COMUNICARE BENE: OBIETTIVO IMPRESA_ CerTo-SAI Global affianca un voice coach per una stagione di corsi originalissimi

CER.TO|SAI Global
presenta
IL TEAM VINCENTE BUYER – FORNITORE
(Comunicazione & Negoziazione)
Torino, 16-17 febbraio 2011

INTRODUZIONE
Un buon sistema di comunicazione che dimostri efficacia sia all’interno che all’esterno dell’azienda: potrebbe essere questo il segreto di un maggior livello di efficienza dell’impresa moderna che, coinvolta in una congiuntura economica difficile da superare, potrebbe forse trovare in questo elemento un buon punto di partenza per la tanto agognata e discussa “ripresa”.

Saper condividere obiettivi ben definiti, essere in grado di attuare corretti processi di negoziazione interna ed esterna, in grado di coinvolgere fortemente in un medesimo progetto rispettivamente: dipendenti, collaboratori, aziende appaltatrici, addetti ai sistemi di gestione così come fornitori, clienti e Istituzioni pubbliche, sono elementi fondamentali per una buona riuscita aziendale.

Senza la cura del linguaggio, della voce, dei gesti, senza la capacità di formulare proposte realmente condivisibili o di tradurre i propri obiettivi in opportunità per gli altri, risulta difficile non solo un accordo risolutivo per i partner coinvolti in uno stesso progetto, ma anche la neutralizzazione delle resistenze.

Proprio a questi aspetti sono dedicati i corsi del Calendario CerTo|SAI Global tenuti da Ciro Imparato, professionista affermato del mondo del doppiaggio e della radio.

Occasioni per scoprire (tra teoria e pratica) quante potenzialità inutilizzate si posseggano e quali gli strumenti per svilupparle ai fini di rapporti professionali proficui per tutti coloro che ne siano coinvolti.

Per fornire nuovi e più affinati strumenti al mondo aziendale, CerTo|SAI Global ha infatti deciso di introdurre nel calendario formativo tradizionale (dedicato agli standard ed ai sistemi di gestione nei settori: qualità, ambiente, salute e sicurezza, automotive, aerospaziale e ferroviario) anche corsi davvero originali per un ente di certificazione aziendale, convinto che solo facendo veramente “sistema” e partendo quindi da un attento studio della comunicazione, si possa raggiungere un buon livello di competitività sul mercato.

Nascono da questa profonda convinzione i corsi in collaborazione con Ciro Imparato che, inventore del metodo FourVoiceCoulor® (per un corretto uso della voce), inizierà la sessione dei corsi CerTo|SAI Global dedicati alla comunicazione, a Febbraio 2011, con un primo accattivante appuntamento (il 16 e il 17, a Torino) incentrato sulla negoziazione e intitolato Il Team vincente Buyer-Fornitore.

COMUNICATO STAMPA COMPLETO
DA CER.TO|SAI Global UNA NUOVA PROSPETTIVA PER LA FOMAZIONE D’IMPRESA
Più attenzione all’individuo quale principale risorsa per la crescita aziendale: questa la base del nuovo
calendario di corsi proposti dall’organismo di certificazione torinese in collaborazione con Ciro Imparato

CerTo|SAI Global spalanca nuovamente le finestre sul panorama della formazione e dà il via ai corsi del
2011, mantenendo fede al tradizionale detto: “anno nuovo, vita nuova”.
L’organismo di certificazione torinese prosegue infatti nei consueti appuntamenti con le tematiche più
strettamente attinenti al mondo della certificazione d’impresa (con approfondimenti sugli standard e, ambiente, salute e sicurezza, automotive, aerospaziale e sui sistemi di gestione nei settori: qualità ferroviario) ma propone anche corsi inediti e originalissimi con l’obiettivo di fornire strumenti e metodologie per lo sviluppo del talento personale.
Volti al potenziamento delle capacità attitudinali o innate, i nuovi corsi (in calendario tra Febbraio e Giugno 2011) si caratterizzano per la forte attenzione all’individuo in funzione del ruolo di “risorsa” fondamentale che esso assume nella crescita aziendale e si avvalgono della preziosa collaborazione di Ciro Imparato.
Affermato speaker radiofonico e doppiatore, Ciro Imparato è anche fondatore del metodo FourVoiceColors®, per un utilizzo efficace della voce che, considerata spesso soltanto una caratteristica “esteriore” è invece un potente strumento comunicativo in grado di esprimere perfettamente, con modulazioni differenti e precise, pensieri ed emozioni.
Proprio sulla base di questo principio Ciro Imparato offre oggi a CerTo|SAI Global la propria professionalità
adattandola alle esigenze del mondo lavorativo d’impresa. Nasce così il corso “Il team vincente buyer-fornitore”: una due giorni (16 e 17 febbraio) tutta torinese dedicata all’approfondimento degli aspetti comunicativi legati alla negoziazione. L’incontro si svolgerà presso la sede CerTo in C.so Montevecchio 38 e fa parte di un contesto più ampio che, nell’intento di fornire alle imprese una panoramica più ampia possibile sulle problematiche legate alla comunicazione aziendale interna, comprende altri tre appuntamenti (su richiesta) relativi rispettivamente a: i “Processi comunicativi di stabilimento”; la “Gestione dello stress e la comunicazione potenziante”; i “Conflitti interni e il benessere aziendale”.
Tale particolare offerta formativa si fonda sulla convinzione, semplice ma non banale, che preparare
adeguatamente le persone al proprio lavoro, attraverso una comunicazione sincera e funzionale, significa motivarle e quindi, automaticamente, migliorare l’intero “sistema azienda”.
Creare fiducia rappresenta infatti una delle principali chiavi del successo personale nel lavoro così come in famiglia e con gli amici – spiega Ciro Imparato – Il segreto del consenso sta infatti nella capacità di esporre i contenuti
avvincendo e convincendo l’interlocutore con un discorso chiaro ed efficace. Perché questo avvenga sempre, in modo naturale, è indispensabile, nel parlare ad altri, saper trovare il giusto equilibrio tra ciò che noi vorremmo dire e ciò che gli altri vorrebbero sentirsi dire.
Ecco perché imparare a comunicare significa fare un investimento concreto su se stessi accrescendo al contempo il successo personale e quello dell’Organizzazione di appartenenza.
A fare dei corsi CerTo|SAI Global che si avvalgono del metodo di Ciro Imparato un’autentica novità è
l’impostazione stessa: non si tratta infatti di un rapporto univoco insegnante-discente, ma di un
rapporto paritetico in cui l’insegnante “trasferisce” in modo diretto e concreto e non “impartisce”, suggerimenti sull’uso di strumenti non imposti dall’esterno, ma già disponibili nella “personale cassetta degli attrezzi” di ciascuno di noi.
Occasione originale, quanto rara, il confronto con un esperto di comunicazione si traduce quindi in un
potenziale volano per l’mpresa che, è necessario ricordare fatta “dagli” uomini, ma prima di tutto e soprattutto “di” uomini.
Per informazioni e iscrizioni:
www.certo.it – sezione formazione
oppure
formazione@certo.it
Tel. 011 51 65 700

(seguono profilo di CerTo|SAI Global e di Ciro Imparato)

CER.TO-SAI Global
Un’anima dinamica, una grande professionalità e un forte know how maturato nel tempo: queste le caratteristiche di CerTo-SAI Global, Organismo di Certificazione che, costantemente al passo con i tempi, guarda al futuro con entusiasmo e lungimiranza.

CerTo-SAI Global offre oggi una gamma completa di servizi per affiancare e sostenere le imprese in un processo di continuo sviluppo. Certificazione di Sistemi di Gestione Qualità (con uno spiccato know-how nei settori industriali), Salute e Sicurezza, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Corporate Social Responsibility; Certificazione di Prodotto; ancora formazione tecnica per il miglioramento continuo.
Questi i principali ambiti d’azione in cui operiamo con impegno e passione per la diffusione di una nuova cultura in cui guardare ai processi e ai sistemi di gestione aziendali quali fondamentali strumenti per la gestione del rischio. Nostra la convinzione che attraverso l’applicazione concreta di strumenti specifici, quali Linfha®, la gestione del rischio può diventare una fondamentale opportunità competitiva.

Marchio riconosciuto oggi per affidabilità e competenza CerTo, nato nel 1993 dall’intesa di importanti realtà imprenditoriali fra cui l’Unione Industriale di Torino, ha investito di volta in volta in nuove attività, rigorosamente selezionate, per offrire un portfolio di offerta universalmente valido.
Questa la prospettiva che ha condotto CerTo a entrare a far parte, nel 2006, del gruppo multinazionale SAI Global, uno dei massimi operatori a livello mondiale nel campo della certificazione, ma anche del publishing e della compliance aziendale.
L’ingresso in SAI Global ha valorizzato ulteriormente la serietà, la professionalità e la competenza che da
sempre caratterizzano CerTo, consolidandone la crescita sul mercato e comprovando ulteriormente la grande capacità di ampliare costantemente i propri orizzonti approdando a nuovi campi d’azione. Grazie al perfetto equilibrio tra anima storica e spirito innovativo CerTo-SAI Global assicura audit ad alto valore aggiunto per sostenere le imprese nello sviluppo continuo di nuovi obiettivi e nella crescita della propria competitività.
Marchio storico, solido e riconosciuto nel panorama della certificazione, CerTo-SAI Global rappresenta un faro che nel labirinto delle normative e dei processi di gestione riesce a indicare la strada corretta da seguire… …perchè sapere quale sia la scelta giusta non è facile, ma senza dubbio la decisione finale è più semplice se è il risultato di attente valutazioni condotte nella ferma convinzione che… la certezza non è mai un prodotto del caso.

CIRO IMPARATO
Ciro Imparato, formatore voice coach, è da anni impegnato sulla scena televisiva e cinematografica
come doppiatore e fuori da essa come insegnante di tecniche per un corretto uso della voce.
Fondatore del metodo FourVoiceCoulor®, ha scelto di utilizzare la semplicità dei colori per indicare le varie modulazioni della voce che ciascuno può applicare in ogni diversa circostanza con l’obiettivo di “centrare” l’uditorio. A seconda della situazione e dell’effetto che si desidera ottenere sull’uditorio, il relatore deve infatti necessariamente “cambiare” registro, intonazione, tono ecc.
Così come ad ogni colore primario corrisponde in chi lo osserva un’emozione primaria, ad ogni suono o intonazione fa da controcanto una precisa reazione. Saper modulare, alternare le varie tipologie di voce vuol dire quindi riuscire ad attraversare fasi di cambiamento continuo orchestrandole però in modo organico e produttivo. La voce diventa così elemento semplificatore per chiarire l’interazione tra realtà e relative modifiche.
Moderno oratore, proprio come un Cicerone, Ciro Imparato guida alla scoperta di un mondo in cui anche minimi dettagli e semplici sfumature possono essere determinanti per ottenere buoni risultati nel campo della comunicazione, così come in tutti gli altri ambiti.
Per ulteriori approfondimenti: www.lavoce.net

Press area CerTo|SAI Global
annamaria.gai@certo.it

Leave a Comment