Presentazione video documentario “Monsieur Médé l’artiste”

Mercoledì 15 giugno 2011 alle ore 21.00 presso il Salone delle Manifestazioni di Palazzo Regionale (Aosta) verrà presentato un video documentario dedicato al Professor Berthod. “Monsieur Médé l’artiste”, questo il titolo del video che l’IVAT ha deciso di produrre per dare corpo ad un lavoro di ricerca iniziato con l’esposizione della collezione presso il MAV – Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione. Il documentario, concepito da Roberto Vallet e Nurye Donatoni e realizzato dal regista Carlo Rossi, vuole raccontare questo poliedrico personaggio sotto diversi punti di vista: Berthod amministratore, artista, intellettuale, collezionista, familiare e amico attraverso le parole di chi lo ha conosciuto. Questo video raccoglie in 50 minuti di immagini un approfondito lavoro di ricerca fatto di scritti, di interviste a persone che a titolo diverso lo hanno conosciuto e degli oggetti che lui stesso amava collezionare.
Tuttavia la presentazione del video è un primo “assaggio” poiché tra pochi mesi uscirà una pubblicazione in cui si metterà in luce la figura del Professor Berthod sotto il profilo storico-culturale e la sua collezione, in particolare delle opere che sono esposte presso il Museo.
La sua raccolta è ancora visitabile presso il MAV – Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione per tutto l’anno 2011.
Video dedicato al Professor Berthod

Leave a Comment