Dalle Smart Cities alle Augmented Cities: l’impegno di Municipia S.p.A.

Il modello “Augmented City” di Municipia S.p.A., società del Gruppo Engineering leader in progetti per smart city e trasformazione digitale delle città di ogni dimensione.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: Augmented City, centri urbani tecnologici, resilienti e inclusivi

Municipia S.p.A. affianca Comuni di ogni dimensione nel percorso di trasformazione digitale realizzando servizi innovativi, funzionali a concretizzare azioni e progetti necessari a realizzare gli Obiettivi dell’Agenda 2030. Iniziative che si caratterizzano per solidità, sostenibilità economico-finanziaria e per i significativi progressi nel sostegno a politiche ambientali, sociali e di governo nella catena del valore degli investimenti. La vision di Municipia S.p.A. si basa sull’evoluzione del concetto di centro urbano: nasce da qui il nuovo modello di “Augmented City” per città più efficienti, sicure, sostenibili. Luoghi ideali dove vivere, lavorare e investire: in questo modello, evoluzione naturale della Smart City, la tecnologia si configura non come un fine ma come un mezzo al servizio dei cittadini. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita dei cittadini e l’ambiente circostante.

Digital Transformation: l’esperienza di Municipia S.p.A.

I servizi innovativi di Municipia S.p.A. sono realizzati attraverso investimenti privati e assorbimento del rischio operativo: la formula risiede nel partenariato pubblico-privato, le cui potenzialità sono in grado di generare vantaggi di notevole rilevanza sia per gli Enti locali che i cittadini. Tra questi una limitazione dell’impatto sulla spesa pubblica senza assunzioni di rischi finanziari per l’Ente; una maggiore efficienza dal punto di vista gestionale; la riduzione nei tempi di realizzazione dei progetti. Diverse le aree coinvolte: gestione delle entrate, welfare, mobilità, raccolta dei rifiuti, efficientamento energetico, sicurezza urbana, servizi online, cultura e turismo. Le soluzioni tecnologiche del Gruppo Engineering permettono inoltre di intervenire valorizzando gli investimenti e le tecnologie esistenti sia attraverso progetti verticali che iniziative di tipo intersettoriale. Municipia S.p.A. è inoltre impegnata nello sviluppo di piattaforme digitali per attività di integrazione dati (open, di proprietà del Comune o IoT) e relativa normalizzazione, valutazione della qualità e messa a disposizione, anche con l’obiettivo di sviluppare nuovi servizi per i cittadini.

Leave a Comment