione e la corretta pronuncia senza inflessioni.
La passione per la didattica vocale lo ha portato ad insegnare tecnica vocale anche a tutti coloro che per lavoro usano la voce (insegnanti, avvocati, giornalisti, conferenzieri, politici, medici…) nei corsi di public speaking dove puoi apprendere come modificare la tua voce parlata, renderla più bella, efficacie, persuasiva.
La tecnica vocale è fondamentale ma deve crescere necessariamente su binari paralleli alla capacità di emozionare e di comunicare con il pubblico. La conoscenza è forza!
www.francescodinicola.com

Per prenotazioni e informazioni:
http://www.alberodeisentieri.it/evento-30-public-speaking-rimini-28-e-29-aprile-2012-.php
info@accademiaintelligenzaemotiva.it
tel.: 0544-954953

Leave a Comment