SOSTENIBILITÁ: UN SUCCESSO DI TUTTI

SAI Global Italia – CerTo rivoluziona il concetto di formazione aziendale con il nuovo Calendario corsi 2012
“Sustainble Success in the palm of your hands”: è affidato a questo accattivante claim il senso delle nuove proposte formative professionali 2012 dell’ente SAI Global Italia – CerTo che, attraverso un denso calendario annuale di appuntamenti rivolti a Manager, Responsabili e Dirigenti d’azienda, annuncia l’ambizioso obiettivo di contribuire a creare un nuovo, più produttivo “sistema imprenditoriale” in cui la Responsabilità di ciascuno sia il Successo di tutti.
Una vera rivoluzione del concetto stesso di “formazione” che, considerata fino ad ora un metodo per “plasmare” l’individuo a misura d’impresa, diventa oggi prezioso strumento per un’impresa che deve responsabilmente agire in un’ottica a misura d’uomo.
Se poche rimangono infatti le certezze nell’attuale delicata contingenza economica, ben salda rimane però la convinzione che sempre più urgente sia la necessità di un nuovo modo di guardare al futuro industriale nazionale: soltanto tramite un sistema imprenditoriale con obiettivi chiari, sicuri, produttivi e soprattutto raggiungibili, in cui strumenti e processi siano gestiti con piena consapevolezza, è infatti possibile puntare alla rinascita di un’imprenditoria italiana solida, affidabile, di qualità e in grado di garantire una forte competitività sul mercato.
È proprio sulla base di questa lineare consequenzialità che SAI Global Italia CerTo lancia, attraverso il claim, un invito a ciascuno perché sia pronto a cogliere, tramite nuovi, più affinati strumenti, le opportunità migliori per sé, nel pieno rispetto di un sistema pienamente sostenibile fatto di funzionali e più efficaci interconnessioni reciproche.
Tre le macroaree di riferimento che caratterizzano il ricco calendario formativo SAI Global Italia – CerTo: Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza sul Lavoro. Molte di più invece le sottosezioni che identificano le aree tematiche dei singoli corsi e che dall’automotive, all’aerospace, al ferroviario, ai corretti strumenti e metodi di laboratorio, passando per le tecniche della Lean Production, arrivano fino al settore food offrendo un’ampia gamma di spunti ed approfondimenti di supporto alle aziende dei principali comparti produttivi nazionali.
E se l’obiettivo primario è quello di fornire strumenti per favorire la competitività delle imprese attraverso il miglioramento delle singole capacità produttive, organizzative e gestionali, con la consapevolezza però che tale miglioramento debba fondarsi su una solida base collaborativa delle imprese stesse, a dare il primo esempio in tal senso è proprio SAI Global Italia – CerTo, che da anni si avvale di preziose cooperazioni avviate nel tempo con realtà nazionali ed internazionali.
Oltre al prezioso e ormai consolidato contributo della Jmac Europe che, specializzata in management consulting e in tecniche di gestione d’impresa, propone annualmente, all’interno del calendario SAI Global Italia – CerTo, la Jmac Kart Factory per far toccare con mano in una mini linea di produzione le principali problematiche della Lean Production, si aggiunge quest’anno anche la valida collaborazione con il polo piemontese dell’AICQ (Associazione Italiana per la Cultura della Qualità).
A dimostrazione inoltre della forte volontà di SAI Global Italia – CerTo di soddisfare al meglio le esigenze delle imprese italiane, non solo le sedi dei corsi rimarranno due, Torino e Napoli, per poter coprire in maniera diffusa sia il Nord che il Sud Italia, ma da quest’anno il Calendario sarà su base annuale, anziché semestrale, in modo da assicurare una maggior elasticità alle aziende ed ai privati interessati a partecipare. In più, nel 2012, CerTo mette a disposizione delle aziende la possibilità di organizzare dei corsi ‘in-house’ (presso la loro sede) su specifica richiesta o sulla base del Calendario stesso.
Per informazioni su: programma, quote e modalità d’iscrizione collegarsi al sito www.certo.it oppure contattare la Segreteria Organizzativa – Cristina Musso – formazione@certo.it – Tel. 011 51 65 700.

Leave a Comment