Al Teatro Le Nuvole di Napoli lo spettacolo per bambini e famiglie CHICCO RADICCHIO della Compagnia Menhir di Bari

domenica 30 gennaio 2011 ore 11.30 e per le scuole lunedì 31 gennaio 2011 ore 10.30

Teatro Le Nuvole – viale Kennedy 80, Fuorigrotta (NA)

Un anticipo di primavera attende il pubblico di bambini e famiglie al Teatro Le Nuvole di Napoli questa domenica, 30 gennaio 2011, quando alle ore 11.30 andrà in scena la Compagnia Menhir di Bari con la performance di teatro e danza “CHICCO RADICCHIO”, che andrà in replica anche per il pubblico di studenti e insegnanti nella giornata di lunedì 31 gennaio 2011 alle ore 10.30.

Lo spettacolo è una fiaba inedita, una celebrazione della meraviglia degli elementi della natura appena sbocciati e una riflessione sulla loro ineffabile caducità.

Chicco Radicchio appena spuntato incontra Lina, una farfallina impegnata nei preparativi per la festa di primavera. Chicco si sente presto goffo e inadeguato. Il suo cruccio è quello di non avere  neanche un fiore per farsi bello e accompagnare Lina alla festa. L’unica che può far fiorire Radicchio è la Fata della Luce, una misteriosa creatura protetta da tre invisibili mostri: buio, nebbia e cecità! Chicco dovrà però far presto perché alla farfallina è concesso un solo giorno per scoprire il mondo. Ce la farà a superare i mostri e ad incontrare la Fata della luce? Fiorirà?

Quella che faremo accadere è la storia di come le piante e gli animali possano parlare, avere sogni e desideri, di come siano felici quando finisce l’inverno e possano svegliarsi e danzare. La nostra storia è ambientata in primavera, la stagione splendente. Il momento in cui tutto quello che sembrava freddo e secco si trasforma e ritorna nuovo, come fatto di fresco – dichiara Giulio De Leo, regista e coreografo dello spettacolo, ed aggiunge – vi racconterò di quanto sia fragile la bellezza, di quanto breve sia la felicità.

Lo spettacolo si articola principalmente intorno ad una coreografia, liberamente ispirata alle fiabe dedicate alla primavera, alla nascita e alla fragilità dell’esistenza per la quale De Leo si è avvalso della collaborazione di Rosellina Goffredo, e alla drammaturgia della poetessa bolognese Azzurra d’Agostino. A completare l’allestimento ci sono le musiche del Kronos Quartet e le luci di Annalisa Pellegrini.

Tutte le informazioni per prendere parte a CHICCO RADICCHIO al Teatro Le Nuvole sono disponibili, per completezza, sulla pagina facebook de le Nuvole www.facebook.com/teatrolenuvole.

Chicco Radicchio di Compagnia Menhir di Bari

regia e coreografia Giulio De Leo, con Ilaria Davvanzo e Giulio De Leo, drammaturgia Azzurra d’Agostino, musiche Kronos Quartet e Pachbell, progetto luci Annalisa Pellegrini, assistenza alla coreografia Rosellina Goffredo

Teatro Le Nuvole, Viale Kennedy 80 – 80125 Napoli

domenica 30 gennaio 2011 ore 11.30 (apertura botteghino ore 11.00)

ingresso – posto unico: €.7,00

repliche scolastiche: lunedì 31 gennaio 2011 ore 10.30

ingresso – posto unico: €. 6,00; per i gruppi la prenotazione è obbligatoria

infotel e prenotazioni: 081 2395666 – 081 2395653 (feriali 9.00/17.00) info@lenuvole.com

http://www.facebook.com/teatrolenuvole

UFFICIO STAMPA LE NUVOLE: 081.239.5653/5666 (feriali 9.00/17.00) info@lenuvole.com

Leave a Comment