Il tessile francese, protagonista di primo piano a Moda In /Milano Unica 2013

Moda In / Milano Unica 6-7-8 Febbraio 2013
Il 6 Febbraio 2013 si accenderanno i riflettori sul Salone MODA IN/MILANO UNICA, dove la collettiva francese organizzata da Espace Textile in partnership con Tisslaine-France Promotion vedrà brillare 17 società francesi di cui ben 10 provenienti dalla regione Rhône-Alpes.
 
Il Salone milanese è il grande appuntamento internazionale per gli operatori tessili francesi, per i quali l’Italia è un mercato d’esportazione prioritario, consolidando sempre più gli stretti legami che uniscono il tessile francese al prêt-à-porter e all’alta moda “Made in Italy”.

Tessuti fantasia e setosi saranno tra le star della Primavera/Estate 2014

Per i tessuti fantasia e setosi della stagione Primavera/Estate 2014, i quattro temi principali declinati dai creatori francesi di tessuti d’abbigliamento ruoteranno attorno al viaggio iniziatico, personale, in un mix tra ragione ed emozioni che fornisce un impulso tanto atteso verso il rinnovamento.
Il tema Futur Zen© è ottimista e futuristico, s’ispira alle scienze con colori minimalisti e puri.
Oyissée© nasce dalla fusione moderna di folclori e artigianati autentici di tutto il mondo per nuovi nomadi, eredi dei globe-trotter e dei leggendari marinai.
Ingenua© s’ispira al candore dell’infanzia.
Ethno-Aristocratie© è il tema caratterizzato da un’eleganza energica ispirata al Brasile e all’Africa: esotismo urbano, intarsi di lusso in legni preziosi e rame.

Per quanto riguarda i tessuti in lana e cotone, le tendenze Primavera/Estate 2014 caratterizzeranno una stagione alla ricerca di un confronto tra natura e tecnica, tra creazione naturale e prodotto creato dall’uomo. Giochi di finzione per creare sorpresa, meraviglia ed emozione. Le mescolanze saranno la regola in tutte le fasi del processo creativo, dal filato al capo finito. La stagione si distinguerà con associazioni di materiali inattesi e ambigui tra tessuti orditi, trame e maglie. I colori saranno patinati di sole, di brume o d’oscurità secondo i capricci del tempo.

I tessuti giocheranno con la mano, le materie ed i colori

Nuova densità ottenuta grazie materiali compositi e ai trattamenti di finissaggio sempre più sofisticati permetteranno di giocare con le materie e creare tessuti complessi, ultra lisci o granulosi, semi trasparenti ispirati alla carta o ai traslucidi.
l cotoni casual e la lana saranno ammorbiditi e acquisteranno effetti scivolosi o sabbiati. I drappeggi, le sete, il satin presenteranno effetti bagnati. I tweed s’ispireranno ad alghe essiccate, ma diventeranno anche preziosi, come i lini che adotteranno luci tenui e riflessi colorati come gemme. Gli aspetti e i colori metallici assumeranno sfumature di metalli rari e punte colorate, alterate e pattinate. La luminosità sarà importante per i drappeggi così come per le sete. I riflessi saranno accentuati: scavati, plissé come origami.
I decori richiameranno disegni geometrici piani, prismi o poliedri che si fonderanno o si confonderanno come fiori. Le righe saranno declinate in tutte le loro variazioni: stampate, Jacquard o regolari. I quadrati saranno sfumati, vibranti, dalle linee irregolari o con effetto scacchiera. Il gioco del virtuale si troverà anche nei decori sottoforma di illusioni ottiche, ologrammi, 3D e zoom.

Con la loro creatività e le invenzioni più recenti, gli espositori francesi non deluderanno i visitatori del Salone sempre alla ricerca di qualità e innovazione.
Lista delle società che saranno presenti al Salone Moda In /Milano Unica 2013

Società
Pad.
DEVEAUX
Fancy
DGE
Accessori
DUTEL CREATION
Fancy
FRANTISSOR CREATIONS
Leisure
GOUTAREL
Fancy
HENITEX
Fancy
MALHIA KENT
Fancy
PHILEA
Fancy
RIECHERS MARESCOT
Fancy
SATAB
Accessori
SIGNATURE BY SATAB
Accessori
SERAM
Accessori
SOPHIE HALLETTE
Fancy
SPRINTEX
Fancy
STEPHANOISE S&M
Accessori
TROUILLET
Fancy
VELCOREX SINCE 1828
Leisure
Per maggiori informazioni :

Agnès ELISABELAR
ESPACE TEXTILE
www.espacetextile.com

Richard RICO
TISSLAINE-FRANCE PROMOTION
www.textile.fr

Contatto stampa:  UBIFRANCE Italia – Barbara Galli
Corso Magenta, 63 – 20123 Milano
Tel. 02 48 547 310
barbara.galli@ubifrance.fr
www.ubifrance.com/it
http://twitter.com/ubifranceitalia
* La partecipazione delle aziende francesi a Moda In – Milano Unica è organizzata da
Espace Textile  in collaborazione con Tisslaine France Promotion, con il
supporto del Ministro del Commercio Estero francese e della Regione
Rhône-Alpes.