A Glimpse of Italian Fashion through the Years: Una finestra sulla moda Italiana

foto-girardiSartoria Paola Girardi

dal 16 agosto al 9 settembre 2011

presso Italian Cultural Institute di San Francisco (CA)

 Aprire una finestra sulla moda italiana: questo l’obiettivo della mostra allestita all’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco in collaborazione con Ileana Facchini.

 Fino al 9 settembre, nella sede dell’IIC saranno esposti sedici capi di abbigliamento creati dalla stilista Paola Girardi, della Accademia Nazionale dei Sartori Italiani, per illustrare la storia della moda italiana dagli anni ottanta ad oggi.

La mostra sarà accompagnata da una conferenza tenuta della stessa Paola Girardi giovedì 8 settembre alle 18.30 presso l’Istituto.

 Paola Girardi e la sua sartoria a Vicenza sono stati citati in centinaia di pubblicazioni, inclusa Vogue Italia, che hanno esaltato la sua creatività, visione e ricco campionario di tessuti. Oltre ad aver esposto il suo lavoro in mostre di alta moda, ha collaborato a creare costumi per varie compagnie di danza contemporanea e per commedie teatrali.

Paola Girardi si diploma come modellista in disegno e taglio d’abito nell’anno 1972 all’Istituto B. Montagna di Vicenza. Dopo qualche anno di esperienza in industrie apre la sua attività nel 1983. Diventa creatrice di moda. Nel 2004 riceve il primo Premio Euganeo – sezione Berta in qualità di creatrice di moda.

Partecipa a molte sfilate, congressi e mostre internazionali. Viene eletta nel 2003 membro dell’Accademia Nazionale dei Sartori ed è presente come Capo Consiglio Provinciale dei Sarti di Vicenza per l’Associazione Artigiani – Confartigianato. È docente in vari corsi di modellistica per abiti ed esperta per vari Enti legati al campo della formazione nel settore Moda.

L’Istituto Italiano di Cultura (Italian Cultural InstituteIIC) di San Francisco è una delle sedi culturali del governo italiano stanziate negli Sati Uniti e si incarica di promuove la lingua, la cultura e eccellenze artistiche italiane nella sua circoscrizione consolare (Northern California, Oregon, Washington, Idaho, Utah, Montana, Alaska, Hawaii e le Isole del Pacifico). L’Istituto offre borse di studio, sostiene eventi culturali come mostre d’arte, proiezioni di film, concerti, conferenze, presentazioni di libri, letture di poesie e tavole rotonde. L’Istituto è fornito di archivi video e bibliografici a disposizione dei suoi membri.

Presso ViArt, esposizione di abiti vintage firmati Sartoria Paola Girardi con lavorazioni e tessuti di altissima qualità. Un excursus nella storia e negli stili della moda femminile degli anni ’80 – ’90.

 ORARIO: martedì, giovedì, sabato, domenica 10:00-12:30-15:00-19:00; mercoledì, venerdì 15:00-19:00.

 INGRESSO LIBERO

Leave a Comment