XXV Concorso Lirico Internazionale Iris Adami Corradetti

Giunto alla sua 25° edizione, il Concorso Iris Adami Corradetti è diventato un imperdibile punto di riferimento per gli appassionati della lirica. Quest’anno la manifestazione canora si svolgerà dal 26 al 30 ottobre e sarà ospitata, come di consueto, dal Teatro Verdi di Padova. Un’occasione imperdibile per i tanti giovani che avranno l’onore di esibirsi davanti ad una giuria, presieduta dal soprano Mara Zampieri e composta da nomi eccellenti nel campo teatrale, tra cui Christoph Seuferle, direttore artistico della Deutsche Opera di Berlino e Fortunato Ortombina, direttore artistico de La Fenice di Venezia e da alcuni agenti internazionali. Inoltre, nel corso della serata conclusiva di sabato 30 ottobre, che sarà condotta da Alberto Terrani, i finalisti saranno accompagnati dall’Orchestra Filarmonia Veneta diretta dal Maestro Francesco Rosa, in un vero e proprio spettacolo lirico aperto al pubblico (biglietti per la finale: interi € 8; ridotti € 4).
Il concorso, ideato dal Comitato della Lirica, nasce a Padova nel 1985 in omaggio a Iris Corradetti, milanese di nascita, ma padovana di adozione, soprano dai mezzi meravigliosi, di intelligenza e di precisione impeccabili. Dal 2000 è sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Padova ed il numero di giovani artisti che vi partecipano é notevolmente cresciuto (una media di 150 ogni anno), alimentando di conseguenza le aspettative di una futura carriera
Lo dimostrano gli ingaggi ottenuti da alcuni concorrenti meritevoli che, pur non avendo vinto alcun premio, sono stati comunque segnalati ed in seguito, scritturati per ruoli specifici alle loro vocalità (come il soprano Anna Smiech prima alla Fenice ed ora anche per l’inaugurazione della Scala con l’Europa riconosciuta di Salieri). Ai primi tre classificati saranno attribuiti rispettivamente un primo premio di 5mila euro, un secondo di 4mila ed un terzo di 3mila. I vincitori saranno poi segnalati ai principali teatri e ad altre importanti istituzioni.
Alle giovani voci promettenti andranno delle borse di studio così ripartite: dalla Fondazione Lucia Valentini Terrani una borsa per il concorrente più giovane tra i finalisti; due borse saranno conferite dai soci del Circolo della Lirica; una da Patrizia Del Sero, socia del Circolo della Lirica, in memoria della madre Liviana Licheri Del Sero ed infine, una borsa offerta dal figlio di Walter Rosa, in memoria del padre.

Tutti i finalisti riceveranno il diploma di partecipazione.

Promosso e interamente sostenuto dal Comune di Padova, con il contributo di Veneto Banca e dell’Hotel Milano di Padova.

COMMISSIONE CONCORSO CORRADETTI 2010

Mara Zampieri Presidente
Christoph Seuferle Direttore artistico Deutsch Opera di Berlino
Fortunato Ortombina Direttore artistico Teatro La Fenice di Venezia
Ilias Tzempetonidis Casting Manager Teatro La Scala di Milano
Antonio Cognata Sovrintendente Teatro Massimo di Palermo
Sabino Lenoci Direttore rivista “Opera”
Renate Kupfer Consulente casting
John Mordler Consulente artistico
He-Jon Seo Docente di canto Università nazionale di Seul
Mariano Horak Agente internazionale di Zurigo
Walter Vladarski Agente internazionale di Vienna
Saverio Clemente Agenzia “All’Opera”
Alessandro Ariosi Agenzia “Opera Art”

Ufficio stampa
Studio PRP – Alessandra Canella
Via del Vescovado 79 – 35100 Padova
canella@studiopierrepi.it

Leave a Comment