I Segreti del Successo

Uno dei primi uomini d’affari a guadagnare più di un milione di dollari l’anno(in un tempo in cui, chi guadagnava cinquanta dollari alla settimana era considerato benestante) fu Charles M. Schwab. Nel 1901 Andrew Carnagie, lo assunse per metterlo a capo della neonata United States Steel Company. All’epoca Schwab aveva trentotto anni.

Perché il grande Carnagie pagò un milione di dollari all’anno (quasi tremila dollari al giorno) Schwab?

Perché Schwab era un genio? NO

Perché era più esperto di altri nel settore dell’acciaio? NO

Ecco il segreto del Suo successo estremamente utile a me, a Lei e a tutti gli esseri umani, direttamente dalle sue parole:

“Ritengo che la mia più grande qualità sia quella di destare in chi mi circonda il massimo entusiasmo, e questo soprattutto grazie al riconoscimento dei meriti di ciascuno e l’incoraggiamento continuo. Non c’è niente che deprima più una persona delle critiche di un superiore gerarchico. Io non critico mai nessuno. Incentivo i dipendenti e sono tanto propenso a lodare quanto restio a trovare difetti. Se voglio che una cosa sia fatta, non ho paura di abbondare in sincera approvazioni e lodi”.

Cosi si comportava Schwab.
E la maggior parte della gente? All’opposto.
Se non ci piace come viene fatta una cosa, ci arrabbiamo con i nostri subordinati; se ci va bene, non diciamo niente.

Schwab dichiarò anche: “nella mia vasta esperienza di vita, negli incontri con grandi personaggi, non ho mai conosciuto nessuno per quanto famoso e realizzato fosse, che non lavorasse meglio e rendesse di più in un’atmosfera di approvazione piuttosto che di critica”.

Questo fu anche uno dei motivi del successo di Andrew Carnagie, il quale lodava i suoi collaboratori sia in pubblico che in privato e lo fece anche dopo la sua morte, facendo scrivere sulla propria tomba: “Qui giace un uomo che seppe circondarsi di uomini più bravi di lui”

Creare una squadra unita e motivata è un’impresa possibile.
Imparare a Comunicare con i propri collaboratori e a Gestirli, sono gli obiettivi di Managership, che si terrà il 15-16-17 Novembre a Trezzo sull’ Adda (MI). Visioni la scheda http://www.asms.it/managership.php e si iscriva direttamente online. Il corso sarà chiuso al raggiungimento di 9 partecipanti.

Per qualsiasi chiarimento non esiti a contattarci info@asms.it o 035.714.198

Leave a Comment