AGENDA DEGLI EVENTI E DELLE PROPOSTE DEI LOCALI GENOVESI DA LUNEDÌ 12 A DOMENICA 18 MARZO 2012

LUNEDI’ 12  MARZO  2012

DA LUNEDÌ 12 A VENERDÌ 16 MARZO 2012 AL PALADIAMANTE DI GENOVA 5^ EDIZIONE DEL TORNEO DI PALLAVOLO PROMOSSO DALLA LINK, NELLO SPECIFICO DAL CENTRO SPORTIVO FOLTZER E DALLA FRATELLANZA PONTEDECIMO. LA KERMESSE VEDRÀ PROTAGONISTI TUTTE LA CLASSI DEGLI ISTITUTI ADERENTI ALL’INIZIATIVA. UN GRANDE EVENTO SPORTIVO PER PROMUOVERE I VALORI DELL’ATTIVITà MOTORIA PER I RAGAZZI DELLE SCUOLE PRIMARIE DEL PONENTE GENOVESE.

Da Lunedì 12 a Venerdì 16 Marzo 2012, dalle 8.30 alle 12.30, al Paladiamante di Genova (Via Maritano 36) si terrà la 5^ edizione del torneo di pallavolo, organizzato dalla Link (raggruppamento di società sportive della Val Polcevera) , nello specifico dal Centro Sportivo Foltzer  (Piazza E. Guerra 1, Genova Rivarolo ; www.foltzer.it ; Tel. 010 4694637) e dalla Fratellanza Pontedecimo (http://www.fpxnuoto.it/). Sponsor: Amiu, Centrale del Latte, Banca Carige. Patrocinio della Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova.

Alla kermesse parteciperanno le classi delle scuole che hanno aderito all’iniziativa, dalla prima alla quinta elementare. Gli Istituti sono E.Morante, Gallino di Pontedecimo, Teglia, Ariosto e Villa Sanguineti. La manifestazione arriva al termine di un corso di pallavolo, gratuito per l’utenza, organizzato (i maestri dello Staff Foltzer sono Nicole Timossi, Tatiana Cafasso e Andrea Ghibaudi) dalle due società sportive durante l’anno scolastico. Alla fine del torneo verranno consegnate targhe e attestati di partecipazione.  Coppe per le squadre che hanno ottenuto più punti e ai ragazzi che in campo hanno dimostrato maggiore correttezza. Verranno premiate anche le classi che hanno partecipato al pre torneo del Sabato precedente, aperto solo alle quinte elementari. L’evento, così, rappresenta una vera e propria festa finale per suggellare il corso di dieci lezioni tenute dallo staff Foltzer. Alle finalissime di Venerdì 16 Marzo sarà presente anche il presidente del municipio Valpolcevera, Gianni Crivello.

«Questo evento è il coronamento di un percorso gratuito che organizziamo nelle scuole da cinque anni per promuovere l’attività motoria alla quale oggigiorno viene dedicata sempre meno attenzione», ha spiegato Cecilia Andreotti, responsabile Settore Scuola del Centro Sportivo Foltzer. Molto soddisfatto anche il Pres. Centro sportivo Foltzer Nicolò Lo Giudice: «Il Foltzer, con l’organizzazione di queste manifestazioni, e ancora prima dei corsi per ragazzi, si dimostra ancora una volta un punto nevralgico per tutto il ponente genovese».

INFORMAZIONI:

Società Sportiva Dilettantistica a R.L. Foltzer

Tel. 010 4694637
Cell. 366 4878610
Fax. 0106426469

foltzernuoto@tiscali.it

 

IL CENTRO SPORTIVO “MANLIO BIGONI” S.S.D. a r.l. FOLTZER SI DOTA DI UN SERVIZIO DI PODOLOGIA .

Il Centro Sportico “Manlio Bigoni” S.S.D. a r.l. , conosciuto meglio come Piscine Foltzer, a Genova Certosa si dota dei servizi professionali di un rinomato Tecnico Podologo , la Dott . Elisa Scotto, . Le risposte tecnico professionali riguarderanno il trattamento podologico, onicopatie : unghie incarnite ipertrofiche; trattamentod elle verruche; trattamento delle micosi ungueali ; prevenzioni e medicazioni del piede diabetico; ortesi digitali protettive in silicone; prescrizione plantari ; esame podoscopico ; esame del paso computerizzato. Il servizio è su appuntamento : basta contattare la dott. Scotto al 3473548132 oppure il Lunedì e Mercoledì dalle 09.00 alle 12.00 presso il Centro Foltzer (Tel. 010 4694637 ; www.foltzer.it ) . “Intorno alla nostra attività di nuoto e fitness – ricorda Niccolo Lo Giudice , Presidente della Società Sportiva Valpoceverasca – stiamo organizzando tutta una serie di servizi per i nostri clienti cui assicuriamo professionalità e convenienza con l’obiettivo di una eccellenza cui costantemente miriamo la nostra opera”.

 

A GENOVA SI PUÒ SCONFIGGERE L’ACQUAFOBIA. CENTINAIA DI PERSONE GRAZIE AI CORSI, SEMPRE PIÙ AGGIORNATI, DEL CENTRO SPORTIVO FOLTZER DI RIVAROLO HANNO RITROVATO LA PROPRIA DIMENSIONE IN ACQUA, SCONFIGGENDO UNA PAURA SUBDOLA CHE METTE IN CRISI IL RAPPORTO FRA INDIVIDUO E LIBERTÀ. TUTTI I GIORNI I CORSI DELL’ESPERTA MARINA CARDELLI.

Storie di uomini e donne. Storie di una paura verso l’elemento naturale per eccellenza: l’acqua. Una fobia che porta nel proprio ventre, già di per sé, un paradosso, essendo l’acqua creatrice di vita sulla terra e nido di madre dai cui nascono i figli. L’acqua, appunto, è vita e provare una sensazione di disagio nei confronti di essa vuol dire non solo limitare la propria libertà, ma anche vivere male con sé stessi. Un limite reale che affligge il 5% della popolazione mondiale che ha paura, nello specifico, dell’immersione in acqua.

Marina Cardelli conosce molto bene queste storie, questa realtà. Responsabile fitness in acqua e dei corsi nuoto per adulti dell’impianto sportivo Foltzer di Rivarolo (Piazza Emilio Guerra 1; Tel. 010 4694637; http://www.foltzer.biz/) è riuscita, grazie alla propria esperienza e professionalità, ma anche alla lungimirante ricettività del Presidente dell’impianto ponentino Nicolò Lo Giudice, a creare una rete di corsi specifici per adulti e bambini al fine di combattere i disagi con il mondo della acqua.

<Ho iniziato a tenere questi corsi specifici per superare l’acquafobia nel 2002 – spiega la maestra – adesso che ricopro la carica di responsabile corsi fitness ho deciso di allargare ed espandere le lezioni, i risultati ottenuti mi stanno dando ragione. Adoperando una metodologia di insegnamento più personale, più individuale le persone trovano il coraggio di iscriversi. Ho studiato in Francia, a partire dal 2000, con un grande maestro come Paul Fernandez che teneva lezioni di aggiornamento sul mondo della acqua e sulle paure che può creare. In Italia, purtroppo, questi argomenti non sono trattati perché molte volte non si sa come affrontarli>.

Il Centro Sportivo Foltzer è diventato uno dei centri nevralgici in Italia per il superamento dell’acquafobia, riscuotendo un grande successo suggellato dall’ampliamento del programma servizi e dal grande numero di iscritti. <Centinaia di persone, qui da noi, hanno superato le proprie paure – racconta il Presidente Nicolò Lo Giudice – abbiamo deciso di aumentare i corsi, visto il numero di iscritti. Da quando Marina è responsabile fitness, l’approccio empatico è diventato il fulcro dei nostri servizi che si differenziano da quelli comuni proprio per l’attenzione che riserviamo al singolo>. L’acquafobia, infatti, è una paura molto personale, legata a vicende traumatiche della vita e quindi, per essere superata, necessita di un trattamento del singolo particolare e complesso.

<Sono sensazioni di disagio che sorgono da vicende passate – continua Cardelli – giochi stupidi, cadute improvvise in acqua, condizionamenti esterni o, nel peggiore dei casi, la morte per affogamento di un parente o un proprio caro. Così la persona si chiude e mette una barriera che lo separi dall’acqua concepita come nemico, come elemento avverso. La maggior parte degli individui non hanno paura dell’acqua, ma dell’immersione in essa. Questo genere di sensazioni crea una rottura fra l’uomo e la propria libertà>.

Uno strappo che va ricucito con esercizi mirati a far capire a chi soffre di queste paure che l’acqua è un elemento accogliente che può essere affrontato in modo naturale con emozioni piacevoli, positive, vissute anche durante l’immersione.

<La prima cosa da fare è far capire alla persona la positività dell’ambiente – esplica Cardelli – far conoscere la piscina, far delle passeggiate intorno alla vasca. Successivamente si prosegue con un immersione graduale dove si spiegano i movimenti, gli atteggiamenti da tenere nell’ambiente acquatico, in modo che l’individuo capisca di essere padrone del contesto. Si lascia massima libertà alla persona. Questa, ovviamente, è una delle fasi più delicate e si segue quasi singolarmente. Poi ci sono degli esercizi di gruppo dove si canta in acqua o dove ci si passa un nastro. Tutto è finalizzato a regalare sicurezza all’agire acquatico dell’uomo>.

<I risultati si vedono dopo poche settimane e, secondo le statistiche dell’impianto, molte persone dichiarano di aver superato la paura all’incirca dopo sei mesi. I corsi per il superamento dell’acquafobia stanno diventando i veri fiori all’occhiello dell’impianto>, conclude Alessandra Lozzi, Direttore commerciale.

Superare sé stessi, le proprie paure, tornare ad essere scultori delle azioni anche nei luoghi che più si temono: l’acquafobia, a Genova, può essere sconfitta.

CORSI ANNUALI PER SUPERARE L’ ACQUAFOBIA

Dal Lunedì al Venerdì 8.45-9.30

Da Martedì a Giovedì 13.15-14.00

Dal Lunedì al Venerdì escluso il Mercoledì 20.00-20.45

Martedì e Giovedì 20.45-21.30

Per maggiori info: http://www.foltzer.biz/

PROFILO. MARINA CARDELLI

È docente Settore Istruzione Tecnica della Federazione Italiana Nuoto e Responsabile Fitness in acqua nel Foltzer Nuoto a Genova ove ha attivato, sin dal 2002, un corso di Acquafobia; opera da anni nel campo della sperimentazione oltre che della formazione e ha avuto esperienze come allenatore Federale del Nuoto Agonistico. Ha partecipato attivamente a corsi e conferenze in Italia e all’Estero su temi quali Acquafitness, Nuoto per la terza età e Patologie. Inoltre ha completato numerosi corsi di Medicina e Chirurgia ad indirizzo Neuropsichiatrico presso l’Università di Genova ed è in possesso di molti certificati, brevetti e attestati di Associazioni e Federazioni Nazionali ed Estere.

Mail: marina.cardelli@fastweb.net

INFORMAZIONI

Società Sportiva Dilettantistica a R.L. Foltzer; Piazza Emilio Guerra 1

Genova Rivarolo

Tel. 010 4694637 – Cell. 366 4878610 – Fax 0106426469

foltzernuoto@tiscali.it

Web: http://www.foltzer.biz/

 

L’ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI CHIAVARI PROSEGUE NEL PROGETTO DELLA “BANCA DEL TEMPO”: GLI SCAMBI DI DISPONIBILITÀ E DI COMPETENZE PRESSO LA SEDE DEL CIRCOLO PESCATORI DILETTANTI E SU UN APPOSITO PORTALE WEB

Il Comune di Chiavari, con l’Assessorato ai Servizi Sociali coordinato dalla Dott. Valeria Leoni, prosegue nel progetto “La Banca del Tempo”. Si tratta di una iniziativa il cui intento è quello di ottimizzare l’uso del tempo e favorire il benessere delle persone, mediante la solidarietà sociale e il mutuo aiuto. «In particolare – afferma l’assessore Valeria Leoni – si è ravvisata l’urgenza di agire nell’ambito scolastico sia della prima infanzia sia della scuola media, per coordinare e armonizzare i tempi sociali con quelli individuali, gli orari della scuola specialmente, quelli del mattino e dei compiti scolastici pomeridiani, con quelli lavorativi  dei genitori, i tempi per la conduzione familiare con quelli per la cura della persona, e dei rapporti sociali».

La Banca del Tempo è un luogo, fisico e virtuale, nel quale si predispongono attività di mutuo-aiuto in svariati ambiti, «tra i quali ricordiamo le prestazioni relative alla vita quotidiana: la spesa, le pratiche burocratiche, la cura dei bambini e degli anziani, piccoli lavori domestici e di manutenzione, il giardinaggio oppure lo scambio/baratto delle conoscenze che il gruppo-classe o le singole persone possiedono: ad esempio lingue, informatica, nozioni giuridiche e tutto quello che può essere messo a disposizione in termini di conoscenza». La sede è il Circolo Pescatori Dilettanti di Piazza Beato Giovanni Paolo II, 1 (tel. 0185 301824). Gli scambi avvengono senza circolazione di denaro, essendo la valuta misurabile solo in unità di tempo. La Banca del Tempo si avvale del conto corrente informatico (Internet: www.chiavarintempo.it) dove i correntisti, cittadini e cittadine, mediante un libretto di assegni on-line, potranno “pagare” le prestazioni ricevute. «Iscriversi alla Banca del Tempo – prosegue l’assessore Valeria Leoni – significa entrare a far parte di una comunità di cittadini e avrà come effetto non secondario la creazione di nuove relazioni sociali, basate sulla fiducia e la reciprocità e produrrà un notevole incremento dei rapporti di buon vicinato». La Banca del Tempo, in ultima analisi abbattendo eventuali barriere economico-sociali, educa alla cultura della solidarietà, promuovendo l’individuo nelle sue peculiarità e, partendo dalla soddisfazione di bisogni materiali, crea una socialità virtuosa.

Maggiori particolari, e il modulo di iscrizione sono reperibili nel sito dedicato: www.chiavarintempo.it/la_nostra_banca_del_tempo.axd

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Circolo Pescatori Dilettanti

Piazza Beato Giovanni Paolo II, 1

Tel. 0185 301824

Orari Segreteria: il martedì e il mercoledì dalle ore 15 alle ore 17, il giovedì dalle ore 11 alle ore 12

 

MARTEDI’ 13 MARZO 2012

 

MARTEDI’ 13 MARZO 2012 AL CEZANNE SERATA DI BALLO LATINO CON DJ MARCOLINO E IL GRUPPO DE L’ISLA LATINA DI GENOVA.

Martedì 13 Marzo 2012 al Cezanne disco ( Via Cecchi 7 r nel quartiere di Foce (www.cezannedisco.it ; 010541607 ; 3474224027) inaugura la serata dedicata ai balli latino americani ,con il Gruppo di Ballo de La Isla Latina e con Dj Marcolino alla consolle, che invita a ballare tutti a partire dalle ore 22.00. Promessi nel corso della stagione tanti ospiti, sorprese e stages di ballo. Ingresso libero regolato da drink card : otto euro la prima consumazione. Info e prenotazione tavoli 3938510520.

 

MARTEDI’ 13 MARZO 2012 AL CARIBE CLUB SERATA DISCOLATINA CON IL DJ MATEO HERRERA E L’ANIMAZIONE DI DAVIDE FAZIO , JULIO ROJAS ED EDWARD PEQUERO.

Martedì 13 Marzo 2012 al Caribe Club di Corso Italia 3 – Puntavagno (335207103 : www.contatttolatino.it ) eccezionale serata disco latina a partire dalle 22.00 con l’animazione in pista di Davide Fazio , Edward Pequero e Julio Rojas un trio di ballerini e maestri di ballo Made in Milano. Dalle 22.00 anche l’apertura del Gran Buffet offerto dal locale. Alla consolle il dj Mateo Herrera . Sono aperte le iscrizioni al club per il 2012. Possibilità di cenare alla Pizzeria Puntavagno a prezzo convenzionato. Posteggio facile nell’adiacente Via Capello.

 

MARTEDÌ 13 MARZO 2012 PRESSO LO STAR HOTELS, CORTE LAMBRUSCHINI, INAUGURAZIONE DEL NUOVO CORSO PER DIVENTARE GUARDIE ZOOFILE, ORGANIZZATO DALLA LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE, IN COLLABORAZIONE CON LA ASSOCIAZIONE AMICI ANIMALI ABBANDONATI E L’ASSOCIAZIONE DIFESA ANIMALI. IL CORSO, CHE SI ARTICOLERÀ IN DIECI LEZIONI, È TOTALMENTE GRATUITO E PUÒ ESSERE FREQUENTATO ANCHE CON IL SOLO OBIETTIVO DI APPROFONDIRE LE LEGGI CHE METTONO AL CENTRO IL MONDO ANIMALE. UN DATO: IN LIGURIA LE GUARDIE ZOOFILE SONO SEMPRE DI PIÙ.

Martedì 13 Marzo 2012 presso lo Star Hotels, Corte Lambruschini 4, dalle 20.30 alle 23.00, inaugurazione del nuovo corso per diventare Guardie Zoofile organizzato dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane, la cui sezione genovese è presieduta dal Dott. Pier Luigi Castelli, in collaborazione con la Associazione Amici Animali Abbandonati, Associazione difesa animali e il patrocinio del CELIVO. Il corso, che si articolerà in dieci lezioni, è totalmente gratuito e per le iscrizioni basta semplicemente presentarsi la sera dell’inaugurazione del corso stesso. (Per informazioni: grazianamoretti@gmail.com 347-8244518 338-5949515). Le lezioni successive si terranno i Martedì successivi escludendo il 24 Aprile e il 1 Maggio. Il corso, che alla fine prevede un test obbligatorio per chi decidesse di diventare guardia zoofila, è aperto a tutti e può essere frequentato anche con il solo obiettivo di conoscere le leggi che girano intorno al mondo animale. Prima di spiegare il corso bisogna rispondere ad alcune domande: Chi è la Guardia Zoofila? Cosa può fare? Come ci si diventa?. La Guardia Zoofila è una guardia giurata volontaria con mansioni di vigilanza animale, che opera grazie ad un decreto prefettizio e una giurisdizione che copre tutto il territorio provinciale per conto di un’Associazione animalista che ne declina i compiti, oltre per quanto previsto per Legge anche per un proprio regolamento interno; è pertanto un pubblico ufficiale nel momento in cui è in servizio con funzione di polizia amministrativa quando accerta e sanziona gli illeciti amministrativi in materia animale, come la Legge Regionale della Regione Liguria 23/2000, a sua volta recepimento della Legge Quadro 281/1991 o dei vari Regolamenti Comunali di pertinenza, e con funzione di polizia giudiziaria nell’affrontare il reato di maltrattamento animale, per quanto previsto dalla Legge 189/2004 che può culminare con il sequestro dell’animale maltrattato e la notifica di reato nei confronti del presunto maltrattatore in attesa che l’ipotesi di reato venga o meno confermata.

Per diventare Guardia Zoofila occorre seguire un corso di preparazione, come quello organizzato a Genova, al termine del quale si sostiene un esame, il tutto organizzato da un’Associazione Animalista che abbia sia l’intenzione che i requisiti per aprire o ingrandire un nucleo di Guardie Zoofile. Non occorrono particolari requisiti accademici o abilità fisiche, solo la volontà di acquisire leggi e procedure operative limitatamente all’ambito di competenza, un po’ di tempo da mettere a disposizione in puro volontariato, senza neppure rimborso delle spese e soprattutto l’umiltà di comprendere che si tratta più che mai di un potere a servizio.

«Le guardie zoofile in Liguria sono in continuo aumento – ha spiegato la Dott. ssa Graziana Moretti, coordinatore nazionale Guardie Zoofile della Lega Nazionale per la Difesa del Cane – solo a Genova si arriva a quasi 50 volontari che portano la divisa. La dimostrazione che ci sia una maggiore sensibilità verso il mondo animale è dimostrata anche dalla grande partecipazione delle Forze dell’ordine ai corsi di questi ultimi anni. Polizia, Carabinieri e soprattutto Esercito palesano un’apertura sempre più ampia verso questo mondo. Per questo riteniamo che il corso sia importante anche per tutti quei cittadini che vogliono approfondire le leggi che tutelano gli animali. Il corso prevede una parte teorica ed una pratica. La prima riguarda, come detto, la conoscenza di leggi che tutelano i diritti degli animali, la seconda insegna come rapportarsi con la Prefettura o come muoversi correttamente per denunciare un abuso su un animale».

Durante le dieci lezioni interverranno: Dott. Pier Luigi Castelli Presidente LNDC di Genova, Dott. Gaetano Bruno Presidente AAAA, Col. Alfonso La Franca Capo di Stato Maggiore Esercito Liguria, Prof Edgar Meyer Assessorato al Benessere Animale, Prof Agostino Calvi Consigliere Municipale Sampierdarena, Prof. Doria, Prof.ssa Rosella Ciliberti Università di Genova, Dott.ssa Graziana Moretti Coordinatore Nazionale Guardie Zoofile LNDC, Dott. Angelo Sallusti Direttore Generale della Polizia di Stato, Avv. Alessandro Dondero Avvocato Civilista Foro di Genova, Dott.ssa Rossana Ferrari Giudice Onorario Tribunale di Genova, Dott.ssa Angela Burlando Responsabile per la Sicurezza Comune di Genova, Cap. Gian Mario Carta Comandante NAS Liguria, L.ten. Antonino Reitano NAS Liguria, Comm. Francesco Surace Polizia Municipale Rep. Ambiente Comp. Tutela Animale, Dott. Angelo Gazzano Università di Pisa, Dott. Giovanni Mattalia Direttore UVAC Ministero della Salute , Prof. Marc Bekoff dell’Università del Colorado.

INFORMAZIONI:

LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE

Coordinamento Nazionale Guardie Zoofile

Via Alla Fornace del Garbo, 11 – 16159 Genova

Tel. 010.7413549 Lun./Ven. 9.00-13.00 – Fax 010.7411610 (aut.)

e-mail:grazianamoretti@gmail.com

Responsabile:

Dott. GRAZIANA MORETTI

Cell. 338-5949515

 

TUTTI I MARTEDÌ POMERIGGIO LA LUDOTECA BIM BUM BAM PROPONE NUOVI CORSI DI CHITARRA CON IL MUSICOTERAPISTA FRANCESCO CONIGLIO CHE COLLABORA ANCHE CON L’OSPEDALE GASLINI. SI IMPARA, GIOCANDO. ISCRIZIONI APERTE.

Tutti i Martedì pomeriggio il centro ludico Bim Bum Bam di Salita Fava Greca 3/1b (angolo Via Ravecca- tel. 010/2511145 339/3686952 – www.bimbumbamgenova.itinfo@bimbumbamgenova.it) propone un nuovo corso di chitarra dove i bambini potranno dare sfogo alle proprie passioni o muovere i primi passi nello studio dello strumento grazie agli insegnamenti di Francesco Coniglio, musicoterapista che collabora anche con l’Ospedale Gaslini. Orari: Martedì dalle 17.00 alle 18.00 per i bambini fra i 6 e i 7 anni; dalle 18.00 alle 19.00 per i bambini di 9 anni.

 

MARTEDÌ 13 MARZO 2012, DALLE ORE 19,30 IN POI, AL NUOVO RISTORANTE ROSSOCARNE DI VIA RAVECCA A GENOVA SI TIENE LA SPECIALE SERATA “FUOCHI FREDDI” DEDICATA ALLE CARNI CRUDE. IL NUOVO MENU’ DEGUSTAZIONE . A CURA DEL “MACELLAIO” MAURO TEDONE

Martedì 13 Marzo 2012, dalle ore 19,30 in poi, presso il ristorante RossoCarne, nuova creatura nel centro storico di Genova ideata da Mauro Tedone e Paola Righi (Via di Ravecca 75 Rosso, tel. 010 2530518; Internet: www.rossocarne.it), si svolge la speciale serata denominata “Fuochi freddi”: il “macellaio” Mauro Tedone e lo chef Gionata Affatigato presenteranno alla loro clientela una ricca selezione di piatti e ricette rigorosamente “a crudo”. Si va da una vastissima selezione di formaggi e salumi ai carpacci, le tartare e le battute di carne, con svariati condimenti a piacere. Il menu degustazione prevede: assaggi di carne cruda, di salumi e di formaggi, il tutto servito in piatti di ardesia, un dolce e un calice di vino al costo di 25 euro. «Abbiamo messo a punto questa originale proposta – affermano i gestori Mauro Tedone e Paola Righi – perché vogliamo contribuire a diffondere in città la cultura della carne cruda. Una tendenza che si sta affermando sempre di più. Noi possiamo giocare un ruolo importante, perché la nostra carne è di primissima scelta, quindi ottima da gustare anche senza cottura e con preparazioni particolari». Il nuovo menù degustazione di carni crude e salumi sarà accompagnata da calici di vino rosso con etichetta RossoCarne: un dolcetto doc del Piemonte.

INFORMAZIONI

Mauro Tedone – Paola Righi ; RossoCarne – Via di Ravecca 75 Rosso, tel. 010 2530518 ; Internet: www.rossocarne.it ; E-mail: info@rossocarne.it

 

MARTEDI’ 13 MARZO 2012 AL CARIBE CLUB DI PUNTA VAGNO IL CORSO DI BALLO LATINO DEDICATO AI BAMBINI CON LA MAESTRA E CAMPIONESSA AMBRA RUSSELLO.

Martedì 13 Marzo 2012 al Caribe Club Csen discolatina di Sturla di Genova Punta Vagno (Corso Italia 3 ; www.contattolatino.it ; 335207103 ) dalle 17.00 alle 18.00 il Corso di Ballo Latino per bambini – 1° Livello e dalle 18.00 alle 19.00 quello di 2° Livello sempre per i bimbi curato dalla Maestra e Campionessa d’Italia la Maestra Ambra Russello (foto) . Ambra Russello e’ una delle insegnanti di punta della Scuola di Ballo dell’Associazione nUovo Ballo Latino ASD . Già campionessa d’ Italia di Salsa Show nel 2009 con il dominicano Juan Saturria attualmente si esibisce sia in Italia che a livello internazionale con uno dei migliori gruppi di ballo italiani. . Recente una sua tournèe negli USA. E’ il terzo anno che svolge con successo il suo Corso a Punta Vagno. Informazioni 335207103

 

MARTEDI’ 13 MARZO 2012 AL CARIBE CLUB DI PUNTA VAGNO E’ LA SERA DEI BALLI DI GRUPPO E DEL MAESTRO SERGIO GAMBERI.

Martedì 13 Marzo 2012 al Caribe Club Csen discolatina di Sturla di Genova Punta Vagno (Corso Italia 3 ; www.contattolatino.it ; 335207103 ) dalle 19,00 alle 20,15 lezione con il Maestro Sergio Gamberi (foto) che insegna per il secondo anno Balli di Gruppo alla Scuola di Ballo dell’Associazine Nuovo Contatto Latino Csen. I Balli di gruppo sono un po’ come il Decathlon per l’Atletica leggera : tanti , vari e divertenti. Si va dalla Salsa al Merenghe , allo Jive, alla Samba , al Paso Doble , al Twist ai balli degli anni 70 e 80 alla Tarantella a molti altri ancora. Molto adatti a chi ha bisogno di fare ginnastica e ama passare il Tempo in mezzo gli altri. Il resto la fanno la competenza e la simpatia del Maestro Sergio Gamberi , 59 portati benissimo, neo pensionato ma con tutta la voglia di non appendere al chiodo la voglia di divertirsi.

Possibilità di cenare a prezzo convenzionato presso la Pizzeria Puntavagno. Aperto il tesseramento Csen per il 2011. Ottima possibilita’ di posteggio in Via Cappello proprio accanto al locale e sotto Corso Italia. Info al 335207103

 

MARTEDI’ 6 MARZO 2012 AL CARIBE CLUB DI PUNTA VAGNO E’ LA SERA DEI BALLI DI GRUPPO E DEL MAESTRO SERGIO GAMBERI.

Martedì 6 Marzo 2012 al Caribe Club Csen discolatina di Sturla di Genova Punta Vagno (Corso Italia 3 ; www.contattolatino.it ; 335207103 ) dalle 19,00 alle 20,15 lezione con il Maestro Sergio Gamberi (foto) che insegna per il secondo anno Balli di Gruppo alla Scuola di Ballo dell’Associazine Nuovo Contatto Latino Csen. I Balli di gruppo sono un po’ come il Decathlon per l’Atletica leggera : tanti , vari e divertenti. Si va dalla Salsa al Merenghe , allo Jive, alla Samba , al Paso Doble , al Twist ai balli degli anni 70 e 80 alla Tarantella a molti altri ancora. Molto adatti a chi ha bisogno di fare ginnastica e ama passare il Tempo in mezzo gli altri. Il resto la fanno la competenza e la simpatia del Maestro Sergio Gamberi , 59 portati benissimo, neo pensionato ma con tutta la voglia di non appendere al chiodo la voglia di divertirsi.

Possibilità di cenare a prezzo convenzionato presso la Pizzeria Puntavagno. Aperto il tesseramento Csen per il 2011. Ottima possibilita’ di posteggio in Via Cappello proprio accanto al locale e sotto Corso Italia. Info al 335207103

 

Ultimi posti disponibili per il nuovo Corso di Cucina sulla Pasta Fresca promosso da Catering + delle Suore Gianelline.

Dopo il successo dei corsi di pasticceria e della cucina del riciclo arriva il tanto atteso Corso di Cucina sulla Pasta Fresca, richiesto da molti appassionati e ‘firmato’ dall’azienda genovese di Catering e ristorazione Catering Più.

Grazie al taglio volutamente pratico del corso, guidato dall’esperienza e dalla passione dello Chef Damiano Tonelli, i partecipanti avranno modo di spaziare nelle numerose forme e declinazioni che la pasta fresca sa assumere con un tocco di creatività. Saranno dedicate, in particolare, delle lezioni agli gnocchi, ai maltagliati e ai malfatti. Le lezioni partiranno nelle prime due settimane di febbraio e avranno cadenza settimanale, il mercoledì, dalle 17:30 alle 20:30 per cinque appuntamenti totali. Alla fine del corso sarà rilasciata un simpatico attestato di partecipazione e dettagliate dispense sulle lezioni e sulle ricette trattate. I corsi si terranno presso il Convento delle Suore Gianelline a Genova San Fruttuoso, in Salita Nuova Nostra Signora del Monte, 3. E’ disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Con questo primo corso 2012, Catering Più continua ‘l’avventura’ nel mondo della cucina spiegata passo per passo, svelata nei suoi trucchi più semplici ma anche più efficaci e soprattutto ‘condivisa’ in momenti di allegria e complicità. I corsi 2011 hanno avuto molto successo anche per questo: sono nate nuove amicizie e ci si è divertiti imparando.

E il 2012 sarà l’anno in cui l’azienda lancerà diversi tipi di corsi: secondi piatti, altre edizioni di pasticceria e ancora primi piatti. Ricordiamo,a questo proposito che il sito www.cateringpiù.org è il riferimento per chi vuole essere sempre aggiornato sugli eventi e iniziative dell’azienda .

 

MARTEDÌ 13 MARZO 2012 AL CAFÈ E RISTORNATE IL PORTICO INCONTRO CON IL SENATORE ENRICO MUSSO , CANDIDATO ALLE PROSSIME ELEZIONI COMUNALI GENOVESI.

Martedì 13 Marzo 2012 al Cafè Ristorante il Portico (Via San Vincenzo 95 rosso), a partire dalle ore 18.00, incontro aperto al pubblico con il senatore Enrico Musso (http://www.enricomusso.org/), candidato alle prossime elezioni per Palazzo Tursi. Un evento organizzato da simpatizzanti e sostenitori volto a conoscere più approfonditamente le idee del candidato sindaco. Aprirà il dibattito Simone Meringolo, uno dei titolari del locale.

PER SAPERNE DI PIÙ:

ENRICO MUSSO: http://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Musso

CAFFE’ E RISTORANTE IL PORTICO.

Nuovo bar e ristorante nel cuore di Via San Vincenzo. Ha aperto da pochi giorni Il Portico, avventura imprenditoriale di Simone Meringolo e Davide Canini, che può contare sulla presenza del superpremiato barman Stefano Volpi, autore di gustosissimi cocktails. Ai fornelli, la cuoca Barbara Lopez. Ogni giorno, un ricchissimo menu di piatti fatti sul momento, con sei primi e sei secondi. Al Venerdì e al Sabato, inoltre, l’ora dell’aperitivo diventa una grande festa con i drinks del barman Volpi e un “buffet da adulti”: tutti assaggi di cucina, dalla pasta alle torte di verdura, dai bocconcini di pollo agli involtini di bresaola e altre prelibatezza. Per gli amanti del bere d’eccellenza.

INFORMAZIONI

Il Portico

Via San Vincenzo 95 rosso

E-mail: maracasrl@yahoo.it

 

MERCOLEDI’14 MARZO 2012

 

Spiritualità e psiche

INCONTRI CURIOSI : i mercoledì da Liberodiscrivere® fra tisane e dolcetti su

Spiritualità e psiche

Mercoledì 14 Marzo 2012 alle ore 18

presso AREA Liberodiscrivere a Genova in Via Invrea 38 rosso

Mercoledì 14 Marzo 2012 alle ore 18.00 presso Area di Liberodiscrivere edizioni in Via G. T. Invrea 38 r (cancello) Sorseggiando tisane e assaggiando dolcetti di Peruzzi (anche se non siamo nè in Inghilterra o in Oriente ma “semmu a Zena”) e tanto per ammorbidire la mente e l’anima con delicati aromi incontro pubblico con le scrittrici Isabella Amendolia, Bruna Scalamera e e lo scrittore Massimiliano Barduco. Conduce Lucia Goldoni. Ingresso gratuito.

“Mi presento sono Lucia Goldoni”, parleremo di “spiritualità e vi farò incontrare tre amici che l’hanno guardata e vissuta ognuno con occhi diversi:

Isabella Amendolia ha costruito un romanzo nel quale i personaggi, e in modo particolare la protagonista, danno piena voce alla loro parte più interiore.

Bruna Scalamera l’ha fatto in prima persona con questo pellegrinaggio a Santiago di Compostela, dove si è messa in gioco in prima persona.

Massimiliano Barduco ha espresso l’importanza della forza interiore attraverso lo studio delle arti marziali e discipline annesse.

Sentiremo la loro esperienza e il loro pensiero, le loro emozioni e i loro sentimenti, vivendo la spiritualità da tre angolazioni diverse che comunque portano tutte ad un punto comune: il centro della persona.

Avremo ospiti a sorpresa e chissà quante altre angolazioni voi sareste in grado di portare.

Visto il successo della manifestazione e il numero di posti limitati è consigliabile la prenotazione 010540464

INFO: http://www.liberodiscrivere.it

Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®:

acassan@liberodiscrivere.it Tel.+39.010.540464

Maria Cristina De Felice direttore di redazione:

cdefelice@liberodiscrivere.it – tel. 335 6900223

rpresa e c

INCONTRI CURIOSI i mercoledì da Liberodiscrivere® è sponsorizzato da:

Agriturismo Pian della Castagna (Bosio) Un luogo magico per chi desidera dedicare tempo a se stesso e intraprendere un cammino di conoscenza, con l’augurio che una ritrovata pace interiore, possa durare anche dopo il nostro arrivederci! www.piandellacastagna.it

JUST PERUZZI Pasticceria – Gelateria – Ristorante – Pizzeria – Lounge Bar di Flavio Piccolo in Via Mazzini, 132 Bogliasco (GE) 0103470021 – www.justperuzzi.it

ASSOCIAZIONE MERIDIANA Gli obiettivi che si prefigge, da Statuto, l’Associazione Meridiana sono: lo studio, la pratica, la diffusione di arti e discipline, che consentono all’uomo una vita a sua misura, in un’ottica di benessere e crescita personale.

www.associazionemeridiana.com

Ovale Genova, concessionario esclusivo della straordinaria sigaretta elettronica che sta facendo impazzire il mondo e sta rivoluzionando il modo di fumare e la vita di milioni di persone. Il piacere del fumo, senza nessuno dei suoi effetti dannosi. A Genova in Corso Torino 58r.

 

MERCOLEDI’ 14 MARZO 2012 PRESSO IL CENTRO SPORTIVO FOLTZER IL NUOVO CORSO DI FITNESS “MOVIDA” , UNA DIVERTENTE NOVITA’ PER GENOVA.

Mercoledì 14 Marzo 2012 alle ore 19.00 presso il Centro Sportivo Foltzer – Manlio Bigoni (Piazza E. Guerra 1, Genova Rivarolo ; www.foltzer.it ; Tel. 010 4694637; Cell. 366 4878610) si svolgerà il nuovo corso di “MoVida “con la presenza di tutte le istruttrici MoVida Fitness : Ferdy Picconi , Karen Palma , Monica Artuso. “ Un altro tassello a posto – ricorda il Presidente del Centro Foltzer, Niccolò Lo Giudice – per costruire una offerta di eccellenza ai nostri Clienti . E presto annunceremo anche altre novità “. MoVida fitness è un modello messo a punto dal famoso Giò Bandanas che è e’ il nome d’arte di Sergio Cortassa, professionista che lavora nel mondo del fitness da piu’ di sedici anni come: istruttore, personal trainer, direttore tecnico, docente, preparatore atletico, atleta, imprenditore ed anche come presenter di fitness di livello internazionale (vedi : http://www.giobandanas.com/italiano/index.html )

”Movida è una lezione di fitness con finalità allenanti – ha spiegato l’istruttrice Ferdy Picconi – La particolarità, oltre al fatto che la dimensione ludica e quella tonificante viaggiano di pari passo, è che chiunque può entrare nel corso in qualsiasi momento. Le coreografie sono immediate, non esistono schemi rigidi che tagliano fuori chi non è allenato o non conosce il corso. In poche parole Movida si contraddistingue non solo per la fusione di più mondi e di più tipologie di musica, ma anche per l’accessibilità”.

La lezione di MoVida è una lezione di fitness…diversa da tutte le altre. E’ un mix di movimenti molto semplici , ripetuti nel tempo e abbinati alla musica : permette ai partecipanti di inserirsi nel gruppo in qualsiasi momento dell’anno dando l’opportunità di imparare le basi per eseguire qualsiasi tipo di movimento e di ballo. La fusione di queste componenti permetterà ai partecipanti di allenarsi e di avere una visione del proprio corpo che ricorda il ballo, mantenendo uno splendido sorriso per tutta la durata della lezione. La classe si trasforma così in un insieme di persone che interpretano ognuno con il suo stile ed intensità , la stessa coreografia fino a diventare un gruppo unico, energico ed affiatato : questa è la filosofia MoVida . La lezione comunemente è strutturata in tante piccole coreografie di stili , musica e ritmi differenti come : salsa, merengue, bachata, hip hop, pop, rock, mambo e tutta la musica dance di ieri e di oggi!

Società Sportiva Dilettantistica a R.L. Foltzer

Tel. 010 4694637
Cell. 366 4878610
Fax. 0106426469

foltzernuoto@tiscali.it

 

MERCOLEDI’ 14 MARZO 2012 ALL’ESTORIL CAFE’ SERATA DI TANGO . SCUOLA E MILONGA CON PAOLINA ANTOGNETTI.

Mercoledì 14 Marzo 2012 all’ Estoril Cafè di Corso Italia Corso di Tango tenuto dalla Maestra Paolina Antognetti . Dalle 19 – 20: Livello Principianti . E poi 20 – 21: Livello Principianti ; 21 – 22: Livello Intermedio ; 22 – 01: Milonga Serata di Ballo con Muiscalizador in aggiunta alla Scuola regolare. Informazioni Paolina Antognetti tel. 347 93 59 122 info@GenovaTangoFestival.it ; www.GenovaTangoFestival.it ; FaceBook: Gruppo Genova Tango

 

MERCOLEDI’ 14 MARZO 2012 ALLA SCUOLA DI BALLO DELL’ASSOCIAZIONE NUOVO CONTATTO LATINO ASD IL CORSO DI ZUMBA A CURA DELLA MAESTRA E BALLERINA BRASILIANA REGINA ZUEIRA .

Mercoledì 14 Marzo 2011 alla Scuola dell’Associazione Nuovo Contatto Latino ASD a Genova Puntavagno (Corso Italia 3 ; www.contattolatino.it ; 335207103) dalle 2045 alle 21.45 il Corso di Zumba curato dalla Maestra e Ballerina brasiliana Regina Zueira.

http://www.youtube.com/watch?v=Vf0q6qtThF4

 

MERCOLEDI’ 14 MARZO 2012 ALL’ANTICA TRATTORIA “AI 2 G” LA FARINATA’S NIGHT . FARINATA GRATUITA PER CHI CENERA’ NEL LOCALE DEL CAMPASSO. KARAOKE E MUSICA LIVE CON FRANCESCO VINO .

Mercoledì 14 Marzo 2012 all’Antica Osteria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ; www.ai2g.it ) nella zona del Campasso dalle 20.00 speciale serata gastronomica dedicata alla Farinata : chiunque cenerà nel locale del cuoco Gianni Scioni potrà degustare gratuitamente la preziosa Farinata , specialità amatissima a Sampierdarena. La Farinata’s Night propone anche un aspetto musicale con l’accompagnamento del cantante Francesco Vino . Prenotare conviene .

 

MERCOLEDI’ 14 MARZO 2012 A PUNTA VAGNO ALLA SCUOLA DI BALLO DELL’ASSOCIAZIONE NUOVO CONTATTO LATINO ASD IL CORSO DI PERCUSSIONI BRASILIANE CURATO DAL MAESTRO ANDREA TRABUCCO.

Mercoledì 14 Marzo 2012 alla Scuola dell’Associazione Nuovo Contatto Latino ASD a Genova Punta Vagno (Corso Italia 3 ; www.contattolatino.it ; 335207103) dalle 19.00 alle 20.30 il Corso di Percussioni Brasiliane curato dal Maestro Andrea Trabucco. E’ già il terzo anno che si tiene questo raffinato corso. . Posteggio gratuito e possibilita’ per chi lo desiderasse di cenare alla Pizzeria Ristorante Punta Vagno a prezzi convenzionati con la Scuola. Basta specificare prima l’appartenenza al Corso di Ballo di Contatto Latino.

 

GIOVEDI’ 15 MARZO 2012

 

GIOVEDI’ 15 MARZO 2012 APERITIVO DI…VINO AL BAR E PASTICCERIA LUXOR DI GENOVA. DEGUSTAZIONE GUIDATA ALL’AMARONE VALPOLICELLA 2008 CON TAGLIERE DI PREGIATI SALUMI E FORMAGGI. MUSICA AMBIENT E CHILL OUT SCELTA E DIFFUSA DA JERRY.

Venerdì 9 Marzo 2012 dalle 17.30 presso il Bar e Pasticceria Luxor (Via Innocenzo Frugoni 25 rosso, tel. 010 4075570) nel cuore del Quadrilatero si svolgerà un aperitivo di…vino che vedrà protagonista l’ Amarone Valpolicella 2008 della Casa Vinicola Bottega (http://www.alexander.it/it/) . La degustazione comprende anche un fornito tagliere di formaggi e salumi al costo complessivo di 6.00 euro. Colonna sonora di Musica Ambient scelta e diffusa da Jerry . L’Amarone è un vino di grandissima struttura, equilibrio e morbidezza. La vendemmia selezionata, l’appassimento sui graticci e l’affinamento in piccole botti di rovere ne fanno Il Vino degli Dei.

 

1° Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla

Giovedì 15 Marzo 2012 ore 17.00

Sala del Munizioniere Palazzo Ducale – Genova

Mi nutro di vita

ASSOCIAZIONE PER LA LOTTA AI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

presenta

Nel Cuore dei disturbi del comportamento alimentare

1° Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla

Intervengono: Michela Marzano Professore Ordinario di Filosofia Morale Università di Parigi e Scrittrice ; Mariafrancesca Garritano Ballerina Solista del Teatro alla Scala di Milano e Scrittrice ; Elisa D’Ospina Modella plus size e fashion blogger per Vogue Curvy; Ilaria Caprioglio Ex Modella, Avvocato e Scrittrice, Vice-Presidente Ass.ne Mi nutro di vita

Coordina Enrica Perilio Rappresentante A.F. co D.A.

Presenta Stefano Tavilla Presidente Ass.ne Mi nutro di vita

con la partecipazione di Michele Villanova già Primo Ballerino del Teatro alla Scala di Milano e Professore di danza nel programma “Amici” di Maria De Filippi.

Consult@noi, la Consulta Nazionale delle Associazioni di Volontariato per i DCA

Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura

La Prima giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla promossa dall’associazione Mi Nutro di Vita, affiliata a Consult@noi – Consulta Nazionale Associazioni di volontariato Disturbi del comportamento alimentare, ha lo scopo di sensibilizzare, attraverso le testimonianze di donne che hanno vissuto la malattia in prima persona, l’opinione pubblica su una malattia che si nutre di disinformazione e indifferenza. Nella nostra società l’immagine corporea ha assunto un ruolo centrale nella costruzione dell’autostima dell’individuo. L’univocità del modello corporeo proposto dai media è evidente e i dati sull’aumento esponenziale delle malattie legate alla percezione fisica di sé lo confermano, come la crescente dismorfofobia ovvero la percezione del proprio aspetto esteriore come inadatto e inaccettabile. I disturbi del comportamento alimentare sono diventati una sorta di epidemia sociale: in Italia rappresentano la prima causa di morte fra le giovani di età compresa fra i 12 e i 25 anni e ne sono colpite circa 200mila donne.

“Non può, non deve capitare ad altri. La morte di mia figlia deve servire a tutte le persone e le famiglie che vivono un dramma di questo genere. Il dramma di vedere chi ami che piano piano si spegne, non ride più, non mangia o vomita. Non accetta di farsi curare e a te resta la sensazione di non aver fatto abbastanza” racconta Stefano Tavilla, Presidente dell’Ass.ne “Mi nutro di vita” e papà di Giulia vittima a 17 anni dei DCA. “Lei non ce l’ha fatta, ma non ci devono essere altri figli che muoiono quando potevano essere salvati. Vorrei che la prevenzione entrasse nelle scuole, vorrei che venisse istituita anche in Italia la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, simbolo dei disturbi alimentari. Per questo non voglio fermarmi, non voglio che spente le luci sulla mia tragedia personale non se ne parli più”.

A un anno di distanza dalla scomparsa di Giulia, avvenuta il 15 marzo 2011, desideriamo riaccendere le luci per offrire una speranza a coloro che stanno ancora lottando.

Per sostenere il Disegno di legge, presentato in Parlamento, per istituire la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla è possibile firmare la petizione on line: http://www.petizionepubblica.it/?pi=DCA.

I principi dell’associazione Mi nutro di vita sono oggetto di una pubblicazione di Stefania Acquaro, Ilaria Caprioglio dal titolo “Mi nutro di vita – Manuale per la corretta alimentazione e la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare di bambini e adolescenti edita da Liberodiscrivere®. Nella pagina seguente la scheda libro.

GIOVEDI’ 15 MARZO ALL’ ANTICA TRATTORIA AI 2 G DI SAMPIERDARENA CON LE CANZONI DI FRANCESCO VINO E DELLA GUEST STAR FRANCESCA CIAPPELLANO, LA REGINA DEL KARAOKE IN UN TRIBUTO A LOREDANA BERTE’. OMAGGIO FLOREALE PER TUTTE

Giovedì 15 Marzo 2012 all’ Antica Trattoria “Ai 2 G” , Pizzeria e Ristorante di Gianni Scioni in Via Rosetta Parodi 9 a Genova Sampierdarena (Traversa di Via W. Fillak ; tel. 010411717 ; http://www.ai2g.it) la Festa della Donna proporrà una serata musicale con il cantante Francesco Vino che avrà gradite ospite la cantante Francesca Ciappellano , la Regina del Karaoke , già concorrente vincitrice della puntata savonese della mitica trasmissione che lanciò Fiorello. Da allora Francesca non ha dimenticato l’amore per il canto, studiando musica e solfeggio e , di tanto in tanto, si è esibita in vari locali genovesi. Una voce graffiante, perfettamente modulata che rappresenta una vera e propria scoperta per chi la ascolta per la prima volta. Per l’occasione Francesca ha promesso un Tributo a Loredana Bertè , delal quale padroneggia magistralmente il repertorio. La Festa della Donna sarà anche festeggiata con una cena raffinata composta da un gustoso antipasto di Mare, due primi come i ravioli con gamberi , zafferano e carciofi oppure paglia e fieno alla crema di porcini. Per i secondi si potrà scegliere fra scaloppe ai funghi porcini, bocconcini di vitello con carciofi e crocchette di patate. Il dolce sarà lo speciale tiramisù della casa. Vini d.o.c. , spumante , digestivo e caffè. Omaggio floreale per tutte. Costo della serata a 25.00 euro. Prenotare conviene.

 

GIOVEDI’ 15 MARZO 2012 ALLA TRATTORIA EL MERENDERO DI GENOVA FOCE SERATA MUSICALE CON IL CANTANTE MELODICO LUCIO BENI CHE CONDURRA’ ANCHE IL KARAOKE.

Giovedì 15 Marzo 2012 a partire dalle 21.30 al Bar Trattoria El Merendero di Via Santa Zita 20r (tel. 010580798 ; 3468597258 ; 3458231544 ) la nuova gestione di Alessio Gulloni proporrà una serata con il noto cantante melodico Lucio Beni che condurrà anche il karaoke . Domani Stock Day con lo stoccafisso della “Maga” dei fornelli Gian Gabriella Pieroni. Tutti giorni dalle 18.00 i mega aperitivi del Barman Gabriele Deliperi. A mezzogiorno menù fisso a 10.00 euro. Prenotare conviene

 

GIOVEDI’ 15 MARZO 2012 ALLA TRATTORIA E PIZZERIA DA ERASMO A VOLTRI LA MUSICA LIVE E IL KARAOKE CON LA CANTANTE SERAFINA MANCA.

La Trattoria, Pizzeria e Music Hall da Erasmo a Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.utribeach.com ) propone Giovedì 15 Marzo 2012 dalle 21.30la musica live della cantante Serafina Manca che condurrà anche il Karaoke . Il locale dispone di un grande posteggio gratuito. Nel fine settimana e’ opportuno prenotare la pizzeria per tempo allo 0106121303..

 

GIOVEDI’ 15 MARZO 2012 SERATA CON IL KARAOKE DI ALESSANDRO MORASSO AL BAR GELATERIA DREAM DI RECCO. SI ACCETTANO LE ISCRIZIONI SOLO DEI BRAVI CANTANTI.

Giovedì 15 Marzo 2012 il Bar Gelateria Dream di Marco Repetto a Recco (Lungo Mare Bettolo 61 – 0185 76832) dalle 22.00 si trasforma in un “Maracanà” del Karaoke con il bravissimo animatore musicale Alessandro Morasso . La partecipazione e’ di ottimo livello : “e’ una tradizione che coltiviamo da tempo – ricorda Marco Repetto – e solo quelli bravi possono permettersi una esibizione al Dream “ . Il locale , recentemente rinnovato dai fratelli Luca e Andrea Pennini , autentici maghi del design , si presenta oggi sotto una veste di rinnovata raffinatezza con particolari assolutamente splendidi . Chi volesse iscriversi alle serate o semplicemente prenotarsi un posto in “prima fila” puo’ chiamare , solo dopo l’8 di dicembre, allo 0185 76832.

 

GIOVEDI 15 MARZO 2012 AL CARIBE CLUB DI PUNTAVAGNO IL NUOVO CORSO DI BALLO DEDICATO ALLA SALSA PORTORICANA CONDOTTO DALLA MAESTRA AMELIA DE MARTIS . APERTE LE ISCRIZIONI.

Giovedì 15 Marzo 2012 dalle ore 20.45 alle 22.00 al Caribe Club di Corso Italia 3 (335207103 ; www.contattolatino.it ) il corso di Salsa Portoricana con la Maestra Amelia De Martis . Possibilità di cenare a prezzo convenzionato presso la Pizzeria Puntavagno. Aperto il tesseramento ASD Nuovo Contatto Latino Csen per il 2012. Ottima possibilita’ di posteggio in Via Cappello proprio accanto al locale e sotto Corso Italia. Informazioni : Rocco Mariani : 335207103 oppure www.contattolatino.it .

 

GIOVEDI’ 15 MARZO 2012 AL GHOST MUSIC CLUB BALLO LISCIO CON IL MAESTRO ATTILIO CARUGNI E LA SUA ORCHESTRA. LA MUSICA COME ELISIR DI LUNGA VITA.

Giovedì 15 Marzo 2012 al Ghost Music Club di Genova (Via Piacenza 48r ; 3426311808) dalle 15.00 pomeriggio di ballo liscio e standard con il pianista e cantante Attilio Carugni accompagnato dai fedelissimi Bruno e Rosalba . Una voce profonda e coinvolgente, allegra e trascinante, musica che non fa tenere i piedi fermi, giochi di luce ed un’atmosfera festosa, ecco il Giovedì pomeriggio targato Carugni che propone dalle ballate moderne di Zucchero e Vasco fino ai classici della musica tradizionale napoletana e genovese.

 

GIOVEDI’ 15 MARZO 2012 AL CARIBE CLUB UN CORSO DI CAPOEIRA DEL MAESTRO ROCCO PACILLO.

Giovedì 15 Marzo 2012 al Caribe Club di Corso Italia 3 – PuntaVagno (335207103 ; www.contattolatino.it ) dalle 18.30 alle 20.30. Corso di Capoeira promosso dall’ Associazione Contatto Latino ( http://www.capoeira.it/storia.html ) e svolto dal Maestro Rocco Pacillo (foto) . Per tutti i Corsi di Ballo si puo’ consultare il sito web www.contattolatino.it oppure Rocco Mariani al 335207103.

 

GIOVEDI’ 15 MARZO 2012 AL CARIBE CLUB UNA LEZIONE GRATUITA DI FABPILATES A CURA DELLA MAESTRA FABIOLA DELLA GATTA.

Giovedì 15 Marzo 2012 a Puntavagno presso l’Associazione Nuovo Contatto Latino (Corso Italia 3 ; 335207103; www.contattolatino.it) dalle 18.00 alle 19.00 la Maestra Fabiola Della Gatta proporrà una lezione gratuita di FabPilates (http://www.fabpilates.eu ) : un nuovo programma di allenamento a corpo libero che si ispira ai principi del metodo Pilates, trasferendoli però in lezioni individuali o di gruppo da eseguire senza l’uso di attrezzi o macchinari particolari. Si comincia con esercizi “dolci” che insegnano a muovere tutto il corpo con grazia ed equilibrio. Quindi si passa a movimenti un pò più dinamici, ma comunque sempre soft, che ripropongono, senza attrezzi, le sequenze di movimenti che, nel Pilates tradizionale, vengono invece eseguite sulle macchine. Una volta fatto proprio il metodo in palestra con l’aiuto dell’istruttore, naturalmente è possibile proseguire l’allenamento a casa propria.

http://www.fabpilates.eu

http://www.youtube.com/watch?v=UgpOFfvBzVM

http://it-it.facebook.com/people/Fabiola-Della-Gatta/685428809

 

VENERDI’ 16 MARZO 2012

 

VENERDI’ 16 MARZO 2012 AL CAFE’ DEL MAR DI SAN GIULIANO IL GRUPPO DI ANIMAZIONE MUSICALE CARONTE CREW PROMUOVE CON GREASER GARAGE UNA SERATA DEDICATA AL MITO DELLE DUE RUOTE CON LA MUSICA DI DJ GOBLIN E DJ HR.

Venerdì 16 Marzo 2012 dalle 21.00 alle 02.00 al Cafe’ del Mar di Corso Italia – San Giuliano (Ex Onda Blu) il gruppo di Animazione Caronte Crew (Marco Bigliani, Rosita Grillo e Roberto Hudorovic) promuovono in collaborazione con il gruppo di amanti delle due e delle quattro ruote Greaser Garage una serata dedicata al mito delle due ruote con contorno di musica proposta dai dj Goblin e dj Hr e non mancheranno i migliori cocktails preparati dal barman Angelo De Marco . Caronte Crew è uno dei migliori gruppi di animazione e creazione di eventi della città che all’insegna della buona musica, del buon gusto e dell’ indubbia capacità di creare “gruppo” si sta imponendo all’attenzione dei giovani genovesi (cell. 3400030388 – 3476901656) .

http://www.facebook.com/people/Caronte-Crew/100002932177250#!/events/115424568582161/

http://www.facebook.com/pages/Greaser-Garage-GenoaItaly/176056039135631#!/pages/Greaser-Garage-GenoaItaly/176056039135631

Dj Goblin (Marco Bigliani)

http://www.myspace.com/marcogoblindj

 

VENERDI’ 16 MARZO 2012 DI…VINO AL BAR E PASTICCERIA LUXOR DI GENOVA. DEGUSTAZIONE GUIDATA ALL’AMARONE VALPOLICELLA 2008 CON TAGLIERI DI PREGIATI SALUMI E FORMAGGI. MUSICA AMBIENT COME COLONNA SONORA SCELTA E DIFFUSA DA JERRY.

Venerdì 16 Marzo 2012 dalle 17.30 presso il Bar e Pasticceria Luxor (Via Innocenzo Frugoni 25 rosso, tel. 010 4075570) nel cuore del Quadrilatero , nuova “creatura” ideata e gestita dal simpatico toscano Jerry Ceccarin si svolgerà un aperitivo di…vino guidato dal Barman Simone Castagnola e che vedrà protagonista l’ Amarone Valpolicella 2008 della Casa Vinicola Bottega (http://www.alexander.it/it/) . La degustazione comprende anche un fornito tagliere di formaggi e salumi al costo complessivo di 6.00 euro. Colonna sonora di Musica Ambient scelta e diffusa da Jerry con un impinato all’avanguardia tecnologica. L’Amarone è un vino di grandissima struttura, equilibrio e morbidezza. La vendemmia selezionata, l’appassimento sui graticci e l’affinamento in piccole botti di rovere ne fanno Il Vino degli Dei.

 

VENERDI’ 16 MARZO 2012 ALL’ ANTICA TRATTORIA “AI 2 G” DI GENOVA SAMPIERDARENA FESTA DELLA CUCINA SARDA E MUSICA LIVE CON IL CANTANTE E MUSICISTA FRANCESCO CHIAPPALONE, EX DELIRIUM.

Venerdì 16 Marzo 2012 all’ Antica Osteria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ) nella zona del Campasso dalle 20.00 speciale serata gastronomica dedicata alla Cucina Sarda . Musica dal vivo a cura del musicista e cantante Francesco Chiappalone , già membro dei mitici Delirium.

 

VENERDI’ 16 MARZO 2012 AL CEZANNE SERATA DISCO CON DJ CARLO SCARAMUZZINO E VOCALIST MINO SACCO.

Venerdì 16 Marzo 2012 al Cezanne disco ( Via Cecchi 7 r nel quartiere di Foce (www.cezannedisco.it ; 010541607 ; 3474224027) , diretto da Beppe Cantatore, dalle 21.30 serata disco con la rinomata cena a buffet . Alla consolle i Djs Carlo Scaramuzzino e con il Vocalist Mino Sacco . Prenotare il tavolo e’ consigliato.

 

VENERDI’ 16 MARZO 2012 AL BAR E RISTORANTE IL PORTICO DI VIA SAN VINCENZO APERITIVO MUSICALE CON IL DJ SET E I COCKTAILS DEL MITICO STEFANO VOLPI

Venerdì 16 Marzo 2012 dalle 19.00 all’insegna del buon vecchio e sano aperitivo “lungo” lo trovi al Bar e Ristorante IL PORTICO di Via San Vincenzo (angolo con Viale Sauli). Gli ottimi cocktails preparati dal mitico Stefano Volpi, la simpatia del mescitore di vini Cagnaccio ed il sempre ottimo e abbondante buffet preparato dalla cuoca Barbara saranno accompagnati da un dj set di qualità. Fino alle 23.00 , con la direzione di Davide Canini, musica, chiacchiere, cibo e simpatia. Patrocinano spesso e volentieri la Maison des Ongles e il Centro benessere di Area 51.

http://www.facebook.com/pages/IL-PORTICO-WINE-BAR-CUCINA/315481371822257

http://www.facebook.com/people/Stefano-Volpi/100000078424263

 

VENERDI’ 16 MARZO 2012 ALLA TRATTORIA E PIZZERIA DA ERASMO A VOLTRI ESORDIO PER IL NUOVO SUPERGRUPPO GENOVESE DEL BLUES : THE WEST SIDE BLUES BAND .

La Trattoria, Pizzeria e Music Hall da Erasmo a Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303; www.erasmovoltri.it ) propone per Venerdì 9 Marzo 2012 dalle 21.30 la prima uscita pubblica del nuovo Supergruppo blues : The West Side Blues Band . Gruppo ovviamente di esperienza formato da alcuni componenti storici del blues genovese con repertorio standard blues, rock and roll, rythm’n blues, per una serata dalle tinte scure, con incursioni nel blues bianco. Fanno parte della band Chitarra e voce: Claudio Castellini (ex Swing that blues) ; Tastiera: Federico Monaco (ex Swing that blues, componente dei Blues 50) ; Basso: Stefano Giusto (Misread, Lele delle Scimmie) e Batteria : Daniele Bitetti (ex Swing that blues, Misread, Majadir) . Artisti di riferimento per la band : Steve Ray Vaughan , Gary Moore, Elmore James, B.B King, Sam and Dave, Wilson Pickett, Blues Brothers, Elvis Presley e Chuck Berry. Per la parte gastronomica Erasmo propone una ricetta anti-crisi : Menu’ popolare e sostanzioso a prezzi contenuti. Naturalmente, per inveterata tradizione, i bambini sono i benvenuti e per loro si applicano prezzi “bambini”. Ampio posteggio . Nel fine settimana conviene decisamente prenotare allo 0106121303 (dopo le 18.00) oppure al 348513520

 

VENERDÌ 16 MARZO 2012 AL PALADIAMANTE DI GENOVA SI CONCLUDE LA 5^ EDIZIONE DEL TORNEO DI PALLAVOLO PROMOSSO DALLA LINK, NELLO SPECIFICO DAL CENTRO SPORTIVO FOLTZER E DALLA FRATELLANZA PONTEDECIMO. UN GRANDE EVENTO SPORTIVO PER PROMUOVERE I VALORI DELL’ATTIVITà MOTORIA PER I RAGAZZI DELLE SCUOLE PRIMARIE DEL PONENTE GENOVESE.

 

Venerdì 16 Marzo 2012, dalle 8.30 alle 12.30, al Paladiamante di Genova (Via Maritano 36) si concluderà la 5^ edizione del torneo di pallavolo, organizzato dalla Link (raggruppamento di società sportive della Val Polcevera) , nello specifico dal Centro Sportivo Foltzer (Piazza E. Guerra 1, Genova Rivarolo ; www.foltzer.it ; Tel. 010 4694637) e dalla Fratellanza Pontedecimo (http://www.fpxnuoto.it/). Sponsors dell’evento : Amiu, Centrale del Latte, Banca Carige. Patrocinio della Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova.

Alla kermesse hanno partecipato le classi delle scuole che hanno aderito all’iniziativa, dalla prima alla quinta elementare. Gli Istituti interessati sono stati l’ E.Morante, Gallino di Pontedecimo, Teglia, Ariosto e Villa Sanguineti. La manifestazione si è svolta al termine di un corso di pallavolo, gratuito per l’utenza, organizzato (i maestri dello Staff Foltzer sono Nicole Timossi, Tatiana Cafasso e Andrea Ghibaudi) dalle due società sportive durante l’anno scolastico : Foltzer e Fratellanza PonteX. Verranno consegnate targhe e attestati di partecipazione. Coppe per le squadre che hanno ottenuto più punti e ai ragazzi che in campo hanno dimostrato maggiore correttezza. Verranno premiate anche le classi che hanno partecipato al pre torneo del Sabato precedente, aperto solo alle quinte elementari. L’evento, così, finisce col rappresentare una vera e propria festa finale per suggellare il corso di dieci lezioni tenute dallo staff Foltzer. Alle finalissime di Venerdì 16 Marzo sarà presente anche il presidente del municipio Valpolcevera, Gianni Crivello.

«Questo evento è il coronamento di un percorso gratuito che organizziamo nelle scuole da cinque anni per promuovere l’attività motoria alla quale oggigiorno viene dedicata sempre meno attenzione», ha spiegato Cecilia Andreotti, responsabile Settore Scuola del Centro Sportivo Foltzer. Molto soddisfatto anche il Pres. Centro sportivo Foltzer Nicolò Lo Giudice: «Il Foltzer, con l’organizzazione di queste manifestazioni, e ancora prima dei corsi per ragazzi, si dimostra ancora una volta un punto nevralgico per tutto il ponente genovese».

INFORMAZIONI:

Società Sportiva Dilettantistica a R.L. Foltzer

Tel. 010 4694637
Cell. 366 4878610
Fax. 0106426469

foltzernuoto@tiscali.it

 

Venerdì 16 Marzo 2012 ore 20,00 a Savona presso il Ristorante “Il Pescatore” in via P. Sbarbaro 1 r (Darsena – Tel. 3482328376 – 019808567 ) Ilaria Caprioglio , scrittrice, modella, avvocato presenta il libro giallo “La Marina delle Ziguele” Liberodiscrivere® edizioni di Stefano Mantero. Cena a tema e intrattenimento musicale del maestro Chico Gio Mazzamati

Ilaria Caprioglio, avvocato, scrittrice ex modella vive a Savona. Collabora con il bimestrale culturale La Civetta, è´Vice Presidente dell’Associazione “Mi Nutro di Vita” per la lotta contro i Disturbi dei Comportamenti Alimentari. Presenterà il libro di Stefano Mantero “La Marina delle Ziguele”, un “giallo mediterraneo”, considerata la sua ambientazione e l’aria che vi si respira, dalla prima all’ultima pagina, con l’atmosfera che Mantero riesce a ricreare combinando alcuni ingredienti che costituiscono il cuore del romanzo e lo caratterizzano: la cucina e i vini, i nomi propri e la lingua della scrittura. I personaggi del romanzo si chiamano Bruzzone, Mangini, Cadenasso, Risso, Devoto.
Nomi la cui marcata connotazione genovese è attestata dall’elenco telefonico e che evocano lo stesso profumo del pesto, dei pagari e delle ziguele. Combinati con Aisha, Leila e Bashir danno il senso di quello che sta diventando la nostra società.
Stefano Mantero Ha collaborato per diversi anni alle testate giornalistiche “Il Lavoro” e “Il Secolo XIX”. Questa è la sua terza prova narrativa, dopo la raccolta di racconti “Il mare di ardesia” e il noir “Delitto sotto la città”.

Cena, musica e copia libro omaggio 30,00 euro
Prenotazione obbligatoria: Tel. 3356900223 – 3482328376 – 019808567
mail: cdefelice@iberodiscrivere.it

INFO: www.Liberodiscrivere.it
LINK al libro: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=160912

 

SABATO 17 MARZO 2012

 

SABATO 17 MARZO 2012 ALL’ESTORIL CAFE’ DI CORSO ITALIA SERATA EVENTO CON LA COREOGRAFIA “CABARET” DEL GRUPPO DI BALLO FANTASIA LATINA DI ALESSANDRIA. ALLA CONSOLE LA DJ CARMEN ED ANIMAZIONE IN PISTA DI STAFF LATINO.

Sabato 17 Marzo 2012 all’Estoril Caffè Beach Club di Corso Italia (339.4164084 – 349.4035131) alle 22.30 per la serata latina curata da Simona Massone e Dj Carmen esibizione prestigiosa quella del Gruppo di Ballo Fantasia Latina di Alessandria guidato dalla Maestra Nadia Pegoraro con una coreografia titolata “Cabaret” , liberamente ispirata al musical americano ed alle canzoni di Liza Minnelli. Opera che “mischia” con garbo ed eleganza salsa e swing in linea con una nuova tendenza che sta prendendo piede in tutto il mondo. Alla consolle la straordinaria dj Carmen ed Animazione in pista dei ballerini di Staff Latino. Possibilità di prenotazione tavoli ai numeri 339.4164084 – 349.4035131. Il locale svolge anche funzioni di Pizzeria e Ristorante con lo Chef Michele Grimaldi. Prenotare conviene , soprattutto nel fine settimana.

http://www.facebook.com/events/121556361252489/#!/profile.php?id=100002099929983

 

DA SABATO 17 MARZO A DOMENICA 22 APRILE 2012, IN CONCOMITANZA CON GLI EVENTI DELLA XIV SETTIMANA DELLA CULTURA, SARÀ VISITABILE PRESSO IL MUSEO CIVICO “ANDREA TUBINO” DI MASONE LA MOSTRA FOTOGRAFICA “TERRE D’ORBA” DI ELISABETTA GOGGI . IL GIORNO DELL’INAUGURAZIONE, SABATO 17 MARZO 2012 ALLE ORE 17.00, LA MOSTRA SARÀ PRESENTATA DAL PITTORE E STUDIOSO D’ARTE ERMANNO LUZZANI

Sabato 17 Marzo 2012 alle ore 17.00 presso il Museo Civico “Andrea Tubino” di Masone (Ge) inaugura la Mostra “Terre d’Orba” della fotografa novese Elisabetta Goggi presentata dal pittore e studioso d’arte Ermanno Luzzani. L’affascinante esposizione, già presentata presso la sede del Comune di Predosa nell’agosto del 2011, verterà sulle fotografie dei dipinti del grande maestro Cesare Viazzi e sugli scatti di Elisabetta Goggi. Cesare Viazzi (Alessandria 1857 – Predosa 1943) è passato attraverso diverse fasi artistiche, ha avuto committenze importanti, ricoperto ruoli autorevoli in campo accademico. Per la pittura di paesaggio, la zona scelta a lui particolarmente cara, fu la campagna dei dintorni di Predosa dove aveva fissato la sua residenza estiva e ove trascorse gli ultimi anni della sua vita. Questa la motivazione del sito scelto per a mostra. La manifestazione è nata dall’idea di coniugare i paesaggi di Cesare Viazzi con i panorami attuali che, nel corso del tempo, hanno subito qualche variazione a causa della mano dell’uomo. Visitando la mostra, attraverso la fotografia, si può rivivere il percorso emozionale della ricerca delle vedute di Cesare Viazzi, trasportato nell’attualità. La fotografa Elisabetta Goggi, infatti, ha studiato e analizzato il paesaggio in questione nei minimi dettagli, lasciandosi suggestionare dai luoghi che, poi, ha ripreso con indiscussa bravura.

INFORMAZIONI

MUSEO CIVICO “ANDREA TUBINO”:

Piazza Castello, 2

16010 Masone (GE)

orari di visita: sabato e domenica 15,30-18,30

Possibilità di visite infrasettimali per gruppi su prenotazione

Info: 347 1496802; http://digilander.libero.it/museomasone

 

COMUNE DI MASONE:

Piazza 75 Martiri, 1

16010 Masone (GE)

tel: 010/926003

www.comune.masone.ge.it; info@comune.masone.ge.it

 

SABATO 17 MARZO 2011 A GENOVA SESTRI PONENTE SI SVOLGERÀ “SESTRI IN FESTA”. IN PIAZZA BARACCA SONO PREVISTI GIOCHI, MUSICA, GASTRONOMIA, ARTIGIANATO PER GRANDI E PICCINI. MUSICA LIVE E DJ SET.

Sabato 17 Marzo 2012 a Genova Sestri Ponente, in Piazza Baracca, dalle ore 14 alle ore 18, per le celebrazioni del 150º anniversario dell’Unità d’Italia, si terrà la manifestazione “Sestri in Festa”, promossa dall’Associazione Culturale Radicicaballanu – Festa del Sole con Arci, Anpi, Peace Games – Cooperazione Sportiva Internazionale, Uisp – Sport per tutti – Comitato di Genova, Circoscrizione Medio Ponente, Croce Verde di Sestri Ponente. Il pomeriggio di Festa, con il Presidente del Municipio, Stefano Bernini, a dare il via, sarà attraversato dai Truccabimbi, Giocoleria e Giochi tradizionali, Mini Tornei di Street Soccer a cura degli educatori Sportivi Uisp di Genova e Peace Games Ong Italia. Giocare per strada come si faceva una volta. Dalle 18 alle 24 musiche e danze popolari dal Sud con la Piccola Orchestra della Posta Vecchia. A seguire il dj set per i più giovani con il bravissimo Marco Roots e Ale della Festa del Sole. Saranno presenti per tutta la giornata banchetti di artigianato e punti di ristoro: Crippiart Creazioni, Ceramica Artistica Tradizionale e Raku; Alice Alifantastiche, Creazioni In Pasta Modellabile; Dragon Fly-La Bottega Di Morgana di Monica Biamonte, Riciclo Creativo.

Informazioni: http://www.facebook.com/pages/Piccola-Orchestra-della-Posta-Vecchia/277487935641825

 

SABATO 17 MARZO 2012 PRESSO LA SEDE DI GENOVA SAN FRUTTUOSO PRENDONO IL VIA LE SERATA GASTRONOMICHE DELLE SUORE GIANELLINE. SI INIZIA CON LA CUCINA DELLA “VEGIA ZENA”

In arrivo le nuove serate gastronomiche a tema edizione 2012 ‘firmate’ dall’azienda genovese Catering Più. Tanti i nuovi temi proposti per serate all’insegna del gusto e della qualità: cucina regionale, ingredienti di ‘spalla’ che con nuove declinazioni diventano protagonisti o ancora, temi come la cucina di mare e di terra rivisitati con nuovi accompagnamenti, insoliti e molto raffinati.

Le serate si svolgeranno a partire dal mese di marzo con cadenza di due appuntamenti al mese nella location della sede dell’Istituto Gianelli in Salita Nuova Nostra Signora del Monte 3. A guidare con professionalità la cucina sarà come sempre lo Chef Lilia Vignola, accompagnata dal suo team collaudato di aiuto-cuochi.

Suor Mafalda Canevello, amministratore delegato di Catering Più, è pronta accogliere clienti storici e nuovi nelle sale rinnovate dell’istituto: “Abbiamo rinnovato gli interni e le sale per migliorare la bellezza e la raffinatezza delle nostre proposte di eventi. Saremo contenti di avervi tra noi, perché la buona cucina si coniuga bene anche con la cura dell’arredamento”

Si parte dalla serata di sabato 17 Marzo 2012 (ore 20.00) dedicata alla ‘Vegia Zena’ nella quale si potranno gustare i piatti tipici della nostra città partendo dalle famose focaccine di Crevari, salame di Sant’Olcese, gnocchetti di castagne, coniglio alla ligure e, infine, latte dolce con frittelline di mele. Il menù comprende flute di benvenuto, acqua e vino.

Ampio parcheggio gratuito e prenotazione obbligatoria entro la settimana prima dell’evento.

Info e prenotazioni: 010/512654 Rif: Bettina Fadda. Catering Più srl – www.cateringpiu.org ; Indirizzo: Sal. nuova N.S. Signora del Monte 3 – 16143 Genova. Prenotazione obbligatoria: per telefono: tel.010/512654; per mail: info@cateringpiu.org

SABATO 17 MARZO 2012 AL CARIBE CLUB ECCEZIONALE EVENTO CON LE STARS JULIO ROJAS E JOLANDA VENA . ALLE CONSOLLE I DJS BORICUA . CUBANITO E LA VOX. ANIMAZIONE IN PISTA CON CARIBE TEAM, KARISMA PUNTO DANZA E ZMX DANCE SCHOOL.

Sabato 17 Marzo 2012 al Caribe Club di Corso Italia 3 – Puntavagno (335207103 : www.contatttolatino.it ) dalle 22.00 eccezionale serata disco latina con un trio d’eccezione formato dai Maestri e ballerini Julio Rojas (Venezuela) e Jolanda Vena (Svizzera) che presenteranno le loro ultime coreografie accompagnati dai genovesissimi djs Boricua , Cubanito e La Vox. Animazione in pista di Caribe Team, Karisma Punto Danza e Zmax Dance School . Sono aperte le iscrizioni al club per l’anno 2012. Possibilità di cenare alla Pizzeria Puntavagno a prezzo convenzionato. Posteggio facile nell’adiacente Via Capello.

http://www.youtube.com/watch?v=kSCXFyVr114

http://www.youtube.com/watch?v=2hk_95tYPXQ

SAPERNE DI PIU’ :

JOLANDA VENA

http://www.facebook.com/jolanda.vena

 

SABATO 17 MARZO 2012 AL BAR E PASTICCERIA LUXOR DI GENOVA. APERITIVO MUSICALE CON DJ GOBLIN E DJ HR. MUSICA AMBIENT E CHILL OUT PER DEGUSTARE COCKTALS ACCOMPAGNATI DAI MITICI TAGLIERI DI JERRY CECCARINI.

Venerdì 17 Marzo 2012 dalle 17.30 presso il Bar e Pasticceria Luxor (Via Innocenzo Frugoni 25 rosso, tel. 010 4075570) nel cuore del Quadrilatero , nuova “creatura” ideata e gestita dal simpatico toscano Jerry Ceccarini si svolgerà un aperitivo musicale che vedrà protagonisti il barman Simone Castagnola ed alla consolle i djs Goblin e Hr con una proposta musicale Chill Out e Ambient “decisiva” per meditare di fronte alle prelibatezze proposte sui taglieri di salumi e formaggi di pregio . Costo complessivo di 6.00 euro. Il pomeriggio musicale è proposto da Gruppo di Animazione Musicale Caronte Crew , uno dei migliori gruppi di animazione e creazione di eventi della città che all’insegna della buona musica, del buon gusto e dell’ indubbia capacità di creare “gruppo” si sta imponendo all’attenzione dei giovani genovesi (cell. 3400030388 – 3476901656) .

http://www.facebook.com/people/Caronte-Crew/100002932177250#!/events/115424568582161/

Dj Goblin (Marco Bigliani)

http://www.myspace.com/marcogoblindj

 

SABATO 17 MARZO 2012 ALLA TRATTORIA , BRACERIA E PIZZERIA DA ERASMO A VOLTRI I FASE IN CONCERTO.

La Trattoria , Braceria e Pizzeria da Erasmo a Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.erasmovoltri.it ) propone Sabato 17 Marzo 2012 dalle 21.30 una delle piu’ popolari realta’ della musica live genovese il Gruppo Rock Melodico “Fase”. I Fase nascono alla fine degli anni ‘80 proponendo musica propria. Un Rock melodico italiano influenzato molto dal movimento New Age allora molto in voga. Dopo un periodo di stop si sono riuniti per proporre musica d’ascolto e ballabile. I Fase sono : Voce: Fabio Canobbio ; Voce: Monica Fiorentino; Batteria: Andrea De Simone Basso: Riccardo Clavarezza; Tastiere: Stefano Rota ; Chitarra: Fabio Starnoni. Per la parte gastronomica Erasmo propone una ricetta anti-crisi : Menu’ popolare e sostanzioso a prezzi contenuti. Naturalmente, per inveterata tradizione, i bambini sono i benvenuti e per loro si applicano prezzi “bambini”. Ampio posteggio gratuito .

 

SABATO 17 MARZO 2012 ALLA TRATTORIA EL MERENDERO DI GENOVA FOCE SERATA MUSICALE CON IL KARAOKE CONDOTTO DAL DEL CANTANTE LUCIO BENI

Sabato 17 Marzo 2012 a partire dalle 21.30 al Bar Trattoria El Merendero di Via Santa Zita 20r (tel. 010580798 ; 3468597258 ; 3458231544 ) la nuova gestione di Alessio Gulloni proporrà una serata con il noto cantante Lucio Beni che condurrà il suo straordinario Karaoke. Tutti giorni dalle 18.00 i mega aperitivi del Barman Gabriele Deliperi. A mezzogiorno menù fisso a 10.00 euro. Prenotare conviene

 

SABATO 17 MARZO 2012 AL GHOST CLUB DI GENOVA SERATA DISCOTECA CON I DJ DADO, IGOR E TOSCA. GUEST STAR DJ FADER.

Sabato 17 Marzo 2012 al Ghost Club (via Piacenza 48, Cell. 3426311808) dalle 21.00 serata discoteca con Dj Igor, Tosca , Dado e Guest Star Dj Fader , allievo del veneto Maurizio Donà, fedelissimo della house e della progressive house. Non resta che prenotare al 3426311808. Consumazione 05.00 euro. Selezione rigorosa all’ingresso.

http://www.facebook.com/pages/DJ-FADER/374595533550#!/pages/DJ-FADER/374595533550

 

SABATO 17 MARZO 2012 A PUNTAVAGNO LA SALA DA BALLO MONDOLISCIO PROPONE IL BALLO POMERIDIANO CON DJ RINALDO. ALLA SERA ANCHE CON L’ANIMAZIONE DELLA MAESTRA E BALLERINA SILVIA FOSCHIA NEOCAMPIONESSA ITALIANA DI LISCIO LIGURE . LOCALE RINNOVATO.

Sabato 17 Marzo 2012 Alla sala Mondoliscio di Puntavagno (Coso Italia 3 ; 335207103) danze pomeridiane dalle 15.00 alle 19.00 con dj Rinaldo. Alle 22.00 la consolle sarà guidata sempre dall’inossidabile Dj Rinaldo, il n° 1 indiscutibile nel suo genere. In pista l’animazione sarà della bravissima Maestra e Ballerina Silvia Foschia (foto) che ricopre anche il ruolo di insegnante titolare del nuovo Corso di Ballo Liscio che si terrà presso l’annessa Scuola dell’Associazione Nuovo Contatto Latino Csen. Silvia recentemente si è laureata Campionessa italiana di Liscio Ligure .La Sala Mondoliscio si presenta quest’anno rinnovata con maggiori comforts e spazio utile ed anche perfettamente climatizzata. Ottime possibilità di posteggio nell’adiacente Via Cappello. Possibilità di cenare a prezzo convenzionato alla Pizzeria Puntavagno. Il locale gode di un piccolo posteggio gratuito e controllato . La segreteria del Caribe Club Csen è a disposizione per tutte le informazioni anche relative all’ iscrizione all’anno associativo. Informazioni : Rocco Mariani 335207103

 

SABATO 17 MARZO 2012 ALL’ANTICA TRATTORIA E PIZZERIA “AI 2 G” DI SAMPIERDARENA SERATA CON LA LIVE MUSIC & KARAOKE DEL CANTANTE FRANCESCO VINO . OMAGGIO ALLA CUCINA SARDA.

Sabato 17 Marzo 2012 l’Antica Osteria e Pizzeria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ; www.ai2g.it ) proporrà dalle 20.00 la musica live ed il karaoke del cantante Francesco Vino accompagnato dalla brava Tatiana Rubin . Serata enogastronomica del cuoco Gianni Ghioni dedicata alla cucina sarda . Da leccarsi i baffi. Prenotare conviene.

 

SABATO 17 MARZO 2012 AL CEZANNE SERATA “DISCO & DISCO” CON I DJS CARLO SCARAMUZZINO E GIULIO ALLERINO E VOCALIST MINO SACCO.

Sabato 17 Marzo 2012 al Cezanne disco ( Via Cecchi 7 r nel quartiere di Foce (www.cezannedisco.it ; 010541607 ; 3474224027) diretto da Beppe Cantatore dalle 22.00 serata Disco & Disco con il dj set formato da Carlo Scaramuzzino e Giulio Allerino con il Vocalist Mino Sacco . Apertura ore 21.30 con la famosissima cena a buffet del Cezanne. Ingresso regolato da Drink Card con prima consumazione a 15 euro.

 

IL SABATO SERA AL CAFÈ DEL MAR SI VIVE CON LA MUSICA DEL DJ SET DEL LOCALE. ATMOSFERE SOFT E ANCHE FESTOSE, TUTTO QUELLO CHE SERVE PER DIVERTIRSI E STARE IN COMPAGNIA.

Tutti i sabato sera al Cafè del Mar, nel cuore di Corso Italia (San Giuliano), diretto da Angelo De Marco e Sandro Dichiera, a partire dalle 19.00 dj set con il giovane dj set del locale che allieterà il pubblico con musiche dall’atmosfera chillout, soft e di compagnia, fino a riscaldare la serata con sonorità house e commerciali. La carta degli aperitivi prevede una lista molto vasta di cocktails: aperitivo (7 euro) con una gustosa rosa di stuzzichini, apericena (12 euro), in programma per due sere a settimana, con la possibilità di usufruire del buffet di pizza, patatine fritte, verdure, primi, secondi e tanto altro.

 

SABATO 17 MARZO 2012 ALLA TRATTORIA , BRACERIA E PIZZERIA DA ERASMO A VOLTRI I FASE IN CONCERTO.

La Trattoria , Braceria e Pizzeria da Erasmo a Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.utribeach.com ) propone Sabato 17 Marzo 2012 dalle 21.30 una delle piu’ solide realta’ della musica live genovese il Gruppo Rock Melodico “Fase”. I Fase nascono alla fine degli anni ‘80 proponendo musica propria. Un Rock melodico italiano influenzato molto dal movimento New Age allora molto in voga. Dopo un periodo di stop si sono riuniti per proporre musica d’ascolto e ballabile. Da Erasmo e’ meglio prenotare nel fine settimana. I bambini sono graditissimi. Ampio posteggio gratuito .

I Fase sono : Voce: Fabio Canobbio ; Voce: Monica Fiorentino; Batteria: Andrea De Simone ; Basso: Riccardo Clavarezza; Tastiere: Stefano Rota
Chitarra: Fabio Starnoni

 

DOMENICA 18 MARZO 2012

 

DOMENICA 18 MARZO 2012 AL RISTORANTE PIZZERIA ESTORIL SERATA MUSICALE CON IL CANTANTE E POLISTRUMENTISTA MARCO ZOCCHEDDU

Domenica 18 Marzo 2012 alle 21.30 al Ristorante/Pizzeria Estoril (Corso Italia 7, 010-3623754; www.estorilcafe.it ) serata con l’accompagnamento musicale di Marco Zoccheddu, straordinario cantante , chitarrista e polistrumentista. Ricco menu preparato dallo chef Michele Grimaldi . Lo show andrà avanti anche nel dopocena. Informazioni e prenotazioni al numero 010 3623754.“ http://www.facebook.com/people/Asia-Ostertag/100000529406257#!/profile.php?id=100000529406257

Informazioni: Lucia Di Bono: 338-6705286 (privato, non pubblicare) – Antonio Rizza – Direzione Estoril Cafè 3452882818 – Estoril Cafè 0103623754

 

DOMENICA 18 MARZO 29012 ALLA MILONGA DEL ANGEL DI PUNTAVAGNO SERATA CON IL MUZICALIZADORE GASPACHO.

Domenica 18 Marzo 2012 dalle 21.30 alle 02.00 alla Milonga del Angel di PuntaVagno (c/o Caribe Club, Corso Italia 3 – Puntavagno ; www.contattolatino.it ; 335207103) serata dedicata al Tango argentino con il Muzicalizadore Gaspacho. Si svolgerà la Lezione principianti dalle 19.00 alle 21.30. Per gli intermedi pratica gratuita dalle 20.30. Sono aperte le iscrizioni al club per l’anno 2012. Possibilità di cenare alla Pizzeria Puntavagno a prezzo convenzionato. Posteggio facile nell’adiacente Via Capello.

http://www.facebook.com/profile.php?id=1668081112

 

DOMENICA 18 MARZO 2012 AL CEZANNE SERATA REVIVAL CON DJ CARLO SCARAMUZZINO E BEPPE CANTATORE.

Domenica 18 Marzo 2012 al Cezanne disco ( Via Cecchi 7 r nel quartiere di Foce (www.cezannedisco.it ; 010541607 ; 3474224027) dalle 22.00 serata in relax, con i migliori ballabili, covers e disco anni 70/80/90 . Alla consolle il Dj Carlo Scaramuzzino e Beppe Cantatore. Ingresso libero regolato da drink card e a 10 euro la prima consumazione.

 

DOMENICA 18 MARZO 2012 ALL’ANTICA TRATTORIA “AI 2 G” DI SAMPIERDARENA OMAGGIO ALLA CUCINA SARDA E MUSICA LIVE CON IL MAESTRO LUCIANO MANGIASACALE CHE CONDURRA’ ANCHE IL KARAOKE,

Domenica 18 Marzo 2012 all’Antica Osteria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ) nella zona del Campasso il cuoco Gianni Ghioni propone il Pranzo e la Cena dedicata alla cucina sarda. La sera Karaoke eMusica live con il Maestro Luciano Mangiacasale. . Prenotare conviene!

 

DOMENICA 18 MARZO 2012 AL BAR E PASTICCERIA LUXOR DI GENOVA IL PORTE APERTE ALLA PASTICCERIA LUXOR PER UN INCONTRO SUL TEMA DEI DOLCI PASQUALI CON IL PASTICCIERE DANIELE DIOGUARDI. DEGUSTAZIONE DEL MOSCATO ED OMAGGIO DEI BACI DI DAMA.

Venerdì 18 Marzo 2012 presso il Bar e Pasticceria Luxor (Via Innocenzo Frugoni 25 rosso, tel. 010 4075570) nel cuore del Quadrilatero , nuova “creatura” ideata e gestita dal simpatico toscano Jerry Ceccarini si svolgerà un Porte Aperte con il Maestro Pasticciere Daniele Dioguardi sul tema dei dolci pasquali : uova di cioccolato e colombe che potranno essere prenotate con ogni tipo di personalizzazione . Degustazione del Vino Moscato e non mancherà un simpatico omaggio ai visitatori : i meravigliosi baci di dama! Si potrà visitare , con tutte le cautele previste di legge , il laboratorio e fare quattro chiacchiere con il simpatico Daniele.

INFORMAZIONI

Luxor Cafè

Via Innocenzo Frugoni 25 rosso

Tel. 010 4075570 – 366 3128483

E-mail: ceccarini_jerry@yahoo.it

 

DOMENICA 18 MARZO 2012 A PUNTAVAGNO LA SALA DA BALLO MONDOLISCIO PROPONE IL BALLO POMERIDIANO CON DJ RINALDO. ALLA SERA ANCHE CON L’ANIMAZIONE DELLA MAESTRA E BALLERINA SILVIA FOSCHIA NEOCAMPIONESSA ITALIANA DI LISCIO LIGURE . LOCALE RINNOVATO.

Domenica 18 Marzo 2012 Alla sala Mondoliscio di Puntavagno (Coso Italia 3 ; 335207103) danze pomeridiane dalle 15.00 alle 19.00 con dj Rinaldo. Alle 22.00 la consolle sarà guidata sempre dall’inossidabile Dj Rinaldo, il n° 1 indiscutibile nel suo genere. In pista l’animazione sarà della bravissima Maestra e Ballerina Silvia Foschia (foto) che ricopre anche il ruolo di insegnante titolare del nuovo Corso di Ballo Liscio che si terrà presso l’annessa Scuola dell’Associazione Nuovo Contatto Latino Csen. Silvia recentemente si è laureata Campionessa italiana di Liscio Ligure .La Sala Mondoliscio si presenta quest’anno rinnovata con maggiori comforts e spazio utile ed anche perfettamente climatizzata. Ottime possibilità di posteggio nell’adiacente Via Cappello. Possibilità di cenare a prezzo convenzionato alla Pizzeria Puntavagno. Il locale gode di un piccolo posteggio gratuito e controllato . La segreteria del Caribe Club Csen è a disposizione per tutte le informazioni anche relative all’ iscrizione all’anno associativo. Informazioni : Rocco Mariani 335207103

 

PARTONO IN LIGURIA E NEL NORD ITALIA LE SELEZIONI PER MISS COVO 2012 . IN RIVIERA DI LEVANTE IL PRIMO CASTING AL MODA’ DI CHIAVARI. LA FINALE AL COVO DI NORD EST A META’ DI LUGLIO 2012.

Parte con una meticolosa organizzazione , diretta dall’esperto Roberto Allegretti, il casting per Miss Covo 2012 , in Liguria e nel Nord Italia. Venerdì 23 Marzo 2012 dalle ore 17.00 al Marina Place Cafè (Via Pionieri e Aviatori d’Italia, 129; 010-659401; www.marinaplace.it) prima data casting ligure per il prestigioso concorso “Miss Covo 2012”, organizzato dallo staff del Covo di Nord Est. (http://www.covodinordest.it/; Facebook: Covo di Nord Est). Le ragazze dovranno avere un’età compresa fra i 18 e i 29 anni e presentarsi con due foto: una orizzontale ed una verticale. Inoltre verrà chiesto di compilare un semplice questionario. A metà Giugno si terrà una data casting anche al Covo di Nord Est dove a Luglio andrà in scena la finalissima. Intanto ecco le altre date casting già decise : Giovedì 29 Marzo dalle ore 22.30 presso il Rainbow di Milano (info: 338-5240125); Venerdì 30 Marzo dalle ore 20.00 presso il Modà di Chiavari (www.modachiavari.com); Sabato 31 Marzo dalle ore 19.00 presso lo Zogra di Alessandria (http://www.zogra.it/); Venerdì 20 Aprile dalle ore 19.00 presso il locale J Class di Genova (Facebook: J Class). “investiremo molto in questa iniziativa – commenta il Patron Stefano Rosina – per i suoi riflessi diretti sul piano della visibilità e per la capacità di veicolare oltre appennino anche le enormi potenzialità del Tigullio tutto”.

Per informazioni: Roberto Allegretti (responsabile casting) : 347-3348576

Leave a Comment