AGENDA DEGLI EVENTI E DELLE PROPOSTE DEI LOCALI GENOVESI DA LUNEDÌ 20 A DOMENICA 26 FEBBRAIO 2012

LUNEDI’  20  FEBBRAIO  2012

LUNEDI’ 20 FEBBRAIO 2012 AL PORTO ANTICO – CALATA MANDRACCIO SI TERRÀ IL CARNEVALE LATINO, ORGANIZZATO DALLA ASD NUOVO CONTATTO LATINO CON  BALLI, LABORATORI, CABARET E PENTOLACCIA FINALE.

Lunedì 20 Febbraio 2012 , e fino a Domenica 26 Febbraio 2012 , al Porto Antico (davanti al Bar Nurin) si terrà il Carnevale Latino, organizzato dalla Asd Nuovo Contatto Latino Csen (http://www.contattolatino.it/; Punta Vagno, Corso Italia 3; 35207103), presieduta da Rocco Mariani. Verranno allestiti vari stands gastronomici ed informativi sulle scuole di ballo che hanno aderito all’iniziativa, inoltre si esibiranno cabarettisti, ballerini e orchestre. Un occhio di riguardo anche per i più piccoli con l’organizzazione di laboratori divertenti ed educativi. Lunedì 20 Febbraio si esibiranno i Maestri , guidati da Amelia De Martis, e gli allievi dei corsi di ballo latino della Scuola di Ballo dell’ASD Nuovo Contatto Latino. «A Genova non si è mai organizzato nulla del genere – ha raccontato Rocco Mariani, presidente della  Asd Nuovo Contatto Latino Csen – sarà una manifestazione molto divertente, cercherà di riprodurre le atmosfere di festa dei grandi carnevali di Rio. Dopo l’inaugurazione con la sfilata di carri, ci stanzieremo al Porto Antico con degli stands ; ogni serata che organizzeremo sarà diversa dalle altre».

AL CAFFE’ IL SALOTTO DI CHIAVARI IN MOSTRA LA FOTOGRAFIA NATURALISTICA “PRIMA NATURA” DEL FOTOGRAFO GENOVESE MANUEL ZUCCHINI.

Al Caffè il Salotto (Chiavari, Via Martiri della Liberazione 91; 0185-307671)  di Fabrizio Pietrangeli in Mostra “Prima Natura” del fotografo naturalista genovese Manuel Zucchini : animali, paesaggi e quant’altro rappresenti la natura nei suoi più intimi ed affascinati aspetti si ritrova negli scatti di questo bravissimo fotografo genovese. “Fotografare l’avifauna è la parte che preferisco – sottolinea con convinzione Manuel Zucchini – per diversi motivi, prima di tutto è dinamica e solitamente sono da solo e poi si trovano una varietà di colori e soggetti che ti “buttano” immediatamente in un mondo completamente diverso dal nostro, facendoci capire l’immensità della natura…..” . Orari : tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00. Info : info@natumanu.com ; http://www.natumau.com/contatti

IL CENTRO SPORTIVO “MANLIO BIGONI” S.S.D. a r.l. FOLTZER SI DOTA DI UN SERVIZIO DI PODOLOGIA

Il Centro Sportico “Manlio Bigoni” S.S.D. a r.l. , conosciuto meglio come Piscine Foltzer, a Genova Certosa si dota dei servizi professionali di un rinomato Tecnico Podologo , la Dott . Elisa Scotto, . Le risposte tecnico professionali riguarderanno il trattamento podologico, onicopatie : unghie incarnite ipertrofiche; trattamentod elle verruche; trattamento delle micosi ungueali ; prevenzioni e medicazioni del piede diabetico; ortesi digitali protettive in silicone; prescrizione plantari ; esame podoscopico ; esame del paso computerizzato. Il servizio è su appuntamento : basta contattare la dott. Scotto al 3473548132 oppure il Lunedì e Mercoledì dalle 09.00 alle 12.00 presso il Centro Foltzer (Tel. 010 4694637 ; www.foltzer.it ) . “Intorno alla nostra attività di nuoto e fitness – ricorda Niccolo Lo Giudice , Presidente della Società Sportiva Valpoceverasca – stiamo organizzando tutta una serie di servizi per i nostri clienti cui assicuriamo professionalità e convenienza con l’obiettivo di una eccellenza cui costantemente miriamo la nostra opera”.

È DISPONIBILE LA NUOVA COLLEZIONE DI PAVIMENTI IN LEGNO DELLA BOZZO ARCHIMEDE. 50 NUOVE IDEE PERSONALIZZABILI. PREZZI PER TUTTI I PORTAFOGLINELLE SEDI DI GENOVA E CHIAVARI.

La Bozzo Archimede Pavimenti in Legno (www.archimedebozzo.it) presenta la sua nuova collezione di pavimenti in legno: 50 nuove soluzioni visionabili nei due showroom di Chiavari (C.so Gianelli 14 C-16 A) e Genova (Via Pisa 21/23 rossi).

«50 nuovi progetti completamente personalizzabili che – ha spiegato Patrizia Bozzo, direttrice dello showroom di Chiavari – offrono alla clientela un ventaglio di prezzi alla portata di qualsiasi richiesta, partendo dai pavimenti industriali, con legni di provenienza europea certificata, vernici e colle ecologiche, sino alle soluzioni più ricercate, con finiture che vengono incontro ai gusti più eleganti ed esigenti».

Le nuovissime proposte spaziano dalle speciali lavorazioni a macchina, ove è possibile decidere i vari gradi di spazzolatura e bisellatura delle tavole, alle esecuzioni, ancora rigorosamente a mano come un tempo, in cui la piallatura, bottatura e raschiatura donano al legno un fascino tutto particolare. Inoltre impregnanti, olii, cere, balsami e resine scrupolosamente vegetali donano le più svariate gradazioni di colore, proteggendo e curando il legno dai passi della vita quotidiana.

INFORMAZIONI

Corso Gianelli 14 C/ 16 A 16043 Chiavari;

Tel. 0185-1873560

Via Pisa 21-23 R 16146 Genova Albaro

Tel. 010-3470481 aperto e risponde per tutto il giorno dalle 9-19. web: http://www.archimedebozzo

A GENOVA SI PUÒ SCONFIGGERE L’ACQUAFOBIA. CENTINAIA DI PERSONE GRAZIE AI CORSI, SEMPRE PIÙ AGGIORNATI, DEL CENTRO SPORTIVO FOLTZER DI RIVAROLO HANNO RITROVATO LA PROPRIA DIMENSIONE IN ACQUA, SCONFIGGENDO UNA PAURA SUBDOLA CHE METTE IN CRISI IL RAPPORTO FRA INDIVIDUO E LIBERTÀ. TUTTI I GIORNI I CORSI DELL’ESPERTA MARINA CARDELLI.

Storie di uomini e donne. Storie di una paura verso l’elemento naturale per eccellenza: l’acqua. Una fobia che porta nel proprio ventre, già di per sé, un paradosso, essendo l’acqua creatrice di vita sulla terra e nido di madre dai cui nascono i figli. L’acqua, appunto, è vita e provare una sensazione di disagio nei confronti di essa vuol dire non solo limitare la propria libertà, ma anche vivere male con sé stessi. Un limite reale che affligge il 5% della popolazione mondiale che ha paura, nello specifico, dell’immersione in acqua.

Marina Cardelli conosce molto bene queste storie, questa realtà. Responsabile fitness in acqua e dei corsi nuoto per adulti dell’impianto sportivo Foltzer di Rivarolo (Piazza Emilio Guerra 1; Tel. 010 4694637; http://www.foltzer.biz/) è riuscita, grazie alla propria esperienza e professionalità, ma anche alla lungimirante ricettività del Presidente dell’impianto ponentino Nicolò Lo Giudice, a creare una rete di corsi specifici per adulti e bambini al fine di combattere i disagi con il mondo della acqua.

<Ho iniziato a tenere questi corsi specifici per superare l’acquafobia nel 2002 – spiega la maestra – adesso che ricopro la carica di responsabile corsi fitness ho deciso di allargare ed espandere le lezioni, i risultati ottenuti mi stanno dando ragione. Adoperando una metodologia di insegnamento più personale, più individuale le persone trovano il coraggio di iscriversi. Ho studiato in Francia, a partire dal 2000, con un grande maestro come Paul Fernandez che teneva lezioni di aggiornamento sul mondo della acqua e sulle paure che può creare. In Italia, purtroppo, questi argomenti non sono trattati perché molte volte non si sa come affrontarli>.

Il Centro Sportivo Foltzer è diventato uno dei centri nevralgici in Italia per il superamento dell’acquafobia, riscuotendo un grande successo suggellato dall’ampliamento del programma servizi e dal grande numero di iscritti. <Centinaia di persone, qui da noi, hanno superato le proprie paure – racconta il Presidente Nicolò Lo Giudice – abbiamo deciso di aumentare i corsi, visto il numero di iscritti. Da quando Marina è responsabile fitness, l’approccio empatico è diventato il fulcro dei nostri servizi che si differenziano da quelli comuni proprio per l’attenzione che riserviamo al singolo>. L’acquafobia, infatti, è una paura molto personale, legata a vicende traumatiche della vita e quindi, per essere superata, necessita di un trattamento del singolo particolare e complesso.

<Sono sensazioni di disagio che sorgono da vicende passate – continua Cardelli – giochi stupidi, cadute improvvise in acqua, condizionamenti esterni o, nel peggiore dei casi, la morte per affogamento di un parente o un proprio caro. Così la persona si chiude e mette una barriera che lo separi dall’acqua concepita come nemico, come elemento avverso. La maggior parte degli individui non hanno paura dell’acqua, ma dell’immersione in essa. Questo genere di sensazioni crea una rottura fra l’uomo e la propria libertà>.

Uno strappo che va ricucito con esercizi mirati a far capire a chi soffre di queste paure che l’acqua è un elemento accogliente che può essere affrontato in modo naturale con emozioni piacevoli, positive, vissute anche durante l’immersione.

<La prima cosa da fare è far capire alla persona la positività dell’ambiente – esplica Cardelli – far conoscere la piscina, far delle passeggiate intorno alla vasca. Successivamente si prosegue con un immersione graduale dove si spiegano i movimenti, gli atteggiamenti da tenere nell’ambiente acquatico, in modo che l’individuo capisca di essere padrone del contesto. Si lascia massima libertà alla persona. Questa, ovviamente, è una delle fasi più delicate e si segue quasi singolarmente. Poi ci sono degli esercizi di gruppo dove si canta in acqua o dove ci si passa un nastro. Tutto è finalizzato a regalare sicurezza all’agire acquatico dell’uomo>.

<I risultati si vedono dopo poche settimane e, secondo le statistiche dell’impianto, molte persone dichiarano di aver superato la paura all’incirca dopo sei mesi. I corsi per il superamento dell’acquafobia stanno diventando i veri fiori all’occhiello dell’impianto>, conclude Alessandra Lozzi, Direttore commerciale.

Superare sé stessi, le proprie paure, tornare ad essere scultori delle azioni anche nei luoghi che più si temono: l’acquafobia, a Genova, può essere sconfitta.

CORSI ANNUALI PER SUPERARE L’ ACQUAFOBIA

Dal Lunedì al Venerdì 8.45-9.30

Da Martedì a Giovedì 13.15-14.00

Dal Lunedì al Venerdì escluso il Mercoledì 20.00-20.45

Martedì e Giovedì 20.45-21.30

Per maggiori info: http://www.foltzer.biz/

INFORMAZIONI

Società Sportiva Dilettantistica a R.L. Foltzer; Piazza Emilio Guerra 1

Genova Rivarolo

Tel. 010 4694637 – Cell. 366 4878610 – Fax 0106426469

foltzernuoto@tiscali.it

Web: http://www.foltzer.biz/

MARTEDI’ 21 FEBBRAIO 2012

MARTEDI’ 21 FEBBRAIO 2012 AL PORTO ANTICO – CALATA MANDRACCIO SI TERRÀ IL CARNEVALE LATINO, ORGANIZZATO DALLA ASD NUOVO CONTATTO LATINO CON  SERATA DEDICATA AL BALLO COUNTRY E ALLO SWING CON I ZENA WILD E GLI ALLEY SWINGERS.

Mratedì 21 Febbraio 2012 , e fino a Domenica 26 Febbraio 2012 , al Porto Antico (davanti al Bar Nurin) si terrà il Carnevale Latino, organizzato dalla Asd Nuovo Contatto Latino Csen (http://www.contattolatino.it/; Punta Vagno, Corso Italia 3; 35207103), presieduta da Rocco Mariani. Verranno allestiti vari stands gastronomici ed informativi sulle scuole di ballo che hanno aderito all’iniziativa, inoltre si esibiranno cabarettisti, ballerini e orchestre. Un occhio di riguardo anche per i più piccoli con l’organizzazione di laboratori divertenti ed educativi. Martedì 21 Febbraio 2012 si esibiranno i Zena Wild ed gli Alley Swingers , alfieri i primi del ballo Contry ed i secondi del grande ballo Swing . «A Genova non si è mai organizzato nulla del genere – ha raccontato Rocco Mariani, presidente della  Asd Nuovo Contatto Latino Csen – sarà una manifestazione molto divertente, cercherà di riprodurre le atmosfere di festa dei grandi carnevali di Rio. Dopo l’inaugurazione con la sfilata di carri, ci stanzieremo al Porto Antico con degli stands ; ogni serata che organizzeremo sarà diversa dalle altre».

MARTEDI’ 21 FEBBRAIO 2012 AL CARIBE CLUB SERATA DI MARTEDI’ GRASSO CON DOPPIA SALA : SALA CARIBE DISCOLATINA CON IL DJ MATEO HERRERA DA MILANO E NELLA PANORAMIC ROOM MUSCA HIP HOP, COMMERCIALE CON DJ HERRY B.

Martedì 21 Febbraio 2012 al Caribe Club di Corso Italia 3 – Puntavagno (335207103 : www.contatttolatino.it ) eccezionale doppia serata per il Martedì Grasso . Nela Sala Caribe serata disco latina a partire dalle 22.00 con dj Mateo Herrera e l’animazione in pista di Davide Fazio . Dalle 22.00 anche l’apertura del Gran Buffet offerto dal locale. Nella Panoramic Room il dj Herry B. per una serata Hip Hop e Commerciale. Sono aperte le iscrizioni al club per il 2012. Possibilità di cenare alla Pizzeria Puntavagno a prezzo convenzionato. Posteggio facile nell’adiacente Via Capello.

Henry B (Marcello Enrico Bellanti) nasce a Genova nel 1979. La sua passione per la composizione musicale, coltivata fin da bambino, si concretizza nel 2004, durante gli studi universitari che lo porteranno poi a laurearsi in informatica. In quell’anno, infatti, entra a far parte del progetto “danijay” (www.danijay.com) in qualità di autore, compositore, arrangiatore e cantante di brani pop-dance e non solo.

MARTEDÌ 21 FEBBRAIO 2012 2012 DALLE 17.00 ALLE 19.00 CARNEVALE alla LUDOTECA BIM BUM BAM

in  Salita Fava greca 3/1b (angolo Via Ravecca ; Tel 010/2511145 339/3686952 ) . Tutti in maschera…..tanti giochi…musica… merenda e poi….insieme romperemo la pentolaccia!!!! .Prenotazione obbligatoria . Si consiglia di lasciare i bambini e venire a prenderli alle 19.00

TUTTI I MARTEDÌ POMERIGGIO LA LUDOTECA BIM BUM BAM PROPONE NUOVI CORSI DI CHITARRA CON IL MUSICOTERAPISTA FRANCESCO CONIGLIO CHE COLLABORA ANCHE CON L’OSPEDALE GASLINI. SI IMPARA, GIOCANDO. ISCRIZIONI APERTE.

 Tutti i Martedì pomeriggio il centro ludico Bim Bum Bam di Salita Fava Greca 3/1b (angolo Via Ravecca- tel. 010/2511145 339/3686952 – www.bimbumbamgenova.itinfo@bimbumbamgenova.it) propone un nuovo corso di chitarra dove i bambini potranno dare sfogo alle proprie passioni o muovere i primi passi nello studio dello strumento grazie agli insegnamenti di Francesco Coniglio, musicoterapista che collabora anche con l’Ospedale Gaslini. Orari: Martedì dalle 17.00 alle 18.00 per i bambini fra i 6 e i 7 anni; dalle 18.00 alle 19.00 per i bambini di 9 anni.

MARTEDÌ 21 FEBBRAIO 2012, DALLE ORE 19,30 IN POI, AL NUOVO RISTORANTE ROSSOCARNE DI VIA RAVECCA A GENOVA SI TIENE LA SPECIALE SERATA “FUOCHI FREDDI” DEDICATA ALLE CARNI CRUDE. A CURA DEL “MACELLAIO” MAURO TEDONE

Martedì 21 Febbraio 2012, dalle ore 19,30 in poi, presso il ristorante RossoCarne, nuova creatura nel centro storico di Genova ideata da Mauro Tedone e Paola Righi (Via di Ravecca 75 Rosso, tel. 010 2530518; Internet: www.rossocarne.it), si svolge la speciale serata denominata “Fuochi freddi”: il “macellaio” Mauro Tedone e lo chef Gionata Affatigato presenteranno alla loro clientela una ricca selezione di piatti e ricette rigorosamente “a crudo”. Si va da una vastissima selezione di formaggi e salumi ai carpacci, le tartare e le battute di carne, con svariati condimenti a piacere. «Abbiamo messo a punto questa originale proposta – affermano i gestori Mauro Tedone e Paola Righi – perché vogliamo contribuire a diffondere in città la cultura della carne cruda. Una tendenza che si sta affermando sempre di più. Noi possiamo giocare un ruolo importante, perché la nostra carne è di primissima scelta, quindi ottima da gustare anche senza cottura e con preparazioni particolari». La degustazione di carni crude e salumi sarà accompagnata da calici di vino rosso. E’ possibile scegliere il vino da una ricca cantina, con varie etichette un po’ da tutte le regioni italiane, ma è ottimo anche il vino rosso con etichetta RossoCarne: un dolcetto doc del Piemonte.

INFORMAZIONI

Mauro Tedone – Paola Righi

RossoCarne – Via di Ravecca 75 Rosso, tel. 010 2530518

Internet: www.rossocarne.it

E-mail: info@rossocarne.it

——————————————————————————————————-

MARTEDI’  21 FEBBRAIO 2012 AL CEZANNE SERATA DI BALLO LATINO CON DJ MARCOLINO E IL GRUPPO DE L’ISLA LATINA DI GENOVA.

Martedì 21 Febbraio 2012 al Cezanne disco ( Via Cecchi 7 r nel quartiere di Foce (www.cezannedisco.it ; 010541607 ; 3474224027) inaugura la serata dedicata ai balli latino americani ,con il Gruppo di Ballo de La Isla Latina e con Dj Marcolino alla consolle, che invita a ballare tutti a partire dalle ore 22.00. Promessi nel corso della stagione tanti ospiti, sorprese e stages di ballo. Ingresso libero regolato da drink card : otto euro la prima consumazione. Info e prenotazione tavoli 3938510520.

MARTEDI’ 21 FEBBRAIO 2012 AL CARIBE CLUB DI PUNTA VAGNO IL CORSO DI BALLO LATINO DEDICATO AI BAMBINI CON LA MAESTRA E CAMPIONESSA AMBRA RUSSELLO.

Martedì  21 Febbraio 2012 al Caribe Club Csen discolatina di Sturla di Genova Punta Vagno (Corso Italia 3 ; www.contattolatino.it ; 335207103 ) dalle 17.00 alle 18.00 il Corso di Ballo Latino per bambini – 1° Livello e dalle 18.00 alle 19.00 quello di 2° Livello sempre per i bimbi curato dalla Maestra e Campionessa d’Italia la Maestra Ambra Russello (foto) . Ambra Russello e’ una delle insegnanti di punta della Scuola di Ballo dell’Associazione nUovo Ballo Latino ASD . Già campionessa d’ Italia di Salsa Show nel 2009 con il dominicano Juan Saturria attualmente si esibisce sia in Italia che a livello internazionale con uno dei migliori gruppi di ballo italiani. . Recente una sua tournèe negli USA. E’ il terzo anno che svolge con successo il suo Corso a Punta Vagno. Informazioni 335207103

MARTEDI’ 21 FEBBRAIO 2012 AL CARIBE CLUB DI PUNTA VAGNO E’ LA SERA DEI BALLI DI GRUPPO E DEL MAESTRO SERGIO GAMBERI.

Martedì  21 Febbraio 2012 al Caribe Club Csen discolatina di Sturla di Genova Punta Vagno (Corso Italia 3 ; www.contattolatino.it ; 335207103 ) dalle 19,00 alle 20,15 lezione con il Maestro Sergio Gamberi (foto) che insegna per il secondo anno Balli di Gruppo alla Scuola di Ballo dell’Associazine Nuovo Contatto Latino Csen. I Balli di gruppo sono un po’ come il Decathlon per l’Atletica leggera : tanti , vari e divertenti. Si va dalla Salsa al Merenghe , allo Jive, alla Samba , al Paso Doble , al Twist ai balli degli anni 70 e 80 alla Tarantella a molti altri ancora. Molto adatti a chi ha bisogno di fare ginnastica e ama passare il Tempo in mezzo gli altri. Il resto la fanno la competenza e la simpatia del Maestro Sergio Gamberi , 59 portati benissimo, neo pensionato ma con tutta la voglia di non appendere al chiodo la voglia di divertirsi.

Possibilità di cenare a prezzo convenzionato presso la Pizzeria Puntavagno. Aperto il tesseramento Csen per il 2011. Ottima possibilita’ di posteggio in Via Cappello proprio accanto al locale e sotto Corso Italia. Info al 335207103

MARTEDI’ 21 FEBBRAIO  2012 AL CARIBE CLUB DI PUNTA VAGNO E’ LA SERA DEI BALLI DI GRUPPO E DEL MAESTRO SERGIO GAMBERI.

Martedì 21 Febbraio 2012 al Caribe Club Csen discolatina di Sturla di Genova Punta Vagno (Corso Italia 3 ; www.contattolatino.it ; 335207103 ) dalle 19,00 alle 20,15 lezione con il Maestro Sergio Gamberi (foto) che insegna per il secondo anno Balli di Gruppo alla Scuola di Ballo dell’Associazine Nuovo Contatto Latino Csen. I Balli di gruppo sono un po’ come il Decathlon per l’Atletica leggera : tanti , vari e divertenti. Si va dalla Salsa al Merenghe , allo Jive, alla Samba , al Paso Doble , al Twist ai balli degli anni 70 e 80 alla Tarantella a molti altri ancora. Molto adatti a chi ha bisogno di fare ginnastica e ama passare il Tempo in mezzo gli altri. Il resto la fanno la competenza e la simpatia del Maestro Sergio Gamberi , 59 portati benissimo, neo pensionato ma con tutta la voglia di non appendere al chiodo la voglia di divertirsi.

Possibilità di cenare a prezzo convenzionato presso la Pizzeria Puntavagno. Aperto il tesseramento Csen per il 2011. Ottima possibilita’ di posteggio in Via Cappello proprio accanto al locale e sotto Corso Italia. Info al 335207103

AL CAFFE’ IL SALOTTO DI CHIAVARI IN MOSTRA LA FOTOGRAFIA NATURALISTICA “PRIMA NATURA” DEL FOTOGRAFO GENOVESE MANUEL ZUCCHINI.

Al Caffè il Salotto (Chiavari, Via Martiri della Liberazione 91; 0185-307671)  di Fabrizio Pietrangeli in Mostra “Prima Natura” del fotografo naturalista genovese Manuel Zucchini : animali, paesaggi e quant’altro rappresenti la natura nei suoi più intimi ed affascinati aspetti si ritrova negli scatti di questo bravissimo fotografo genovese. “Fotografare l’avifauna è la parte che preferisco – sottolinea con convinzione Manuel Zucchini – per diversi motivi, prima di tutto è dinamica e solitamente sono da solo e poi si trovano una varietà di colori e soggetti che ti “buttano” immediatamente in un mondo completamente diverso dal nostro, facendoci capire l’immensità della natura…..” . Orari : tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00. Info : info@natumanu.com ; http://www.natumau.com/contatti

Ultimi posti disponibili per il nuovo Corso di Cucina sulla Pasta Fresca promosso da Catering + delle Suore Gianelline.

Dopo il successo dei corsi di pasticceria e della cucina del riciclo arriva il tanto atteso Corso di Cucina sulla Pasta Fresca, richiesto da molti appassionati e ‘firmato’ dall’azienda genovese di Catering e ristorazione Catering Più.

Grazie al taglio volutamente pratico del corso, guidato dall’esperienza e dalla passione dello Chef Damiano Tonelli, i partecipanti avranno modo di spaziare nelle numerose forme e declinazioni che la pasta fresca sa assumere con un tocco di creatività. Saranno dedicate, in particolare, delle lezioni agli gnocchi, ai maltagliati e ai malfatti. Le lezioni partiranno nelle prime due settimane di febbraio e avranno cadenza settimanale, il mercoledì, dalle 17:30 alle 20:30 per cinque appuntamenti totali. Alla fine del corso sarà rilasciata un simpatico attestato di partecipazione e dettagliate dispense sulle lezioni e sulle ricette trattate. I corsi si terranno presso il Convento delle Suore Gianelline a Genova San Fruttuoso, in Salita Nuova Nostra Signora del Monte, 3. E’ disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Con questo primo corso 2012, Catering Più continua ‘l’avventura’ nel mondo della cucina spiegata passo per passo, svelata nei suoi trucchi più semplici ma anche più efficaci e soprattutto ‘condivisa’ in momenti di allegria e complicità. I corsi 2011 hanno avuto molto successo anche per questo: sono nate nuove amicizie e ci si è divertiti imparando.

E il 2012 sarà l’anno in cui l’azienda lancerà diversi tipi di corsi: secondi piatti, altre edizioni di pasticceria e ancora primi piatti. Ricordiamo,a questo proposito che il sito www.cateringpiù.org è il riferimento per chi vuole essere sempre aggiornato sugli eventi e iniziative dell’azienda .

MERCOLEDI’ 22 FEBBRAIO 2012

 

MERCOLEDI’ 22 FEBBRAIO 2012 AL PORTO ANTICO – CALATA MANDRACCIO SI TERRÀ IL CARNEVALE LATINO, ORGANIZZATO DALLA ASD NUOVO CONTATTO LATINO CON  BALLI, LABORATORI, CABARET E PENTOLACCIA FINALE PROPONE UNA SERATA DEDICATA AI BALLI ORIENTALI CON LA STAR AMAR AL RAKISA.

Mercoledì 22 Febbraio 2012 , e fino a Domenica 26 Febbraio 2012 , al Porto Antico (davanti al Bar Nurin) si terrà il Carnevale Latino, organizzato dalla Asd Nuovo Contatto Latino Csen (http://www.contattolatino.it/; Punta Vagno, Corso Italia 3; 35207103), presieduta da Rocco Mariani. Verranno allestiti vari stands gastronomici ed informativi sulle scuole di ballo che hanno aderito all’iniziativa, inoltre si esibiranno cabarettisti, ballerini e orchestre. Un occhio di riguardo anche per i più piccoli con l’organizzazione di laboratori divertenti ed educativi. Mercoledì 22 Febbraio si esibiranno gli allievi con la maestra di danze orientali Amar al Rakisa . «A Genova non si è mai organizzato nulla del genere – ha raccontato Rocco Mariani, presidente della  Asd Nuovo Contatto Latino Csen – sarà una manifestazione molto divertente, cercherà di riprodurre le atmosfere di festa dei grandi carnevali di Rio. Ogni serata che organizzeremo sarà diversa dalle altre».

MERCOLEDI’ 22 FEBBRAIO 2012 PRESSO IL CENTRO SPORTIVO FOLTZER IL NUOVO CORSO DI FITNESS “MOVIDA” , UNA DIVERTENTE NOVITA’ PER GENOVA.

Mercoledì 22 Febbraio 2012 alle ore 19.00 presso il Centro Sportivo Foltzer – Manlio Bigoni (Piazza E. Guerra 1, Genova Rivarolo ; www.foltzer.it ; Tel. 010 4694637; Cell. 366 4878610) si svolgerà  il nuovo corso di “MoVida “con la presenza di tutte le istruttrici MoVida Fitness : Ferdy Picconi , Karen Palma , Monica Artuso. “ Un altro tassello a posto – ricorda il Presidente del Centro Foltzer, Niccolò Lo Giudice – per costruire una offerta di eccellenza ai nostri Clienti . E presto annunceremo anche altre novità “. MoVida fitness è un modello messo a punto dal famoso Giò Bandanas che è e’ il nome d’arte di Sergio Cortassa, professionista che lavora nel mondo del fitness da piu’ di sedici anni come: istruttore, personal trainer, direttore tecnico, docente, preparatore atletico, atleta, imprenditore ed anche come presenter di fitness di livello internazionale (vedi : http://www.giobandanas.com/italiano/index.html )

Movida è una lezione di fitness con finalità allenanti – ha spiegato l’istruttrice Ferdy Picconi – La particolarità, oltre al fatto che la dimensione ludica e quella tonificante viaggiano di pari passo, è che chiunque può entrare nel corso in qualsiasi momento. Le coreografie sono immediate, non esistono schemi rigidi che tagliano fuori chi non è allenato o non conosce il corso. In poche parole Movida si contraddistingue non solo per la fusione di più mondi e di più tipologie di musica, ma anche per l’accessibilità”.

La lezione di MoVida è una lezione di fitness…diversa da tutte le altre. E’ un mix di movimenti molto semplici , ripetuti nel tempo e abbinati alla musica : permette ai partecipanti di inserirsi nel gruppo in qualsiasi momento dell’anno dando l’opportunità di imparare le basi per eseguire qualsiasi tipo di movimento e di ballo. La fusione di queste componenti permetterà ai partecipanti di allenarsi e di avere una visione del proprio corpo che ricorda il ballo, mantenendo uno splendido sorriso per tutta la durata della lezione. La classe si trasforma così in un insieme di persone che interpretano ognuno con il suo stile ed intensità , la stessa coreografia fino a diventare un gruppo unico, energico ed affiatato : questa è la filosofia MoVida . La lezione comunemente è strutturata in tante piccole coreografie di stili , musica e ritmi differenti come : salsa, merengue, bachata, hip hop, pop, rock, mambo e tutta la musica dance di ieri e di oggi!

Società Sportiva Dilettantistica a R.L. Foltzer

Tel. 010 4694637
Cell. 366 4878610
Fax. 0106426469

foltzernuoto@tiscali.it

MERCOLEDI’ 22 FEBBRAIO 2012 AL CEZANNE SERATA LISCIO E BALLABILI CON DJ BEPPE CANTATORE .
Mercoledì 22 Febbraio 2012 al Cezanne disco ( Via Cecchi 7 r nel quartiere di Foce (www.cezannedisco.it ; 010541607 ; 3474224027) dalle 22.00 serata di ballo liscio e ballabili standard e covers con Beppe Cantatore alla consolle. Costo di 8 euro per la prima consumazione.

MERCOLEDI’ 22 FEBBRAIO 2012 ALL’ESTORIL CAFE’ SERATA DI TANGO . SCUOLA E MILONGA CON PAOLINA ANTOGNETTI.

Mercoledì 22 Febbraio 2012 all’ Estoril Cafè di Corso Italia Corso di Tango tenuto dalla Maestra Paolina Antognetti . Dalle 19 – 20: Livello Principianti . E poi 20 – 21: Livello Principianti ; 21 – 22: Livello Intermedio ; 22 – 01: Milonga Serata di Ballo con Muiscalizador in aggiunta alla Scuola regolare. Informazioni Paolina Antognetti tel. 347 93 59 122 info@GenovaTangoFestival.it ; www.GenovaTangoFestival.it ; FaceBook: Gruppo Genova Tango

MERCOLEDI’ 22 FEBBRAIO 2012 ALLA SCUOLA DI BALLO DELL’ASSOCIAZIONE NUOVO CONTATTO LATINO ASD IL CORSO DI ZUMBA A CURA DELLA MAESTRA E BALLERINA BRASILIANA REGINA ZUEIRA

Mercoledì 22 Febbraio 2011 alla Scuola dell’Associazione Nuovo Contatto Latino ASD a Genova Puntavagno (Corso Italia 3 ; www.contattolatino.it ; 335207103) dalle 2045 alle 21.45 il Corso di Zumba curato dalla Maestra e Ballerina brasiliana Regina Zueira.

ZUMBA. UN BALLO PER DIMAGRIRE

Zumba (www.zumba.it ) è una lezione di fitness di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, mixate con i movimenti tradizionali dell’aerobica; ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Le musiche e le coreografie divertono il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico mentre cresce il consumo calorico.

http://www.youtube.com/watch?v=Vf0q6qtThF4

 

MERCOLEDI’ 22 FEBBRAIO 2012 ALL’ANTICA TRATTORIA “AI 2 G” LA FARINATA’S NIGHT . FARINATA GRATUITA PER CHI CENERA’ NEL LOCALE DEL CAMPASSO. KARAOKE E MUSICA LIVE CON FRANCESCO VINO .

Mercoledì 22 Febbraio 2012 all’Antica Osteria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ; www.ai2g.it ) nella zona del Campasso dalle 20.00 speciale serata gastronomica dedicata alla Farinata : chiunque cenerà nel locale del cuoco Gianni Scioni potrà degustare gratuitamente la preziosa Farinata , specialità amatissima a Sampierdarena. La Farinata’s Night propone anche un aspetto musicale con l’accompagnamento del cantante Francesco Vino . Prenotare conviene .

MERCOLEDI’ 22 FEBBRAIO 2012 A PUNTA VAGNO ALLA SCUOLA DI BALLO DELL’ASSOCIAZIONE NUOVO CONTATTO LATINO ASD IL CORSO DI PERCUSSIONI BRASILIANE CURATO DAL MAESTRO ANDREA TRABUCCO.

Mercoledì 22 Febbraio 2012 alla Scuola dell’Associazione Nuovo Contatto Latino ASD a Genova Punta Vagno (Corso Italia 3 ; www.contattolatino.it ; 335207103) dalle 19.00 alle 20.30 il Corso di Percussioni Brasiliane curato dal Maestro Andrea Trabucco. E’ già il terzo anno che si tiene questo raffinato corso. . Posteggio gratuito e possibilita’ per chi lo desiderasse di cenare alla Pizzeria Ristorante Punta Vagno a prezzi convenzionati con la Scuola. Basta specificare prima l’appartenenza al Corso di Ballo di Contatto Latino.

 

GIOVEDI’ 23  FEBBRAIO 2012

GIOVEDÌ 23 FEBBRAIO 2012 AL CAFFÈ IL SALOTTO DI CHIAVARI APERITIVO CON ESIBIZIONE LIVE DEI GUITAR RAY AND THE GAMBLERS. CELEBRE BAND LIGURE CHE SUONA CON CONVIZIONE NEL SOLCO DELLA TRADIZIONE BLUES AMERICANA.

Giovedì 23 Febbraio 2012 dalle ore 18.00 al Caffè il Salotto (Chiavari, Via Martiri della Liberazione 91; 0185-307671) aperitivo accompagnato dalla musica dei Guitar Ray and the Gamblers (www.bluesgamblers.com), veri e propri ospiti d’onore che intratterranno il pubblico con le loro inconfondibili sonorità blues. «Sarà un aperitivo speciale – ha spiegato Fabrizio Pietrangeli, titolare del locale – offriremo anche farinata e pizza. I nostri ospiti potranno rilassarsi mangiando, bevendo e ascoltando una band dal repertorio straordinarioi».

GIOVEDI’ 23 FEBBRAIO 2012 AL PORTO ANTICO – CALATA MANDRACCIO SI TERRÀ IL CARNEVALE LATINO, ORGANIZZATO DALLA ASD NUOVO CONTATTO LATINO CON  SERATA DEDICATA ALLA MUSICA ED AL BALLO BRASILIANO CON REGINA ZUEIRA, BLOCCO JA’ E CAPOEIRA DE ANGOLA.

Giovedì 23 Febbraio 2012 , e fino a Domenica 26 Febbraio 2012 , al Porto Antico (davanti al Bar Nurin) si terrà il Carnevale Latino, organizzato dalla Asd Nuovo Contatto Latino Csen (http://www.contattolatino.it/; Punta Vagno, Corso Italia 3; 35207103), presieduta da Rocco Mariani. Verranno allestiti vari stands gastronomici ed informativi sulle scuole di ballo che hanno aderito all’iniziativa, inoltre si esibiranno cabarettisti, ballerini e orchestre. Un occhio di riguardo anche per i più piccoli con l’organizzazione di laboratori divertenti ed educativi. Giovedì 23 Febbraio 2012 dalle 20.00 serata tutta brasiliana con l’esibizione di Regina Zueira, Blocco Jà e la Capoeira de Angola di Rocco Pacillo. «A Genova non si è mai organizzato nulla del genere – ha raccontato Rocco Mariani, presidente della  Asd Nuovo Contatto Latino Csen – sarà una manifestazione molto divertente, cercherà di riprodurre le atmosfere di festa dei grandi carnevali di Rio. Dopo l’inaugurazione con la sfilata di carri, ci stanzieremo al Porto Antico con degli stands ; ogni serata che organizzeremo sarà diversa dalle altre».

GIOVEDÌ 23 FEBBRAIO 2012 ALLE ORE 18 RIAPRE I BATTENTI LA STORICA TAVERNA DI COLOMBO DI VICO DELLA SCIENZA. GESTIONE AFFIDATA AL NOTO CHEF BIAGIO CACCIAGUERRA. IL RESTYLING CONDOTTO DAGLI ARREDATORI LUCA E ANDREA PENNINI. IL MOTTO: CUCINA A CHILOMETRO ZERO

Giovedì 23 Febbraio 2012, dalle ore 18 in poi, riapre i battenti con un aperitivo inaugurale la Taverna di Colombo. Lo storico ristorante di Vico della Scienza 6 Rosso a Genova, nella zona della Maddalena, tornerà a splendere grazie alla gestione del noto chef genovese Biagio Cacciaguerra e del suo socio Fausto Cavanna, esperto enologo. L’inaugurazione arriva dopo un attento lavoro di restyling condotto dai fratelli Luca e Andrea Pennini, arredatori e autentici maghi del design per parecchi locali della città. «La Taverna di Colombo – afferma Biagio Cacciaguerra – manterrà inalterata la sua storica vocazione: cucina tradizionale genovese, alla maniera delle nonne. In più, proporremo qualche rivisitazione personale della cucina italiana. Ma la filosofia sarà improntata al chilometro zero: utilizzeremo soltanto prodotti della nostra terra, tutti di primissima qualità. Anche nella lavorazione cercheremo di rispettare l’ambiente: cotture brevi, piatti leggeri e poco utilizzo dei fornelli. Sarà preparato tutto in casa: dai primi piatti ai dolci e alle verdure, che non saranno concepite come un contorno, bensì come piatto principale».

INFORMAZIONI

Taverna di Colombo

Vico della Scienza 6 Rosso – Genova

Email: tavernadicolombo@gmail.com

GIOVEDI’ 23 FEBBRAIO 2012 ALLA TRATTORIA EL MERENDERO DI GENOVA FOCE SERATA MUSICALE TRIBUTO A CLAUDIO VILLA DEL CANTANTE LUCIO BENI

Giovedì 23 Febbraio 2012 a partire dalle 21.30 al Bar Trattoria El Merendero di Via Santa Zita 20r (tel. 010580798 ; 3468597258 ; 3458231544 ) la nuova gestione di Alessio Gulloni proporrà una serata Tributo a Claudio Villa con il noto cantante Lucio Beni: Domani Stock Day con lo stoccafisso della “Maga” dei fornelli GianGabriella Pieroni. Tutti giorni dalle 18.00 i mega aperitivi del Barman Gabriele Deliperi. A mezzogiorno menù fisso a 10.00 euro. Prenotare conviene

GIOVEDI’ 23 FEBBRAIO 2012  ALLA TRATTORIA E PIZZERIA DA ERASMO A VOLTRI LA MUSICA LIVE E IL KARAOKE CON LA CANTANTE SERAFINA MANCA.

La Trattoria, Pizzeria e Music Hall da Erasmo a Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.utribeach.com ) propone Giovedì 23 Gennaio 2012 dalle 21.30la musica live della cantante Serafina Manca che condurrà anche il Karaoke  . Il locale dispone di un grande posteggio gratuito. Nel fine settimana e’ opportuno prenotare la pizzeria per tempo allo 0106121303..

GIOVEDÌ 23 FEBBRAIO 2012 PRESSO LA DISCOTECA BFLY DI LOANO SI POTRANNO AMMIRARE LE OPERE DELL’ARTISTA GENOVESE MILENA DEMARTINO.

Giovedì 23 Febbraio 2012 apericena alle ore 21.30 presso il discoclub Bfly in Lungo Mare Madonna di Loreto a Loano (Sv) (http://www.bflyclub.com/) dove si potranno ammirare le opere dell’artista genovese Milena Demartino (www.milenademartino.blogspot.com) che ha deciso di esporre delle griglie colorate ed un manichino. Le opere rimarranno nella discoteca anche il Venerdì sera (20 Gennaio, serata latino) e il Sabato (21 Gennaio, serata giovani) successivi. Ma l’apericena rappresenta un’occasione in cui poter visionare i lavori della Demartino con maggiore tranquillità.

«Per il locale discoteca Bfly ho pensato di realizzare una donna manichino dai colori fluorescenti, chiamata “donna galattica ” e delle griglie di ferro (materiale di recupero )con jeans, polistirolo e cappelli applicati sopra, materiali esaltati da uno spesso strato di colore acrilico . La Galassia e lo spazio infinito vivono all’origine della mia ispirazione artistica», ha spiegato Milena Demartino.

GIOVEDI’ 23 FEBBRAIO 2012 SERATA CON IL KARAOKE DI ALESSANDRO MORASSO AL BAR GELATERIA DREAM DI RECCO. SI ACCETTANO LE ISCRIZIONI SOLO DEI BRAVI CANTANTI.

Giovedì 23 Febbraio 2012 il Bar Gelateria Dream di Marco Repetto a Recco (Lungo Mare Bettolo 61 – 0185 76832) dalle 22.00 si trasforma in un “Maracanà” del Karaoke con il bravissimo animatore musicale Alessandro Morasso . La partecipazione e’ di ottimo livello : “e’ una tradizione che coltiviamo da tempo – ricorda Marco Repetto – e solo quelli bravi possono permettersi una esibizione al Dream “ . Il locale , recentemente rinnovato dai fratelli Luca e Andrea Pennini , autentici maghi del design , si presenta oggi sotto una veste di rinnovata raffinatezza con particolari assolutamente splendidi . Chi volesse iscriversi alle serate o semplicemente prenotarsi un posto in “prima fila” puo’ chiamare , solo dopo l’8 di dicembre, allo 0185 76832.

 

GIOVEDI 23 FEBBRAIO 2012 AL CARIBE CLUB DI PUNTAVAGNO  IL NUOVO CORSO DI BALLO DEDICATO ALLA SALSA PORTORICANA CONDOTTO DALLA  MAESTRA  AMELIA DE MARTIS . APERTE LE ISCRIZIONI.

Giovedì 23 Febbraio 2012 dalle ore 20.45 alle 22.00   al Caribe Club di Corso Italia 3 (335207103 ; www.contattolatino.it ) il corso di Salsa Portoricana con la  Maestra Amelia De Martis . Possibilità di cenare a prezzo convenzionato presso la Pizzeria Puntavagno. Aperto il tesseramento ASD Nuovo Contatto Latino Csen per il 2012. Ottima possibilita’ di posteggio in Via Cappello proprio accanto al locale e sotto Corso Italia. Informazioni : Rocco Mariani : 335207103 oppure www.contattolatino.it .

GIOVEDI’ 23 FEBBRAIO 2012 AL GHOST MUSIC CLUB BALLO LISCIO CON IL MAESTRO ATTILIO CARUGNI E LA SUA ORCHESTRA. LA MUSICA COME ELISIR DI LUNGA VITA.

Giovedì 23 Febbraio 2012 al Ghost Music Club di Genova (Via Piacenza 48r ; 3426311808) dalle 15.00 pomeriggio di ballo liscio e standard con il pianista e cantante Attilio Carugni accompagnato dai fedelissimi Bruno e Rosalba . Una voce profonda e coinvolgente, allegra e trascinante, musica che non fa tenere i piedi fermi, giochi di luce ed un’atmosfera festosa, ecco il Giovedì pomeriggio targato Carugni che propone dalle ballate moderne di Zucchero e Vasco fino ai classici della musica tradizionale napoletana e genovese.

GIOVEDI’ 23 FEBBRAIO 2012 ALL’ANTICA TRATTORIA AI 2 G DI SAMPIERDARENA  SPECIALE CENA SARDA  CON LA MUSICA LIVE E IL KARAOKE DEI CANTANTI FRANCESCA CIAPPELLANO E FRANCO VENTURA.

Giovedì 23 Febbraio 2012 all’ Antica Trattoria “Ai 2 G” , Pizzeria e Ristorante di Gianni Scioni in Via Rosetta Parodi 9 a Genova Sampierdarena (Traversa di Via W. Fillak ; tel. 010411717 ; http://www.ai2g.it) dalle 21.00 serata di musica con  il  Karaoke e la Musica Live di Francesca Ciappellano e Franco Ventura che proporranno le migliori covers italiane ed internazionali. Speciale menù con le prelibatezze della cucina sarda  . Funziona il servizio di pizzeria  anche con l’inimitabile  focaccia al formaggio . Chi lo desiderasse con un euro in più potrà ordinare la Pizza Light ovvero fatta con farina di cinque cereali che ha quindi un apporto calorico inferiore del 30% rispetto alle comuni pizze. Prenotare conviene.

GIOVEDI’ 23 FEBBRAIO 2012 AL CARIBE CLUB UN CORSO DI CAPOEIRA DEL MAESTRO ROCCO PACILLO.

Giovedì  23 Febbraio  2012 al Caribe Club di Corso Italia 3 – PuntaVagno (335207103 ; www.contattolatino.it ) dalle 18.30 alle 20.30. Corso di Capoeira promosso dall’ Associazione Contatto Latino ( http://www.capoeira.it/storia.html ) e svolto dal Maestro Rocco Pacillo (foto) . Per tutti i Corsi di Ballo si puo’ consultare il sito web www.contattolatino.it oppure Rocco Mariani al 335207103.

GIOVEDI’ 23 FEBBRAIO 2012 AL CARIBE CLUB UNA LEZIONE GRATUITA DI FABPILATES A CURA DELLA MAESTRA FABIOLA DELLA GATTA.

Giovedì 23 Febbraio 2012 a  Puntavagno presso l’Associazione Nuovo Contatto Latino (Corso Italia 3 ; 335207103; www.contattolatino.it) dalle 18.00 alle 19.00 la Maestra Fabiola Della Gatta proporrà una lezione gratuita di FabPilates (http://www.fabpilates.eu ) : un nuovo programma di allenamento a corpo libero che si ispira ai principi del metodo Pilates, trasferendoli però in lezioni individuali o di gruppo da eseguire senza l’uso di attrezzi o macchinari particolari. Si comincia con esercizi “dolci” che insegnano a muovere tutto il corpo con grazia ed equilibrio. Quindi si passa a movimenti un pò più dinamici, ma comunque sempre soft, che ripropongono, senza attrezzi, le sequenze di movimenti che, nel Pilates tradizionale, vengono invece eseguite sulle macchine. Una volta fatto proprio il metodo in palestra con l’aiuto dell’istruttore, naturalmente è possibile proseguire l’allenamento a casa propria.

http://www.fabpilates.eu

http://www.youtube.com/watch?v=UgpOFfvBzVM

http://it-it.facebook.com/people/Fabiola-Della-Gatta/685428809

GIOVEDI’ 23 FEBBRAIO 2012 PRESSO IL BAR DEL FOYER DEL TEATRO DELLA TOSSE STEFANO MANTERO PRESENTA IL LIBRO“SIGIZIA” DI ISABELLA AMENDOLIA.
Oggi, dalle ore 18.00 presso il Bar del foyer del Teatro della Tosse presentazione del libro “Sizigia” di Isabella Amendolia, Liberodiscrivere editore. “volevamo comunicare a tutti gli amici della Forchetta Curiosa – afferma Antonello Cassan, editore – che Giovedì 16 Febbraio 2012 dalle ore 18, presso il Bar del foyer del Teatro della Tosse, avrà luogo la presentazione del libro “Sizigia” di Isabella Amendolia “. Liberodiscrivere editore. Presenta l’iniziativa Stefano Mantero. Questa iniziativa è volta a far conoscere gli scrittori della nostra città ed è promossa in collaborazione con l’Associazione culturale Libero di Leggere. L’auspicio è quello di proporvi gli aperitivi d’autore una volta al mese.
IV DI COPERTINA: Sizigia è un romanzo di sentimenti assoluti; la storia d’amore tra Pietrina e Marco va oltre la fisicità, la condivisione del quotidiano. L’ideale amoroso viene coltivato anche quando i due si separano. Esiste un per sempre che nulla può distruggere, nemmeno la morte. Si amano nel legame epistolare, nei pensieri, nella consapevolezza di appartenere l’uno all’altra. Così anche l’amicizia tra Pietrina ed Elda vive nella lontananza, nei lunghi anni trascorsi in diverse parti del mondo. Tutti i personaggi indistintamente, pur conducendo autonome esistenze, sono consapevoli di appartenere gli uni agli altri. C’è un’energia che li tiene uniti e che li aiuta nella ricerca di un equilibrio interiore che ha bisogno della solitudine, della purezza emotiva per realizzarsi.
NOTE SULL’AUTRICE: ISABELLA AMENDOLIA è nata e vive a Genova. Ha collaborato con giornali liguri e milanesi. Ha partecipato con successo a concorsi di scrittura creativa. Insegna materie letterarie a ragazzi adolescenti.
INFO TECNICHE SUL LIBRO PER LE LIBRERIE: Autore: Isabella Amendolia; Titolo: Sizigia; Genere: narrativa; Collana: Il libro si libera n.116y; 9788873883319; Pagine 150; Prezzo 12,00 Euro; Editore Liberodiscrivere®.
INFO:http://www.liberodiscrivere.it/
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®
Cell. 335.6900225 mail:
acassan@liberodiscrivere.it
Liberodiscrivere® edizioni: Sede in Via G.T. Invrea 38 rosso 16129 Genova-Italia.
Tel. +39.010.540464 – Fax +39.010.8632411 – E-mail:info@liberodiscrivere.it
La Forchetta Curiosa, Piazza R. Negri 5 r. Genova

LUDOTECA BIM BUM BAM: I NUOVI LABORATORI, CORSI IN LINGUA E FESTE PER FAR CRESCERE E DIVERTIRE I PIÙ PICCOLI, CONSENTENDO ALLE FAMIGLIE DI SVOLGERE SENZA APPRENSIONE GLI IMPEGNI CHE OGNI GIORNO LA VITA COMPORTA.

Bim Bum Bam! Il gioco più semplice e utilizzato dai bambini, quello che, per intenderci, porta il perdente a finire in porta o a scontare qualche penitenza. Uno dei classici modi di interagire fra piccini (inutile nascondersi anche gli adulti lo usano) che ha dato il nome anche ad un famoso programma televisivo. Parole onomatopeiche che conduco ad un mondo colorato, fatto di felicità e sogni. Insomma: il mondo dei bambini. Lo sa bene Barbara La Mattia che ha chiamato la sua ludoteca proprio così. Il centro ludico Bim Bum Bam di Salita Fava Greca 3/1b (angolo Via Ravecca – tel. 010/2511145 339/3686952 – www.bimbumbamgenova.itinfo@bimbumbamgenova.it) è nato dalla necessità di offrire una spazio di gioco sicuro e accogliente ai bimbi che, molte volte, a causa della vita frenetica dei genitori, vengono parcheggiati in luoghi magari poco accoglienti.

«Mancava a Genova uno spazio pensato solo per i bambini – ha spiegato Barbara La Mattia – da Bim Bum Bam i piccoli posso giocare, divertirsi, esprimere la loro creatività e i genitori sono tranquilli. Io ho una figlia di 9 anni e, quindi, capisco perfettamente le esigenze di una famiglia che, magari, durante la giornata deve svolgere delle commissioni o ha degli impegni di lavoro improvvisi. Noi offriamo un vero e proprio servizio di aiuto, mettendo a disposizione i nostri spazi, pieni di giochi, e le nostre competenze nel campo per esempio della pittura o della musica».

Già, perché Bim Bum Bam oltre a profilarsi come un centro ludico in cui bambini possono fare costruzioni, puzzle, guidare macchinine o tricicli, offre anche la possibilità di seguire laboratori didattici dove un piccino può coltivare passioni o sviluppare nuove velleità.

«I corsi ad oggi sono tre – ha continuato la titolare – ma le idee in cantiere sono veramente tante. Abbiamo dei corsi di inglese tenuti da una maestra madrelingua sudafricana, Robyn De Lucchi, e da un’altra australiana, Kate Terlato, pensati per bambini che vanno dalla 1^ alla 5^ elementare, divisi in due turni. Molto successo stanno riscuotendo anche il corso di chitarra del maestro Francesco Coniglio, musicoterapista all’Ospedale Gaslini, e il corso di pittura in lingua tedesca della maestra Eva Rothlein».

Il ludico così viene accompagnato dal didattico, come spiegato. Un altro fiore all’occhiello sono, senza dubbio, le mitiche feste della ludoteca, prenotabili anche nel fine settimana, dove viene preparato tutto nel minimo dettaglio: dal cibo ai giochi di società. C’è perfino un karaoke dove potersi rivedere a video. E poi si sa come va a finire da Bim Bum Bam: anche i grandi danno ossigeno al proprio animo bambino e iniziano a giocare.

CORSI NEL DETTAGLIO:

 

LA LUDOTECA BIM BUM BAM PROPONE CORSI DI LINGUA INGLESE.

Il centro ludico Bim Bum Bam di Salita Fava Greca 3/1b (angolo Via Ravecca – tel. 010/2511145 339/3686952 – www.bimbumbamgenova.itinfo@bimbumbamgenova.it) propone un corso di inglese per i bambini di 1^ e 2^ elementare il Mercoledì dalla 15.30 alle 16.45, tenuto dall’insegnante madrelingua di origini sudafricane Robyn De Lucchi. La stessa si occupa anche del corso di inglese per i bambini di 4^ e 5^ elementare il Venerdì dalle 17.00 alle 18.15. Al Sabato corso per i piccoli di 4-5 anni a cura della maestra australiana Kate Terlato dalle 11.00 alle 12.00. I corsi prevedono l’insegnamento delle basi della lingua inglese unendo il gioco all’apprendimento.

LA LUDOTECA BIM BUM BAM PROPONE CORSI DI PITTURA IN LINGUA TEDESCA.

Il centro ludico Bim Bum Bam di Salita Fava Greca 3/1b (angolo Via Ravecca – tel. 010/2511145 339/3686952 – www.bimbumbamgenova.itinfo@bimbumbamgenova.it) propone un corso di pittura in lingua tedesca a cura della maestra Eva Rothlein di Monaco. Orari: Mercoledì dalle 17.00 alle 19.00; Venerdì dalle 15.00 alle 17.00. I piccoli potranno divertirsi dipingendo, ma allo stesso tempo, dovendo comunicare con l’insegnante in tedesco, apprenderanno anche la lingua. Il ludico si unisce al didattico.

LA LUDOTECA BIM BUM BAM PROPONE CORSI DI CHITARRA

Il centro ludico Bim Bum Bam di Salita Fava Greca 3/1b (angolo Via Ravecca – tel. 010/2511145 339/3686952 – www.bimbumbamgenova.itinfo@bimbumbamgenova.it) propone un corso di chitarra dove i bambini potranno dare sfogo alle proprie passioni o muovere i primi passi nello studio dello strumento grazie agli insegnamenti di Francesco Coniglio, musicoterapista dell’Ospedale Gaslini. Orari: Martedì dalle 17.00 alle 18.00 per i bambini fra i 6 e i 7 anni; dalle 18.00 alle 19.00 per i bambini di 9 anni.

INFORMAZIONI

BIMBUMBAM di Barbara La Mattia – Salita della Fava Greca, 3/1 B – 16128 Genova
info@bimbumbamgenova.it – tel. 010 2511145

http://www.bimbumbamgenova.it/

VENERDI’ 24 FEBBRAIO 2012

VENERDÌ 24 FEBBRAIO 2012 AL GHOST MUSIC CLUB SI TERRÀ LA “NIGHT OF MADNESS” CON DOOMRAISER DA ROMA E DA GENOVA I BLUE DAWN CON I COINVOLGENTI BELLS OF RAMON A FARE DA APRIPISTA . EVENTO ROCK CON IL TIMBRO DELLE CELEBRI CASE DISCOGRAFICHE GENOVESI BLACK WIDOW E BLOODROCK RECORDS.  A SEGUIRE SERATA DISCOTECA CON SERATA DISCOTECA  CON BORDERLINE STAFF CHE SCHIERERA’ DJ STEFANO CARLINI, DJ IL QUINTO , DJ MARCELLO AGOSTI E LA NOVITA’ FAITH DJ CON L’ I-PAD SHOW.

Venerdì 24 Febbraio 2012 a partire dalle 21.30 al Ghost Music Club (Info: 342-6311808 begin_of_the_skype_highlightingend_of_the_skype_highlighting) di Via Piacenza 48r si terrà la “Night of Madness”, serata energica tutta da vivere con Doomraiser di Roma e con i Blue Dawn e i ri-emergenti Bells of Ramone , entrambi genovesi. Per questi ultini si tratta di un vero e proprio ritorno sulle scene dopo 7 anni di inattività. L’evento rock è stato curato da due celebri case discografichegenovesi : Black Widow (http://www.blackwidow.it/) e Bloodrock Records (http://www.bloodrockrecords.com/). “Contiamo di proporre – ricorda Pino della Black Widow – una serata live al mese , o forse anche di piu’, proponendo band che abbiano qualcosa di realmente nuovo da proporre. Alta qualità degli artisti a confronto con un pubblico di qualità. Stiamo pensando si organizzare anche degli aperitivi con musica d’ascolto di gruppi da tutto il mondo. Insomma una Factory della buona musica grazie anche alla disponibilità della direzione del locale che ha messo da parte qualunque discorso speculativo per favorire i gruppi ed i giovanissimi che in un momento di grande crisi trovano difficoltà ad esibirsi vista la cronica mancanza di spazi nella nostra città. Il prossimo appuntamento si svolgerà indicativamente il 23 Marzo e dovrebbero calcare il palco i Gleemen con Marco Zoccheddu , Roberto Solinas , chitarra solista ei Delirium ed un noto Gruppo prog di Roma che stiamo trattando”. «Dopo aver collaborato con la Festa del Sole e aver organizzato Ghost of Metal e molte serate diverse fra loro per musica e pubblico – ha spiegato Enrico Bologna, direttore artistico del locale – il Ghost si mostra ancora una volta aperto a nuove influenze, profilandosi come un vero e proprio punto di ritrovo assolutamente unico per disponibilità». Ingresso: 10 euro. La serata gode del supporto di alcuni amici amanti della musica : il Bar Luxor di Via Frugoni, la Trattoria Baraonda di Molassana , lo Studio di Registrazione Maya e la Carrozzeria Autosport di Via delle Gavette. A Seguire dalle 03.00 alle 06.30 discoteca  con laser show di BorderlineStaff  e con il dj set formato da Stefano Carlini,  Il Quinto ,  Marcello Agosti e la novità assoluta Faith Dj con il suo I – Pad Show  ovvero  Il dj ha configurato la consolle sull’Ipad che la comanda a distanza . anche seduto da un divanetto o dal Bar……….La tecnologia si avvale della collaborazione di Diskotic Records. Omaggio donna entro le 01.00 e all drink a 05.00 euro. Info : Marco 3403355876 ; Andrea 3468539921 ; 3409116758 (facebook borderline staff ; www.borderlinestaff.com )

gruppo appena nato.. Dopo un anno di lavoro sono pronti ad entrare in studio e a registrare un album.

Il suono che da sempre lì contraddistingue è un hard-rock anni ’70 con influenze che vanno da Black Sabbath passando per Soundgarden, Fu Manchu e Kyuss. I Bells of Ramon sono: Luca: voce e chitarra ritmica ; Fabio: chitarra solista ; Sandro: basso; Martino: batteria

Contatti e Info :

e-mail: Bellsoframon@gmail.com

cell.: 3473712275 (sandro)

Bloodrocks Records di Enrico Spallarossa a Genova in Via al Garbo 16A/3 16159 G 347/4514371- http://www.bloodrockrecords.com/index2. ; stooge@alice.it ; http://www.myspace.com/bloodrockrecords ; http://it.wikipedia.org/wiki/Blood_Rock_Records

Black Widow Records : http://www.blackwidow.it ; blackwidow@tin.it ; Via del Campo 6r ; 010 2461708 ; 010 2544500 ; Fax +39 010 2461708

Enrico Bologna ( direttore  Ghost): Cell. 342-6311808

http://www.youtube.com/watch?v=xHnQI1Ndybohttp://www.youtube.com/watch?v=fjUiYhyPpxc

VENERDI’ 24 FEBBRAIO 2012 AL PORTO ANTICO – CALATA MANDRACCIO SI TERRÀ IL CARNEVALE LATINO, ORGANIZZATO DALLA ASD NUOVO CONTATTO LATINO CON SERATA DEDICATA AL BALLO LISCIO E AL BALLO STANDARD.

Venerdì 24 Febbraio 2012 , e fino a Domenica 26 Febbraio 2012 , al Porto Antico (davanti al Bar Nurin) si terrà il Carnevale Latino, organizzato dalla Asd Nuovo Contatto Latino Csen (http://www.contattolatino.it/; Punta Vagno, Corso Italia 3; 35207103), presieduta da Rocco Mariani. Verranno allestiti vari stands gastronomici ed informativi sulle scuole di ballo che hanno aderito all’iniziativa, inoltre si esibiranno cabarettisti, ballerini e orchestre. Un occhio di riguardo anche per i più piccoli con l’organizzazione di laboratori divertenti ed educativi. Venerdì 24 Febbraio 2012 dalle 20.00 serata dedicata al Ballo Liscio e ai balli standard con l’Orchestra Antico Rione . «A Genova non si è mai organizzato nulla del genere – ha raccontato Rocco Mariani, presidente della Asd Nuovo Contatto Latino Csen – sarà una manifestazione molto divertente, cercherà di riprodurre le atmosfere di festa dei grandi carnevali di Rio. Dopo l’inaugurazione con la sfilata di carri, ci stanzieremo al Porto Antico con degli stands ; ogni serata che organizzeremo sarà diversa dalle altre».

TUTTI I VENERDI’ SERA ALLA LUDOTECA BIM BUM BAM SI TIENE IL PIZZA PARTY PER I BAMBINI. A DISPOSIZIONE UNA SALA GIOCHI CON I GONFIABILI!

Venerdì 24 Febbraio 2012 dalle 18.30 alle 23.30 alla Ludoteca Bim Bum Bam in salita Fava greca 3/1b (angolo Via Ravecca ; Tel 010/2511145 339/3686952 ) si terrà un Pizza Party per i bambini. “Tutti i Venerdi’ – ricorda Barbara La Mattia – ripeteremo l’esperienza , utile a quei genitori alla ricerca del tempo per una cenetta o un film”. Il centro dispone di Sala attrezzata per i giochi con gonfiabili e , per il cibo si tiene, conto di tutte le particolarità dei bambini. Sul sito web http://www.bimbumbamgenova.it/ tutte le informazioni.

 

VENERDI’ 24 FEBBRAIO 2011 AL CARIBE CLUB DOPPIA SERATA DISCOLATINA CON RAFAEL ZAYAS E LA SCUOLA BAILA CON RAFAEL . NELLA SALA CARIBE . NELLA SALA PANORAMICA IL DJ EL BIMBO ED ANIMAZIONE DEL CARIBE TEAM

Venerdì 24 Febbraio 2012 dalle 22.00 serata con doppia sala al Caribe Club di Puntavagno (Corso Italia 3 ; www.contattolatino.it ; 335207103) : nella Sala Caribe il dj Angelito e Guest Star il Maestro e Ballerino cubano Rafael Zayas accompagnato dai ballerini della Scuola di Ballo Baila con Rafael. Nella Sala Panoramica il dj El Bimbo e animazione in pista del Caribe Team. A giorni sarà presentato anche il calendario della nuova sessione dei corsi di ballo della Scuola dell’ ASD Contatto Latino . La segreteria del Caribe e’ a disposizione per tutte le informazioni. Il locale gode di un piccolo posteggio gratuito e controllato. Piu’ facile parcheggiare nell’adiacente Via Capello. Possibilità di cenare a prezzo di favore alla Pizzeria Puntavagno. Informazioni : Rocco Mariani 335207103.

VENERDI’ 24 FEBBRAIO 2012 SERATA EVENTO ALL’ESTORIL CAFE’ CON L’ACCOPPIATA TUTTA SWING DEL GRUPPO MUSICALE DEGLI ATTACK -A- BOOGIE CON I BALLERINI DI ZENASWINGERS GUIDATI DA BRUNO ROSSI E SILVIA PALAZZOLO.

Venerdì 17 Febbraio 2012all’Estoril Cafe’ (Corso Italia 7, tel. 010 3623754; Internet: www.estorilbeachclub.com) , serata evento dedicata tutta allo Swing titolata , non a caso, “Swing off the Reel” (letteralmente “Swing senza posa”) che propone l’incontro artistico fra gli straordinari musicisti del gruppo Attack a Boogie con gli altrettanto eccezionali ballerini di Bruno Rossi e Silvia Palazzolo , ovvero i famosissimi Zenaswingers. La proposta musicale sarà carratterizzata dai grandi temi degli anni ’50 fino al primo Elvis. Non è la prima volta che i due Gruppi si incontrano e fra loro ormai si è stabilita una grande complicità artistica che rende trascinanti ed indimenticabili le loro esibizioni.

http://www.youtube.com/watch?v=NH2gTxoecGg ; http://www.youtube.com/watch?v=feD1RzU7eDI

L’ Estoril Cafè , ristorante e pizzeria , ricorda che inizia il suo servizio alle 20.00. Lo spettacolo invece avrà inizio alle 22.00 .

VENERDI’ 24 FEBBRAIO 2012 IN CORSO ITALIA – SAN GIULIANO AL CAFE DEL MAR IL  DJ SET DEL LOCALE  ACCOMPAGNA L’APERICENA

Venerdì 24 Febbraio 2012 dalle 18.00 il Cafè del Mar di Corso Italia – San Giuliano diretto da Angelo De Marco e Sandro Dichiera discobar con il dj set del locale e aperitivi a go – go a 7 euro ed una ricca apericena a 12.00 euro

VENERDI’ 24 FEBBRAIO 2012 AL CEZANNE SERATA DISCO CON DJ CARLO  SCARAMUZZINO  E VOCALIST MINO SACCO..

Venerdì 24 Febbraio 2012 al Cezanne disco ( Via Cecchi 7 r nel quartiere di Foce (www.cezannedisco.it ; 010541607 ; 3474224027) , diretto da Beppe Cantatore, dalle 21.30 serata  disco con la rinomata cena a buffet . Alla consolle i Djs Carlo Scaramuzzino e con il Vocalist Mino Sacco . Prenotare il tavolo e’ consigliato.

VENERDI’ 24 FEBBRAIO 2012 LA LUDOTECA BIM BUM BAM PROPONE UN CORSI DI LINGUA INGLESE CON INSEGNANTE MADRELINGUA.

Venerdì  24 Febbraio 2012 Il centro ludico Bim Bum Bam di Salita Fava Greca 3/1b (angolo Via Ravecca – tel. 010/2511145 339/3686952 – www.bimbumbamgenova.itinfo@bimbumbamgenova.it) propone un corso di inglese per i bambini di 4^ e 5^ elementare dalle 17.00 alle 18.15 tenuto dall’insegnante madrelingua Robyn De Lucchi. Al Sabato corso per i piccoli di 4-5 anni a cura della maestra australiana Kate Terlato dalle 11.00 alle 12.00. I corsi prevedono l’insegnamento delle basi della lingua inglese unendo il gioco all’apprendimento.


VENERDÌ 24 FEBBRAIO 2012, AL DREAM BAR DI RECCO GESTITO DA MARCO REPETTO, È IN PROGRAMMA IL NEGRONI DAY: UNA DEGUSTAZIONE GUIDATA DEL “NEGRONI VINTAGE”, OVVERO UN PARTICOLARE DRINK INVECCHIATO IN BOTTE DI ROVERE
Venerdì 24 Febbraio 2012
, al Dream Bar di Recco (Lungomare Bettolo 61, tel. 0185 1771270) gestito da Marco Repetto a grande richiesta si replica  una degustazione guidata dal titolo “Negroni Day”: il titolare Repetto farà assaggiare a tutti, con un ricco e adeguato buffet, il suo “Negroni Vintage”, ovvero un particolare e gustosissimo Negroni invecchiato nella botte. Lo stesso Repetto spiega il processo di preparazione: «Si prende una piccola botte di legno di rovere nuovo, dentro la quale vengono messi il vermouth, il bitter Campari e un London dry gin. La sosta nel legno deve durare dalle quattro alle sei settimane. Il legno cede il suo tannino al drink e questo tipo di Negroni “vintage” diventa un’esperienza unica». Insieme al Negroni Vintage, ci sarà una ricca lista di aperitivi italiani e internazionali. Si tratta di uno dei tanti appuntamenti legati al “bere genuino e consapevole” che Marco Repetto ha intenzione di organizzare all’interno del suo bar.
INFORMAZIONI

Dream Bar
Lungomare Bettolo 61, Recco
Tel. 0185 1771270
E-mail: marcorepetto2000@yahoo.

 

VENERDI’ 24  FEBBRAIO 2012 RITORNA ALL’ANTICA TRATTORIA “AI 2 G” DI SAMPIERDARENA LA STRAORDINARIA “ MAIALATA” . UNA CENA DEGUSTAZIONE DEDICATA AL PREZIOSISSIMO ANIMALE. A PREZZO FISSO SI MANGIA FINCHE’ SI VUOLE E SI PUO’. MUSICA LIVE DEL CANTANTE  FRANCESCO CHIAPPALONE , EX DELIRIUM.

Venerdì 24 Febbraio 2012 all’ Antica Trattoria “Ai 2 G” di Sampierdarena  ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 )  del cuoco Gianni Scioni serata evento per la gastronomia popolare di cui e’ uno dei più convinti interpreti. Infatti , come l’anno scorso , si festeggerà la “Maialata” ovvero un evento caro alle  tradizioni popolari di molte parti d’Italia quando da novembre a febbraio avveniva  la lavorazione del maiale : erano giorni di festa quando il norcino uccideva il maiale e le famiglie si riunivano per le grandi cene. Per i contadini il maiale è sempre stato uno degli animali più preziosi perchè era la fonte principale di alimentazione, infatti l’utilizzo delle sue carni è stato studiato per avere pietanze pronte al consumo ed altre che venivano gustate col passare dei mesi, alla fine della macellazione poi non si buttava via nulla.  Gianni Scioni propone una cena degustazione per riscoprire i piatti e i sapori tradizionali ricavati dal nostro animale preferito. Si gusteranno la Ribollita di Maiale , il guanciale, i codini, lo stinco al forno, le orecchie, i zampini, la cotenna con fagioli, la Polenta con la luganega, la testina e molte altre prelibatezze. Il tutto a 25.00  euro comprensivo del vino, naturalmente non mancherà lo “sgrassante” Lambrusco. Il regolamento prevede che si possa mangiare finchè non si dice basta! Inutile dire che la cena è vivamente sconsigliata a chi , purtroppo, ha problemi di colesterolo!  Musica live con il cantante Francesco  Chiappalone , Ex Delirium

Prenotazione obbligatoria allo 010 411717 ( orario 12.00 – 15.00 oppure 19.00 – 23.00)

VENERDI’ 24 FEBBRAIO 2012 AL BAR E  TRATTORIA EL MERENDERO DI GENOVA FOCE STOCK DAY CON LA MAGA DEI FORNELLI GIANGABRIELLA PIERONI. LA SERA INCURSIONI MUSICALI DEL CANTANTE MELODICO LUCIO BENI.

Venerdì 24 Febbraio 2012 al Bar Trattoria El Merendero di Via Santa Zita 20r (tel. 010580798 ; 3468597258 ; 3458231544 ) a mezzogiorno e sera lo strepitoso Stock Day con lo stoccafisso della “Maga” dei fornelli GianGabriella Pieroni, cuoca di lungo corso e soprattutto amante della cucina ligure in tutte le sue piu’ svariate declinazioni , in questo “allieva” dell’indimenticabile marito Pucci dei Trilli che oltre ad essere grande cantante era anche uno straordinario esperto di cose buone. Tutti giorni non mancano mai dalle 18.00 i mega aperitivi del Barman Gabriele Deliperi mentre il dopo cena vedrà incursioni del cantante melodico tradizionale Lucio Beni. A mezzogiorno si puo’ scegliere il menù fisso a 10.00 euro. Prenotare conviene soprattutto nel fine settimana.

1° Forum Regionale CNA Rinnovabili E Bioedilizia

Si terrà a Genova il 24 Febbraio dalle ore 9 presso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa (Via XX Settembre, 44) il Primo Forum Regionale dedicato alle Energie Rinnovabili e alla Bioedilizia promosso dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.

Patrocinato dalla Camera di Commercio di Genova, l’incontro ha lo scopo di mettere in luce le potenzialità offerte dalle energie rinnovabili e dalle riqualificazioni energetiche come asset d’investimento di prima scelta in un quadro economico fortemente influenzato da scenari sempre più competitivi.

Aprirà i lavori Marco Merli, Presidente CNA Regione Liguria

Partecipano: Claudio Burlando (Presidente Regione Liguria), Luca Benedetti (Gestore Servizi Energetici, Studi Statistiche), Ernesto Coppa (Responsabile Enel Distribuzione per il Nord Ovest), Paola Girdinio (Preside Facoltà d’Ingegneria dell’Univesità degli Studi di Genova), Daniela Dall’Agata (Direttore Dipartimento Cure Primarie ASL 3), Giovanni Ravano (Amm. Unico Ravano Green Power), Sam Zadeh (Ansaldo T&D), Lorenzo La Terra (A.E.R.E), Federico Incerpi (Responsabile Casa Curiosa), Mauro Sarotto (Sarotto Group), Giuseppe Saviola (ABB divisione domotica),

Giovanni Boitano (Assessore Regionale Edilizia), Vladimiro Augusti (Amministratore Unico ARTE).

Moderano: Massimo Giacchetta (Presidente CNA Genova), Alberto Augusti (Responsabile del progetto, Amministratore Unico Generelia).

Sito web del Forum: cnaforumrinnovabili.it

Sponsor: Banca Carige, Generelia Srl

Media Partner: Primocanale

CONTATTI:

Rapporti con la stampa: Paolo Andrea Gemelli | Himmel & Matter Communicationpaolo@himmelmatter.com – +39 393 880 3676

Per adesioni: Monica Arioni | CNA Genovainfo@cna.ge.it – +39 010 545371

 

SABATO 25 FEBBRAIO 2012

SABATO 25 FEBBRAIO 2012, PRESSO L’HOTEL NH MARINA DEL PORTO ANTICO, PROSEGUE LA SECONDA EDIZIONE DEL “GENOVA RACKS FESTIVAL”, TRE GIORNI DI DANZA ORIENTALE A CURA DI AMAR E ANAHITA, CON WORKSHOP, SPETTACOLI E OSPITI PRESTIGIOSI

Sabato 25 Febbraio 2012, presso l’Hotel NH Marina del Porto Antico (Molo Ponte Calvi 5 – Genova), prosegue la seconda edizione del prestigioso “Genova Racks Festival”, una tre giorni dedicata alla danza orientale e con una fitta serie di workshops e spettacoli. Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare le organizzatrici: Amar Al Rakisa al numero 339 4152372 o alla mail amar_tonia@yahoo.it; Anahita Tcheraghali al numero 349 4301743 o alla mail anahitadanza@yahoo.it. Attivi anche i portali web www.amar-al-rakisa.it e www.danzadelventregenova.it.

Ma ecco il programma dei seminari. Sabato 25 Febbraio 2012: dalle ore 10 alle ore 12,30, nella Sala A, Uso del bastone nel Saidi con Saad Ismail; dalle ore 10 alle ore 12,30, nella Sala B, Danza Persiana con Marialuisa Sales; dalle ore 13 alle ore 15,30, nella Sala A, Arabo Flamenco con Virginia; dalle ore 13 alle ore 15,30, nella Sala B, Ghawazee con Osama Emam; dalle ore 16 alle ore 18,30, nella Sala A, Oriental Song con Wael Mansour.

In serata, appuntamento presso il Teatro Instabile di Via Cecchi 19 a Genova Foce, dalle ore 21, con il “Gala Show”: si esibiranno Virginia, Marialuisa Sales, Wael Mansour, Osama Emam e Saad Ismail, insieme a Elisa Scapeccia e le Hafla Dancer, Dalilah al Qamar, Clan Mabon e le compagnie Persepolis, Abbad el Shams e Nejmet. Prezzo 20 euro. Prezzo di Venerdì e Sabato insieme: 35 euro.

INFORMAZIONI

Amar Al Rakisa

Mob. 339 4152372

E-mail: amar_tonia@yahoo.it

Internet: www.amar-al-rakisa.it

Anahita Tcheraghali

Mob. 349 4301743

E-mail: anahitadanza@yahoo.it

Internet: www.danzadelventregenova.it

Pagina Facebook: http://www.facebook.com/groups/genovaraksfestival/

SABATO 25 FEBBRAIO 2012 AL PORTO ANTICO – CALATA MANDRACCIO SI TERRÀ IL CARNEVALE LATINO, ORGANIZZATO DALLA ASD NUOVO CONTATTO LATINO CON SERATA DEDICATA ALLA MUSICA ANNI 70 ED 80 INTERPRETATA LIVE DA UNA COVER BAND. NEL POMERIGGIO ATTIVITA’ PER I BAMBINI.

Venerdì 24 Febbraio 2012 , e fino a Domenica 26 Febbraio 2012 , al Porto Antico (davanti al Bar Nurin) si terrà il Carnevale Latino, organizzato dalla Asd Nuovo Contatto Latino Csen (http://www.contattolatino.it/; Punta Vagno, Corso Italia 3; 35207103), presieduta da Rocco Mariani. Verranno allestiti vari stands gastronomici ed informativi sulle scuole di ballo che hanno aderito all’iniziativa, inoltre si esibiranno cabarettisti, ballerini e orchestre. Un occhio di riguardo anche per i più piccoli con l’organizzazione di laboratori divertenti ed educativi. Sabato 25 Febbraio 2012 dalle 20.00 serata dedicata alla musica degli anni 70 ed 80 interpretata dal vivo da una cover band. Per i piu’ piccoli dalle 16.00 in poi: attività di laboratorio a cura dell’ associazione Semplicemente (http://www.semplicemente.net/). Verranno costruiti dei “giganti” con la cartapesta. «A Genova non si è mai organizzato nulla del genere – ha raccontato Rocco Mariani, presidente della Asd Nuovo Contatto Latino Csen – sarà una manifestazione molto divertente, cercherà di riprodurre le atmosfere di festa dei grandi carnevali di Rio. Dopo l’inaugurazione con la sfilata di carri, ci stanzieremo al Porto Antico con degli stands ; ogni serata che organizzeremo sarà diversa dalle altre».Informazioni 335207103 oppure www.contattolatino.it

SABATO 25 FEBBRAIO 2012 ALLA TRATTORIA E PIZZERIA DA ERASMO A VOLTRI L’ OTTIMA BAND DEI SUPERNOVA IN CONCERTO .

La Trattoria, Pizzeria e Music Hall da Erasmo a Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303 ; www.erasmovoltri.it ) propone Sabato 25 Febbraio 2011 dalle 21.30 il Concerto della Rock e Cover Band Supernova formata da Daniele Congiu Voce – Chitarra ; Alessio Grasso Chitarra – Cori; Pietro Grandi Tastiere – Cori; Gabriele Pallanca Basso – Cori ; Alessandro Paolessi Batteria – Cori. Per la parte gastronomica Erasmo propone una ricetta anti-crisi : Menu’ popolare e sostanzioso a prezzi contenuti. Naturalmente, per inveterata tradizione, i bambini sono i benvenuti e per loro si applicano prezzi “bambini”. Da Erasmo e’ meglio prenotare nel fine settimana. I bambini sono graditissimi. Ampio posteggio gratuito

Il locale dispone di un grande posteggio gratuito. Nel fine settimana e’ opportuno prenotare la pizzeria per tempo allo 0106121303

http://www.facebook.com/bandsupernova?sk=info

http://www.youtube.com/watch?v=5ypUymdG67o

SABATO 25 FEBBRAIO 2012 ALLA TRATTORIA EL MERENDERO DI GENOVA FOCE SERATA MUSICALE CON IL KARAOKE CONDOTTO DAL DEL CANTANTE LUCIO BENI

Sabato 25 Febbraio 2012 a partire dalle 21.30 al Bar Trattoria El Merendero di Via Santa Zita 20r (tel. 010580798 ; 3468597258 ; 3458231544 ) la nuova gestione di Alessio Gulloni proporrà una serata con il noto cantante Lucio Beni che condurrà il suo straordinario Karaoke. Tutti giorni dalle 18.00 i mega aperitivi del Barman Gabriele Deliperi. A mezzogiorno menù fisso a 10.00 euro. Prenotare conviene

SABATO 25 FEBBRAIO 2012 AL GHOST CLUB DI GENOVA SERATA DISCOTECA CON I DJ DADO, IGOR E TOSCA

Sabato 25 Febbraio 2012 al Ghost Club (via Piacenza 48, Cell. 3426311808) dalle 21.00 serata discoteca co Dj Igor, Tosca e Dado. Non resta che prenotare al 3426311808. Consumazione 05.00 euro. Selezione rigorosa all’ingresso.

SABATO 25 FEBBRAIO 2012 AL CARIBE CLUB DI GENOVA PUNTAVAGNO DI SCENA IL GRUPPO THE COMPANY DANCE ACADEMY DI MILANO CON SALVO PARISI E CHIARA GARLASCHE’. ALLA CONSOLLE IL DJ MISTER BADO. ANIMAZIONE KARISMA PUNTODANZA E ZMX DANCE SCHOOL.

Sabato 25 Febbraio 2012 al Caribe Club di Corso Italia 3 – Puntavagno (335207103 : www.contatttolatino.it ) dalle 22.00 eccezionale serata disco latina con il Gruppo di ballo The Company Dance Academy di Salvo Parisi e Chiara Garlaschè di Milano (http://www.facebook.com/salvoparisi ; http://www.youtube.com/watch?v=5lFUkF1tsAE ) che rappresenteranno con ben tre Shows l’accademia milanese ed i loro bravi coreografi. Alla consolle il dj Mister Bado e l’animazione in pista dei Karisma Puntodanza e della Zmax Dance School. Sono aperte le iscrizioni al club per l’anno 2012. Possibilità di cenare alla Pizzeria Puntavagno a prezzo convenzionato. Posteggio facile nell’adiacente Via Capello.

Info : http://www.mrdjbado.com

 

SABATO 25 FEBBRAIO 2012 A PUNTAVAGNO LA SALA DA BALLO MONDOLISCIO PROPONE IL BALLO POMERIDIANO CON DJ RINALDO. ALLA SERA ANCHE CON L’ANIMAZIONE DELLA BALLERINA SILVIA FOSCHIA. LOCALE RINNOVATO.

Sabato 25 Febbraio 2012 Alla sala Mondoliscio di Puntavagno (Coso Italia 3 ; 335207103) danze pomeridiane dalle 15.00 alle 19.00 con dj Rinaldo. Alle 22.00 la consolle sarà guidata sempre dall’inossidabile Dj Rinaldo, il n° 1 indiscutibile nel suo genere. In pista l’animazione sarà della bravissima Maestra e Ballerina Silvia Foschia (foto) che ricopre anche il ruolo di insegnante titolare del nuovo Corso di Ballo Liscio che si terrà presso l’annessa Scuola dell’Associazione Nuovo Contatto Latino Csen. .La Sala Mondoliscio si presenta quest’anno rinnovata con maggiori comforts e spazio utile ed anche perfettamente climatizzata. Ottime possibilità di posteggio nell’adiacente Via Cappello. Possibilità di cenare a prezzo convenzionato alla Pizzeria Puntavagno. Il locale gode di un piccolo posteggio gratuito e controllato . La segreteria del Caribe Club Csen è a disposizione per tutte le informazioni anche relative all’ iscrizione al prossimo anno associativo. Informazioni : Rocco Mariani 335207103

SABATO 25 FEBBRAIO 2012 ALL’ANTICA TRATTORIA E PIZZERIA “AI 2 G” DI SAMPIERDARENA SERATA CON LA LIVE MUSIC & KARAOKE DEL CANTANTE FRANCESCO VINO .

Sabato 25 Febbraio 2012 all’Antica Osteria e Pizzeria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ; www.ai2g.it ) diretto dal cuoco e pizzaiolo Gianni Scioni nella zona del Campasso dalle 20.00 Caapodanno sarà festeggiato con la musica live ed il karaoke del cantante Francesco Vino accompagnato dalla brava Tatiana Rubin . Serata enogastronomica del cuoco Gianni Ghioni dedicata alla cucina sarda . Da leccarsi i baffi. Prenotare conviene.

SABATO 25 FEBBRAIO 2012 AL RISTORANTE, PIZZERIA E MUSIC HALL “ESTORIL CAFE’ ” BALLI LATINI E CARAIBICI CON DJ CARMEN ALLA CONSOLLE E L’ANIMAZIONE A CURA DELLA MAESTRA SIMONA MASSONE

Sabato 25 Febbraio 2012 presso il ristorante, pizzeria e music hall Estoril di Genova (Corso Italia 7, tel. 010 3623754 ; Internet: www.estorilcafe.it ), dalle ore 22 in poi serata disco latina dedicata ai balli caraibici e latino-americani. La serata latino-americana sarà animata dalla consolle condotta magistralmente da Dj Carmen, l’unica dj donna di latino-americano in Liguria, e da Simona Massone , tra le insegnanti della scuola di danza Spazio Danza di Sampierdarena (Internet: www.spaziodanza.it ; tel. 010 6422316). Per la serata “Estoril Latino” l’ingresso sarà regolato da drink card. Possibilità di prenotare il proprio tavolo contattando Simona al 339 4164084 .

La direzione dell’Estoril Cafè guidata da Antonio Rizza ha investito in uno staff professionale e super preparato per far divertire il pubblico: «Con il latino americano – spiega Rizza – ampliamo ulteriormente la nostra proposta e veniamo incontro alle numerose richieste dei nostri clienti, che da tempo, oltre alla discoteca tradizionale, ci chiedevano una serata alternativa. Grazie anche al latino-americano, l’Estoril si conferma sempre di più un polo per il tempo libero a 360 gradi: ristorazione, la nostra buonissima pizza, la discoteca, la Terrazza per gli appuntamenti all’aperto , il tango e il nostro straordinario campo di calcetto in erba sintetica».

INFORMAZIONI

Discoteca Estoril ; Corso Italia 7 – Genova ; Internet: www.estorilcafe.it (un nuovo sito is coming…) ; simona.massone@csfs.com

SABATO 25 FEBBRAIO 2012 AL CEZANNE SERATA “DISCO & DISCO” CON I DJS CARLO SCARAMUZZINO E GIULIO ALLERINO E VOCALIST MINO SACCO.

Sabato 25 Febbraio 2012 al Cezanne disco ( Via Cecchi 7 r nel quartiere di Foce (www.cezannedisco.it ; 010541607 ; 3474224027) diretto da Beppe Cantatore dalle 22.00 serata Disco & Disco con il dj set formato da Carlo Scaramuzzino e Giulio Allerino con il Vocalist Mino Sacco . Apertura ore 21.30 con la famosissima cena a buffet del Cezanne. Ingresso regolato da Drink Card con prima consumazione a 15 euro.

IL SABATO SERA AL CAFÈ DEL MAR SI VIVE CON LA MUSICA DEL DJ SET DEL LOCALE. ATMOSFERE SOFT E ANCHE FESTOSE, TUTTO QUELLO CHE SERVE PER DIVERTIRSI E STARE IN COMPAGNIA.

Tutti i sabato sera al Cafè del Mar, nel cuore di Corso Italia (San Giuliano), diretto da Angelo De Marco e Sandro Dichiera, a partire dalle 19.00 dj set con il giovane dj set del locale che allieterà il pubblico con musiche dall’atmosfera chillout, soft e di compagnia, fino a riscaldare la serata con sonorità house e commerciali. La carta degli aperitivi prevede una lista molto vasta di cocktails: aperitivo (7 euro) con una gustosa rosa di stuzzichini, apericena (12 euro), in programma per due sere a settimana, con la possibilità di usufruire del buffet di pizza, patatine fritte, verdure, primi, secondi e tanto altro.

SABATO 25 FEBBRAIO 2012 LA LUDOTECA BIM BUM BAM PROPONE UN CORSI DI LINGUA INGLESE CON INSEGNANTE MADRELINGUA.

Sabato 25 Febbraio 2012 Il centro ludico Bim Bum Bam di Salita Fava Greca 3/1b (angolo Via Ravecca – tel. 010/2511145 339/3686952 – www.bimbumbamgenova.itinfo@bimbumbamgenova.it) propone un corso di inglese per i bambini di 4-5 anni a cura della maestra australiana Kate Terlato dalle 11.00 alle 12.00. I corsi prevedono l’insegnamento

DOMENICA 26 FEBBRAIO 2012

 

DOMENICA 26 FEBBRAIO 2012 AL RISTORANTE PIZZERIA ESTORIL CANTANTE E POLISTRUMENTISTA  MARCO ZOCCHEDDU CON LA PROMESSA JESSICA MODENA DA ALESSANDRIA.

Domenica 26  Febbraio 2012 alle 21.30 al Ristorante/Pizzeria Estoril (Corso Italia 7, 010-3623754; www.estorilcafe.it) serata musicale con Marco Zoccheddu, straordinario cantante , chitarrista e polistrumentista che accompagnerà la splendida voce della cantante alessandrina Jessica Modena, giovanissima promessa della canzone italiana che ha gia’ all’attivo la partecipazione ad importanti festival. Ricco il menu preparato dallo chef Michele Grimaldi per la cena a 25.00 euro a persona . Lo show andrà avanti anche nel dopocena. Informazioni e prenotazioni al numero 010 3623754.“

Informazioni:– Antonio Rizza – Direzione Estoril Cafè 3452882818 – Estoril Cafè 0103623754

http://www.youtube.com/watch?v=yJH1PwrucGs&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=dRbD-9Wey-s&feature=related

DOMENICA 26 FEBBRAIO 2012, DALLE ORE 16 ALLE ORE 19,30, PROSEGUONO A GENOVA VOLTRI, PRESSO IL CIRCOLO ARCI LATINO, I POMERIGGI LATINI. PREVISTO UNO STAGE DI SALSA CUBANA CON DANIELA BETTINELLI. ALLA CONSOLLE DJ CARMEN

Domenica 26 Febbraio 2012, dalle ore 16 alle ore 19,30, proseguono a Genova Voltri, presso il Circolo Arci Latino di Via Cialdini 15, coordinato da Domenico Russel, i Pomeriggi Latini. L’iniziativa, fortemente voluta dal Circolo dopo il successo degli appuntamenti del 2011, è declinata secondo un preciso programma. Domenica 26 Febbraio 2012, spazio a uno Stage di Salsa Cubana con l’insegnante Daniela Bettinelli. Alla consolle, la musica sarà programmata da Dj Carmen. Dopo la lezione, della durata di circa un’ora, si potrà ballare liberamente. Durante il pomeriggio è anche prevista l’esibizione del Gruppo Junior della Scuola Amo Bailar.Ingresso a cinque euro, con la tessera Arci. Chi non è in possesso della tessera Arci, la potrà acquistare al costo di cinque euro. Per ogni informazione è possibile contattare il numero 339 8456699 (Domenico), oppure scrivere all’indirizzo e-mail domajeyu@vodafone.it.

DOMENICA 26 FEBBRAIO 2012, PRESSO L’HOTEL NH MARINA DEL PORTO ANTICO, SI CONCLUDE LA SECONDA EDIZIONE DEL “GENOVA RAKS FESTIVAL”, TRE GIORNI DI DANZA ORIENTALE A CURA DI AMAR E ANAHITA , CON WORKSHOP, SPETTACOLI E OSPITI PRESTIGIOSI

Domenica 26 Febbraio 2012, presso l’Hotel NH Marina del Porto Antico (Molo Ponte Calvi 5 – Genova), si conclude la seconda edizione del prestigioso “Genova Raks Festival”, una tre giorni dedicata alla danza orientale e con una fitta serie di workshops e spettacoli. Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare le organizzatrici: Amar Al Rakisa al numero 339 4152372 o alla mail amar_tonia@yahoo.it; Anahita Tcheraghali al numero 349 4301743 o alla mail anahitadanza@yahoo.it. Attivi anche i portali web www.amar-al-rakisa.it e www.danzadelventregenova.it. Oltre alle due organizzatrici, al “Genova Raks Festival” edizione 2012 parteciperanno artisti di primissimo livello nel panorama internazionale, come Saad Ismail, Wael Mansour, Virginia, Marialuisa Sales e Osama Emam. La manifestazione è organizzata in collaborazione con i negozi Melanie Brun (Internet: www.melaniebrun.com) e Katat Osama (Internet: www.katatosama.com).

Ma ecco il programma dei seminari. Domenica 26 Febbraio 2012: dalle ore 10 alle ore 12,30, nella Sala A, Sha’abi con Saad Ismail; dalle ore 13 alle ore 15,30, nella Sala A, Tecnica – Livello principianti con Wael Mansour; dalle ore 13 alle ore 15,30, nella Sala B, Danza Persiana con Marialuisa Sales; dalle ore 16 alle ore 18,30, nella Sala A, evoluzioni da movimenti basici a complessi con Virginia.

INFORMAZIONI

Amar Al Rakisa

Mob. 339 4152372

E-mail: amar_tonia@yahoo.it

Internet: www.amar-al-rakisa.it

Anahita Tcheraghali

Mob. 349 4301743

E-mail: anahitadanza@yahoo.it

Internet: www.danzadelventregenova.it

Pagina Facebook: http://www.facebook.com/groups/genovaraksfestival/

DOMENICA 26 FEBBRAIO 2012 DOPPIO PROGRAMMA A PUNTAVAGNO : IL POMERIGGIO PRESSO AL SALA MONDOLISCIO DI IL DJ RINALDO CON IL BALLOLISCIO E STANDARD . LA SERA ALLA SALA MILONGA DEL ANGEL TANGO ARGENTINO CON MUZICALIZADORES GASPACHO E LA COUNTRY & SWING MUSIC NELLA PANORAMIC ROOM.

Domenica 19 Febbraio 2012 dalle 15.00 alle 19.00 presso la Sala Mondoliscio Ballo liscio e standards con il dj Rinaldo. Alla Milonga del Angel di Corso Italia 3 (335207103 : www.contatttolatino.it ) dalle 21.30 sarà il turno del Muzicalizadores Gaspacho con la sua Milonga del Angel che proporrà la sua inimitabile selezione di tango argentino . La sera nella Panoramic Room musica e ballo country e swing con Wild Angels e Alley Swingers . Sono aperte le iscrizioni al club caribe csen per il 2012. Possibilità di cenare alla Pizzeria Puntavagno a prezzo convenzionato. Posteggio facile nell’adiacente Via Capello.

DOMENICA 26 FEBBRAIO 2012 AL CEZANNE SERATA REVIVAL CON DJ CARLO SCARAMUZZINO E BEPPE CANTATORE.

Domenica 26 Febbraio 2012 al Cezanne disco ( Via Cecchi 7 r nel quartiere di Foce (www.cezannedisco.it; 010541607 ; 3474224027) dalle 22.00 serata in relax, con i migliori ballabili, covers e disco anni 70/80/90 . Alla consolle il Dj Carlo Scaramuzzino e Beppe Cantatore. Ingresso libero regolato da drink card e a 10 euro la prima consumazione.

DOMENICA 26 FEBBRAIO 2012 ALL’ANTICA TRATTORIA “AI 2 G” DI SAMPIERDARENA OMAGGIO ALLA CUCINA SARDA E MUSICA LIVE CON IL MAESTRO LUCIANO MANGIASACALE CHE CONDURRA’ ANCHE IL KARAOKE,

Domenica 26 Febbraio 2012 all’Antica Osteria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ) nella zona del Campasso  il cuoco Gianni Ghioni propone il Pranzo e la Cena dedicata alla cucina sarda. La sera Karaoke  eMusica live con il  Maestro Luciano Mangiacasale.  . Prenotare conviene!

 

PROSSIMAMENTE

 

VENERDI’ 2 MARZO 2012 AL GHOST MUSIC CLUB GRANDE RASSEGNA RAP E HIP HOP TYPHOON RAP 2 PROMOSSO DAI GIGAFLOW CON BEN 11 GRUPPI OSPITATI E CON DJ BAAL E DJ NELLI ALLE CONSOLLE.

Venerdì 2 Marzo 2012 dalle 22.00 al Ghost Music Club (via Piacenza 48; Cell. 342-6311808) si svolgerà Typhoon Rap 2 , serata evento per il Rap e l’Hip Hop genovese promossa dagli straordinari Gigaflow (www.gigaflow.it ) che con altri 11 gruppi proporranno un vero e proprio Rap & Hip Hop Festival dopo l’edizione di successo dell’ Ottobre scorso. “Siamo orgogliosi di ospitare – sottolinea Enrico Bologna del Ghost Music Club – un evento così importante . Una ulteriore prova del livello qualitativo raggiunto dal nostro locale in pochissimi mesi. Gigaflow rappresenta uno dei vertici della proposta musicale di qualità a Genova”. I componenti del Gruppo sono : Oro (mc, fonico e arrangiatore), Baal (mc, produttore), Nelli (mc), Off (mc), Dj Karma (mix e scratch), Dr. Snorki (percussionista/strumentista), Niniel (corista/solista). I 12 gruppi che si esibiranno , oltre ai Gigaflow, rappresentano il meglio della scena hip hop genovese e sono : Saro & Bino ; Guaio + Vaz ; Streetstaff ; Sberla & J.Sparda ; Frapo & MSR Crew ; Estremo Rimedio ; TS Klan ; Turbolenza & Zarroman ; Timbro & Mimì ; Omicide ; Enrastel . “Il Rap è una musica che nasce nelle città – ricordano i Gigaflow – e parla delle difficoltà ma anche delle bellezze dei giovani. Anche in Liguria esiste un movimento Rap che raggiunge ed ha artisti in tutti i quartieri più difficili delle nostra 4 città e soprattutto di Genova che, con la sua storia e la sua estensione, ha situazioni sociali ed urbanistiche tra le più varie. La voce del Rap, disciplina musicale dell’Hip Hop, porta all’attenzione di tutti il vissuto delle periferie, dei diversi luoghi dove i giovani vivono e cercano spazi di espressione, della modernità. I Gigaflow a Genova e Liguria sono promotori e organizzatori di diverse serate nel circuito musicale Hip Hop come questa, e offrono possibilità di esibirsi a qualunque esordiente, permettendo di entrare in contatto con tutte le nuove realtà musicali della scena e cercando, come sempre, di riunirla rendendola più compatta e forte. La consolle del locale sarà nelle capaci mani dei Djs Baal e Nelli” . Ingresso 8€ con consumazione, bar prezzi popolari. E’ prevista l’organizzazione di una Navetta Bus da Pegli fino a Staglieno – Via Piacenza , sede del locale che vanta di una sala spaziosa con palco, consolle, divanetti e aree relax ed è dotato di un potentissimo impianto audio e di un ampio parcheggio auto/moto. Per info Ghost : 3426311808 ; http://www.facebook.com/events/377467592269058/.

“LETTERA A EDOARDO” UNA CANZONE SAMPDORIANA SCRITTA DALL’EX POMPIERE VINCENZO RICIOPPO PER IL SUO GRANDE AMORE: LA SAMPDORIA. LA INTERPRETA IL CANTANTE LUCIO ARACRI..

Lettera ad Edoardo”. È questo il titolo della nuova canzone del cantautore Lucio Aracri (http://www.lucioaracri.com/; per la canzone: www.idyllium), il “sosia di Lucio Battisti”. Il soprannome gli venne assegnato da Mike Bongiorno nel 1977 quando vinse il concorso de “La domenica del Corriere”come sosia del noto cantante di Poggio Bustone. Ma l’idea di dedicare una brano d’amore alla squadra blucerchiata viene da lontano. Dal 1965, anno in cui Vincenzo Ricioppo, autore del testo della canzone, iniziò a seguire i “marinai”. Da lì nacque un amore infinito per quei magici colori. Un sentimento che ha portato il pompiere ormai in pensione, a scrivere svariati testi per la sua squadra del cuore. Una curiosità: Ricioppo è il cugino di Pino Pintabona della Black widow records. Insomma, la musica nel sangue è un dono di famiglia

«Sono un sampdoriano doc – ha spiegato simpaticamente Ricioppo – la passione per il calcio e per i colori blucerchiati mi è stata trasmessa da mio nonno che, infatti, viene citato anche nella canzone. L’anno scorso, dopo anni e anni di partite e abbonamenti, ho deciso di mettere nero su bianco il mio amore per la Samp, scrivendo varie canzoni. Ho chiesto al mio vicino di casa, il grande cantautore Lucio Aracri, se poteva aiutarmi a mettere in musica le mie parole, correggendo la metrica e cantando il testo. Lucio, con il quale siamo amici da una vita, accettò». Da qui l’idea di produrre la canzone “Lettera a Edoardo” (casa discografica Idyllium; www.idyllium), cantata proprio dal “sosia di Lucio Battisti”. Un testo, quello di Ricioppo, molto particolare.

«Ho deciso di scrivere una lettera ad Edoardo Garrone – ha continuato il tifoso blucerchiato – che in passato fece la stessa cosa ai tifosi. In poche parole: ho voluto rispondergli. Nella canzone gli chiedo di riportarci in serie A e di regalarci un secondo magico scudetto. È un messaggio forte, che vuole spronare la dirigenza a prendere in mano la situazione, a dare il giusto lustro alla squadra. Un successo che questa tifoseria, questa città, si meriterebbe». Ricioppo ha inviato la canzone allo stesso Garrone che lo ha ringraziato con una lettera personale.

«Sono rimasto molto soddisfatto – ha concluso Ricioppo – Aracri ha interpretato la canzone in modo davvero eccezionale. Ma non avevo dubbi. Anche allo stesso Edoardo Garrone è piaciuto molto il nostro lavoro. Sogno nel cassetto? Dedicare un intero cd di canzoni alla Samp. Ho scritto all’incirca una cinquantina di testi…chissà che un giorno il mio sogno non si concretizzi».

Leave a Comment