Bauhaus a lignano

 

LIGNANO ROCKFESTIVAL

L’EVENTO ROCK DELL’ESTATE DI LIGNANO SABBIADORO

presenta
bauhaus

+ Special Guests 

UNICA DATA ITALIANA

LUNEDI’ 14 AGOSTO 2006

LIGNANO SABBIADORO (UD) @ ARENA ALPE ADRIA

  Prezzo del biglietto € 30,00 + diritti di prevendita
 
 

Apertura Cancelli  ore 18.00
Inizio Concerti  ore 20.00
L’evento rock dell’estate promosso da Azalea Promotion e Indipendente Eventi e Produzioni in collaborazione con New Age Club vedrà la luce anche quest’anno grazie al sostegno dell’Assessorato al Turismo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Due giornate nelle quali si respirerà quello spirito di happening tipico dei festival, dove esserci significa incontrare il meglio del rock.
Annunciato l’ headliner della giornata di lunedì 14 Agosto, nientemeno che i BAUHAUS.
In pochi anni di carriera, i Bauhaus sono riusciti a imporsi come una delle band più importanti e rappresentative del movimento “gotico“. Ma sarebbe riduttivo confinarli solo in quell’ambito. Con loro, infatti, il rock si trasforma in un cabaret dell’orrore, con tanto di maschere e trucchi, nel solco tracciato dal glam e dal leggendario “Rocky Horror Picture Show”. I toni macabri e dissonanti del dark-punk e l’atteggiamento teatrale del glam-rock diventano con i Bauhaus una cosa sola: lungi dalle depressioni esistenziali di certo rock gotico, il sound della band di Peter Murphy dipinge sì incubi lugubri e incalzanti danze orrorifiche, ma li carica di un’enfasi esagerata e grottesca.
L’anno fatale fu il 1977, anno zero del punk britannico. A Northampton, si uniscono il chitarrista Daniel Ash, il bassista David Jay, il batterista Kevin Haskins e il cantante Peter Murphy, tutti reduci da altre esperienze in piccole formazioni più o meno punkeggianti del periodo. I quattro scelgono inizialmente il nome “Bauhaus 1919”, quindi solo Bauhaus, in omaggio alla celebre avanguardia artistica fondata a Weimar agli inizi del Novecento.
Nel novembre del 1980 esce l’album d’esordio “In The Flat Field”, uno dei grandi manifesti del post-punk e della prima generazione new wave d’oltremanica. L’idea musicale di fondo è quella di innestare accordi dissonanti di chitarra su gelide distese di synth e sulle cadenze ritmiche ossessive, tipiche del gothic-rock. Nascono così i loro agghiaccianti psicodrammi, i loro apocalittici presagi di dannazione, che attingono a un medioevo oppresso e oscuro. E’ un singolare connubio tra esoterismo e solennità biblica, con un pizzico di irriverenza glam.
Il quartetto esordisce subito col botto, con un brano destinato a diventare uno dei grandi inni della musica “dark”: “Bela Lugosi’s Dead“.
Influente come pochi altri suoi contemporanei, il gruppo di Peter Murphy non si fermerà a questo primo lavoro ma realizzerà altri due lavori di spicco (“Mask” e “Sky’s Gone Out”) prima di sciogliersi.
A febbraio sono tornati sul palco dell’Alcatraz di Milano, dopo 8 anni di lontananza dai palchi,  registrando il sold out e riconfermandosi leggendari.
Di certo, come afferma il loro leader, il segreto dei Bauhaus è l’inscindibile alchimia dei quattro elementi.
In attesa dello show italiano, la band di Peter Murphy partirà per un tour negli Stati Uniti, al fianco dei Nine Inch Nails.

PREVENDITE
Circuiti:
TICKETONE (www.ticketone.it) tel. 899 500 022
BOX OFFICE (www.boxofficeitalia.com) tel. 041 2719027
Ed inoltre
LIGNANO S. Spazio 1999 Via Udine, 27/a tel. 0431 721537;
LATISANA Azalea Promotion Via G. Cassi, 36 tel. 899 32 52 26;
PORTOGRUARO Musical Box Corso Martiri della Libertà, 102 tel. 0421 280142;
CERVIGNANO (UD) Musical Box P.zza Indipendenza, 17 tel. 043 3131595.
COME RAGGIUNGERE L’ARENA ALPE ADRIA DI LIGNANO SABBIADORO
IN AUTOMOBILE
Dal casello autostradale di LATISANA proseguire statale per Lignano. Per l’Arena Alpe Adria proseguire per Sabbiadoro sul Viale Europa. La struttura è adiacente al Municipio.
Dalla SS 14 Venezia Trieste a Latisana svincolo per Lignano.
IN TRENO
Stazione FS di Latisana; all’uscita stazione pullman (linea S.A.F.) per Lignano. Biglietteria Trenitalia SPA (in stazione tel. 0431 50306) e biglietteria S.A.F. (via Beorchia tel. 0431 50220). Numero verde S.A.F. 800 915303.
INFO
AZALEA PROMOTION          tel. 899 32 52 26         www.azalea.it
INDIPENDENTE                     tel. 0434 208631         www.indipendente.com
NEW AGE CLUB                   tel. 0422 841152         www.newageclub.it
 

Leave a Comment