Le meraviglie del Lago di Garda: cosa vedere a Lazise e Bardolino

Lazise e Bardolino sono due borghi situati in Veneto, che costeggiano il Lago di Garda. Distano circa 6km l’uno dall’altro, quindi è fattibile raggiungerli entrambi a piedi. Lazise è nota come la cittadina più antica d’Italia e nonostante sia molto piccola è possibile trovare tante attrazioni per tutti i gusti. Da qui ti basterà passeggiare sul lungolago per arrivare a Bardolino e lungo il tragitto troverai aree picnic nel caso tu voglia prenderti una pausa, spiagge in cui è possibile fare il bagno nel lago, bar e ristoranti. Potrai incontrare anche qualche cigno, quindi occhi aperti! Anche Bardolino è un borgo che ti stupirà; è adatto a chi ama la cultura e la storia, a chi preferisce ammirare i paesaggi, a chi vuole divertirsi e anche agli amanti del vino.

Cosa fare a Lazise

Partiamo da Lazise, e in particolare dalle sue mura caratteristiche che introducono il centro storico del piccolo borgo. Le prime attrazioni che vedrai sono la Porta Lion, che prende il nome dalla statua del Leone di San Marco, in passato utilizzata a scopo militare. Poi vedrai la Porta San Zeno, che prende il suo nome dall’omonimo patrono della cittadina. Per finire, potrai ammirare la bellezza dell’antico castello scaligero.

Se sei amante dei parchi di divertimento hai due ottime opzioni tra cui scegliere, adatte per tutta la famiglia, sia adulti che piccini. Partiamo dal parco divertimenti più frequentato d’estate, il Caneva AcquaPark. Qui troverai tantissime attrazioni che ti faranno divertire e rinfrescare durante il caldo estivo. Per i più piccoli è presente una zona dedicata, con tanti giochi acquatici, specchi d’acqua e acquascivoli. Anche i più grandi possono divertirsi sui tantissimi scivoli d’acqua, alcuni dei quali sono progettati per dare una sensazione di brivido perchè si concludono con una caduta inaspettata attraverso una botola.

La seconda opzione è un parco di divertimenti un po’ insolito: Movieland-The Hollywood Park. Un’idea originale, mai vista prima in Italia. Il parco è ispirato al cinema nella sua totalità; Qui troverai montagne russe, attrazioni che riguardano il cinema, spettacoli con attori, piloti professionisti e tantissimi effetti speciali. A Lazise potrai concederti una serata di relax passeggiando sul Lungolago, un porto caratteristico dove è situata la Statua della Sirena del Lago, in onore alle leggende di pescatori che ritenevano di aver avvistato questa creatura marina. Potrai ammirare la bellezza del Lago di Garda per poi prenderti una pausa in uno dei tanti ristoranti e locali. Se sei amante delle Chiese, troverai la Chiesa San Zenone e Martino, la Chiesa di San Nicolò e la Chiesa di San Giovanni Battista.

Cosa vedere a Bardolino

A Bardolino ci sono pochi monumenti da vedere, tra cui il Castello di Bardolino di cui è rimasto ben poco, ovvero la Torre e le sue porte d’accesso. Ma non scoraggiarti: queste zone sono famose soprattutto per la produzione di vino e olio, quindi concentrati su questo. Troverai il Museo del vino, dove potrai conoscere la storia dell’arte vitivinicola e potrai visitare la Cantina Zeni, proprietà dell’omonima famiglia che produce vini veronesi come il Bardolino, il Soave e il Valpolicella.
Prosegui con il Museo dell’olio per sapere tutto sulla sua produzione e importazione alle rive del Garda. Infine, potrai rilassarti sulle tante piccole spiagge libere o private in ghiaia soggiornano nel residence www.noalbardolino.com.

Leave a Comment