Le Tecniche dell’Improvvisazione Teatrale applicate alla Formazione

A Milano il 26 Novembre 2010

HOUSTON… ABBIAMO UN PROBLEMA!

Un corso di Te.D.-Teatro d’Impresa® per sviluppare la capacità  di gestire gli imprevisti, il cambiamento e lo stress.

 

Attraverso le tecniche d’improvvisazione teatrale, alleniamo i partecipanti ad affrontare, senza pregiudizi, le situazioni quotidiane in cui è richiesta flessibilità, creatività e rapidità decisionale.

Il corso prende il nome dalla famosa frase pronunciata dal pilota del Modulo Comando dell´Apollo 13 John Swigert, subito dopo l´esplosione di un serbatoio dell´ossigeno. Da quel momento in poi, fu necessaria una notevole dose d´ingegno e abilità, per riportare sano e salvo l´equipaggio sulla terra.

L´analogia con circostanze che si verificano in contesti lavorativi, per quanto ardua, non è del tutto inverosimile. Quante volte, situazioni sulla carta ben pianificate, subiscono cambiamenti improvvisi non dipendenti dalla nostra volontà.

E´ in questi momenti che si rivela necessaria la capacità di sapersi adattare ai nuovi scenari, con lucidità ed efficacia.

Gli esercizi utilizzati per apprendere le tecniche dell´improvvisazione teatrale, forniscono una risorsa straordinaria sia per affrontare con successo le situazioni impreviste sia per migliorare le capacità reattive di ciascuno di noi.

Se gli astronauti e i tecnici a terra, non avessero avuto la flessibilità mentale unita ad una certa dose di “creatività” e la capacità di mantenere la calma in una situazione difficilissima, probabilmente nessuno avrebbe fatto ritorno a casa.

In ambito aziendale la posta in gioco è sicuramente più bassa, ma la dinamica comportamentale legata all´attitudine di saper leggere i contesti e adattarsi alle situazioni, la capacità di ascolto, il saper lavorare in gruppo e la leadership, sono tutte qualità sviluppabili attraverso le tecniche dell´improvvisazione teatrale.

Gli argomenti principali, trattati sia con esercizi di gruppo che singoli, sono i seguenti:

  • Il gruppo
  • Lo spazio
  • L´attenzione e l´ascolto
  • La fiducia
  • L´energia
  • Lo spiazzamento
  • La gestione dell´imprevisto
  • La creatività
  • Il personaggio
  • L´improvvisazione guidata

 Utile per:  Manager, quadri, collaboratori…

OBIETTIVI:

  • Imparare ad agire con concretezza e velocità  di fronte alle eventuali criticità organizzative, ambientali, individuali ed interpersonali.
  • Mettere a fuoco i propri punti di forza e di debolezza al fine di aumentare il senso di equilibrio fra vita personale e professionale con uno sguardo particolare alla gestione dello stress cui siamo quotidianamente sottoposti.
  • Migliorare la gestione dei processi di cambiamento.

Orario: 9.00-18.00 – 26 Novembre 2010
Sede: Spazio Sirin, Via Vela 15 – Milano (Metro Piola – Linea Verde)
 

Docente:
Alfredo Cavazzoni, Attore Professionista, FormAttore, esperto di tecniche di comunicazione e di espressione vocale, di Linguaggio Non Verbale e di improvvisazione teatrale con applicazione alla formazione aziendale. Componente della nazionale italiana che ha vinto il 6° Campionato del Mondo di Improvvisazione Teatrale (Francia 1998). 

 

Scarica la scheda d´iscrizione
Per informazioni e iscrizioni: 055 8729663 – te.d@teatroimpresa.it

Leave a Comment