Systema difesa personale e arte marziale russa a Milano

I PRINCIPI DI SYSTEMA

Le Russian Martial Art – systema è un metodo adatto a tutti e non una forma di Arti Marziali riservata ad un’ “elite”. Il combattimento in Russia ha sempre fatto parte della vita quotidiana come il lavoro; gare di combattimento sia individuali che di gruppo, incluse quelle non ufficiali, si sono sempre tenute regolarmente durante i fine settimana e durante le fiere.

In Systema non c’è aggressività, gli incontri sono visti come una forma di divertimento, c’è un’energia positiva in termini di rispetto per l’avversario. Per quanto riguarda le situazioni di combattimento lo stress è presente ma è orientato al minor dispendio possibile di energia recando così il minor danno possibile all’avversario.

Il numero delle possibili situazioni di combattimento è infinito perciò il numero delle possibili risposte a queste situazioni è altresì infinito. Questo spiega perchè in SYSTEMA non ci sono particolari predisposizioni di risposta a determinati attacchi, nessun tipo di atteggiamento o movimento pre-determinato niente cinture o formalità particolari.

Lo scopo del combattimento corpo a corpo è la sopravvivenza in condizioni estreme e imprevedibili, dove ci si può trovare a combattere da soli contro forze superiori, potendo contare solo su se stessi. I veri conflitti non avvengono in palestra o sul ring e quindi SYSTEMA non ha regole o limitazioni ad eccezzione di quelle morali e cioè delle capacità individuali di ciascuno di noi di combattere per proteggersi e non per aggredire.

METODO DI INSEGNAMENTO

L’apprendimento è basato sul fatto che ognuno di noi possiede un istinto personale di risposta agli attacchi, sulla scoperta della forza che ognuno di noi ha e sullo sviluppo della stessa e sulla scoperta delle proprie debolezze cercando di eliminarle allo scopo di migliorare le proprie capacità di difesa.

L’insegnamento enfatizza l’abilità di essere creativi e non convenzionali allo scopo di essere in grado di adattarsi a qualsiasi situazione.

FORME DI INSEGNAMENTO: le lezioni sono organizzate in classi, seminari, gruppi di lavoro, che coprono particolari oggetti di discussione e insegnamento, campi estivi e viaggi a scopo educativo in Russia con la partecipazione di esperti di SYSTEMA.

SOGGETTI DI INSEGNAMENTO: dalle nozioni di base quali la coordinazione del respiro con il movimento e la giusta posizione del corpo per poter essere in grado di incassare i colpi e riuscire ad affrontare l’aggressore chiunque esso sia.

SYSTEMA AI GIORNI NOSTRI

Dopo il collasso dell’unione sovietica SYSTEMA è riemerso ed è stato reso disponibile al pubblico sia in Russia che all’estero. La tradizione del combattimento una volta tolta al popolo e tenuta al segreto da pochi, principalmente per usarla per scopi negativi è poi invece rinata unita ai valori spirituali e morali della religione ortodossa. Questo assicura che SYSTEMA è usato per promuovere gli aspetti positivi del comportamento umano enfatizzando così lo scopo principale delle RMA l’uso della forza per scopi positivi.

Sabato 3 Marzo presso il Centro Proforma una delle palestre storiche per le ARTi MARZIALI (diretta dal Maestro Sabino Leone ) zona Opera

Rma Systema Italy – Istruttore Luca Chiarato terra’ un seminario aperto a tutti  per conoscere in modo chiaro e preciso questa stupenda arte…….

vi aspettiamo numerosi….!!!!

info : 

Telefono e Fax: 0257600627

E-Mail: info@centrosportivoproforma.com

Leave a Comment