Parlare in Pubblico facendosi Ascoltare

Indipendentemente dal Suo attuale lavoro, da quello che potrebbe svolgere in futuro, c’è una buona possibilità che le venga richiesto di parlare in pubblico.

Potrebbe essere una presentazione ai colleghi o durante una festa. Qualunque sia lo scopo Lei deve essere preparato per non fare brutta figura quel giorno.

Naturalmente anche se Lei non dovesse mai esporre la Sua opinione su un palco, imparare come parlare efficacemente in pubblico rafforzerà la sua autostima rendendola a suo agio quando è tra le persone e le permetterà di affinare le sue capacità di comunicazione verbali e non.

Diventare un abile oratore le permetterà di avere gli strumenti che fanno la differenza, in ambito professionale e personale.

Imparare a farsi ascoltare, la aiuterà più di qualsiasi altra cosa a far carriera, a trovare un lavoro migliore. Prima di raggiungere questi benefici, ci sono due cose che Lei deve sapere:

1. perché tutti possono imparare a parlare in pubblico

2. perché si ha paura di parlare in pubblico

1) Parlare in pubblico non è una nuova moda, infatti la gente ha parlato in pubblico sin dai tempi più remoti anche se il primo manuale a noi noto è stato scritto in Egitto solo 4500 anni fa … Naturalmente le indicazioni che Lei riceverà al nostro corso di Public Speaking che si terrà il 27 Settembre a Trezzo sull’Adda (MI) non sono cosi antiche ma le principali regole e tecniche provengono comunque dalla Retorica di Aristotele. Prima che Lei consideri gli insegnamenti di Aristotele superati, deve sapere che i grandi comunicatori come John F. Kennedy, Martin Luther King Jr. e Barack Hussein Obama li hanno applicati nei loro discorsi, questo a chiara dimostrazione che il metodo funziona bene tutt’oggi … Queste conoscenze rimarranno sempre dentro di Lei grazie alla sofisticata metodologia del corso e alla sua applicazione pratica. La inviteremo infatti a preparare e ad enunciare il suo discorso e Lei potrà rivedere il filmato e correggere la sua impostazione personale. Un corso collettivo (6 persone) in cui Lei riceverà l’attenzione riservata ai corsi individuali.

2) Trovarsi su di un palco, di fronte ad un mare di occhi che la scrutano le genera paura? Si consoli, è normale. Quando il corpo umano affronta un grande evento, l’adrenalina si mette in moto causando un aumento del consumo di ossigeno, aumento consumo sostanze nutritive, aumento pressione arteriosa, vasocostrizione a livello cutaneo. E’ l’adrenalina infatti che causa tutti i sintomi che noi associamo all’ansia di parlare in pubblico: difficoltà a parlare, scarsa concentrazione, eccessiva sudorazione, arrossamento della cute, palpitazioni … Manifestazioni note quanto controllabili infatti, pochi ma efficaci esercizi applicati costantemente permettono di raggiungere l’obiettivo di trasmettere le proprie emozioni senza farsi ostacolare da esse e di affrontare il nostro pubblico con serenità.

ASMS

Il Corso è disponibile anche a Livello Individuale e/o presso la Sede della Sua Azienda.
Non esiti a contattarci per qualsiasi informazione a info@asms.it o allo 035.714.198

Leave a Comment