Presentazione di Ibby Italia

E’ la Fiera internazionale del Libro di Torino a “tenere a battesimo” la neo costituita sezione italiana di Ibby (International Board on Books for Young People) International, il cui scopo è quello di promuovere e incoraggiare lo sviluppo della letteratura per ragazzi in Italia e nel mondo. E a costituire l’occasione della sua presentazione ufficiale, in programma per giovedì, 4 maggio, alle 18, nella sala professionali 1 del padiglione 5 del Lingotto. 

L’organismo internazionale, costituito nel 1953 con sede a Basilea in Svizzera, avrà infatti ufficialmente una struttura italiana, come hanno deciso i soci fondatori: oltre ad AIE, chiamata a dare il proprio contributo per sviluppare l’iniziativa, ne fanno parte il Comune di Bologna, BolognaFiere, Giannino Stoppani Cooperativa culturale, Hamelin Associazione culturale, l’Associazione italiana biblioteche e l’Università di Bologna.

L’Ibby è un’associazione che da oltre 50 anni si occupa di promuovere l’eccellenza della letteratura per ragazzi nel mondo. Come organizzazione non governativa affiliata all’UNESCO e all’UNICEF, IBBY si pone come promotore e guida nella promozione della letteratura per l’infanzia.
 Alla presentazione interverranno il presidente di Ibby Italia Sergio Fanucci, la vice presidente in rappresentanza del Comune di Bologna e bibliotecaria presso la Biblioteca Sala Borsa di Bologna Valeria Patregnani e Grazia Gotti, presidente di Giannino Stoppani cooperativa culturale e membro del consiglio direttivo di Ibby Italia.

 

Leave a Comment