Master “Esperto Internazionale in Restauro e Gestione dei Beni Culturali”

Sarà il tema del restauro a livello internazionale la caratteristica della VI edizione del Master in Valorizzazione dei Beni Architettonici e Ambientali – Esperto internazionale in restauro e gestione dei beni culturali, organizzato a Reggio Calabria dall’Istituto Internazionale di Formazione e che come ogni anno vedrà la collaborazione di importanti istituti universitari e scientifici di tutto il mondo.

Il Master è aperto a tutti i laureati, anche triennali, che nei diversi aspetti del percorso formativo, dallo storico all’economico, dal legale all’architettonico, vogliono approfondire e confrontare le proprie esperienze in un corso internazionale. Guidato dal prof. Giorgio Di Gangi, il corso offre una formazione ampia sui temi del restauro affrontati in diverse parti del mondo, Europa, America Latina, Asia, Medio Oriente, così da formare esperti che possano operare all’estero.

Il corso, della durata di 600 ore, prevede un’articolazione didattica studiata per dare la possibilità a tutti di seguire anche se impegnati in un lavoro o stanno completando gli studi. Le lezioni frontali, infatti, si terranno presso la sede di ANCE Reggio Calabria dal giovedì al sabato dal 19 aprile al 14 luglio. Il costo del Master è contenuto in 1.650 euro e comprende anche una settimana di stage in importanti capitali europee. Al termine del corso tutti i lavori realizzati saranno pubblicati sulla rivista dell’Istituto in forma di abstracts e distribuita in tutto il mondo dando così la possibilità, a tutti, di farsi apprezzare a livello internazionale e intraprendere, eventualmente, o rafforzare una carriera lavorativa nell’ambito dei Beni Culturali.
Per ulteriori informazioni, per il bando completo del Master e la domanda di iscrizione, si invita a consultare il sito www.istitutodiformazione.org o chiamare ai numeri +390965655147 oppure +39 392 9527806

L’Istituto, inoltre, ha avviato interessanti progetti di lavoro oltre i confini nazionali aprendo due importanti sedi in Argentina e in Paraguay. Nella prima sta realizzando una scuola di formazione italiana nel settore del restauro avviando corsi di apprendistato e di formazione base per artigiani, professionisti e restauratori. Nella seconda, attraverso la collaborazione con il Ministero delle Opere Pubbliche e l’Università Nazionale del Paraguay, sta realizzando un Corso biennale di Specializzazione post laurea in Restauro dei Monumenti e delle Opere d’Arte. Entrambi i progetti si avvarranno di docenti italiani, ed in particolare anche di ex corsisti del Master che garantiranno un livello dei corsi in linea con le caratteristiche di qualità dell’Istituto.

Partners del Master per l’anno 2012

1. Università Nazionale di Asuncion – Paraguay
2. Università Nazionale di La Plata – Argentina
3. Università per stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria – Italia
4. Università degli studi di Messina – Italia
5. Università Torcuato Di Tella di Buenos Aires – Argentina
6. Università di Malta – Malta
7. Cultural Heritage – Malta
8. Regione Calabria – Italia
9. Direzione Regionale per i beni architettonici e il paesaggio della Calabria – Italia
10. Comune di Reggio Calabria – Italia
11. Municipalità della città autonoma di Buenos Aires – Argentina
12. Istituto ISES – Ungheria
13. Fondazione Patrimonio Cultural – Paraguay
14. Federazione delle associazioni calabresi in Argentina – Argentina
15. Istituto Italo latino Americano
16. Associazione Nazionale costruttori di Reggio Calabria – Italia
17. CICOP – Argentina
18. Collegio degli architetti di Buenos Aires distretto 1 – Argentina
19. Collegio degli architetti di Buenos Aires distretto 3 – Argentina
20. Associazione Orizzonte Terra Onlus – Italia
21. Link School – Malta
22. Consorzio Innovareggio – Italia
23. Museo dei Marmi di Soriano Calabro – Italia
24. Museo diocesano di Reggio Calabria – Italia
25. Gnosis s.r.l. – Italia
26. Istituto di cultura Italo-Palestinese
27. Associazione culturale AKSAIcultura Italia-Kazakhstan
28. Lu.Mi. eventos Barcellona – Spagna

Leave a Comment