LA POESIA DI ANTONIA POZZI

ANTONIAPOZZIFOTOVenerdì 3 dicembre dalle ore 15.50 alle 17.20 per “Spazio Donna”, trasmissione radiofonica condotta da Flavia Randi, in onda sulle frequenze di Radio Cooperativa, si parlerà della poetessa milanese Antonia Pozzi con Saveria Chemotti, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea e di letteratura italiana di genere e delle donne presso il Dipartimento di Italianistica e Delegata del Rettore per la Cultura e gli Studi di Genere del Forum di Ateneo.
Saveria Chemotti ha da poco organizzato il convegno: “Le graphie della cicogna” in cui ha presentato al pubblico il suo ultimo lavoro: un saggio critico sulla vita e le opere della poetessa milanese, suicidatasi in giovanissima età e i cui versi furono epurati da un padre dal violento protagonismo che dopo la morte della figlia prese le sue poesie, le corresse e le pubblicò “purificate”; eliminando e scartando intere liriche per divulgare un ritratto della figlia che ne proteggesse l’immagine, ai suoi occhi, compromessa.
Venerdì 3 dicembre Saveria Chemotti racconterà al pubblico di Radio Cooperativa interessanti aneddoti sulla vita della poetessa, ripercorrendo il suo rapporto con la natura, con la poesia, l’amore per un suo insegnante ostacolato dal padre e la passione per ricerca filosofica soffocata da un ambiente accademico maschilista.
Da tempo Chemotti si occupa di indagare i delicati rapporti di genere, organizzando e coordinando per le edizioni Il Poligrafo una collana dal titolo: “Soggetti rivelati. Ritratti, storie, scritture di donne”. Chemotti propone al pubblico l’ultimo interessante lavoro: “Padri Nostri, archetipi e modelli delle relazioni tra padri e figlie”. Argomento fondamentale per capire il mondo poetico di Antonia Pozzi.
Venerdì 3 dicembre in studio anche Barbara Codogno -giornalista, poetessa, componente dal territorio del Forum di Ateneo- accompagnerà l’analisi critica di Saveria Chemotti leggendo alcune tra le più belle poesie di Antonia Pozzi.
Alla trasmissione si può intervenire telefonicamente, chiamando lo 049 8800287
Ascolta in streaming direttamente dal sito: www.radiocooperativa.org o sintonizzando la radio sulle frequenze:
VICENZA – VENEZIA – MESTRE – PADOVA 93.250 Mhz
FELTRE (e dintorni) 98.750 o 97.150 Mhz
ARZIGNANO – MONTECCHIO 93.200 Mhz
VITTORIO VENETO- CONEGLIANO 92.800 Mhz
REVINE – FADALTO 92.600 Mhz
ESTE (e dintorni) 92.650 Mhz

Leave a Comment