SCUOLA di VITA

Qual’ è la differenza tra le Capacità di Leadership e la Gestione delle Competenze?

Quali sono le Capacità di Leadership?

Differenza tra Leadership & Management: pensi ad un Leader come ad un Genitore, diciamo una madre, Ok? Una madre ha un forte impegno emotivo nell’allevare il suo bambino in modo che si trasformi in un adulto responsabile e di successo. E’ possibile fornire le stesse cose materiali che un genitore fornisce senza ottenere gli stessi risultati, ad esempio tramite un asilo nido: cibo, vestiario, attività ludiche ed educative possono essere simili ma la differenza è l’ impegno e il legame affettivo della madre attenta al presente e orientata al futuro. I buoni genitori si prodigano infatti anche per il futuro. A volte il domani a cui stanno pensando è a mesi o a anni di distanza. I sacrifici per mantenere il figlio a scuola oggi, daranno i benefici domani.

Differenza tra Leadership & Management: Maggiore sarà la tua devozione, migliore sarà il Leader che diventerai. Quanto più i genitori saranno coinvolti nel guidare il figlio durante il percorso scolastico, tanto più lo condurranno nella giusta direzione. Le abilità manageriali sono quelle abilità che vengono utilizzate durante il percorso per raggiungere l’obiettivo. Tra queste: la Comunicazione, la Gestione del Tempo e la Gestione delle Competenze.

Differenza tra Leadership & Management: la Leadership è un profondo coinvolgimento emotivo. La Leadership è un profondo coinvolgimento emotivo in una determinata direzione. Il Management è il processo di Gestire le Competenze durante il percorso. Questo è il motivo per cui sono convinto che non tutti hanno la possibilità di diventare dei buoni Leaders e che invece tutti possano diventare dei buoni Managers: questo perchè non tutti hanno il necessario coinvolgimento emotivo in quello che fanno, ma comunque possono continuare a dirigere.

Un Leader crede ed è motivato nella causa, un Manager può farne a meno, anche se è MOLTO MEGLIO che lo faccia: per questo ho creato MANAGERSHIP, tre giorni in cui LEI, lontano dalle “cose Urgenti”(vedrà che in Ufficio sapranno cavarsela) potrà ALLENARSI ad applicare la Gestione delle Competenze e SCOPRIRE le molle motivazionali del Coinvolgimento Emotivo.

Partecipi a MANAGERSHIP il 23, 24 , 25 Novembre 2010 a Trezzo sull’Adda (MI). Cliccando qui trova altre informazioni e le GARANTISCO che questo investimento la ispirerà per molti anni a venire.

Dott. Alberto Bosio
www.asms.it

Leave a Comment