AGENDA DEGLI EVENTI E DELLE PROPOSTE DEI LOCALI GENOVESI DA LUNEDì 27 GIUGNO A DOMENICA 3 LUGLIO 2011

LocandinaLUNEDI’  27 GIUGNO 2011

GENOVA GIORNO E NOTTE

Mostra fotografica

Lunedì 27 Giugno 2011 termina a Genova nel Loggiato minore di Palazzo Ducale la mostra fotografica “Genova giorno e notte

La Mostra organizzata e curata da Art Commission , si propone di gettare uno sguardo sui diversi aspetti della vita metropolitana, nella sua totalità, di giorno e di notte appunto, attraverso gli scatti fotografici degli Autori.

L’obiettivo indaga la città, ne cattura la bellezza, la luce, l’atmosfera, per soffermarsi sui luoghi più nascosti, o per riscoprire scenari ben noti in una diversa prospettiva artistica.

Evento sponsorizzato da Selecta Parati .

http://www.portofinoselecta.com/index_ita.swf

LUNEDI’ 27 GIUGNO 2011 ALLA SCUOLA DI BALLO DI CONTATTO LATINO CSEN DI GENOVA PUNTAVAGNO ESORDIO PER LA SCUOLA DI SAMBA DI REGINA ZUEIRA.

Lunedì 27 Giugno 2011 al Caribe Club Csen discolatina di Genova Puntavgno (Corso Italia 3 ; www.contattolatino.it ; 335207103 ) dalle 19,00 alle 20,00 esordio per il Corso di Samba Samba di Regina Zueira (http://www.reginazueira.blogspot.com/ ) Mulatta brasiliana che ha abbracciato la danza e il samba con il corpo e l’anima da quando é nata. Ed è a traverso loro che REGINA può portare un pò di festa, follia, ZUEIRA, spirito brasiliano, per i luoghi dove passa. Diploma di Laurea in Arti Scenica conseguito presso l’Università Lusiadas, in Santos (Brasile).- Diploma di Istruttore di palestra conseguito presso l’Istituto Red Lions, Santos.- Frequenza ai Corsi di Danza Classica, presso l’ Accademia di Danza Classica Valéria Bastos.- Frequenza ai corsi di Danza Classica, Contemporanea e Jazz presso l’Accademia di Danza Orgone, Santos.- Corso di danza afro presso al Teatro Municipale de Santos. – Corso di danza de sala e latino americano ( bolero, tango, fox trot, salsa, merengue, lambada, samba de gafiera) presso la scuola “Ritmo Quente”, San Paolo. – Parte integrante del corpo di ballo “Orgone e Cia”, coordinato da Renato di Renzo e coreografato da Claudia Alonso. – Parte integrante del corpo di ballo “Zima Company dance”, di Liciana Zima. – Parte integrante del corpo di ballo “Espaço Inverso” diretto dallo coreografo Zeca Rodrigues.

LUNEDÌ 27 GIUGNO 2011, DALLE ORE 19 IN POI, PARTE LA NUOVA SESSIONE DEI CORSI DI BALLO LATINO AMERICANO DELLA SCUOLA DI CONTATTO LATINO. NUOVI CORSI E ALTRE DUE SEDI : OLTRE A PUNTA VAGNO, SI AGGIUNGONO IL CIRCOLO LA BELLEZZA DI SAMPIERDARENA E IL CASTELLO DI NERVI.

Lunedì 27 Giugno 2011, dalle ore 19 in poi, parte la nuova sessione dei Corsi di Ballo Latino Americano della Scuola di Contatto Latino, con tante interessanti novità. Il patron Rocco Mariani e la direttrice dei corsi Amelia De Martis hanno messo a punto nuove proposte, che vanno ad ampliare ulteriormente la già ricca offerta. Anzitutto, le sedi: oltre alla tradizionale, il Caribe Club di Punta Vagno (Corso Italia 3, tel. 335 207103; Internet: www.contattolatino.it), si aggiungono, a Sampierdarena, il Circolo Arci La Bellezza (Largo Pietro Gozzano 13 A, Genova Sampierdarena, tel. 010 467066, cell. 348 2238325), mentre, a Nervi, il Castello di Nervi, che si trova lungo la Passeggiata Anita Garibaldi. «Abbiamo pensato di spalmare l’offerta in altre sedi, oltre a quella centrale – afferma Rocco Mariani – per venire incontro alle numerose richieste dei nostri soci, riducendo al minimo i loro spostamenti. Inoltre, puntiamo ad allargare le nostre adesioni. Attualmente, i soci di Contatto Latino sono mille e cinquecento, ma il numero è sempre in costante aumento». Così come in aumento sono i contenuti. La sessione primaverile, in particolare, vedrà il debutto in veste di insegnante di Andrea Fugazzaro, ventidue anni, impiegato presso la Capitaneria di Porto: a lui è stato affidato proprio il Castello di Nervi, con il corso di Principianti Caraibici (Salsa, Merengue e Bachata), ogni Mercoledì dalle 20,30 alle 22. Nell’altra sede decentrata invece, il Circolo Arci La Bellezza di Sampierdarena, appuntamento ogni Lunedì dalle 20 alle 21 con Davide Serini e i corsi di Boogie per Principianti e Boogie Intermedio; e ogni Mercoledì, dalle 20,30 alle 22, con Principianti Caraibici, a cura di Mauricio “El Bimbo” Hernandez. Tornando invece alla sede principale, quella di Punta Vagno, ecco “schierati” tutti i fiori all’occhiello della Scuola: dai campioni nazionali Amelia De Martis, Ambra Russello, Juan Saturria, Carolina Chindamo e Mauricio Hernandez, alla star internazionale Davide Fazio, ai consolidati Rocco Pacillo, Franca Loppi, Monica Campione, Mario Hernandez, Roberto Grasso, Gaspare Gibaldi e Andrea Trabucco, sino alle danze orientali con Amar Al Rakisa e al Samba di Regina Zueira il lunedì sera.. I Corsi di Contatto Latino hanno speciali promozioni: sconto del 30% sulla lezione di ballo per gli Allievi under 30; sconto del 30% sulla lezione e sulla tessera di iscrizione per gli Universitari. Parallelamente ai corsi, al Caribe Club di Punta Vagno proseguirà la programmazione serale, tutti i Martedì, Venerdì, Sabato e Domenica.

LUNEDI’ 27 GIUGNO 2011 AL CIRCOLO ARCI LA BELLEZZA DI GENOVA SAMPIERDARENA LA SEZIONE DISTACCATA DELLA SCUOLA DI BALLO DELL’ ASSOCIAZIONE CONTATTO LATINO CSEN PROPONE IL CORSO DI BOOGIE WOOGIE CON IL GRANDE MAESTRO E BALLERINO DAVIDE SERINI.

Lunedì 27 Giugno 2011 al Circolo Arci La Bellezza (Largo Pietro Gozzano 13 A, Genova Sampierdarena, tel. 010 467066, cell. 348 2238325) alle ore 18.00 con la partecipazione del Presidnte del Circolo Marco Vacca, del Presidente dell’ Associazione Contatto Latino Csen Rocco Mariani e dell’Assessore alla Cultura del Municipio di Sampierdarena San Teodoro Sig. Elena Di Florio si inaugureranno con una simpatica bicchierata i nuovi Corsi di ballo che si svolgeranno il Lunedì sera dalle 20.00 alle 21.00 (Corso principianti Boogie Woogie) e dalle 21.00 alle 22.00 (Corso intermedio , avanzato) con l’insegnante Davide Serini. L’altra serata interessata al Corso sarà il Mercoledi’ sera con i Balli Caraibici dalle 20.30 alle 22.0 con il Maestro Mauricio Hernandez, già Campione Itaiano di Salsa. “Abbiamo in atto una politica di sostegno alle Associazioni – ricorda l’Assessore Di Florio – e ci interessa che questa bellissima Piazza la sera abbia motivi di frequentazione. L’intensa attività culturale e ludica del Circolo la Bellezza ci fa ben sperare in un rilancio della zona “. Informazioni : www.contattolatino.it ; Rocco Mariani 335207103

FINO A MARTEDI’ 30 GIUGNO 2011  IL NEGOZIO “MOATECH” DI VIA XXV APRILE OSPITERA’  LA  MOSTRA FOTOGRAFICA “GENOVA E I RICORDI DI VIAGGI” DI SEM ZAFFIRI.  LE FOTOGRAFIE INCORNICIATE CON IL CACHEMIRE.

Fino a Martedì 30 Giugno 2011 il negozio di abbigliamento Moa dello stilista Andrea Moretti (Via XXV Aprile 52 a Genova – tel. 010 8621469; Internet: www.moatech.it) ospiterà la mostra fotografica “Genova e i ricordi di viaggi” di Sem Zaffiri : fotografie di Genova e di New York, frutto di innumerevoli viaggi e di una grandissima passione incorniciate con il cachemire, il tessuto che rende particolari e unici tutti i prodotti a marchio. L’entrata è naturalmente gratuita .

NASCE A SAMPIERDARENA ALLA’ANTICA TRATTORIA AI 2 G LA PIZZA LIGHT CON MENO 30% DI CALORIE RISPETTO ALLE NORMALI PIZZE PERCHE’ IMPASTATA CON LA FARINA DI 5 CEREALI. POI CON L’OPERAZIONE PIZZA E BIRRA NON STOP SI POTRA’ BERE E MANGIARE A VOLONTA’

All’ Antica Trattoria “Ai 2 G” , Pizzeria e Ristorante di Gianno Scioni in Via Rosetta Parodi 9 a Genova Sampierdarena (Traversa di Via W. Fillak ; tel. 010411717 ; http://www.ai2g.it ) parte l’Operazione Pizza & Birra No Stop : bere e magiare finchè’ se ne ha voglia! Ed in alternativa alla birra : Acqua, Coca Cola o altro tipo di bevande disponibile. Coperto e servizio inclusi. Chi lo desiderasse con un euro in piùpotrà ordinare la Pizza Light ovvero fatta con farina di cinque cereali che ha quindi un apporto calorico inferiore del 30% rispetto alle comuni pizze. Inoltre Gianni vi proporrà la tipica Focaccia al formaggio e la mitica Farinata di bianchetti , cipolle , salsiccia , gorgonzola , carciofi , funghi . Il Mercoledì Venerdì Sabato e Domenica sera il locale propone dalle 20.30 Musica Live con i cantanti Francesco Vino, Tatiana Ribin , Luciano Mangiacasale e altri ospiti .

MARTEDI’ 28 GIUGNO 2011

MARTEDI’ 28 GIUGNO 2011 AL TEATRO MODENA DI SAMPIERDARENA IN SCENA “CONTRASTI” SPETTACOLO DI FINE ANNO DI DANZA ORIENTALE A CURA DI AMAR AL RAKISA ACCOMPAGNATA DA FRANCO MINELLI, LUCIANO VENTRIGLIA E ROBERTO PIGA.

Martedì 28 Giugno 2011 al Teatro Modena di Sampierdarena in scena “Contrasti” spettacolo di fine anno di danza orientale a cura della Maestra e Ballerina Amar al Rakisa (www.amar –al-rakisa.it ; amar_tonia@yahoo.it ; 3394152372) accompagnata straordinariamente da Franco Minelli, Luciano Ventriglia e Roberto Piga (liuto, dabouka e violino) . Amar è sicuramente una delle piu’ importanti insegnanti di danze orientali ed opera con successo presso il Centro Ametista e alla scuola di ballo dell’Associazione Contatto Latino Csen presieduta da Rocco Mariani.

MARTEDI’ 28 GIUGNO 2011 ALLA TERRAZZA DI STURLA SERATA DIISCOLATINA CON DJ, OMAR, ANIMAZIONE LA ISLA LATINA

Martedì 28 Giugno 2011 con la direzione artistica del patron Beppe Cantatore (nella foto) dalle 23.00 serata discolatina alla discoteca La Terrazza di Genova Sturla (Via V Maggio 2, tel. 347 4224027) promossa dal Gruppo La Isla Latina con Dj Omar alla consolle.

MARTEDI’ 28 GIUGNO CARIBE CLUB INAUGURAZIONE ESTIVA DEL MARTEDI’ LATINO CON DJ MATEO HERRERA DELLO ZOO LATINO DI MILANO ED ANIMAZIONE IN PISTA

Martedì 28 Giugno 2011 al Caribe Estate di Corso Italia 3 – Puntavagno (www.contattolatin.it ; 335207103) inaugurazione del Martedì latino con la Guest Star dj Mateo Herrera dallo Zoo Latino di Milano e con l’Animazione in pista di Carlito Franco, Edward Pequero e Davide Fazio. Possibilita’ di cenare a prezzo convenzionato presso la Pizzeria Puntavagno. Piccolo posteggio gratuito davanti il locale oppure possibilità buone nell’adiacente via Cappello (sotto Corso Italia ) . Informazioni : Rocco Mariani 335207103

ALLA SCUOLA DI BALLO DELL’ASSOCIAZIONE CONTATTO LATINO PARTE UN CORSO DI SALSA NEW YORK STYLE ON TWO CON I MAESTRI ROBERTO GRASSO E AMBRA RUSSELLO

Tutti i Mercoledi dalle ore 22.15 alle 23.30 presso la Scuola di Ballo dell’Associazione Contatto Latino (Corso Italia 3 – Genova Puntavagno ; 335207103; www.contattolatino.it ) un nuovo corso di Salsa New York base in cui si si ballerà sul 2 tempo musicale e verrà condotto dai Maestri Roberto Grasso e Ambra Russello. Si distinguerà una parte dedicata al portamento maschile ed una parte dedicata alla gestualità femminile . Aperte le prenotazioni presso la segreteria della scuola al 335207103 oppure , per informazioni, cliccando www.contattolatino.it

MARTEDI’ 28 GIUGNO 2011 ALLA TERRAZZA DELL’ ESTORIL CAFE’ MEGA APERITIVI E MUSICA AMBIENT

Martedì 28 Giugno 2011 dalle 18.00 sulla Terrazza degli Estoril Cafe’ di Corso Italia dalle 18.00 lo staff guidato da Antonio Rizza propone aperitivi per tutti i gusti arricchendo al promenade genovese di un’altra offerta enogastronomica. Il contorno musica chill out ed ambient ottimamente selezionata con un nuovo straordinario impianto. Per la serat la terrazza si trasforma in ottima pizzeria open air

AL VIA IL CONCORSO “CREA IL LOGO UFFICIALE OKTOBERFEST 2011”

Sino a Giovedì 30 Giugno 2011 è possibile partecipare al Concorso “Crea il Logo Ufficiale Oktoberfest Genova 2011”, iniziativa riproposta, dopo il successo dello scorso anno, dalla Birreria Hofbräuhaus Genova (Via Boccardo 5 Rosso, tel. 010 542988; Internet: www.hbgenova.com ) gestita da Alessio Balbi (nella foto). La Birreria HB di Genova, come ormai tradizione, è l’organizzatrice anche dell’edizione 2011 dell’Oktoberfest Genova, l’unico Oktobefest in Italia ufficialmente riconosciuto dalle Autorità Bavaresi. L’appuntamento sarà dal 15 al 25 Settembre 2011 in Piazza della Vittoria a Genova, ma intanto si potrà proporre il proprio logo da stampare sui boccali ufficiali della manifestazione. Partecipare è semplicissimo: se siete appassionati di disegno e grafica e la fantasia non vi manca, basta spedire all’indirizzo info@oktoberfestgenova.com entro il 30 Giugno un logo in formato .jpg o tif o psd con le seguenti caratteristiche, 1200 pixel di larghezza x 1450 pixel di altezza ed ispirato ai seguenti soggetti: un boccale da litro di birra; un Brezel; la scritta stilizzata HB; la didascalia Oktoberfest Genova 15-25 Settembre 2011 Piazza della Vittoria (obbligatori). Inoltre, un soggetto a scelta tra: Arco di Piazza della Vittoria, le Caravelle di Piazza della Vittoria, la Cattedrale di San Lorenzo o il Palazzo della Borsa di Piazza De Ferrari. Il primo classificato, selezionato da una giuria di esperti, vincerà un fusto di birra HB da trenta litri, oltre a numerosi gadgets di HB. Sarà necessario indicare nell’email Nome e Cognome ed un eventuale recapito telefonico: non appena verrà scelto il logo, il vincitore sarà così repentinamente contattato. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, è possibile scrivere a info@oktoberfestgenova.com. Oltre all’Oktoberfest di Genova, la Birreria HB organizza, dal 1º al 5 Giugno prossimi a Rossiglione, la prima edizione del Sommerfest Rossiglione.

APERTE LE ISCRIZIONI AL PRIMO CONCORSO DI BELLEZZA A COPPIE FEMMINILI . LA PRIMA SERATA DE “LE AMICHE….” GIOVEDI’ 30 GIUGNO 2011 ALLA TERRAZZA DI STURLA
Giovedì 30 Giugno 2011 arriva alla Terrazza di Genova Sturla in Via 5 Maggio 3 diretto da Beppe Cantantore il Concorso di Bellezza più curioso ed innovativo dell estate : “Le Amiche….” Ovvero sfilare con la migliore amica e sottoporsi al giudizio di una qualificata giuria. “Spesso l’ uomo va a “caccia” in coppia – ricordo lo spiritoso inventore del Concorso, l’inossidabile Beppe Cantatore – e la perfezione sta nell’ incontrare una bellissima coppia di amiche…”. Presenterà le “Amiche” il bravo Mino Sacco. Non mancano i premi messi in palio da L’Isola Oro Nero (www.lisolaoronero.it ) della stilista Paola Favre e la Confetteria Corsanego che con la stilista Giusy Corsanego (http://www.matrimonio.com/bomboniere/corsanego-bomboniere–e22027 ) conierà un confetto ad hoc per le vincitrici. Un confetto da collezione. La partecipazione è gratuita e per le iscrizioni basta una telefonata a Beppe Cantatore ( 3474224027)

MERCOLEDI’ 29 GIUGNO 2011

MERCOLEDÌ 29 GIUGNO 2011 SERATA HIGH HEEL DEDICATA AI TACCHI A SPILLO AL COVO DI NORD EST: PER L’APPUNTAMENTO FOREVER YOUNG INGRESSO OMAGGIO A TUTTE LE RAGAZZE CON TACCHI OLTRE I 12 CM!

Mercoledì 29 Giugno 2011 al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure (www.covodinordest.it ; 0185290348 ) un vertiginoso appuntamento “forever young” : Serata High Heel! Serata dedicata ai tacchi a spillo . L’ingresso verrà offerto a tutte le ragazze che si presenteranno con tacchi oltre i 12 cm! Alla consolle del Covo (la sala dedicata ad un pubblico Under 30 DJ Resident Fabrizio Cignetti e Alex B. Revival Time curato personalmente da Marco Franciosa. Alla Grotta (sala disponibile per feste ed eventi) sarà di scena la House Music. La serata è organizzata in collaborazione con i prestigiosi staff di Milano Young, Eventi Riviera e Gold.

MERCOLEDI’ 29 GIUGNO 2011 A LA TERRAZZA DI STURLA SERATA DI BALLO LISCIO E REVIVAL CON IL DJ SET DEL LOCALE

Mercoledì 29 Giugno 2011 a La Terrazza di Sturla in Via V Maggio 2 dalle 23.00 serata di ballo liscio con il dj set del Locale e la direzione artistica di Beppe Cantatore.

MERCOLEDI’ 29 GIUGNO 2011 AL CASTELLO DI NERVI – PASSEGGIATA ANITA GARIBALDI I CORSI DI BALLO CARAIBICO TENUTO DAL MAESTRO ANDREA FUGAZZARO

Mercoledì 29 Giugno 2011 presso il castello di Nervi sulla passeggiata Anita Garibaldi dalle 20.30 alle 22.30 si svolgeranno i corsi di balli caraibici promossi dall’associazione contatto latino csen (www.contattolatino.it ; 335207103) e guidati dal maestro Andrea Fugazzaro. Sconti per gli under 30 e per i possessori della tessera universitaria. Alla fine del corso è prevista l’organizzazione di un saggio – spettacolo coreografato dallo stesso maestro Andrea Fugazzaro.

MERCOLEDI’ 29 GIUGNO 2011 AL CASTELLO DI NERVI – PASSSEGGIATA A MARE IL MERCOLEDI’ LATINO CON DJ CUBANITO ED ANIMAZIONE IN PISTA CON ADRIANA E ANDREA . ANGURIA GRATIS PER TUTTI

Mercoledì 29 Giugno 2011al Castello di Nervi – Passeggiata a mare Anita Garibaldi alle ore 22.30 discolatina con il dj Cubanito e l’animazione in pista curata Adriana e Andrea di Contatto Latino ( www.contattolatino.it ; 335207103) . Anguria Gratis per Tutti! Presso il Castello l’Associazione Contatto Latino guidata da Rocco Mariani organizza anche corsi di ballo latino e caraibico curati dal Maestro Andrea Fugazzaro. Per informazioni 335207103.

MERCOLEDI’ 29 GIUGNO 2011 ALL’ANTICA TRATTORIA “AI 2 G” LA FARINATA’S NIGHT . FARINATA GRATUITA PER CHI CENERA’ NEL LOCALE DEL CAMPASSO. KARAOKE E MUSICA LIVE CON FRANCESCO VINO

Mercoledì 29 Giugno 2011 all’Antica Osteria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ; www.ai2g.it ) nella zona del Campasso dalle 20.00 speciale serata gastronomica dedicata alla Farinata : chiunque cenerà nel locale del cuoco Gianni Scioni potrà degustare gratuitamente la preziosa Farinata , specialità amatissima a Sampierdarena. La Farinata’s Night propone anche un aspetto musicale con l’accompagnamento del cantante Francesco Vino . Prenotare conviene .

MERCOLEDI’ 29 GIUGNO 2011 AL CIRCOLO ARCI LA BELLEZZA DI GENOVA SAMPIERDARENA LEZIONE DI BALLO LATINO PROMOSSO DALLA SCUOLA DI BALLO DELL’ ASSOCIAZIONE CONTATTO LATINO CSEN

Mercoledì 29 Giugno 2011 Circolo Arci La Bellezza (Largo Pietro Gozzano 13 A, Genova Sampierdarena, tel. 010 467066, cell. 348 2238325) dalle 20.30 alle 22.0 si svolgerà la lezione del corso di ballo caraibico per principianti con il Maestro Mauricio Hernandez, già Campione Itaiano di Salsa. Forti sconti sulla lezione per gli under 30 e per i possessori della tessera universitaria . Informazioni : www.contattolatino.it ; Rocco Mariani 335207103

MERCOLEDI’ 29 GIUGNO 2011 2010 AL CARIBE CLUB CSEN DI GENOVA PUNTAVAGNO CORSO DI BACHATA PRIMO LIVELLO A CURA DEL MAESTRO MARIO HERNANDEZ

Mercoledì 29 Giugno 2011 alla Scuola di Contatto Latino a Genova Puntavagno (Corso Italia 3 ; www.contattolatino.it ; 335207103) dalle 2045 alle 21.45 il Corso di Bachata primo livello a cura del Maestro, Ballerino e Dj Mario Hernandez.

MERCOLEDI’ 29 GIUGNO 2011 DA ERASMO A VOLTRI INTRATTENIMENTO CON DJ ERASMUS ED IL SUO KARAOKE

Mercoledì 29 Giugno 2011 dalle 18.00 presso la Pizzeria, Braceria e Music Hall Erasmo di Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.utribeach.com ) dalle 21.00 intrattenimento con la musica proposta dal dj Erasmus e con il Karaoke aperto a tutti. Nel fine settimana e’ opportuno prenotare la pizzeria molto per tempo allo 0106121303.

MERCOLEDI’ 29 GIUGNO 2011 A PALAZZO CATTANEO DELLA VOLTA FINISSAGE DELLA MOSTRA “GENOVA LA MEMORIA LIQUIDA DI PALAZZO CATTANEO DELLA VOLTA” DI VIRGINIA MASTROLORITO E PRESENTAZIONE DELLA NUOVA SEDE DI ART COMMISSION NELLA NUOVA VESTE DI ASSOCIAZIONE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA

Mercoledì 29 Giugno 2011 alle 18.30 a Genova Centro Storico in piazza Cattaneo 26 int. 2 in occasione del finissage della mostra “Genova, la memoria liquida di Palazzo Cattaneo della Volta” di Virginia Mastolorito curata dall’ Arch. Luca Mazzari e da Liliana Leone in Spazio della Volta, verrà inaugurata la sede operativa di Art Commission nella sua nuova veste di Associazione per la promozione sociale della cultura. “Il perfezionamento legale – sottolinea la Presidente Virginia Mastrolorito – contribuirà d’ora in poi a supportare con una migliore organizzazione le iniziative cui, spero, i numerosi amici vorranno continuare a prendere parte e a collaborare nella nuova veste di Soci, sostenendo la “vostra” associazione con progettualità e spirito di cooperazione “.

L’Associazione si propone di promuovere e valorizzare eventi culturali con particolare attenzione per l’arte contemporanea, la fotografia, la musica, la letteratura. “Art Commission ha uno Statuto ampio ricorda Virginia – che sarò felicissima di sottoporre alla vostra attenzione quando vorrete, e di cui sono certa condividerete lo spirito e gli scopi “.

La nuova sede, nel cuore del centro storico, Palazzo Cattaneo Della Volta, con il tempo ed il contributo di tutti diventerà sicuramente luogo di incontro, di lavoro condiviso , di scambio di idee e centro propulsore di eventi dei quali tutti potranno essere artefici e protagonisti con i Soci fondatori Adriana Desana, Patrizia Sommella, Andrea Paganetto e la giovane Catia Di Conza.

MERCOLEDI 29 GIUGNO 2011 ALLA BIRRERIA HOFBRAUHAUS DI GENOVA – PALAZZO DELLA BORSA IL FAMOSO “FUSTO A CADUTA “ E CUCINA GOURMET PER PALATI FINI. MUSICA AMBIENT BAVARESE SELEZIONATA

Tutti i Mercoledì sera alla Birreria Hofbräuhaus di Genova (Palazzo della Borsa di Piazza De Ferrari – Via Boccardo,5r tel: 010/542988 – info@hbgenova.com ; www.hbgenova.com ) gestita da Alessio Balbi , verrà proposta un’interessante iniziativa finalizzata a presentare l’eccellenza bavarese. Verrà aperto un fusto a caduta della celeberrima birra HB Munchen Original ; questa birra freschissima, che arriva direttamente da Monaco di Baviera , verrà servita nell’elegantissimo boccale da mezzo litro in ceramica lavorata; unicità della birra a caduta è quella di essere spillata direttamente dal fusto senza l’aiuto di alcun impianto e senza addizione di anidride carbonica; questo, unito alla caratteristica della ceramica di mantenere fresca e inalterata la birra, permetterà una bevuta a dir poco entusiasmante. Nella stessa sera è possibile previa prenotazione allo 010 542988, assaporare il piatto gourmet bavarese della birreria: un piatto che lo chef Alex David preparerà dando massimo risalto agli ingredienti più pregevoli della cucina bavarese. Per il mese di giugno sarà proposto lo squisito maialino da latte arrosto servito con mela in mantello di Speck Affumicato e verza croccante. Musica Ambient tipica bavarese selezionata .

MERCOLEDI’ 30 GIUGNO 2011 ALLA SCUOLA DI BALLO DELL’ASSOCIAZIONE CONTATTO LATINO CSEN CORSO DANZE ORIENTALI CON LA BALLERINA E MAESTRA AMAR AL RAKISA

Mercoledì 30 Giugno 2011 presso la Scuola di Ballo di Puntavagno (Corso Italia 3 ; 335207103 ) il Corso di Ballo in danza orientali gestito dalla Maestra Amar al Rakisa a partire dalle 18.30 alle 21.15 con lezioni di un’ora e 15 minuti. Sul sito web del locale gli interessati possono scaricare il buono che permette di frequentare gratuitamente per due settimane i vari Corsi di Ballo offerti dall’Associazione sia nella nuova sede di Sampierdarena che nella sede storica di Corso Italia 3 a Genova Puntavagno e di poter sottoscrivere la Tessera Csen – Contatto Latino 2011 con il 50% di sconto. Informazioni : Rocco Mariani 335207103.

GIOVEDI’ 30 GIUGNO 2011

DA GIOVEDI’ 30 GIUGNO A DOMENICA 3 LUGLIO 2011 A VILLA SERRA DI COMAGO (GENOVA – VALPOLCEVERA) SI SVOLGE “BIRRE AL PARCO” : BIRRE ARTIGIANALI E GOLOSITÀ CON MUSICA DAL VIVO, LABORATORI GUIDATI CON 26 PROTAGONISTI E INIZIATIVE PER I PIÙ PICCOLI

Da Giovedì 30 Giugno a Domenica 3 Luglio 2011, per quattro giornate consecutive, si svolge a Villa Serra di Comago – Sant’Olcese (Via Carlo Levi, tel. 010 715577; Internet: www.villaserra.it) l’iniziativa “Birre al Parco”, birre artigianali e golosità con serate di degustazione e tanta musica dal vivo. Si tratta della prima grande rassegna genovese di birra artigianale e gastronomia. L’evento è organizzato dall’Associazione genovese “La Compagnia della Birra” e dal Beershop di Campomorone (www.ilbeershop.it) . Località storica e dal fascino indiscutibile, cornice ideale, Villa Serra per questa manifestazione ospiterà i migliori birrifici italiani e una selezione di birre da tutto il mondo, nonché stands gastronomici delle varie regioni della penisola. Il programma, ricco e variegato, attende gli appassionati di birra artigianale per un lungo ed intenso weekend di degustazioni, laboratori del gusto, musica e visite. Per i più piccoli e le famiglie ci saranno appuntamenti altrettanto coinvolgenti ed appassionanti. Ci sarà anche un ristorante “ufficiale” della manifestazione: Ristorante In Fiera – Servizio Ristorante a cura di Osteria da u’ Seppu (per prenotazioni, tel. 010 780625, Via C.E. Lombardo 15, Località Gazzolo – Campomorone; Internet: www.strizoli.com ).

Gli eventi. Nell’area centrale di fronte al palco dei concerti, venti stand accoglieranno gli amanti della birra artigianale per dare la possibilità di assaggiare le migliori realtà nazionali ed estere. Si potrà parlare direttamente con i birrai per capire come il panorama birrario si stia evolvendo ed apprezzare direttamente presso di loro le varietà dei prodotti. Nell’anello esterno ai birrifici si troveranno invece gli stand gastronomici, che daranno modo di degustare tante specialità di qualità, provenienti da tutta Italia, e di farle interagire con l’ampia gamma birraria. Adiacenti si troveranno panche e tavoli (mille posti a sedere) per accogliere al meglio tutti gli ospiti, che potranno assaporare piatti di ogni genere immersi nella festosa e magica atmosfera della Villa e in completo relax.

I laboratori. Alcuni birrai, in collaborazione con “La Compagnia della Birra”, “Mo.Bi” e Lorenzo Dabove (in arte “Kuaska”), uno dei massimi conoscitori del mondo birrario, saliranno in scena con degustazioni guidate (su prenotazione) per approfondire alcuni prodotti presenti in fiera ed avere la possibilità di accrescere il proprio bagaglio culturale grazie alla presenza di produttori ed esperti, con i quali si potrà interagire e scoprire gli aneddoti e le tecniche del loro lavoro. La birra, al pari del vino e degli altri prodotti tipici, significa cultura, artigianalità e storia. «Nel complesso – affermano gli organizzatori – si tratta di un evento molto articolato, che mette al centro la cultura del buon bere e del ben mangiare, sempre con la dovuta attenzione verso il consumo consapevole e l’altissima qualità dei prodotti presenti. È un piacevole modo per trascorrere il weekend o una sola serata di musica in compagnia di un’ottima cena, tanta gente simpatica e una grandissima varietà della più buona birra artigianale».

La musica. Durante le giornate dell’evento si terranno concerti musicali che contribuiranno ad aumentare la già magica atmosfera dell’evento, dando la possibilità al visitatore di assistere in prima persona o di viverla come piacevole sottofondo ai vari assaggi. Ecco il programma.

Giovedì 30 Giugno ore 21.00 : Last Train, musica country con venti ballerini per intrattenimento, esibizioni e scuola di ballo . Venerdì 1 Luglio ore 21.00 : Roll Drive, musica rock classica. Sabato 2 Luglioalle 21.00 : Daniele Franchi e Paolo Bonfanti Blues. Domenica 3 Luglio alle 20.45 : Macma, musica rock acustica e alle 21.30 i Loneliest Vocal Ensemble , jazz e swing music.

I Microbirrifici presenti: Birrificio Bruton, Birrificio Chevalier, Birrificio Dada, Birrificio Henquet, Birrificio La Superba, Birrificio Rurale, Birrificio San Paolo, Birrificio Valcavallina, Brewfist, Fabbrica Birra Busalla, Il Beer Shop, Maltus Faber, Torrechiara, Vecchio Birraio, Birrificio Strada Regina Di Vigevano.

Le Gastronomie presenti: Arte Sapori, Frantoio Mazzarrini, La Creperia, La Cucina Delle Langhe, Locanda Dei Cacciatori, Msr Antichi Sapori Genovesi, Pasta & Company, Pasticceria Eden, Salumificio Muraca, Specialità Siciliane di Davide Parla, Uovog, Focacceria di Sori e Patrizia Mauri.

GIOVEDI’ 30 GIUGNO 2011 ALLA TERRAZZA DI STURLA SERATA DEDICATA ALLA BELLEZZA CON “LE AMICHE…” IL PRIMO CONCORSO A COPPIE FEMMINILI
Giovedì 30 Giugno 2011 arriva alla Terrazza di Genova Sturla in Via 5 Maggio 3 diretto da Beppe Cantantore il Concorso di Bellezza più curioso ed innovativo dell estate : “Le Amiche….” Ovvero sfilare con la migliore amica e sottoporsi al giudizio di una qualificata giuria. “Spesso l’ uomo va a “caccia” in coppia – ricordo lo spiritoso inventore del Concorso, l’inossidabile Beppe Cantatore – e la perfezione sta nell’ incontrare una bellissima coppia di amiche…”. Presenterà le “Amiche” il bravo Mino Sacco. Non mancano i premi messi in palio da L’Isola Oro Nero (www.lisolaoronero.it ) della stilista Paola Favre e la Confetteria Corsanego che con la stilista Giusy Corsanego (http://www.matrimonio.com/bomboniere/corsanego-bomboniere–e22027 ) conierà un confetto ad hoc per le vincitrici. Un confetto da collezione. La partecipazione è gratuita e per le iscrizioni basta una telefonata a Beppe Cantatore ( 3474224027)

GIOVEDI’ 30 GIUGNO 2011 ALL’ANTICA TRATTORIA AI 2 G DI SAMPIERDARENA SERATA CON IL PIANOBAR E IL KARAOKE DI FRANCESCO VINO E TATIANA RUBIN. AL VIA L’OPERAZIONE PIZZA E BIRRA NON STOP

Giovedì 30 Giugno 2011 all’ Antica Trattoria “Ai 2 G” , Pizzeria e Ristorante di Gianno Scioni in Via Rosetta Parodi 9 a Genova Sampierdarena (Traversa di Via W. Fillak ; tel. 010411717 ; http://www.ai2g.it) dalle 21.00 serata con il pianobar e il karaoke condotti dai cantanti Francesco Vino e Tatiana Rubin. Con l’occasione parte anche parte l’Operazione Pizza & Birra No Stop : bere e magiare finchè’ se ne ha voglia! Ed in alternativa alla birra : Acqua, Coca Cola o altro tipo di bevande disponibile. Coperto e servizio inclusi. Chi lo desiderasse con un euro in più potrà ordinare la Pizza Light ovvero fatta con farina di cinque cereali che ha quindi un apporto calorico inferiore del 30% rispetto alle comuni pizze. Inoltre Gianni vi proporrà la tipica Focaccia al formaggio e la mitica Farinata di bianchetti , cipolle , salsiccia , gorgonzola , carciofi , funghi . Infine proposte speciali per le cene di fine anno scolastico.

GIOVEDI’ 30 GIUGNO 2011 ALLA TERRAZZA DI STURLA SERATA DI REVIVAL A CURA DEI DJ CARLO SCARAMUZZINO, DJ FRANCHINI, DJ GIULIO ALLERINO E MINO SACCO VOCALIST

Giovedì 30 Giugno 2011 con la direzione artistica del patron Beppe Cantatore (nella foto) dalle 23.00 alla discoteca La Terrazza di Genova Sturla (Via V Maggio 2, tel. 347 4224027) serata di ballo revival 70/80/90 con Dj Carlo Scaramuzzino, Dj Franchini, Dj Giulio Allerino e Mino Sacco vocalist alla consolle.

GIOVEDI’ 30 GIUGNO 2011 ALLA TERRAZZA DELL’ESTORIL CAFE’ I GRANDI APERITIVI DI BON TON CON LA MUSICA AMBIENT SELEZIONATA. OGGI IL MOJITO PARTY!

Giovedì 30 Giugno 2011 alla Terrazza dell Estoril Cafè di Corso Italia 7 (www.estorilcafe.it ; 010 3623754) sempre più ambito punto di ritrovo dalle 18.00 l’aperitivo alcolico e analcolico servito dai ragazzi di Bon Ton coordinato dal Barman Antonio Rizza. Tanti stuzzichini e Musica Ambient selezionata. Dalle 19.00 il Mojito Party dedicato agli aperitivi caraibici con musica af hoc. La Terrazza funziona anche come pizzeria.

SINO A GIOVEDI’ 30 GIUGNO 2011, IL NEGOZIO “MOA” DI VIA XXV APRILE OSPITA LA MOSTRA FOTOGRAFICA “GENOVA E I RICORDI DI VIAGGI” DI SEM ZAFFIRI, FOTOGRAFIE DI GENOVA E DI NEW YORK INCORNICIATE CON IL CACHEMIRE

Sino a Giovedì 30 2011, presso il negozio di abbigliamento Moa di Via XXV Aprile 52 a Genova (tel. 010 8621469; Internet: www.moatech.it), è allestita la mostra fotografica “Genova e i ricordi di viaggi” di Sem Zaffiri: le sue fotografie di Genova e di New York, frutto di innumerevoli viaggi e di una grandissima passione, sono state incorniciate con il cachemire, il tessuto che rende particolari e unici tutti i prodotti a marchio Moa. Alcune delle foto sono state “dipinte” dalla bravissima Bruna Chiarle , pittrice e restauratrice di vaglia. Il titolare Andrea Moretti (nella foto) mostrerà a tutti i curiosi queste singolari opere d’arte. L’ingresso è libero. La mostra è visitabile negli orari del negozio: dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 19,30.

GIOVEDI’ 30 GIUGNO 2011 AL CRAZY BULL CAFE’ SERATA CON LA SWING DANCE PROPOSTA DA BRUNO ROSSI E SILVIA PALAZZOLO. AL VIA UN CORSO DI BALLO. PRIMA LEZIONE GRATUITA. DALLE 21.30 SI BALLA

Giovedì 30 Giugno 2011 dalle 20.30 al Crazy Bull Cafè di Genova Sampierdarena ( Via Degola 4r – Capolinea Bus 18 ; 0104694923 ; http://www.crazybullgenova.com ; crazy bull facebook ) diretto da Rosanna Depau inizieranno i Corsi di ballo Swing e Lindy Hop tenuti dagli Zenaswingers di Bruno Rossi e Silvia Palazzolo .

La prima lezione terminerà alle 21.30. Poi si ballerà insieme e si mette in pratica quello che si è imparato durante la lezione. L ‘ingresso alla serata è aperto a tutti, la prima lezione è gratuita. Per info su costi 3497066009 oppure info@swingdancegenova.net

GIOVEDI’ 30 GIUGNO 2011 AL CARIBE CLUB UN CORSO DI CAPOEIRA DEL MAESTRO ROCCO PACILLO

Giovedì 30 Giugno 2011 al Caribe Club di Corso Italia 3 – PuntaVagno (335207103 ; www.contattolatino.it ) dalle 18.30 alle 20.30. Corso di Capoeira promosso dall’ Associazione Contatto Latino ( http://www.capoeira.it/storia.html ) e svolto dal Maestro Rocco Pacillo (foto) . Per tutti i Corsi di Ballo si puo’ consultare il sito web www.contattolatino.it oppure Rocco Mariani al 335207103.

VENERDI’ 1 LUGLIO 2011

VENERDI’ 1 LUGLIO 2011 A GENOVA PRESSO LA FACOLTA’ DI GIURISPRUDENZA IN VIA BALBI 5, SI TERRA’ LA PRESENTAZIONE DEI RIVOLUZIONARI PRODOTTI ANTIGRAFFITI DELL’ AZIENDA DANESE “GEO ENVIRO GROUP”. PRESENTI LE ISTITUZIONI LOCALI

Venerdì 1 Luglio 2011 , alle ore 10,30 a Genova presso la facoltà di Giurisprudenza (Via Balbi 5) si terrà la presentazione, con dimostrazione pratica, dei prodotti antigraffiti dell’ azienda danese “Geo Enviro Group” (www.geoenvirogroup.com), importati in Italia, in esclusiva, dalla Italian Oil Society s.r.l., azienda di Parma che si occupa principalmente della compravendita di petrolio greggio e derivati.

All’importante evento parteciperanno Mogens Borkfelt, direttore della Geo Enviro Group, Karsten Mulbjerg, direttore della filiale scandinava della Italian Oil Society e Product Manager, Francesco Nardelli, presidente della Italian Oil Society, l’architetto Giuliano Peirano della Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici della Liguria, il geom. Giancarlo Aurora dell’Ufficio Tecnico dell’Università, il Rag. Pierluigi D’Angelo, presidente dell’ ANACI di Genova, Pasquale Ottonello, assessore alla manutenzione delle strade del Comune di Genova, l’AMIU e l’ingegnere Marina Cabigliera che si è occupata della diffusione del marchio del prodotto sul territorio ligure e socia della Italian Oil Society.

Oltre ad un dibattito approfondito sul “problema dei graffiti” che deturpano monumenti, strade e palazzi della città di Genova, verrà dimostrata l’efficacia dei prodotti della Geo Enviro che, oltre ad essere completamente biodegradabili, applicati sulla scritta abusiva, sono in grado non solo di cancellarla, ma anche di rendere impossibili nuovi imbrattamenti della superficie trattata, perché con un semplice getto d’acqua verrebbero eliminati.

La speranza dell’Italian Oil Society, che comunque non vuole sostituirsi alle imprese di pulizia già esistenti, è di poter dare un valido contributo alla tutela dei beni artistici del nostro Paese, per la soddisfazione dei cittadini e della Pubblica Amministrazione.

VENERDI’ 1 LUGLIO 2011 A VILLA SERRA DI COMAGO CONTINUA “BIRRE AL PARCO” : BIRRE ARTIGIANALI , GOLOSITÀ CON LABORATORI GUIDATI DA 26 PROTAGONISTI , INIZIATIVE PER I PIÙ PICCOLI E LA MUSICA LIVE DEI ROLL DRIVE

Venerdì 1 Luglio Luglio 2011 seconda giornata a Villa Serra di Comago – Sant’Olcese (Via Carlo Levi, tel. 010 715577; Internet: www.villaserra.it) per l’iniziativa “Birre al Parco”, birre artigianali e golosità con serate di degustazione e tanta musica dal vivo. Si tratta della prima grande rassegna genovese di birra artigianale e gastronomia. L’evento è organizzato dall’Associazione genovese “La Compagnia della Birra” e dal Beershop di Campomorone (www.ilbeershop.it) . Località storica e dal fascino indiscutibile, cornice ideale, Villa Serra per questa manifestazione ospiterà i migliori birrifici italiani e una selezione di birre da tutto il mondo, nonché stands gastronomici delle varie regioni della penisola. Il programma, ricco e variegato, attende gli appassionati di birra artigianale per un lungo ed intenso weekend di degustazioni, laboratori del gusto, musica e visite. Per i più piccoli e le famiglie ci saranno appuntamenti altrettanto coinvolgenti ed appassionanti. Ci sarà anche un ristorante “ufficiale” della manifestazione: Ristorante In Fiera – Servizio Ristorante a cura di Osteria da u’ Seppu (per prenotazioni, tel. 010 780625, Via C.E. Lombardo 15, Località Gazzolo – Campomorone; Internet: www.strizoli.com ).

VENERDÌ 1º LUGLIO 2011, DALLE ORE 17,30, FESTA INAUGURALE PER IL NUOVISSIMO AQA CAFÈ , LOCALE TUTTO AL FEMMINILE AFFACCIATO SU CORSO ITALIA. COCKTAILS DELLE BARISTE DANIELA LAROSA E GRETA AZZALI E COLONNA SONORA DI AMBIENT, LOUNGE E CHILL OUT

Venerdì 1º Luglio 2011, dalle ore 17,30 in poi, grande festa in Corso Italia per l’inaugurazione del nuovissimo Aqa Cafè (Corso Italia 7, tel. 342 1472709; Internet: www.aqacafe.com), locale a picco sul mare che si trova all’interno del complesso di Capo Marina. La titolare Corinna De Nozza (nella foto) e tutto il suo staff (quasi interamente al femminile) faranno gli onori di casa, tra aperitivi, buffet e un locale di straordinaria eleganza, che tanto ricorda i resort più “à la page” della Costa Smeralda e della Costa Azzurra. Ma il tutto è a Genova, a pochissima distanza dal centro della città. Merito del fascino suggestivo del luogo – uno degli angoli più belli di Corso Italia – ma anche degli arredi: una riuscita “fusione” tra il beige del legno, sulle tavole del pavimento e sulle travi del soffitto e il bianco di divanetti, sedie, tavolini e due enormi gazebi esterni, con tanto di cuscini e copertura a baldacchino. D’intorno, un bancone hi-tech con il logo di Aqa in bella vista. Un nome ideato dalla stessa Corinna De Nozza, mentre l’idea del locale è stata sviluppata dalla prestigiosa azienda Astor Srl. (Via Novi 80/A, Ovada – Alessandria, tel. 0143 82328; Internet: www.astorarredamenti.it), su studio del suo amministratore Flavio Caneva e dell’Arch. Martina Baretto. «Abbiamo puntato – afferma Caneva – su tonalità estive e leggere. Il bianco domina su tutto, come se ci si trovasse direttamente sulla spiaggia. L’Aqa si prestava molto a questo arredo, perché è affacciato direttamente sul mare. E così, tra la veranda esterna e l’ambiente interno, abbiamo messo a punto una serie di sedute “tradizionali”, come pure i divanetti e i tavolini più bassi, per consentire un completo e assoluto relax». L’Aqa Cafè è aperto tutti i giorni, dalle ore 8 alle ore 23 (dal lunedì al giovedì), mentre il venerdì, il sabato e la domenica la chiusura è posticipata alle ore 24,30. Tante ore di apertura, e tantissime offerte per la ristorazione: dalle colazioni con caffetteria, brioche fresche e focaccia, al pranzo: si punta, ovviamente, su pasti leggeri, da consumare prima di tornare al mare, sia per i clienti dei Bagni Capo Marina che per tutti gli altri (l’ingresso, infatti, è aperto a tutti… anche ai cani e ai loro padroni, che ai Capo Marina trovano l’unico stabilimento balneare attrezzato della città, con tanto di piscina). «Ricche insalate – afferma la titolare – piatti di tavola fredda e ricette del giorno, che realizziamo utilizzando sempre prodotti di prima qualità, a partire dalle mozzarelle e il tonno, per arrivare alla verdura e alla frutta, che sono sempre di giornata». Il clou, invece, arriva all’ora dell’aperitivo, dalle 17,30 in poi: qui, entra in campo l’esperienza delle due bariste professioniste Daniela Larosa e Greta Azzali, che preparano cocktails di ogni tipo, da accompagnare con un buffet fatto di stuzzicherie calde e fredde, dolci e salate. Con un sottofondo, sempre assicurato, fatto di musica lounge, ambient e chill out, una selezione sempre curata e mai scontata e banale. «Ci rivolgiamo ai giovani ma anche agli adulti e, in generale, a tutti quelli che desiderano trascorrere una serata spensierata e conoscere nuove persone, respirando aria di mare e guardando un bellissimo tramonto». Alla sera, poi, l’Aqa si “veste” di candele, rievocando l’atmosfera delle “candle night” newyorkesi. E, su tutto, domina il lampadario centrale fatto “a polpo”, perla di design ancora a firma dello staff di Astor.

VENERDI’ 1 LUGLIO 2011 AL CRAZY BULL DI SAMPIERDARENA NOTTE ROCK CON IL DJ SET DEL LOCALE

Venerdì 1 Luglio 2011 al Crazy Bull Cafè’ – Via Degola 4R ( Tel. 010.4694923; http://www.crazybullgenova.com ; di fronte al capolinea del bus 18 e dietro la Stazione FFSS) , ristorante tex – mex, birreria e music bar) serata Rock con il dj set del locale. Il locale offre una grande varieta’ di cucina Tex – Mex , quella tipica dei Roadhouse americani : tante steaks , patatine , ketchup, hamburger, salsicciotti con la presenza di piatti tipici della cucina messicana, quella piccante per intenderci. Possibilità consigliata la prenotazione del tavolo. La birra media fa 05.00 euro. Il posteggio è ampio e all’ ingresso si fa una certa selezione. La prevendita , per i grandi concerti, si effettua gia’ nel locale. Sul sito web anche come arrivarci. Informazioni 3479832744.

VENERDI’ 1 LUGLIO 2011 A PUNTAVAGNO IL CARIBE ESTATE PRESENTA ALLA ALLA CONSOLLE DJ EL BIMBO E DJ EL PAPI CON ANIMAZIONE DEL CARIBE TEAM . OSPITI D’ONORE IL GRUPPO SABOR COLOMBIANO CON LA SUA NUOVA BALLERINA GIULIA TANTILLO

Venerdì1 Luglio 2011 dalle 22.00 il Caribe Estate di Puntavagno (www.contattolatino.it ; 335207103) , locale all’aperto diretto da Rocco Mariani serat discolatina con dj El Bimbo e dkj El Papi con in pista gli Animatori del Caribe Team con Andrea Fugazzaro , Luka Ratto, Manuela Ungaro e Silvia Di Paola, Juan Saturria, Jerry Valdez, Ambra Russello, Valeria Todde . Ospiti d’onore il Gruppo di Ballo Sabor Colombano con la nuova ballrina Giulia Tantillo (foto) . Funzionerà il Servizio Bar . Nell’adiacente Via Capello la possibilità di trovare posteggio. Una convenzione con la Pizzeria Puntavagno assicura la possibilità di una cena a prezzi miti. Informazioni e prenotazioni : 335207103.

VENERDÌ 1 LUGLIO 2011 AL COVO DI NORD EST LA FRIDAY FASHION NIGHT SI DIVIDE TRA INFERNO E PARADISO! ANIMAZIONE CON LE BELLISSIME MODELLE DELAL VANITY MODEL AGENCY

Venerdì 1 Luglio 2011 la Friday Fashion Night del Covo di Nord Est di Santa Margehrita Ligure (Lungomare Rossetti 1 ; 0185290348 ; www.covodinordest.it ) si divide tra Inferno e Paradiso! L’animazione in pista è delle bellissime modelle di Vanity Model Agency!

Per la serata è gradito l’abbigliamento a tema. Alla consolle del Covo, la sala dedicata ad un pubblico Under 30, musica Commerciale e Revival con i Resident DJs Fabrizio Cignetti, Alex B. e A. Toscano. Vocalist Roberto Mantelli. Alla Grotta (sala disponibile per feste ed eventi) Deep House selezionata da DJ Simo B. Il miglior Revival ’70 / ’80 / ’90 sarà in consolle al Covino Luxury Club: lo speciale privèe del Covo di Nord Est riservato ad un pubblico sempre elegante. Ingresso omaggio donna entro le ore 01.00 (con invito) o entro le ore 02.00 (con tessera).

VENERDÌ 1 LUGLIO 2011 ALLA TRATTORIA PIZZERIA DA ERASMO DI VOLTRI CONCERTO DEL GRUPPO ROCK MELODICO “FASE”

Venerdì 1 Luglio 2011 alla Trattoria e Pizzeria da Erasmo a Genova Voltri dalle 22.00 (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.utribeach.com ; girare a sin. dall’Hotel Sirenella – verso il mare ) Concerto del gruppo genovese di Rock melodico “FASE”. I Fase nascono alla fine degli anni ‘80 proponendo musica propria.Un Rock melodico italiano influenzato molto dal movimento New Age allora molto in voga. Dopo un periodo di stop si sono riuniti per proporre musica d’ascolto e ballabile. Cosigliata la prenotazione.

VENERDI’ 1 LUGLIO 2011 ALLA TERRAZZA DI STURLA SERATA DIISCOLATINA CON DJ, OMAR, ANIMAZIONE LA ISLA LATINA

Venerdì 1 Luglio 2011 con la direzione artistica del patron Beppe Cantatore (nella foto) dalle 23.00 alla discoteca La Terrazza di Genova Sturla (Via V Maggio 2, tel. 347 4224027) serata discolatina mixed con salsa commerciale e di qualità promossa dal Gruppo La Isla Latina con i Dj Omar e Dj Tommy alla consolle.

VENERDI’ 1 LUGLIO 2011 ALLO STRAINER DI PORTOFINO LA MUSICA LIVE DI DEDO

Venerdì 1 Luglio 2011 lo splendido ristorante e pianobar Strainer ( Via Molo Umberto I°, 19- Portofino; telefono/fax: 0185.269189 ; www.strainer.it) presenta con la cucina raffinata dello Chef Gerardo Di Gregorio (foto) l’accompagnamento musicale , colto e discreto, di Dedo .

VENERDI’ 1 LUGLIO 2011 ALLA TERRAZZA DELL’ ESTORIL CAFE’ SERATA DI MUSICA LIVE CON GLI OTTIMI BLUE NITE : DAL ROCK ALLA BOSSA NOVA SULLA TERRAZZA DEGLI APERITIVI

Venerdì 1 Luglio 2011 alla Terrazza dell’ Estoril Cafè di Corso Italia 7 (www.estorilcafe.it ; 010 3623754) musica live dalle 21.00 con lo straordinario duo dei Blue Nite che accompagneranno la pizza o la cena open air sul mare preparata dai maghi di Bon Ton , bravissimi gestori dello spazio. I Blue Nite sono un Duo Acustico che propone un repertorio eterogeneo. Appassionati di Blues, Bossa Nova e Jazz, sanno unire successi di Eric Clapton, capolavori di Jobim e accattivanti standards a canzoni pop-rock, scegliendo tra i pezzi “cult” dagli anni ’50 ad oggi. La voce swing di Marcella Cortese e la chitarra piena di colore e calore di Faffo si amalgamano perfettamente in un repertorio che comprende anche alcuni dei loro brani originali

VENERDI’ 1 LUGLIO 2011 ALL’ ANTICA TRATTORIA “AI 2 G” DI GENOVA SAMPIERDARENA FESTA DELLA PAELLA SI CARNE E DI PESCE . SONORIZZAZIONE DEL DJ E CANTANTE FRANCESCO VINO ACCOMPAGNATO DALLA BELLA VOCE DI TATIANA RUBIN

Venerdì 1 Luglio 2011 2011 all’Antica Osteria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ) nella zona del Campasso dalle 20.00 speciale serata gastronomica dedicata alla Festa della Paella di carne e di pesce . Musica dal vivo a cura del dj e cantante Francesco Vino accompagnato da Tatiana Rubin .

VENERDI 1 LUGLIO 2011 AL CEZANNE LA GUEST STAR DJ FABIO GIOSUE’ FRANCHINI IN UNA SERATA DI REVIVAL D’AUTORE CON DJ CARLO SCARAMUZZINO

Venerdì 1 Luglio 2011 al Cezanne disco ( Via Cecchi 7 r nel quartiere di Foce (www.cezannedisco.it ; 010541607 ; 3474224027) diretto da Beppe Cantantore propone una special consolle con la Guest Star Dj Fabio Fiosuè Franchini , il dj resident Carlo Scaramuzzino e il famoso Mino Sacco come Vocalist (foto) a proporre il meglio della musica anni 70/80 e 90. A 12 euro la prima consumazione e a 5 euro la seconda. Info e prenotazione tavoli 3474224027 oppure 010541607.

VENERDÌ 1 LUGLIO 2011 ALLA TRATTORIA PIZZERIA DA ERASMO DI VOLTRI CONCERTO DEL GRUPPO ROCK MELODICO “FASE”

Venerdì 1 Luglio 2011 alla Trattoria e Pizzeria da Erasmo a Genova Voltri dalle 22.00 (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.utribeach.com ; girare a sin. dall’Hotel Sirenella – verso il mare ) Concerto del gruppo genovese di Rock melodico “FASE”. I Fase nascono alla fine degli anni ‘80 proponendo musica propria.Un Rock melodico italiano influenzato molto dal movimento New Age allora molto in voga. Dopo un periodo di stop si sono riuniti per proporre musica d’ascolto e ballabile. Cosigliata la prenotazione.

VENERDI’ 1 LUGLIO 2011 IL LIBRO “IL GUSTO DELAL VITA” DI FULVIA PEDANI E ANDREA PEZZANA EDITO DA LIBERODISCRIVERE SARA’ A EATPARADE DEL TG 2

Il libro “Il gusto della vita” di Fulvia Pedani – Andrea Pezzana edito da Liberodiscrivere venerdì 1 luglio ore 13,45 su TG2 eatparade (replica sabato 2 dopo mezzanotte e mercoledì 6 luglio alle 3 di mattina), e subito dopo sul sito WWW.TG2.RAI.IT nella sezione rubriche/eatparade.

Il gusto della vita” di Fulvia Pedani – Andrea Pezzana edito da Liberodiscrivere® è un libro di ricette per pazienti oncologici con difficoltà alimentari legate alla malattia Sarà presente.

http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=160038

I contenuti di questo libro nascono dalla collaborazione tra l’Oncologia Medica del Prof. Airoldi, la Dietologia del Prof. Pezzana e la Psiconcologia del Prof. Torta, con la cooperazione di Slow Food e un gruppo di chef esperti e sensibili ai temi trattati e con l’aiuto e il supporto di molti pazienti che con i loro suggerimenti, quesiti, o anche solo con la loro voglia di condividere un momento particolare e spesso ricco di nuovi significati, hanno messo la loro competenza a disposizione del Progetto condividendone il percorso e la organizzazione. Tale libro comprende una parte introduttiva che affronta il legame esistente fra psiche ed alimentazione, con particolare riferimento alle modificazioni che tale rapporto subisce nei pazienti oncologici con difficoltà alimentari legate alla malattia e alle alterazioni del gusto dovute alla terapia. Nella parte centrale ognuno degli Chef coinvolti presenta un menu giornaliero con ricette appositamente pensate per pazienti con difficoltà alimentari ed alterazioni del gusto dovuti alla patologia oncologica ed ai trattamenti ad essa correlati. Si tratta di menu gradevoli, bilanciati dal punto di vista energetico, invitanti, facilmente riproducibili anche a domicilio e di costo moderato. Conclude l’opera una appendice curata da Slow Food, alla riscoperta del valore dei singoli alimenti. Obiettivo primario di tale lavoro è riavvicinare i pazienti oncologici ai piaceri della tavola, guidandoli nella riscoperta del gusto e fornendo loro una serie di indicazioni spendibili quotidianamente nella scelta degli alimenti, cosicché l’alimentazione, spesso vissuta come un momento critico a causa delle alterazioni del gusto e della difficoltà materiale ad alimentarsi, possa tornare ad essere un momento di piacere e convivialità senza disagio né limitazioni.

SABATO 2 LUGLIO 2011

SABATO 2 E DOMENICA 3 LUGLIO 2011 A USCIO LA FESTA DEL MURATORE E DELL’EDILIZIA PROMOSSA DALLA LOCALE PROLOCO. LA SERA MUSICA E “BRUMOTTI 100%” DA STRISCIA LA NOTIZIA

Si sfideranno a costruire muretti, a trasportare carriole di sabbia e a segare tronchi di legno. Ma la Festa del Muratore a Uscio, Sabato 2 e Domenica 3 Luglio 2011 organizzata dalla attivissima Pro Loco presideduta da Bruna Terrile (www.prolocouscio.it ) , sarà anche un momento di riflessione sul settore dell’edilizia e dell’artigianato: dalla situazione dei lavoratori immigrati alla crisi del settore immobiliare a Genova alla necessità di scuole professionalizzanti per muratori, per non rischiare di perdere una tradizione così importante di arte e artigianato.

Questa è la festa del muratore, ma anche fiera dell’edilizia e gara di artigianato – spiega Bruna Terrile, presidente della Pro Loco di Uscio che ha organizzato l’evento – una celebrazione allegorica del muratore in quanto professione che spesso rischia di scomparire”.

Durante la due giorni di manifestazione, che prenderà il via il 2 luglio alle 19.00 con l’apertura degli stand gastronomici a cura del “Gruppo di fuoco” (gruppo di straordinarie cuoche – casalinghe !) , all’insegna delle specialità tipiche liguri elocali cme i battolli , ci saranno anche informali dibattiti e incontri sul tema della festa . All’evento, infatti, hanno assicurato la loro presenza Silvano Chiantia, segretario provinciale Edili della Cgil e Pasquale Meringolo, segretario Edili della Cna, dell’imprenditore Giorgio Zaffiri di Assindustria Genova, per riflettere sulla situazione del settore. Dai diritti dei lavoratori, per lo più immigrati, e delle opportunità di lavoro. Secondo uno studio della Camera di Commercio di Mestre, infatti, in Italia l’offerta di lavoro non soddisfatta equivarrebbe al numero di disoccupati.

Da qui, la riflessione di un altro degli ospiti che saranno presenti all’incontro, il Prof. Ing. Andrea Del Grosso, docente di Tecnica delle Costruzioni alla Facoltà di Ingegneria all’Università degli Studi di Genova: “Il problema è che i veri muratori sono quasi scomparsi – spiega il professore – stiamo perdendo una importante tradizione di arte e artigianato. Perché questo non è solo un lavoro, ma anche un’espressione di cultura, che richiede una formazione lunga. Eppure, la cultura dominante l’ha messo da parte”. Il tasto dolente, dunque, è quello della formazione: “Esiste la scuola edile – continua Del Grosso – ma dovrebbero essere ricreate le scuole professionali, come succede in Svizzera e in Germania. Solo così ci sarebbe più domanda, tanti giovani oggi troverebbero lavoro, spesso meglio pagato di quello su cui ripiegano tanti laureati”.

La due giorni di Uscio sarà anche l’occasione per fare il punto sul settore edilizio. “Un settore molto in crisi, per la staticità degli investimenti e la difficoltà di accesso al credito – commenta Mario Giacomazzi, presidente di Confindustria Sezione Immobiliare di Genova – il momento è nero. A Genova in particolare: il territorio è molto stretto, la burocrazia è complicata e ci sono forti conflitti tra comitati. Il risultato è che non si vedono cantieri”.

Discussioni, prove pratiche per i muratori, degustazioni e balli: a Uscio saranno soprattutto due giorni di festa, tra sagre e spettacoli. La festa si svolge grazie al contributo essenziale dell’impresa edile di Moreno Bracco www.impresabraccomoreno.it

Ecco il programma :

Sabato 2 luglio: apertura degli stand dalle 19.00 alle 21.00 gimcana delle Vespe. E alle 22 esibizione di speed trial con Vittorio Brumotti “Brumotti 100 per cento”, direttamente da Striscia la Notizia. A seguire, musica e ballo con l’Orchestra Primavera.

Domenica 3 luglio: Alle 9.30 raduno delle Cinquecento e delle auto d’epoca. Alle 11.00 partenza delle Cinquecento e possibilità di visita turistica al Museo dell’Orologio. Alle 13.00 pranzo, alle 15.00 intrattenimento con visita alla fiera dell’edilizia, con stands di materiali edili e di agricoltura, e consegna di un piccolo ricordo ai partecipanti. Dalle 21.00 cena e ballo con l’Orchestra Primavera.

L’ingresso alla manifestazione e le iscrizioni sono gratuite.

SABATO 2 LUGLIO 2011 SERATA EVENTO AL CRAZY BULL DI GENOVA SAMPIERDARENA : GLI HELLS ANGELS MC LIGURIA PRESENTANO FREE WIESER. PARTY LIVE MUSIC CON RUDE 3 MOTORHEAD TRIBUTE , RATTLE RATTLE VAN HALEN TRIBUTE

Sabato 2 Luglio 2011 al Crazy Bull Cafè’ – Via Degola 4R ( Tel. 010.4694923; http://www.crazybullgenova.com ; di fronte al capolinea del bus 18 e dietro la Stazione FFSS) , ristorante tex – mex, birreria e music bar) gli Hells Angels Mc Liguria presentanp “Free Wieser” una serata party & live music con i Rude 3, Motorhead Tribute ed i Rattle Rattle , Van Halen Tribute.

Il locale offre una grande varieta’ di cucina Tex – Mex , quella tipica dei Roadhouse americani : tante steaks , patatine , ketchup, hamburger, salsicciotti con la presenza di piatti tipici della cucina messicana, quella piccante per intenderci. Possibilità consigliata la prenotazione del tavolo. La birra media fa 05.00 euro. Il posteggio è ampio e all’ ingresso si fa una certa selezione. La prevendita , per i grandi cncerti, si effettua gia’ nel locale. Sul sito web anche come arrivarci. Informazioni 3479832744

SABATO 2 LUGLIO 2011 UN ALTRO IMPERDIBILE APPUNTAMENTO DISCO AL COVO DI NORD EST CON DJ FABRIZIO CIGNETTI E BEN TRE RISTORANTI PER I PALATI PIU’ RAFFINATI

Sabato 2 Luglio 2011 un altro imperdibile appuntamento al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure (Lungomare Rossetti 1 ; www.covodinordest.it ; 0185290348 ) : inizia al meglio la tua serata e prenota un tavolo ai nostri esclusivi ristoranti! Potrai scegliere tra il menu a base di carne freschissima e gustosa curato dal “Maxela” al Covino e il menu a base di pesce appena pescato proposto da “La Pescheria”, il ristorante del Covo a “filo d’acqua

Alla consolle del Covo, la sala dedicata ad un pubblico Under 30, musica Commerciale e Revival con Resident DJ Fabrizio Cignetti e Vocalist Roberto Mantelli. Alla Grotta (sala disponibile per feste ed eventi) Dj Alex B. Il miglior Revival ’70 / ’80 / ’90 sarà in consolle al Covino Luxury Club: lo speciale privèe del Covo di Nord Est riservato ad un pubblico sempre elegante.

SABATO 2 LUGLIO 2011 AL RISTORANTE, PIZZERIA E MUSIC HALL “ESTORIL” DI CORSO ITALIA LA SERATA DI DISCOTECA “ESTORIL LATINO”: BALLI CARAIBICI CON DJ CARMEN ALLA CONSOLLE E L’ANIMAZIONE A CURA DI SIMONA MASSONE

Da Sabato 2 Luglio 2011, e per tutti i sabati successivi, presso il ristorante, pizzeria e music hall Estoril di Genova (Corso Italia 7, tel. 010 3623754; Internet: www.estorilcafe.it), dalle ore 22 in poi, si tiene la serata “Estoril Latino”, dedicata ai balli caraibici e ai latino-americani. Il gestore Roberto Milletti ha “arruolato” uno staff professionale e super preparato per far divertire il pubblico: «Con il latino americano – spiega Milletti – ampliamo ulteriormente la nostra proposta e veniamo incontro alle numerose richieste dei nostri clienti, che da tempo, oltre alla discoteca tradizionale, ci chiedevano una serata alternativa. Grazie anche al latino-americano, l’Estoril si conferma sempre di più un polo per il tempo libero a 360 gradi: ristorazione, la nostra apprezzatissima pizza, lo stabilimento balneare, la terrazza per gli appuntamenti all’aperto dell’estate e il nostro campo di calcetto in erba sintetica». La serata latino-americana sarà animata da Dj Carmen, l’unica dj donna di latino-americano in Liguria, e dalla Maestra Simona Massone. Per la serata “Estoril Latino” l’ingresso sarà regolato da drink card. Possibilità di prenotare il proprio tavolo contattando Simona ai numeri 339 4164084, 349 4035131.

SABATO 2 LUGLIO 2011 ALLA MILONGA DEL ANGEL – CARIBE ESTATE IL GRANDE TANGO CON IL MUZICALIZADORES GASPACHO

Sabato 2 Luglio 2011 alla Milonga del Angel presso il Caribe Club Estate Csen di Puntavagno (Corso Italia 3 ; www.contattolatino .it ; 335207103) dalle 21.30 serata di Tango con il Muzicalizadores Gaspacho. Tradizionale con tandas e tanti….doni.Ingresso : 7 € (soci) – 8€ (non ancora tesserati) . Servizio bar conconsumazioni da 1 a 3 euro. Sala panoramica, parcheggio, parquet, accoglienza e simpatia. Possibilita’ di cenare a prezzo convenzionato presso la Pizzeria Puntavagno. Piccolo posteggio gratuito davanti il locale oppure possibilità buone nell’adiacente via Cappello (sotto Corso Italia ) .

SABATO 2 LUGLIO 2011 LA TERRAZZA DI STURLA SERATA DISCOLATINA CON IL GRUPPO BIANCONEROLATINO ED IL DJ JULIAN

Sabato 2 Luglio 2011 a La Terrazza di Sturla in Via V Maggio 2 dalle 23.00 serata discolatina con il Gruppo di Ballo Bianconerolatino ed il dj set del Locale guidato da dj Julian e dj Marlon e la direzione artistica di Beppe Cantatore.

SABATO 2 LUGLIO 2011 ALLO STRAINER DI PORTOFINO L’ALTA CUCINA DI GERARDO DI GREGORIO E LA MUSICA LIVE DEL CANTANTE E PIANISTA DEDO

Sabato 2 Luglio 2011 lo splendido ristorante e pianobar Strainer ( Via Molo Umberto I°, 19- Portofino; telefono/fax: 0185.269189 ; www.strainer.it) presenta la cucina raffinata dello Chef Gerardo Di Gregorio (foto) e l’accompagnamento musicale , colto e discreto, del cantante e pianista Dedo.

SABATO 2 LUGLIO 2011 ALLA TERRAZZA DELL’ESTORIL CAFE’ I GRANDI APERITIVI DI BON TON CON LA MUSICA AMBIENT SELEZIONATA.

Sabato 2 Luglio 2011 alla Terrazza dell Estoril Cafè di Corso Italia 7 (www.estorilcafe.it ; 010 3623754) sempre più ambito punto di ritrovo dalle 18.00 l’aperitivo alcolico e analcolico servito dai ragazzi di Bon Ton coordinato dal Barman Antonio Rizza. Tanti stuzzichini e Musica Ambient selezionata. La Terrazza funziona anche cone pizzeria.

SABATO 2 LUGLIO 2011 ALL’ANTICA TRATTORIA E PIZZERIA “AI 2 G” DI SAMPIERDARENA LIVE MUSIC E KARAOKE CON FRANCESCO VINO E TATIANA RUBIN. SERATA GASTRONOMICA DEDICATA ALLA PAELLA

Sabato 2 Luglio 2011 all’Antica Osteria e Pizzeria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ; www.ai2g.it ) diretto dal cuoco e pizzaiolo Gianni Scioni nella zona del Campasso dalle 20.00 serata di musica live e karaoke con il cantante Francesco Vino e Tatiana Rubin . Serata enogastronomica speciale dedicata alla paella . Prenotare conviene.

SABATO 2 LUGLIO 2011 DA SABATINI FRUTTA E VERDURA A SOZIGLIA APERITIVO GRATUITO CON OTTIMO VINO. COLONNA SONORA CON SELEZIONATA MUSICA AMBIENT

Sabato 2 Luglio 2011 da Sabatini Frutta e Verdura in Piazza Macelli di Soziglia 59 (tel. 0102541716) nel Centro Storico genovese Aperitivo gratuito di Vino di qualità a partire dalle ore 12.00 . Il vino proposto dall’espertissimo Luca Sabatini sarà il Barbera d’Asti doc di Francesco Mignanego e Figli di Francavilla Bisio (AL) piu’ conosciuta come la capitale del Raviolo! . La Frutta e Verdura di Luca Sabatini possiede oltre 180 etichette di ottimi vini e birre. Colonna sonora con selezionata Musica Ambient. Vedi http://www.sabatinifruttaeverdura

SABATO 2 LUGLIO 2011 A CEZANNE SERATA DISCO CON DJ CARLO SCARAMUZZINO E GUEST STAR DJ GIULIO ALLERINO. CENA A BUFFET

Sabato 2 Luglio 2011 al Cezanne disco ( Via Cecchi 7 r nel quartiere di Foce (www.cezannedisco.it ; 010541607 ; 3474224027) dalle ore 21,30 la cena a buffet, segue serata disco & disco con dj Carlo Scaramuzzino e Giulio Allerino . A 14 euro la prima consumazione comprensiva del buffet e dell’entrata.

SABATO 2 LUGLIO 2011 AL CIRCOLO ARCI LA BELLEZZA DI SAMPIERDARENA SERATA DI KARAOKE CON I CANTANTI MARCO VACCA E MARCO MIGLIAZZA.

Sabato 2 Luglio 2011 al Circolo Arci La Bellezza (Largo Pietro Gozzano 13 A, Genova Sampierdarena, tel. 010 467066, cell. 348 2238325) dalle 21.00 serata di Karaoke con i cantanti Marco Vacca e Marco Migliazza.

SABATO 2 LUGLIO 2011 E PER TUTTI I SABATI SUCCESSIVI LA SEZIONE DI GENOVA DELLA LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE ORGANIZZA I CORSI GRATUITI DI PUPPY PARTIES E DI PUPPY CLASSES PER IMPARARE AD EDUCARE I PROPRI CANI. INGRESSO LIBERO

Sabato 2 Luglio 2011 – e per tutti i Sabati successivi – presso lo Studio del Veterinario Dott. Pierluigi Castelli a Genova San Fruttuoso (Piazza Manzoni 8, tel. 010 508676), dalle ore 10 in poi a ingresso libero, la Sezione di Genova della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, diretta dal Dott. Pierluigi Castelli (Via alla Fornace del Garbo 11, Genova Rivarolo; tel. 010 7411585; Internet: www.legadelcanege.com) organizza i Corsi di Puppy Parties e di Puppy Classes per imparare il comportamento dei cani. L’insegnante Graziana Moretti mostrerà ai vari presenti come “educare” il proprio cane, con particolare riferimento alle situazioni pubbliche. Il Corso è articolato in cinque lezioni e, alla fine del ciclo, a tutti i partecipanti viene consegnato un Diploma. Puppy Parties e Puppy Classes sono realizzati in collaborazione con l’Università di Medicina Veterinaria di Pisa e il Centro di Studi etologici Etovet, per aiutare le famiglie ad avere una serena ed equilibrata convivenza con il proprio cane, congrua nella capacità comunicativa interspecifica e rispettosa delle rispettive istanze etologiche. «Offriamo questo servizio a tutti i possessori di cani – affermano Pierluigi Castelli e Graziana Moretti perché è obiettivo della Lega del Cane che tutti i padroni siano consapevoli, rispetto alla gestione del loro animale. Ma anche perché sia sempre maggiore l’ottemperanza rispetto alle nuove normative».

DOMENICA 3 LUGLIO 2011.

DOMENICA 3 LUGLIO 2011 AL CARIBE ESTATE DI PUNTAVAGNO LA GRANDE FESTA DELLA SCUOLA DI BALLO DELL’ASSOCIAZIONE CONTATTO LATINO

Domenica 3 Luglio 2011 presso il Caribe Club Estate Csen di Puntavagno (Corso Italia 3 ; www.contattolatino .it ; 335207103) dalle 21.30 serata di Festa per la Scuola di Ballo dell’Associazione Contatto Latino Csen presieduta da Rocco Mariani . Oltre trenta Gruppi di ballo di neo diplomati presenteranno , in una vera e propria maratona all’aperto , uno spettacolo coregrafto dai loro maestri. Si prevede che saranno impegnati oltre 350 neo ballerini e molti insegnanti. Presentano la serata Rocco Mariani e la Maestra e Direttice Amelia De Martis. Quella dell’Associazione Contatto Latino e’ una Scuola di Ballo prestigiosa che vanta molti Campioni Italiani di Ballo Latino .

Possibilita’ di cenare a prezzo convenzionato presso la Pizzeria Puntavagno. Piccolo posteggio gratuito davanti il locale oppure possibilità buone nell’adiacente via Cappello (sotto Corso Italia ) . Informazioni : Rocco Mariani 335207103

DOMENICA 3 LUGLIO 2011 SI CONCLUDE A VILLA SERRA DI COMAGO (GENOVA – VALPOLCEVERA) SI SVOLGE “BIRRE AL PARCO” : BIRRE ARTIGIANALI E GOLOSITÀ CON MUSICA DAL VIVO, LABORATORI GUIDATI CON 26 PROTAGONISTI E INIZIATIVE PER I PIÙ PICCOLI. MUSICA LIVE CON I MACMA ED I LONIELLEST VOCAL ENSEMBLE

Domenica 3 Luglio 2011 si conclude a Villa Serra di Comago – Sant’Olcese (Via Carlo Levi, tel. 010 715577; Internet: www.villaserra.it) l’iniziativa “Birre al Parco”, birre artigianali e golosità con serate di degustazione e tanta musica dal vivo. Si è trattato della prima grande rassegna genovese di birra artigianale e gastronomia. L’evento è organizzato dall’Associazione genovese “La Compagnia della Birra” e dal Beershop di Campomorone (www.ilbeershop.it) . Località storica e dal fascino indiscutibile, cornice ideale, Villa Serra per questa manifestazione ha ospitato i migliori birrifici italiani e una selezione di birre da tutto il mondo, nonché stands gastronomici delle varie regioni della penisola. Il programma, ricco e variegato ha soddisfatto gli appassionati di birra artigianale per un lungo ed intenso weekend di degustazioni, laboratori del gusto, musica e visite. Per i più piccoli e le famiglie ci saranno appuntamenti altrettanto coinvolgenti ed appassionanti. Ci sarà anche un ristorante “ufficiale” della manifestazione: Ristorante In Fiera – Servizio Ristorante a cura di Osteria da u’ Seppu (per prenotazioni, tel. 010 780625, Via C.E. Lombardo 15, Località Gazzolo – Campomorone; Internet: www.strizoli.com ).

DOMENICA 3 LUGLIO 2011 2010 AL CRAZY BULL CAFE’ DI GENOVA SAMPIERDARENA LA NOTTE DEL “TORO MECCANICO” E PROMOZIONE CUCINA TEX MEX E A SEGUIRE IL DJ SET DEL LOCALE

Domenica 3 luglio 2011 al Crazy Bull Cafè’ di Genova Sampierdarena diretto da Rosanna Depau (Via Degola 4R ; Tel. 010.4694923 ; 3479832744 ; http://www.crazybullgenova.com ; di fronte al capolinea del Bus 18) Il dopo cena sara’ animato dal “Toro Meccanico” . Chiunque potra’ cavalcarlo (senza pericolo!) . Chi resisterà di piu’ naturalmente porterà a casa un bel premio. Ai meno fortunati qualche T – Shirt del locale sampierdarenese. Il loclale e’ specializzato in cucina Tex Mex con abbondanza di braceria.

DOMENICA 3 LUGLIO 2011 ALL’ANTICA TRATTORIA “AI 2 G” DI SAMPIERDARENA SERATA DI SPECIALE GASTRONOMIA DEDICATA ALLA PAELLA CON ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE CON IL PIANOBAR DEL MAESTRO LUCIANO MANGIACASALE

Domenica 3 Luglio 2011 all’Antica Osteria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ; www.ai2g.it ) nella zona del Campasso dalle 20.00 speciale serata gastronomica dedicata alla Paella e alla Birra & Pizza non Stop. Il primo ispanico piatto è ormai un graditissimo classico del cuoco Gianni Scioni (foto) La seconda proposta con l’Operazione Pizza & Birra No Stop : bere e magiare finchè se ne ha voglia ! Ed in alternativa alla Birra : Acqua, Coca Cola o altro tipo di bevande disponibile. Coperto e servizio inclusi. Chi lo desiderasse con un euro in più potrà ordinare la Pizza Light ovvero fatta con farina di cinque cereali che ha quindi un apporto calorico inferiore del 30% rispetto alle comuni pizze. Inoltre Gianni vi proporrà la tipica Focaccia al formaggio e la mitica Farinata di bianchetti , cipolle , salsiccia , gorgonzola , carciofi , funghi . Prenotare conviene . La musica di accompagnamento sarà proposta dal bravissimo “Re” del Pianobar il Maestro Luciano Mangiacasale

DOMENICA 3 LUGLIO 2011 AL CEZANNE DISCO BALLABILI CON DJ CARLO SCARAMUZZINO

Domenica 3 Luglio 2011 al Cezanne disco ( Via Cecchi 7 r nel quartiere di Foce (www.cezannedisco.it ; 010541607 ; 3474224027) con apertura ore 21,00 la cena a buffet, segue serata disco ballabili con dj Carlo Scaramuzzino . Ingresso, prima consumazione e buffet a 12,00 euro.

DOMENICA 3 LUGLIO 2011 ALLO STRAINER DI PORTOFINO LA MUSICA DEL CANTANTE E PIANISTA DEDO

Domenica 3 LUGLIO 2011 lo splendido ristorante e pianobar Strainer ( Via Molo Umberto I°, 19- Portofino; telefono/fax: 0185.269189 ; www.strainer.it) presenta la cucina raffinata dello Chef Gerardo Di Gregorio (foto) e l’accompagnamento musicale , colto e discreto, del pianista e cantante Dedo.

DOMENICA 3 LUGLIO 2011 ALLA TERRAZZA DELL’ESTORIL CAFE’ I GRANDI APERITIVI DI BON TON CON LA MUSICA AMBIENT SELEZIONATA

Domenica 3 Luglio 2011 alla Terrazza dell Estoril Cafè di Corso Italia 7 (www.estorilcafe.it ; 010 3623754) sempre più ambito punto di ritrovo dalle 18.00 l’aperitivo alcolico e analcolico servito dai ragazzi di Bon Ton coordinato dal Barman Antonio Rizza. Tanti stuzzichini e Musica Ambient selezionata. La Terrazza funziona anche cone pizzeria.

DOMENICA 3 LUGLIO 2011 2011 AL SAMUELE RANCH DI CASTIGLIONE CHIAVARESE GRANDE PRANZO CON PROTAGONISTA IL “RE” RAVIOLO E LE PRELIBATEZZE LOCALI A CONTORNO. POSSIBILITA’ DEL BATTESIMO DELLA SELLA CON L’ISTRUTTRICE THELMA SANGUINETI

Domenica 3 Luglio 2011 2011 il Samuele Ranch (Via al Fiume 12 ; www.samueleranch.com ; 0185 408256 ; ente affiliato F.I.S.E) di Castiglione Chiavarese propone il menu denominato “Antichi sapori” , al costo di trenta euro per persona (prenotazione obbligatoria, si ricevono fino a un massimo di trenta persone). Prelibatezze preparate secondo le ricette più tradizionali, e con alimenti di primissima scelta : l’olio della Val Petronio, i vini bianchi e rossi dell’Azienda Vinicola Pino Gino di Missano (frazione di Castiglione Chiavarese), i salumi e le carni accuratamente prodotti dal Salumificio di Castiglione Chiavarese, i formaggi del Caseificio Val di Vara. Si parte con ricchissimi antipasti, per arrivare ai dolci: Crostini rustici, primo fiore sardo, salame di Castiglione con fave fresche nostrane, ravioli genovesi al “tocco”, arrosto in crema di pinoli alla ligure,salsiccia e patate a “tocchi” , colomba, vini di Castiglione a volontà. In preparazione i campus estivi per bimbi e per le info consultare il sito web.

Possibilità per bimbi ed adulti di avere il battesimo della sella con Telma Sanguneti, istruttrice qualificata FISE. . INFOPRENO 0185 408256 ;

DOMENICA 3 LUGLIO 2011 A USCIO TERMINA LA FESTA DEL MURATORE – FIERA DELL’EDILIZIA A CURA DELLA PRO LOCO

Domenica 3 Luglio 2011 presso il Campo Sportivo di Uscio termina la Festa del Muratore – Fiera dell’Edilizia con stands gastronomici (Sabato ore 19.00 – domenica ore 12.00 e 19.0 ) organizzata dalla Pro Loco diretta da Bruna Terrile. La sera ballo con l’Orchestra Primavera e durante il giorno presso il Campo Sportivo incontro con la Fiat 500. Alle 09.30 Iscrizione gratuita . Ore 11.00 partenza per la sfilata turistica con visita al Museo dell’Orologio. Ore 12.30 Aperitivo. Ore 13.30 Pranzo a 20.00 euro. Ore 15.00 Intrattenimento, visita fiera dell’edilizia e consegna ricordo ai partecipanti. L’evento e’ stato reso possibile grazie al contributo dell’impresa edile di Moreno Bracco. Informazioni Pro Loco Uscio : 0185591101 – www.prolocouscio.it

PROSSIMAMENTE

VENERDI’ 8 LUGLIO 2011 CONCERTO LIVE DEL CANTANTE STEFANO D PRESSO IL PARCO DEL MUNICIPIO DI CAPRIATA D’ORBA . PRESENTERA’ IL SUO ULTIMO CD “DOPPIAMENTE SINGOLO”. INIZIATIVA DI SOLIDARIETA’.

Venerdì 8 Luglio 2011 alle ore 2130 Concerto del cantante Stefano D presso il Parco del Municipio di Capriata D’Orba. L’iniziativa , promossa da GB Cassulo e dalla Redazione del mensile Inchiostro Fresco (www.inchiostrofresco.it ) , è a carattere benefico. .Stefano D presentera’ il suo ultimo Cd “Doppiamente Singolo” prodotto da Gino Borrelli ed edito da Videoradio di Milano. La prima facciata contiene il brano “Maestro Zero” (Deidda/Vera/Battaglia) mentre l’altra facciata è “On Line” (Pegna/Bonelli/Riolfo/Deidda) , brano che recentemente e’ entrato nelle classifiche di molti paesi sud americani e che Stefano ha recentemente presentato in qualità di ospite d’onore alla televisione cilena in uno show in prima serata . Il cd potrà essere acquistato sul sito di Vodafone , Radio Dj , Itunes e Nokia Store . Naturalmente Stefano interpreterà live il suo cd senza far mancare anche un breve omaggio al suo amato maestro Renato Zero.

VENERDI’ 22 E SABATO 23 LUGLIO 2011 A PROTORONDANINO (GE – MASONE) LA MITICA FESTA REGGAE “LA FESTA DEL SOLE” . DUE GIORNI DI MUSICA CON ALCUNE STRAS INTERNAZIONALI E TANTE “COSE” A CONTORNO.

Venedì 22 e Sabato 23 Luglio 2011 a Pratorondanino (Ge – Uscita Autostradale di Masone) si svolgerà al Festa del Sole , il Festival Reggae “Made in Genova” nato nel 2008 , gia’ all’attivo 5 date , è stato già inserito dall’ European Reggae Contest fra i piu’ interessanti festival di musica giamaicana in italia ,organizzato dall’Associaizone Radicicaballan presieduta da Alessandro Galbusera. Il Villaggio del Reggae è molto organizzato e prevede un’ Area camping, la Collina dello Yoga, un Servizio Navetta , un’Area di Ristoro che quest’anno sfodera anche la Focaccia al Formaggio tipo Recco di Matteo Tomellini con la crescenza di Picasso ! , un gradevolissimo Mercatino di artigianato, un’ African Village ed un’area Bimbi. “Mi preme ringraziare proprio tutti – sottolinea Alessandro Galbusera – dal Sindaco , agli amministratori, ai volontari che con il loro lavoro e passione hanno reso possibile anche quest’anno il “miracolo” Festa del Sole “. Ecco il programma :

Venerdì 22 Luglio 2011 : Main Stage : Eazy Skankers , vincitori dell’ Italian Reggae Contest ; Etana , la voce femminile reggae dell’anno ; Area Danze : Cuffa Sound dancehall Jugglin From Genova e Ward 21 Jamaican Dancehall Style Live. La musica live dal tardo pomeriggio a notte fonda si sottrae ad orari precisi anche se le Stars si esibiranno intorno alle 22.00/22.30.

Sabato 23 Luglio 2011 . Main Stage Dot Vibes , original Reggae Band ; Ken Boothe & The Groove Makers nella sua unica data italiana! ; Area Dance 10 kw sound system con Jahzilla Sound System , The Jugglin Hustler from La Spezia ; Moiz + Kalibandulu , big selecta from Salento. Dub Area Dread Lin Hi Fi , 10 KW Sound System from Bergamo; Vibronics feat. Madu The Messanger.

VENERDI’ 8, SABATO 9 E DOMENICA 10 LUGLIO 2011 IL QUINTO SOUND FESTIVAL , TRE GIORNI DI MUSICA, DIVERTIMENTO, STANDS, BUONI CIBI E MOLTO ALTRO. ORGANIZZA L’ASSESSORATO ALLE POLITICHE GIOVANILI DELLA IX CIRCOSCRIZIONE GENOVESE CON LA COLLABORAZIONE DELL’ ASSOCIAZIONE LA FESTA DEL SOLE

Venerdì 8, Sabato 9 e Domenica 10 Luglio 2011 l’Assessorato alle politiche giovanili guidato da Claudia Rovano della IX Circoscrizione genovese presieduta da Francesco Carleo , in collaborazione con l’Associazione Festa del Sole promuove al Molo di Quinto (Giardini vicino alla Stazione FFSS) una tre giorni di musica, divertimento, buon cibo, stands vari e molto altro ancora. Per gli amanti del Rock Venerdì 8 Luglio alle 21.30 concerto rock con Lady Jane – The Rolling Stones Tribute e alle 22.30 Nocco & the Other Side Live , una rock band con repertorio originale e covers. Sabato 9 Luglio gli amanti delle buone vibrazioni se la vedranno e sentiranno alle 21.30 con il Dj Set “Critical Roots” con Waly e le percussioni africane e alle 22.30 live concert con gli Eazy Skanners , la band vincitrice dell’Italian Reggae Contest . Infine Domenica 10 Luglio il palco alle 21.30 proporrà il live con la CDM School Band , Orchestra della scuola di musica di Città della Musica – Porto Antico e poi a seguire concerti lives con Sharp Bottle Cocks, Yes We Dance e Rock and Love. Gli spettacoli serali termineranno sempre alle 24.00. L’evento e’ stato reso possibile grazie al sostegno del Bar “A 2 Passi dal Mare” di Fabio Risso ed alla fattiva collaborazione dell’ Associazione culturale La Festa del Sole Onlus e al locale CIV presieduto dall’ottima Vanessa Spigno.

PROGRAMMA DI DETTAGLIO E PROTAGONISTI MUSICALI DELLE SERATE :

Venerdì 08 luglio 2011

21:30 – 22:15 LADY JANE – The Rolling Stones Tribute

22:30 – 24:00 NOCCO & THE OTHER SIDE

Sabato 9 Luglio 2011

21.00 – 22.30 Dj Set con Critical Roots e Waly e le percussioni africane

22.30 – 24.00 EAZY SKANKERS

Domenica 10 Luglio 2011

21:00 – 21:30 SHARP BOTTLE CROCKS

21:40 – 22:10 ROCK AND LOVE

22:20 – 22:50 CDM SCHOOL BAND – orchestra della scuola di musica di Città Della Musica (CdM)

23:00 – 23:30 YES WE DANCE

GIOVEDI’ 14 LUGLIO 2011 ALL’ANTICA TRATTORIA AI 2 G DI SAMPIERDARENA SERATA SPECIALE PER IL RITORNO SULLA SCENA DEL CANTANTE LUCIO BENI ACCOPAGNATO DAL CANTANTE E PINISTA FRANCESCO VINO

Giovedì 14 Luglio 2011 all’ Antica Trattoria “Ai 2 G” , Pizzeria e Ristorante di Gianno Scioni in Via Rosetta Parodi 9 a Genova Sampierdarena (Traversa di Via W. Fillak ; tel. 010411717 ; http://www.ai2g.it) dalle 21.00 serata speciale per il rientro sulla scena musicale del cantante Lucio Beni accompagnato per l’occasione dal pianista Francesco Vino. Lucio ritorna sul palco dopo una lunga malattia. Noto a Genova lo era anche all’estero dove, alfiere della canzone melodica italiana e napoletana, aveva fatto tournèe in Europa, USA ed Australia. Agli antipodi aveva anche avuto l’onore di passaggi televisivi in prima serata. Adorato dai fans di Claudio Villa , al quale spesso è stato accostato, la sua voce potente e vellutata ha uno sterminato repertorio romantico. La sua versione di Granada ha fatto applaudire ben due generazioni. Il ritorno sarà sicuramente salutato da moltissimi suoi ammiratori.

Con l’occasione parte anche parte l’Operazione Pizza & Birra No Stop : bere e magiare finchè’ se ne ha voglia! Ed in alternativa alla birra : Acqua, Coca Cola o altro tipo di bevande disponibile. Coperto e servizio inclusi. Chi lo desiderasse con un euro in più potrà ordinare la Pizza Light ovvero fatta con farina di cinque cereali che ha quindi un apporto calorico inferiore del 30% rispetto alle comuni pizze. Inoltre Gianni vi proporrà la tipica Focaccia al formaggio e la mitica Farinata di bianchetti , cipolle , salsiccia , gorgonzola , carciofi , funghi . Infine proposte speciali per le cene di fine anno scolastico.

LE BUONE …NUOVE

LA FONDAZIONE BANCA DEGLI OCCHI MELVIN JONES DI GENOVA RICEVE UN’IMPORTANTE DONAZIONE DALLA BANCA DI CHERASCO: SEIMILA EURO PER FINANZIARE UNA BORSA DI STUDIO PER FORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE DI PERSONALE MEDICO E INFERMIERISTICO. DESTINATARIA NADIA FRECCERO

La Fondazione Banca degli Occhi Melvin Jones del Distretto Lions 108 Ia 2 – Onlus di Genova (Vico San Matteo 2/4, tel. 010 2461266; Internet: www.banca-occhi-lions.it) ha ricevuto una importante donazione da parte di uno dei suoi storici sostenitori: la Banca di Credito Cooperativo di Cherasco (Internet: www.bancadicherasco.it). Nel corso dell’incontro tenutosi l’altra sera al Grand Hotel Savoia di Genova, il Dott. Gianluigi Mattosovich, in rappresentanza della Banca, ha consegnato al Dott. Roberto Linke, presidente della Fondazione Banca degli Occhi Melvin Jones (che si occupa della raccolta e della conservazione delle cornee), un assegno da duemila euro, seconda tranche di un contributo complessivo stanziato in seimila euro. Questi soldi, oltre ovviamente ad altri fondi, verranno utilizzati per la formazione e la sensibilizzazione di personale Medico e Infermieristico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino, affinché possano avvicinarsi con maggior tatto ai parenti dei defunti ai quali poter praticare espianto delle cornee. In particolare, a usufruire della Borsa di Studio sarà la Dott. Nadia Freccero (nella foto).

Leave a Comment