MARTEDÌ 30 NOVEMBRE 2010 ALLE ORE 21, AL TEATRO MODENA DI SAMPIERDARENA, LA COMPAGNIA DI DANZA ORIENTALE JALILAH COORDINATA DA NOOR E AMAL PRESENTA LO SPETTACOLO “BELLYQUEEN” ISPIRATO AI MITICI QUEEN. PARTECIPA IL GRUPPO THE MONSTER

Bellyqueen - Una scena con NoorMartedì 30 Novembre 2010 alle ore 21, al Teatro Modena di Sampierdarena (in Piazza Gustavo Modena 1, tel. 010 65921), la Compagnia di Danza Orientale Jalilah (fondata a Genova da Noor e Amal; Internet: www.jalilah-jalilah.blogspot.com) presenterà lo spettacolo “BellyQueen”, con la partecipazione del gruppo The Monster. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Circolo Arci Tinacci di Genova Sestri Ponente. Per seguire la rappresentazione, il biglietto costerà 10 euro intero e 7 euro ridotto; 15 euro per la coppia. Informazioni e prenotazioni al numero 338 9803763. Lo spettacolo ripercorre le storia dei Queen dalle origini fino ai grandi successi mondiali. I diversi momenti musicali sono accompagnati dalle splendide coreografe della Compagnia Jalilah, che ha la rara qualità di saper coniugare motivi di danza orientale con elementi di grande originalità artistica. Il rock si alterna a fasi orchestrali e a momenti intimistici; il gioco delle luci, dei colori e il movimento dei corpi offrono attimi indimenticabili a tutti coloro che vogliono ricordare la grande musica dei Queen. Attingendo dalle variegate forme di espressione che appartengono a diversi stili della danza, si aggiungono la ricerca e la sperimentazione che da sempre contraddistinguono ogni spettacoli. In questo spettacolo hanno modo di esaltarsi grazie alla straordinaria offerta musicale del repertorio dei Queen. Presenteranno la serata Giusy Conta Pallavicini e Lucia Apicella. In scena, oltre a Noor e Amal, ci saranno Barbara Deiola, Federica Marini, Giulia Piccinini, Ombretta Ranauro e Raffaella Cavo. Il gruppo The Monster, invece, è stato fondato da Manuel Galimberti ed è composto da Manuel Galimberti, Simone Parodi, Jessica Parodi e Alessio Alloisio. Si tratta di un gruppo di straordinari ballerini e animatori musicali. La scaletta dello spettacolo prevede vari brani dei Queen, portati al successo dal grande Freddie Mercury: “Barcelona”, “Bohemian Rhapsody”, “I Want To Break Free”, “Time”, “Radio Ga Ga”, “The Show Must Go On”, “We Are The Champions”, “Mustapha”, “I Was Born To Love You”, “Innuendo”, “Livin’ On My Own”, “I’m Going Slightly Mad”, “Who Wants To Live Forever”, “In My Defence”.

 

NOOR E AMAL. Profilo

Noor e Amal, danzatrici, coreografe ed insegnanti professioniste, dopo una lunga formazione in Italia iniziata nel 1998 (Genova, Milano e Torino) hanno perfezionato tutti gli stili della Danza Orientale proprio nei paesi di origine quali Siria, Turchia, Libano, Egitto. Grazie a uno scambio interculturale, hanno approfondito lo studio della musica araba in Siria nel 2003 presso il conservatorio di Damasco con i migliori musicisti e docenti di musica araba; ad Istanbul nel 2004 hanno potuto perfezionare ulteriormente le tecniche della danza dedicandosi anche all’apprendimento del ritmo della musica turca. In seguito, cercando uno stile più vicino ai gusti europei, hanno raffinato e arricchito la tecnica coreografica e l’espressione artistica con Kamellia – stella internazionale della Danza Orientale – a Parigi, collaborazione che è iniziata nel 2001. Noor e Amal si sono avvicinate, inoltre, alla cultura dell’ Estremo Oriente studiando le pratiche di qi gong e di tai chi chuan, utile alla coordinazione dei movimenti, equilibrio psicofisico, una sorta di meditazione in movimento necessaria anche per  l’ apprendimento delle corrette tecniche di respirazione. Noor e Amal hanno partecipato a molteplici manifestazioni culturali quali il Suq di Genova nel 2004 e 2005; iniziative culturali ad Apricale (Imperia) nel 2005, prodotto e ideato spettacoli teatrali quali: “Mosaico di un sogno” presso il Politeama Genovese nel 2004 e nel 2005 presso il teatro dell’ Archivolto di Genova, la “Nuit de sable” presso il teatro Garage di Genova nel maggio 2005. Nel 2004 hanno dato vita alla compagnia di Danza Orientale semiprofessionale Jalilah, con uno sguardo rivolto ad attingere dalla tradizione musicale ed artistica dei paesi arabi cercando di amalgamare cultura e danza. Inoltre Noor e Amal hanno fondato, a Genova, nel giugno del 2004 l’ Associazione Culturale Jalilah. Tale associazione ha organizzato e prodotto soprattutto spettacoli teatrali, manifestazioni culturali, spettacoli in alcuni locali a Genova, in Italia e all’estero. Si occupa, non solo di progettazione e produzione di spettacoli teatrali, ma anche di interscambi culturali, stage a livello nazionale e internazionale con particolare attenzione e con l’intento di attingere dalla tradizione dei paesi mediorientali e interpretando la Danza Orientale, il folklore arabo in tutte le sfumature. Fare cultura anche attraverso la danza significa organizzare momenti di aggiornamento, incontri e scambi di esperienze sull’ apprendimento della Danza Orientale, raccolta di materiale video e cartaceo, organizzazione anche di conferenze e   dibattiti interculturali sulla storia della danza, della musica, della letteratura e della cultura dei paesi mediorientali, progettazione e realizzazione di soggiorni studio all’estero cercando, infine, di concretizzare un circuito on-line e non tra scuole di Danza Orientale attive di tutto il mondo.

 

THE MONSTER. Profilo

I The Monster sono nati grazie alla serata Disegual con il nome di Wandini e sono un gruppo di ballerini e animatori, che partecipa a eventi vari con esibizioni di ballo. Questo trio inizia il successo con la chiusura del Disegual invernale e con il concorso Miss Drag Queen 2010, per poi aprire e chiudere il concorso Miss Principe d’Inverno. Il gruppo è stato il 22 Maggio al Porto Antico (zona Acquario), dove si è tenuto un evento di moda e promozione per negozi e centri benessere. L’8 Giugno, invece, ha preso parte a un progetto di beneficenza nella zona Terminal Tragetti / Lanterna di Genova. Per tutta la stagione estiva il gruppo si è esibito a Disegual il venerdì sera; tra luglio e agosto hanno partecipato allo spettacolo “drag” ad Albissola di Penelope Please e Drag Alexia. Il 22 Agosto hanno partecipato all’evento “La mia faccia per Emergency” con tre pezzi. I The Monster hanno in produzione un film titolato “The Chris Demoniac Adventure” e a breve inizieranno anche le riprese del telefilm basato sulla loro storia.

 

INFORMAZIONI

Associazione Culturale JalilaH

Via Tonale 33/4  – 16152  Genova

Amal cell. 338 9803763

E-mail: jalilah@blu.it

Leave a Comment