POMERIGGI LATINI AL CIRCOLO ARCI LATINO DI GENOVA VOLTRI: DOMENICA 12 FEBBRAIO STAGE DI SALSA PORTORICANA CON L’INSEGNANTE SIMONA MASSONE, ALLA CONSOLLE DJ CARMEN

DOMENICA 12 FEBBRAIO 2012, DALLE ORE 16 ALLE ORE 19,30, PROSEGUONO A GENOVA VOLTRI, PRESSO IL CIRCOLO ARCI LATINO, I POMERIGGI LATINI. PREVISTO UNO STAGE DI SALSA PORTORICANA CON L’INSEGNANTE SIMONA MASSONE. ALLA CONSOLLE DJ CARMEN

Domenica 12 Febbraio 2012, dalle ore 16 alle ore 19,30, proseguono a Genova Voltri, presso il Circolo Arci Latino di Via Cialdini 15, coordinato da Domenico Russel, i Pomeriggi Latini. L’iniziativa, fortemente voluta dal Circolo dopo il successo degli appuntamenti del 2011, è declinata secondo un preciso programma. Domenica 12 Febbraio, in particolare, si parte con uno Stage di Salsa Portoricana, che sarà tenuto dall’insegnante Simona Massone (nella foto) della Scuola Spaziodanza. Alla consolle, la musica sarà programmata da Dj Carmen, che da tempo fa coppia fissa con Simona. Carmen, tra l’altro, è una delle pochissime dj donna nel panorama del latino-americano. Dopo lo stage, sarà possibile ballare liberamente. Ingresso a cinque euro, con la tessera Arci. Chi non è in possesso della tessera Arci, la potrà acquistare al costo di cinque euro. Servizio di cambusa all’interno. La pista è ampia e spaziosa: oltre cento metri quadrati. «Proseguiamo in questa nostra tradizione – afferma Domenico Russel – dopo i successi degli anni precedenti. Ormai abbiamo moltissimi ballerini affezionati, più di cinquanta, che vivono il momento del ballo come un divertimento, un ritrovo e, perché no, anche una buona e sana attività sportiva». Il programma del Circolo Arci Latino di Voltri proseguirà Domenica 19 Febbraio 2012, sempre dalle ore 16 alle ore 19,30, con la Festa di Carnevale in maschera, sempre a sfondo latino-americano e con premi alle maschere più belle e originali. Domenica 26 Febbraio 2012, invece, spazio allo Stage di Salsa Cubana, con l’insegnante Daniela Bettinelli della Scuola Amobailar. Per ogni informazione è possibile contattare il numero 339 8456699 (Domenico), oppure scrivere all’indirizzo e-mail domajeyu@vodafone.it.

SIMONA MASSONE. Profilo

Ballerina, coreografa, animatrice e insegnante diplomata F.I.P.D. Danze Caraibiche (Federazione Italiana Professionisti della Danza), Simona Massone è una delle docenti di punta della scuola Spazio Danza di Sampierdarena. Specializzata in gestualità femminile e movimento del corpo, organizza serate caraibiche, feste, compleanni, spettacoli, serate di animazione e partecipa costantemente a stages e corsi di aggiornamento tra cui: stages di danze cubane con coreografa e ballerina del “Tropicana de Cuba” Vicky, nella stagione 1996/1997 a Genova; stages di salsa portoricana (per preparazione campionati nazionali) con i maestri Mingarelli, nel 1998 a Savona e Torino; stages di salsa New York Style, Los Angeles style, gestualità femminile, salsa acrobatica e salsa spettacolo presso il Congresso Mondiale della Salsa, nel 2001 a Milano. Ha conseguito il Diploma della Federazione Professionisti della Danza nel Giugno del 2001, con il massimo dei voti. Tra i suoi premi ci sono: la Lanterna d’Argento per meriti artistici e professionali nel Dicembre 2001; il Premio Gramy della Salsa per meriti artistici, come insegnante, ballerina e componente del Gruppo Boogaloo, a Bologna nel Febbraio del 2002; la Targa Brugal a Spazio Danza per la diffusione della cultura e del ballo latino americano, al “DiscoMep” di Sestri Levante nell’Aprile 2005. Si tiene in costante allenamento anche attraverso la frequenza ai corsi di aggiornamento dei Tropical Jam di Milano. Ha vinto, inoltre, numerose gare: prima classificata Campionati Regionali 1997 Categoria Special (Stranieri) presso Discoteca Gilda di Varazze; seconda classificata Campionati Nazionali 1997 Categoria Special (Stranieri) presso Discoteca Bul Bul di Castrocaro; quinta classificata Campionati Nazionali 1997 Categoria Esordienti presso Discoteca Bul Bul di Castrocaro; prima classificata Campionati Regionali 1998 Categoria Esordienti presso Discoteca Victor di Genova; prima classificata Campionati Regionali 1998 Categoria Amatori presso Discoteca Gilda di Varazze; quarta classificata Campionati Nazionali 1998 Categoria Amatori presso Discoteca Moxie di Riccione; prima classificata Gara Rueda Cubana 1999 presso Discoteca La Terrazza di Genova; prima classificata Gara Rueda Cubana 2000 presso Discoteca Estoril di Genova. Collabora con Spazio Danza dall’Ottobre 2001.

DJ CARMEN. Profilo

Barista di giorno e dj di notte. Carmen, ma in arte si fa chiamare “Lady Carmen”, è l’unica dj donna di latino-americano in Liguria. Un primato di cui va molto fiera. Vivace, solare e fortemente estroversa, Carmen è finita dietro alla consolle in quanto grande appassionata di musica. «Ascolto tutto, ma veramente tutto. E a casa ho moltissimi cd». Una competenza, maturata di anno in anno, che è sfociata in un lavoro. Ma anche e soprattutto in un divertimento. «Far ballare le persone è splendido. Lo faccio da dieci anni e lo voglio fare per altrettanti». Ogni sera, una figurina da custodire nei propri ricordi. Nel vero senso della parola. Perché Carmen ama fotografare la pista, con la sua compatta digitale. Inoltre, è sempre molto aperta ai consigli e alle richieste da parte del pubblico. «Mi piacciono salsa e bachata – racconta – ma devo avere una programmazione il più generalista possibile. Per questo sono anche operativa in serate di dance commerciale e revival». Carmen, inoltre, è anche una brava ballerina di latino-americano. Ha studiato presso la scuola Spazio Danza. «Ma l’animatrice in pista non è la mia vocazione. Preferisco “animare” le persone grazie alla mia musica».

Leave a Comment