I Valori Aziendali in Scena

Un Evento su Misura per il XMAS PARTY SNAI 2012


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per la Convention natalizia di SNAI S.p.A., azienda leader nel mercato dei giochi e delle scommesse,  Te.D.-Teatro d’Impresa® ha progettato e realizzato un Evento su Misura per trasferire in maniera innovativa ed efficace i 5 Valori che l’Azienda sta promuovendo ed implementando:

•    Coinvolgimento
•    Persone
•    Eccellenza
•    Innovazione
•    Responsabilità

Poiché i valori sono concetti “astratti” e “poco concreti”, l’Azienda ha voluto, attraverso la rappresentazione teatrale, portare in scena i vissuti aziendali e soprattutto mostrare in quali contesti e in quali modi implementare i Valori stessi.

Intervistato poco dopo l’evento, il Direttore Risorse Umane di SNAI, Gabriele Belsito, ha detto:
“La trasposizione teatrale ci ha permesso di calare i Valori nella realtà del vissuto lavorativo  rendendoli concreti, attuali e attuabili”.
“Il pubblico si è sentito coinvolto e rappresentato dalle performance messe in scena soprattutto perché ha potuto rivedere, in chiave fortemente ironica, alcuni spaccati della vita d’azienda”.
“Il lavoro di analisi delle dinamiche interne è sempre delicato e impegnativo ma ne è valsa la pena visti i ritorni che sono stati davvero molti e molto positivi!”

Te.D.-Teatro d’Impresa® ha realizzato uno spettacolo ad hoc composto da tre scene che hanno “raccontato” i 5 Valori “concretizzandoli” attraverso la messa in scena dei vissuti e del quotidiano di SNAI.
In questo modo il pubblico presente si è sentito rappresentato, quindi coinvolto, e di conseguenza più disponibile ad interiorizzare i Valori che dovranno guidare l’Azienda nel prossimo futuro.

La particolarità, e la novità, di questo progetto è stato il coinvolgimento attivo di due risorse interne per stimolare ancora di più la partecipazione, l’immedesimazione e la disponibilità emotiva di tutti i partecipanti alla Convention.

Nello spettacolo, di taglio ironico e interpretato da attori professionisti di Te.D, sono stati infatti integrati alcuni ruoli interpretati dalle due risorse interne, due dipendenti SNAI che già nelle passate Convention avevano utilizzato la loro verve comica e le loro doti teatrali per rappresentare la realtà aziendale. Quindi è stata data una continuità a questo loro ruolo attivo che ben si è integrato con l’analisi e la scrittura del testo dello spettacolo.

Lo spettacolo è stato rappresentato durante la Convention natalizia SNAI il 18 Dicembre 2012 a Viareggio (Versilia Centro Congressi Principe di Piemonte).

Di seguito l’intervista completa a Gabriele Belsito, Direttore Risorse Umane SNAI S.p.A.:

Gabriele, che impatto ha avuto lo spettacolo all’interno dell’Azienda? Può darci un feedback sull’apprezzamento e il coinvolgimento da parte del pubblico?
Il pubblico si è sentito coinvolto e rappresentato dalle performance messe in scena soprattutto perché ha potuto rivedere, in chiave fortemente ironica, alcuni spaccati della vita d’azienda. La rivisitazione di esperienze reali in chiave comica ha quindi divertito molto il pubblico tenendone viva costantemente l’attenzione.

In che misura secondo lei lo “strumento” Teatro è stato efficace per il raggiungimento dei vostri obiettivi?
Il teatro ha lavorato su due livelli: ci ha permesso di trasporre in forma ironica alcune dinamiche interne ponendo – allo stesso tempo – in luce gli elementi su cui lavorare in futuro. Soprattutto però ha dato concretezza ai Nostri Valori.  Quest’ultimo in particolare era il nostro obiettivo di partenza anche a fronte del fatto che per l’Organizzazione la definizione di Valori è stata una vera novità. La trasposizione teatrale ci ha permesso di calare i Valori nella realtà del vissuto lavorativo  rendendoli concreti, attuali e attuabili.  

Ha raccolto un feedback delle due risorse interne che hanno interagito in scena con i nostri attori professionisti?
Bhe, si sono sicuramente divertite molto! L’idea di coinvolgere delle Risorse ha funzionato perché ha reso familiare quanto e chi è andato in scena complessivamente. Loro sono davvero bravi e conoscono molto bene la Nostra realtà e sanno dove e soprattutto come andare a “colpire” divertendo! Inoltre sono da sempre molto coinvolte nell’Evento interno natalizio e sono dei grandi appassionati di teatro. Per loro lavorare con degli attori professionisti è stato molto stimolante! Di certo ricorderanno questa esperienza!!

Qual è il suo giudizio complessivo sull’esperienza?
Il giudizio è assolutamente positivo! Il lavoro di analisi delle dinamiche interne è sempre delicato e impegnativo ma ne è valsa la pena visti i ritorni che sono stati davvero molti e molto positivi!

 

Te.D.-Teatro d’Impresa®
http://www.teatroimpresa.it