13° Digital Printing Forum – 13-14 febbraio 2008 a Milano per fare il punto su mercato, tecnologie e applicazioni.

Milano, 16 gennaio 2007 – Si apre il pomeriggio del 13 febbraio presso il Grand Hotel Villa Torretta di Sesto San Giovanni (Mi) e dura una giornata e mezzo la 13a edizione del Digital Printing Forum, evento che si arricchisce di una più proficua collaborazione tra le associazioni promotrici – Asso.It, Xplor Italia, Gruppo Stampa Digitale, Assografici e Acimga – e allarga i contenuti a tutto il mondo delle arti grafiche coinvolgendo anche chi non stampa solo in digitale.

Mercato, conoscere il mare in cui ci si trova per navigare bene

I lavori cominciano con un incontro di ampio respiro sugli scenari economici e sulla situazione che i comparti industriali di riferimento per la carta stampata stanno vivendo, proponendo l’opinione dei personaggi illustri nel mondo dell’economia e delle arti grafiche.

Alessandro Nova, dell’Università Bocconi di Milano, presenta la panoramica macroeconomica internazionale e il posizionamento del nostro Paese e offre indicazioni fondamentali per chi ha il compito di prendere decisioni che implicano investimenti importanti per la propria azienda.

A seguire Claudio Covini, Direttore Generale di Assografici ed Enrico Barboglio, Segretario Generale di Asso.It, entrano più nello specifico del comparto delle Arti Grafiche e delle prospettive del settore, sia nella stampa tradizionale che nelle applicazioni digitali

Dagli scenari economici al valore della Comunicazione su carta. Frank Leerkotte, Segretario Generale Cepifine, European Association of Fine Paper Manufacturers, presenta Print Sells, campagna europea per incoraggiare l’uso della carta quale mezzo insostituibile di comunicazione.

Indirizzata a oltre 440 mila responsabili di brand, marketing, comunicazione e pubblicità di 13 Paesi europei, Print Sells si propone di far crescere il mercato che coinvolge tutta la filiera di carta, editoria, stampa e trasformazione, integrandosi nella crescente pressione dei media alternativi.

I manager e gli imprenditori chiudono questa prima sessione illustrando come la loro interpretazione del mercato è risultata nelle strategie intraprese a livello internazionale e nel nostro Paese .

Best practice e formazione del comparto grafico

Il secondo giorno, 14 febbraio, è dedicato alle best practice e agli strumenti necessari a chi opera nel comparto per poter offrire soluzioni innovative.

Si parla del passaggio dal Web-to-print al Pc-to-print con il vantaggio di mettere nelle mani del cliente il flusso di lavorazione, di comunicazione su carta e pubblicità (applicazioni di full digital direct mail e transpromo) e di sistemi di workflow digitale tra aumento di produttività e ottimizzazione dei rapporti nella supply chain, a prescindere dall’output di stampa.

Durante il pomeriggio si avvia il Campus Formativo con tre corsi dedicati agli operatori del settore del comparto delle arti grafiche e del mondo della comunicazione digitale.

La Associazioni promotrici dell’evento, in collaborazione con le aziende sponsor, ospitano nel Digital Printing Forum tre significative realtà formative e offrono l’opportunità preziosa di partecipare gratuitamente ad uno dei loro prestigiosi corsi.

Taga, l’Accademia del Poligrafico e Paper&People approfondiscono alcuni segmenti tematici cruciali del settore, fornendo indicazioni e strumenti essenziali per chi vuole aumentare la propria competitività sul mercato.

Programma
Mercoledì 13 febbraio, ore 14.30
Apertura con lo scenario economico e di mercato in Italia e in Europa

Intervengono:
Enrico Barboglio – Segretario Generale Asso.It
Claudio Covini – Direttore Generale Assografici
Frank Leerkotte – Segretario Generale Cepifine
Alessandro Nova – Università Bocconi di Milano

A seguire, imprenditori e manager del settore delle Arti Grafiche a confronto sulla competitività d’impresa

Giovedì 14 febbraio, ore 10.00

I casi pratici e di successo:

Si parla di:

  • Dal Web-to-Print al Pc-to-Print: il flusso di lavoro nelle mani del cliente, oggi si può
  • Comunicazione su carta e pubblicità: come le applicazioni di full digital direct mail e il Transpromo creano nuovi potenziali media
  • I sistemi di workflow digitale tra aumento di produttività e ottimizzazione dei rapporti nella supply chain, a prescindere dall’output di stampa

Giovedì 14 febbraio, ore 14.00
Campus Formativo: Corsi e seminari per gli operatori del comparto grafico digitale

L’IT muove l’industria grafica: ERP e dintorni
a cura dell’Accademia del Poligrafico

La produzione della carta

a cura di Paper & People

Il formato PDF: le problematiche principali
a cura di Taga

www.digitalprintingforum.it

Leave a Comment