A.A.A Villa Carlotta poeti cercasi.Aperto il primo bando di concorso di poesia

Tremezzo, 08 marzo 2013 – I visitatori di Villa Carlotta, a partire da venerdì 15 marzo, potranno perdersi tra le ricchezze lussureggianti del parco botanico o tra le stanze damascate del museo un tempo dimora della giovane principessa di Prussia Carlotta, ma anche, per la prima volta, tra i versi dei componimenti poetici di tutti coloro che aderiranno al primo bando di concorso indetto dalla villa: “Versi di…versi” esposti fino a domenica 24 marzo.
“L’idea- afferma Serena Bertolucci Direttrice di Villa Carlotta-ci è stata suggerita dal ritrovamento nel museo e nel parco di poesie composte e poi abbandonate dagli autori, in attesa evidentemente che qualcuno le trovasse. Non potevamo sottrarci a questa necessità di poesia. E’ con questo spirito che è nato il concorso “Versi, di..versi”: regalare ai visitatori, oltre all’incanto della natura, la bellezza delle parole, e al contempo dare voce a chi ha emozioni vere da raccontare”.
Al concorso potranno partecipare tutti i componimenti in lingua italiana, senza limite di versi o di stile, “inediti e originali” cioè mai premiati o segnalati ad altri concorsi e di ciò il partecipante dovrà produrre dichiarazione scritta. I componimenti, privi delle generalità dell’autore, dovranno giungere a Villa Carlotta in duplice copia accompagnati da scheda di iscrizione entro giovedì 14 marzo. Gli esecutori potranno consegnarli a mano in orari d’ufficio oppure spedirli a mezzo posta, possibilmente in modalità assicurata o raccomandata.
La partecipazione al Concorso letterario è gratuita, ed esprime automaticamente l’accettazione dell’autorizzazione alla eventuale pubblicazione della propria opera sul sito di Villa Carlotta.

Ai due componimenti più meritevoli saranno assegnati due premi: una targa ricordo e una esecuzione musicata dei versi da parte del maestro Ennio Cominetti Presidente dell’Associazione AGIMUS Lombardia, che avverrà sabato 12 ottobre in occasione di una pubblica rappresentazione nelle sale museali di Villa Carlotta.

La Commissione di esperti individuerà, inoltre, tra quelli esposti, 5 componimenti particolarmente emozionanti che saranno letti dai rispettivi autori sempre il 12 ottobre.
Dal 6 aprile, invece, sul sito www.villacarlotta.it saranno noti i proclamati vincitori.

Per informazioni generali o relative al regolamento contattare il numero 0344.40405 o mandare una mail a segreteria@villacarlotta.it.

Ufficio Stampa Villa Carlotta
www.villacarlotta.it
Antonella Maia  – mob. 349 4757783  – antonellamaia.ufficiostampa@gmail.com