Bambini e ragazzi fra i dipinti di Capodimonte per vivere UN GIORNO IN BOTTEGA

domenica 18 marzo 2012 ore 10.00 e 12.00
Le Nuvole in collaborazione con Progetto Museo
per
“UN GIORNO IN BOTTEGA”
al
Museo di Capodimonte – Via Miano 2, 80131 Napoli

Pensare ad una storia, sceglierne i protagonisti, dare loro un volto e, in fine, comporre insieme un’immagine: è questo il duro lavoro di un pittore! E domenica 18 marzo 2012, in due appuntamenti alle ore 10.00 e alle ore 12.00, le porte del Museo Nazionale di Capodimonte si apriranno a tutti i bambini – a partire dai 6 anni – che vorranno provare ad essere apprendisti pittori e trascorrere così UN GIORNO IN BOTTEGA.
La visita con spettacolo, proposta da Le Nuvole di Napoli, teatro stabile d’innovazione ragazzi, e Progetto Museo inizierà nella Sala Burri dove due artisti, due pittori intenti a contemplare le loro enormi tele vuote, cercano un’ispirazione per le loro opere! Ed ecco che proprio il pubblico presente in sala si rivelerà prezioso per la realizzazione dei loro dipinti.
Come artisti, o piuttosto modelli, i piccoli visitatori saranno invitati ad entrare in bottega in cui l’arte si farà viva e diverrà spettacolo. Con un pizzico di magia si seguirà gli artisti nel loro processo creativo, s’imparerà a capire cosa e come cercare nei quadri così che il mondo dei pittori non avrà più segreti e svelerà agli occhi dei giovanissimi ospiti i segreti della creatività!
“Avvicinare i ragazzi all’arte, farli entrare in un museo, non è cosa semplice – dichiara Giovanni Petrone, direttore artistico de Le Nuvole, e aggiunge – Molto più accattivante per loro ma anche più divertente per noi operatori ‘giocare’ con l’arte! La formula della visita spettacolo, e UN GIORNO IN BOTTEGA in particolare, trasforma le sale del museo in un palcoscenico in cui i ragazzi impareranno a muoversi fra i dipinti da protagonisti”.
La partecipazione del pubblico, tuttavia, non si fermerà al momento teatrale. “Accompagnati dagli storici dell’arte – prosegue Maria Laura Chiacchio, responsabile per la didattica del progetto – si proseguirà nella visita delle sale del museo alla ricerca dei dipinti in cui sono presenti i medesimi personaggi interpretati dai ragazzi piuttosto che gli episodi rappresentati nelle ‘pitture dal vero’ appena realizzate”.
I testi e la messa in scena dello spettacolo sono di Fabio Cocifoglia, sulla scena ci saranno Salvatore D’Onofrio e Roberto Giordano. I costumi sono di Alessandra Gaudioso.
L’evento è per un numero limitato di spettatori, la prenotazione è quindi obbligatoria allo 081.239.5653/5666 (dalle 9.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì) oppure all’indirizzo di posta elettronica info@lenuvole.com. Ulteriori approfondimenti sono alla pagina facebook de le Nuvole www.facebook.com/teatrolenuvole e sul sito www.lenuvole.com.

UN GIORNO IN BOTTEGA
a cura di Le Nuvole teatro stabile d’innovazione ragazzi e Progetto Museo
con Salvatore D’Onofrio e Roberto Giordano, testi e messa in scena Fabio Cocifoglia, costumi Alessandra Gaudioso, consulenza artistica Maria Laura Chiacchio.

Museo Nazionale di Capodimonte, via Miano 2 (ingresso da Porta Piccola) – 80131 Napoli
domenica 18 marzo 2012 ore 10.00 e 12.00
intero – posto unico: €.7,00 oltre il biglietto d’ingresso al sito (per i soli adulti)

prenotazione obbligatoria: 081 2395666 – 081 2395653 (feriali 9.00/17.00) info@lenuvole.com

Leave a Comment