Da Milano a Siena e oltre. Sul filo della memoria.

Sarà inaugurata il prossimo 28 Giugno la prima mostra personale di Umberto Trezzi “Revolving by Max to Ube”al Bart di Casole d’Elsa, punto d’incontro innovativo e raffinato tra le diverse tipologie d’arte contemporanea, compresa quella della tavola. In un’atmosfera ricca di richiami al bello sulle colline tra Firenze e Siena, Umberto Trezzi, milanese naturalizzato senese dal lontano 1988, già manager per il settore marketing e comunicazione di alcune delle aziende italiane più importanti nel campo del vetro, del cristallo e del complemento d’arredo, ora ha potuto dedicarsi a tempo pieno al suo amore per la pittura.

 

Fonte d’ispirazione per le sue opere, in mostra ne saranno presentate una ventina, realizzate tra il 1995 e oggi, sono le nature morte realizzate dal fratello Massimiliano (Max) negli anni Settanta, reinterpretate e inserite in contesti pittorici diversi. Ogni quadro richiama il linguaggio di un artista tra i più celebri e rappresentativi dell’arte contemporanea, da Basquiat, a Kuitca, fino a Mimmo Rotella, che rielaborati da Umberto Trezzi (Ube) rivivono in opere dal forte impatto emotivo.

 

L’artista, attraverso l’uso di materiali semplici, come legno, tela di sacco e involucri di medicinali, riesce a riproporre le forme quotidiane delle nature morte del fratello in una veste del tutto rinnovata e originale, inserendo nello spirito dell’opera anche un forte contenuto sociale.

Al contempo Trezzi non disdegna di sovrapporre o inserire i suoi still life in opere di artisti che hanno fatto la storia dell’arte moderna da Cezanne a Matisse, da Kandinskj a Leger, quale omaggio al contributo dagli stessi fornito alla sua formazione culturale.

 

 

 

 

 

 

Revolving by Max to Ube

Bart di Casole d’Elsa (SI) – via Belvedere 15/A al termine dell’impianto di risalita Porta del Sole

Apertura: 28 giugno –25 luglio 2006

Orario: 11.00/24.00 chiuso il lunedì

Inaugurazione, su invito: 28 giugno ore 18,30

Per informazioni : Trezzi. 335 6278262 – Bart 0577 948776

Ufficio Stampa: Perego & Solera Comunicazione Integrata, Milano, tel. 02 72021363.

Leave a Comment