LA NOTTE BIANCA DEI BAMBINI – LA TORTA IN CIELO

Domenica 28 Agosto 2011 a Sternatia (LE) V edizione de:
La torta in cielo – Notte Bianca dei Bambini
Ingresso gratuito

Dalle ore 20.00 il centro storico del piccolo Comune Griko verrà invaso dai bambini, consegnato a loro, reso a loro misura. I piccoli saranno avvolti da un’atmosfera magica e il cielo diventerà una lavagna luminosa su cui scrivere i propri pensieri, i desideri, i sogni, ma anche le paure che la notte solitamente porta con sé.

L’iniziativa che ha riscosso uno straordinario successo, ideata dall’Amministrazione Comunale di Sternatia, e riproposta anche quest’anno, prende il nome dalla storia fantastica di Gianni Rodari, La torta in cielo e suggerisce lo scenario ideale entro cui collocare la Rassegna Sternatese che ha il suo culmine nella Notte Bianca. Paolo e Rita, i protagonisti bambini del racconto di Rodari, dinanzi ad un evento straordinario, l’apparizione nel cielo di un gigantesco disco volante, che per gli adulti è un’astronave extraterrestre, riescono a non farsi prendere dallo sgomento e dalla paura e ha vederlo per quello che è, una gigantesca torta.

“La torta in cielo” è la notte dei bambini (di oggi, di ieri e … di domani), di coloro che non hanno perso la capacità di trasalire, di fermare lo sguardo, aguzzare la vista, tendere l’orecchio. Il progetto intende collocare la proposta di spettacoli all’interno del suggestivo Centro Storico di Sternatia; allo stupore di cose mai viste e mai udite, si associa lo stupore per cose già viste e già udite, che vengono ri-viste, ri-udite e quasi ri-create. Il Progetto ambienta la rassegna in luoghi significativi di Sternatia quali corti, piazze, vicoli, perché parte dal presupposto che i luoghi, i monumenti, le pietre sono la narrazione silenziosa della vita di una comunità. In particolare il progetto intende sollecitare la sensibilità dei cittadini di Sternatia e dei turisti ad avere occhi e orecchi attenti alla tradizione, alla storia, alla cultura, alla bellezza.

Nelle vie e nelle Piazze del Centro storico di Sternatia si esibiranno artisti di starda e compagnie di livello nazionale e internazionale, si terranno spettacoli e ci sarà spazio per giochi, musica, colori, coriandoli e… tanto sano divertimento.
Realizzata in collaborazione delle associazioni Teste di legno, N.A.T.A (Nuova Associazione del teatro d’Arte), TAKIMIRI, La Torta in cielo, rappresenta uno degli appuntamenti più importanti dell’estate salentina.

PROGRAMMA

Postazioni fisse – dalle ore 20.00:
• Piazza Umberto I: Maxi LunaPark, Area attrezzata scuola circo
• Centro storico: Trampolieri, giocolieri, Mangiafuoco, Carrettino musicale, Sculture palloncini, Serie Burattini e marionette
• Piazza Castello: Laboratorio creazione burattini, Truccabimbi, Postazione libri per ragazzi, Degustazione Pop Corn, Zucchero filato…

Spettacoli:
• Piazza castello, ore 21:00: Emanuele e il lupo (Genere: Burattini).
• Piazzetta Chiesa, ore 22:00: Acqua Matta (Teatro d’attore con pupazzi).
• Piazza Castello, ore 23:00: L’elefante scureggione (Teatro d’attore con pupazzi).
• Piazza Umberto I, ore 23:30: Les cinque del artes (Show circense).

INFO:

eventi.sternatia@libero.it

Cell. 320.8728124

http:www.comune.sternatia.le.it

Leave a Comment