HUMAN SATISFACTION & IL NUOVO METODO ERE

IL NUOVO LIBRO DI EGEA/BOCCONI
PER LE STRATEGIE D’IMPRESA

19 OTTOBRE PRESENTAZIONE ONLINE

HUMAN SATISFACTION & IL NUOVO METODO ERE è il nuovo libro a cura di Marzio Bonferroni che l’editore EGEA/Bocconi presenterà on line il 19 ottobre. Dall’ormai consolidato concetto di Human Satisfaction (M. Bonferroni – Human Satisfaction – Franco Angeli 2005) Bonferroni deriva il suo innovativo Metodo ERE (Emozione-Ragione-Etica) che per la prima volta mette al centro dell’attenzione e dell’analisi di target e mercati anche le motivazioni etiche, oltre che emotive e razionali, che guidano le scelte delle persone e che sempre più dovranno guidare anche quelle delle imprese. Perché solo dalla soddisfazione delle reali necessità degli stakeholders deriveranno fiducia, fedeltà, opinione positiva, desiderio d’acquisto, e quindi sviluppo e profitto.

Il punto di vista di varie discipline. Su questi temi, sull’importanza determinante dell’ascolto delle reali necessità integrali dell’essere umano e su come le scelte orientate alla Human Satisfaction possano essere determinanti per i risultati dell’impresa, si confrontano, nei diversi capitoli del libro, i punti di vista di alcune importanti discipline. E il 19 ottobre, i coautori presenteranno in sintesi il proprio pensiero rendendosi disponibili a domande o approfondimenti.

Dopo una breve introduzione di Marzio Bonferroni, seguiranno gli interventi moderati da Gianfranco Fabi. Interverranno: Marco Vitale, economista d’impresa; Giovanni Fondrini, CEO di Demoskopea; Simonetta Caresano e Ferdinando Pillon per il marketing strategico; Samek Lodovici per un punto di vista filosofico; Luca Altieri di IBM per le nuove tecnologie; Adalberto Magnelli e Alberto Torresani per uno sguardo storico; Fausto Capelli sul diritto; Francesco Da Riva Grechi sulla dottrina sociale della Chiesa; Patrizia Sollini sulla comunicazione e Vartàn Manoukian sul passaggio generazionale. Una conversazione ricca di spunti di riflessione che si concluderà con l’intervento di Giacomo Manara sull’importanza della formazione in particolar modo in questo momento di ripartenza.

Il pensiero delle imprese. Oltre agli interventi delle diverse discipline, una corposa seconda parte del testo è dedicata al pensiero delle imprese. Molte e significative le testimonianze raccolte. Oltre venti fra CEO e manager di alto profilo hanno accettato di rispondere ad alcune domande sulla prospettiva del passaggio da consumatore a essere umano integrale, e sull’evoluzione dei comportamenti della loro impresa verso gli stakeholder interni ed esterni. Dichiarazioni interessanti che rappresentano sicuramente uno stimolo di riflessione e offrono nel loro insieme un quadro significativo sul panorama imprenditoriale italiano.

Queste le imprese presenti: Allianz partners (CEO), Alpitour (Presidente), Apindustria Mantova (Direttore comunicazione), Assocalzaturifici (Direttore Generale), Branca (Presidente), Chiesi farmaceutici (Presidente), Consorzio Grana Padano (DG),  Credem (DG), Eataly (Vice Presidente), Etica sgr (DG), Ferrero (Direttore Comunicazione), Fratelli Guzzini (Presidente), Generali (Resp. Network transformation e CEO Gexta), Grimaldi Group (DG), Geiko Taikisha (Presidente), Guna (Presidente), Ibm (Direttore marketing), Illy (Direttore marketing), Italia del Gusto (DG), Lactalis (Direttore marketing), Leroy Merlin (DHR).

Un libro da non perdere, per il metodo innovativo, per la ricchezza dei punti di vista proposti e per lo sguardo attento ed esteso sul panorama imprenditoriale italiano. Non mancate alla presentazione del 19 Ottobre 2021!
 Registrati all’evento on line del 19 ottobrePer interviste o presentazioni
marzio.bonferroni@humansatisfaction.org

Responsabile Servizio Comunicazione
patriziasollini@gmail.com
 
cancella la tua iscrizione da questa lista.

Leave a Comment