STILI DI COMUNICAZIONE – Un corso di Te.D.-Teatro d’Impresa®

A Milano il 24 Settembre 2010 un Corso Interaziendale  di una giornata per migliorare la comunicazione interpersonale e saper utilizzare stili diversi per interlocutori diversi.

Attraverso il Modello Formativo ENERGY & colours© e le tecniche esperenziali tipiche dell’arte teatrale, i partecipanti riconoscono il proprio stile di comunicazione, sperimentano altri stili e si allenano ad una comunicazione più efficace e positiva con collaboratori, colleghi, clienti, fornitori ecc.

Ogni individuo ha una sua modalità di comunicazione di cui è più o meno consapevole. Sperimentare e conoscere altri stili di comunicazione arricchisce la propria modalità e migliora le interazioni con gli altri.

Il percorso formativo proposto permetterà ai partecipanti di sperimentare 4 aree energetiche che corrispondono a 4 colori, 4 maschere, 4 personaggi e che rappresentano 4 stili di comunicazione diversi:

 

  • Energia dell´Azione-Rossa
  • Energia della Struttura-Blu
  • Energia del Sostegno-Verde
  • Energia della Creatività-Gialla

 

 

Metodologie e Tecniche:
Attraverso il percorso teatrale e l’uso della ″maschera neutra″ e delle “maschere caratteriali″ e delle Maschere della Commedia dell´Arte, i partecipanti cercheranno dei personaggi che convivono in ognuno di loro, per individuare tutte le potenzialità del proprio sé e per poterle usare al momento giusto e nel modo più corretto.
Ognuno avrà la possibilitá di sperimentare lo stile di comunicazione che ritiene di voler migliorare.
I partecipanti con stili di comunicazione differenti interagiranno tra loro, con l’obiettivo di ottimizzare le relazioni

Utile per:

Comprendere e saper gestire stili di comunicazione è una capacitïà utile per più ruoli aziendali: Formatori, Coach, Venditori, Manager, per personale di Call center o per addetti al Front Office, e per tutti coloro che lavorano in Team e in ambienti collaborativi.

Obiettivi:

Comprendere e sperimentare i diversi stili di comunicazione per:

  • Capire se stessi. Per comprendere l’area energetica che utilizziamo maggiormente, per riconoscere i propri punti di forza e debolezza, per capire le proprie possibilità di sviluppo, per sperimentare nuove modalità di comportamento.
  • Capire gli altri. Per riconoscere gli stili di comportamento degli altri ed ottimizzare le interazioni interpersonali.
  • Entrare in sintonia, adattarsi e sviluppare strategie di comunicazione che consentano di convivere con colleghi/clienti diversi da noi o addirittura ″difficili″.

 

Orario:
9.00-18.00 – 24 Settembre 2010
Sede:
Spazio Sirin, Via Vela 15 – Milano (Metro Piola – Linea Verde)

Docenti:
Roberta Pinzauti
, management consultant, autrice a regista teatrale, FormAttrice, esperta di comunicazione e di applicazioni delle tecniche teatrali alla formazione aziendale.
Alfredo Cavazzoni, Attore Professionista, FormAttore, esperto di tecniche di comunicazione e di espressione vocale, di Linguaggio Non Verbale e di improvvisazione teatrale con applicazione alla formazione aziendale.
Scarica la scheda d´iscrizione

 

Leggi una testimonianza sull´efficacia del corso sul lungo periodo

 

Leggi valutazioni e interviste sulle passate edizioni

 

Leggi un´intervista a un esperto: Le Maschere Teatrali come strumento formativo efficace
 

 

Per informazioni e iscrizioni: 055 8729663 – te.d@teatroimpresa.it

Leave a Comment