Molière in lingua originale per ragazzi: LE MALADE IMAGINAIRE al Galilei 104

domenica 27 gennaio 2013 alle ore 12:00
riservato scuole venerdì 25 gennaio 2013 ore 9:30
La Compagnie Française de Théâtre de Rome de Hélène Sandoval
con
LE MALADE IMAGINAIRE in lingua francese
al
Galilei 104 in via Coroglio 104 – 80124 Napoli
La Compagnie Française de Théâtre de Rome de Hélène Sandoval sarà ospite domenica 27 gennaio 2013 alle ore 12.00, e anticipatamente nella replica riservata alle scuole venerdì 25 gennaio 2013 alle ore 9.30, al Galilei 104_Teatro Le Nuvole in via Coroglio 104 (NA) con lo spettacolo in lingua francese LE MALADE IMAGINAIRE per tutti i ragazzi dagli 8 anni.
“E’ la prima volta che sale sul nostro palcoscenico una compagnia di attori madrelingua francese -dice Morena Pauro, alla direzione della XXVII stagione teatrale di Le Nuvole – al contrario abbiamo avuto già modo di sperimentare la reazione del nostro giovane pubblico con Molière. Un autore di un’ironia spesso estremamente attuale, graffiante fino alla comicità più sincera che siamo lieti quest’anno di proporre in lingua francese grazie alla Compagnie Française de Théâtre de Rome de Hélène Sandoval per un più completo godimento del testo originale e delle trovate linguistiche”.
“La principale motivazione nel nostro lavoro – aggiunge la stessa Hélène Sandoval, regista dello spettacolo – è di far prendere vita ad un testo che prima era solo un pezzo di carta più o meno interessante e far capire ai ragazzi che il teatro è una magia che fa vivere e rende omaggio agli autori, alla loro letteratura che è patrimonio culturale comune”.
Questa compagnia di teatro in lingua francese esiste dal 2003 ed è dal 2005 che propone i propri spettacoli anche alle scuole, realizzando produzioni divertenti ma anche di importante valenza didattica, vicine ai programmi scolastici. Un supporto tematico e linguistico consente, inoltre, a tutti i ragazzi – dagli 8 anni – di fruire agevolmente della visione dello spettacolo.
Ad interpretare la storia di Argante, uomo ricco e di buona salute che, credendosi malato e con ben poco tempo da vivere, desidera dare in sposa la figlia Angelica al figlio del medico Diafoirus, saranno Giorgio Gobbi, Laure Franchet D’Espérey, Cécile Papillon, Aurélien Caillaux.
Una farsa con musiche e balletti – i movimenti di scena sono di Jacqueline Chenal – in cui seguiremo le peripezie della bella Angelica che, innamorata, ricambiata, del giovane Cleante, lotterà per non sposarsi con Tommaso Diafoirus con la complicità della governante Tonietta.
Ulteriori informazioni sull’evento, le modalità di accesso e la programmazione completa della stagione 2013 al Galilei 104 sono disponibili su www.lenuvole.com o, a richiesta, a info@lenuvole.com. E’ ancora aperta, inoltre, la campagna abbonamenti a 6 o a 12 spettacoli con la possibilità di acquistare carnet di biglietti d’ingresso a Le Nuvole magari come regalo in un’occasione speciale!

Al Galilei 104_teatro le nuvole, via Coroglio 104 – 80124 Napoli

dagli 8 anni
LE MALADE IMAGINAIRE di Molière, in lingua francese
de La Compagnie Française de Théâtre de Rome de Hélène Sandoval
con Giorgio Gobbi, Laure Franchet D’Espérey, Cécile Papillon, Aurélien Caillaux; regia di Hélène Sandoval; movimenti di scena di Jacqueline Chenal.

venerdì 25 gennaio 2013 ore 9.30 – riservato scuole
domenica 27 gennaio 2013 ore 12.00
ingresso posto unico €. 7,00
prenotazione gruppi e scuole allo 081.239.5653/5666 (feriali 9.00/17.00) info@lenuvole.com_www.lenuvole.com