TECNICHE DI VENDITA – Quello che il venditore non sa… quello che il cliente non dice.

 

 

PRIMO APPUNTAMENTO 2012 CON I CORSI INTERAZIENDALI DI

 

Te.D.-Teatro d’Impresa® 

Servizi di Consulenza, Formazione e Comunicazione

 

 

IL 2 MARZO 2012 A MILANO

 

TECNICHE DI VENDITA – Quello che il venditore non sa… quello che il cliente non dice

Corso di una giornata per migliorare le proprie skills di venditore.

 

Attraverso la metodologia ludico-teatrale e le tecniche di improvvisazione i partecipanti apprendono stili diversi di comunicazione per clienti diversi, sviluppano flessibilità, affinano la capacità di gestire le obiezioni del cliente e lo stress.

I partecipanti verranno coinvolti in esercizi, simulazioni e improvvisazioni, per gestire in maniera più efficace le varie fasi del processo di vendita, le obiezioni del cliente e soprattutto capire ed intuire cosa veramente vuole il cliente.

“Il Marketing moderno sta subendo profonde trasformazioni ma, in molti casi, rimane ancorato a teorie e costrutti logici ormai inadeguati. Tra questi lo studio dei consumatori che sono persone caratterizzate da processi mentali complessi e fortemente simbolici, infatti il 95% dei nostri processi mentali ha luogo nell’inconscio. Quindi per portare alla luce i veri desideri dei clienti bisogna utilizzare strumenti innovativi quale l’uso della metafora e comprendere anche di se stessi il proprio approccio mentale ed imparare a pensare in maniera più creativa.”

 

METODOLOGIE E TECNICHE:

Si lavorerà soprattutto sul come, sull’esperienza, per attivare processi di cambiamento comportamentali reali, utilizzando metodologie e tecniche del training teatrale:

  • Esercizi e Giochi per sviluppare Empatia, Ascolto Attivo, comprensione del LNV.
  • Esercizi per sviluppare la Presenza, l’Energia.
  • Improvvisazioni teatrali con la guida dei FormAttori per mettersi nei panni di Clienti diversi per adattare e trasformare il proprio stile di Vendita.
  • Tecniche di improvvisazione per sviluppare la Flessibilità e la capacità di gestire gli Imprevisti e le Obiezioni del cliente.
  • Esercizi d’Improvvisazione per entrare in sintonia con il cliente.
  • Uso delle ‘maschere teatrali’ per comprendere gli stili di comunicazione.
  • Esercizi per sviluppare padronanza di Sé.
  • Esercizi per gestire lo stress e canalizzare le emozioni in maniera positiva.
  • Simulazioni di situazioni critiche di vendita.

 

Attraverso una metodologia elaborata da Te.D – il Modello Formativo ENERGY & colours© – ogni partecipante avrà la possibilità di sperimentare stili diversi di comunicazione e i partecipanti con stili di comunicazione differenti interagiranno tra loro con l´obiettivo di ottimizzare le relazioni. 

 

UTILE PER:  chi si occupa di vendite, ruoli commerciali, promotori, pubbliche relazioni.

 

OBIETTIVI:

  • Sviluppare Competenze Relazionali fondamentali per creare una comunicazione bi-laterale con il cliente: Ascolto Attivo, Empatia, capacità di creare Connessioni, capacità di gestire lo Stress ed il Conflitto, competenze di Negoziazione.
  • Acquisire consapevolezza e padronanza del Linguaggio Non Verbale.
  • Acquisire consapevolezza sulle proprie caratteristiche personali, necessarie per l’attività di vendita: auto-motivazione, iniziativa, tenacia.
  • Apprendere i diversi Stili di Comunicazione per migliorare le interazioni con i clienti e aumentare la flessibilità comportamentale.
  • Gestire le Obiezioni come “un’eccellente occasione di vendita” e un’opportunità per scoprire meglio il punto di vista, le esigenze e le motivazioni del cliente, sviluppando flessibilità, gestione dell’imprevisto, capacità di fare domande (aperte, chiuse, di scoperta, in profondità).
  • Capacità di Pianificazione ed auto-oganizzazione (pianificazione visita; appunti post-visita; Agenda; scelta delle priorità; gestione del tempo).
  • Conclusione di Vendita: capacità di prendere l’impegno e chiudere la visita.

 

Orario: 9.00-18.00
Sede: Spazio Sirin, Via Vela 15 – Milano

 

Informazioni e iscrizioni:

Tel. 055 8729663

E-mail: te.d@teatroimpresa.it

Web: www.teatroimpresa.it

 

Leave a Comment