Venerdì 29 Ottobre – Ore 22

 

Venerdì 29 Ottobre – Ore 22

L’arte delle percussioni

con Baba Diarra e Carla Nene Colombo

 

Baba Diarra nasce in Burkina Faso.Comincia il suo percorso musicale suonando il dundun nelle feste tradizionali.Nel 1994 inizia la collaborazione con diversi gruppi presenti nella sua città. Nel 2002 si unisce, in qualità di dundunfola al gruppo Landaya di Ousmana Dembele, musicista riconosciuto a livello internazionale, con il quale incide un CD.

Dal 2004, in qualità di dundunfola e djembefola, in Africa è membro del gruppo PARISSI fondato da Haruna Dembele.Dal 2006 vive stabilmente in Italia.

E’ leader del gruppo italiano YIRIBA e dundunfola del gruppo africano ANYEWA MANDENG di Sourakata Djabate con il quale ha collaborato con Daniele Abbado per lo spettacolo PETROLIO a Reggio Emilia nel novembre 2007 in memoria di Ken Saro – Wiwa, premio nobel per la pace.
www.myspace.com/babadiarra

 

Carla Nene Colombo è diplomata in pianoforte oltre che laureata in Musicologia presso il D.A.M.S. di Bologna. Docente di Musica. Ha seguito corsi e seminari di percussioni africane dell’Africa Occidentale in Europa e  in Africa studiando con maestri quali Bruno Genero Rose, Cocosel, Fodè Cissè, Marè Sanegou,  Souleymane François Dembele e Famoudou Konatè. Dal 2000 si  specializza nello studio del balafon.Ha suonato come balafola con il gruppo  italiano Siraba Denou. Dal 2006 è’membro del gruppo afro –italiano YIRIBA che propone musiche e danze dell’Africa Occidentale  con gli arrangiamenti del maestro – griot Baba Diarra. Dal 2008 è membro del gruppo afro- italiano di ricerca musicale METREBROUSSE.

Da alcuni anni propone progetti interculturali sull’Africa nelle scuole collaborando con il Griot  Baba Diarra.

 

Consumazione 8 €

Enoteca Bacco, Via Pirano 4, Milano (MM1 Gorla)

Per info: 02/25712349 – prenota_info@enotecabacco.it

www.enotecabacco.it

Leave a Comment