Strutturare la creatività e risolvere problemi tecnici con TRIZ

Il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino Vi invita al seminario organizzato con la collaborazione della Commissione Ingeneri per l’Innovazione , dal titolo

“Strutturare la creatività e risolvere problemi tecnici con TRIZ”

MERCOLEDI 16 FEBBRAIO 2011
ORE 17,30
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino
Via G. Giolitti 1 – Torino
(Sala Consiglio)

La progettazione consiste nell’applicazione di metodologie e tecniche note e nella ricerca del miglior compromesso tra esigenze tra di loro contrastanti, come ad esempio prezzo-prestazioni. Talvolta, ci si trova di fronte a barriere tecnologiche o, semplicemente, a soluzioni non completamente soddisfacenti. Si tratta allora di risolvere il problema, di “inventare”, cioè sviluppare quei processi creativi che danno luogo a soluzioni nuove e creative.
Il tema discusso nel seminario è quello di individuare quali processi seguono gli inventori per concepire le loro creazioni. La metodologia descritta, infatti, consente a tutti i progettisti, seguendo un processo logico (un algoritmo) strutturato, di individuare soluzioni nuove e vincenti, che superano la logica dell’ottimizzazione per realizzare i propri obbiettivi progettuali.

RELATORE : Dott. Ing. Ezio Roppolo, consulente aziendale

PROGRAMMA :
17,00 – Registrazione partecipanti
17.30 – 18.00 – Introduzione: esiste un metodo per inventare
18.00 – 18.30 – Che cosa è TRIZ, Teoria per la Risoluzione dei Problemi Inventivi
18.30 – 19.00 – Modalità di funzionamento e applicazione, risultati ottenibili
19.00 – Dibattito

Il seminario è completamente gratuito e la partecipazione è aperta a tutti nei limiti di disponibilità della capienza della sala.

Leave a Comment