IPACK-IMA 2012: Aliplast presenta l’innovativo RELIFE®, film rigido in PET per imballaggi alimentari, ad alta barriera all’ossigeno e 100% riciclabile

Aliplast – società specializzata nella produzione di polimeri, recupero e rigenerazione plastica, aderente al Consorzio Carpi – sarà presente alla prossima edizione di IPACK-IMA, pad. 11 stand C19, in programma dal 28 febbraio al 3 marzo 2012 presso Fieramilano.
La manifestazione, che si delinea come uno dei più importanti appuntamenti internazionali nel settore delle tecnologie di packaging, processing e logistica interna, rappresenterà per Aliplast il trampolino di lancio per l’innovativo RELIFE®, film rigido in PET monocomponente con alta barriera all’ossigeno, in grado di sostituire i tradizionali film rigidi poliaccoppiati (es. PET-PE-EVOH-PE o PET-PA) usati negli imballaggi alimentari in atmosfera modificata.
RELIFE® garantisce le stesse prestazioni in termini di shelf-life del prodotto imballato rispetto ai film tradizionali ma, a differenza di questi, è riciclabile al 100% esattamente al pari di una bottiglia in PET, e presenta una trasparenza totale per una perfetta visibilità del prodotto imballato. La riciclabilità del prodotto permette inoltre di valorizzare al massimo sia il materiale a fine vita sia gli scarti di produzione, che in questo modo non rappresentano più per l’azienda un costo di smaltimento ma un ricavo di vendita.
La prima applicazione di questo materiale è stata selezionata tra i 25 finalisti dell’Oscar dell’Imballaggio 2011 (progetto Pack Evolut di Iper). Ad oggi, la soluzione è già in commercio per l’imballaggio di salumi affettati e formaggi. La tecnologia e il marchio RELIFE® sono depositati.
Lo stand di Aliplast ospiterà inoltre la consueta gamma di film e manufatti in LDPE e di film rigidi in PET.

Leave a Comment