Giornata Mondiale del Teatro

27 Marzo: la Giornata Mondiale del Teatro

festeggia il suo 50esimo anniversario con John Malkovich

 

Istituita nel 1962 per iniziativa dell’ITI, per sottolineare l’eccezionalità di questa forma d’arte e promuovere la sua capacità di incidere sui processi della società contemporanea, la Giornata Mondiale del Teatro, come è tradizione, festeggia il suo compleanno con un celebre artista: per il 2012 l’attore e regista statunitense John Malkovich. il suo messaggio sarà tradotto in oltre 20 lingue e sarà diffuso attraverso il network ITI (oltre 90 Centri Nazionali e numerosi membri cooperanti) e moltissime altre organizzazioni teatrali in tutto il mondo. Una grande mobilitazione della comunità delle arti performative, che sarà possibile seguire sul web, grazie alla mappa interattiva raggiungibile all’indirizzo: http://www.world-theatre-day.org/en/celebration.html. Il vasto range delle attività globali comprende inoltre anche una piattaforma online I AM THEATRE, creata dal Gruppo per la Comunicazione Teatrale (TCG), Centro ITI degli Stati Uniti, con l’invito alle persone di teatro di tutto il mondo a condividere le proprie esperienze ed esprimere la vitalità della comunità internazionale  (http://www.tcg.org/international/iamtheatre.cfm).

 

Per l’occasione si sta mobilitando anche l’ITI Italia, costituito a Lecce nel dicembre 2011, con la messa a punto di un fitto calendario di incontri e spettacoli ospitati nei teatri delle strutture fondatrici.

 

A Roma è si svolgerà “Smile … portaci un sorriso!” evento open con esibizione di artisti a sorpresa, organizzato da Music Theatre International, socio fondatore dell’ITI Italia, in collaborazione MassenzioArte. L’evento avrà inizio alle ore 18:00 presso il nuovo spazio culturale di MassenzioArte, in via Palermo 28, che s’inaugura per l’occasione. L’ingresso è libero. Per informazioni: info@mthi.it – 3381515381. www.mthi.it

Alle 21:00, chi vuole potrà raggiungere altri amici riuniti al Teatro Quirinetta, che aprirà le porte ai teatranti, che si ritroveranno per partecipare alla celebrazione della Giornata con Teatro per il Teatro, una serata progettata con il contributo di molti, l’occasione per un incontro festoso, ideata e realizzata in collaborazione con Alitalia, uno scambio di “in bocca al lupo” per il prossimo futuro.

Internazionalizzazione della scena e partnership internazionali, grazie a un lavoro di rete e di relazioni tra i Centri nazionali, sono le parole d’ordine prioritarie dell’ITI, e lo sono anche dell’ITI Italia, fortemente orientato verso un lavoro di relazione e scambio con la rete mondiale dei 99 ITI.

Per maggiori informazioni sulla Giornata Mondiale del Teatro www.world-theatre-day.org.

Leave a Comment