“Dal Tramonto all’Alba”, una sera a rimirar le stelle – II edizione

Torna per il secondo anno consecutivo, “Dal tramonto all’alba”, il grande evento multi-disciplinare ed itinerante organizzato dal Comune di Poggio San Lorenzo (Ri) con il sostegno della Regione Lazio, la Provincia di Rieti e l’Unione dei Comuni della Valle dell’Olio, che si svolgerà a Poggio San Lorenzo giovedì 12 agosto 2010 a partire dalle ore 21,00.

Scopo della manifestazione rimane quello di legare l’informazione scientifica di carattere astronomico al mondo dell’affabulazione, nel tentativo di risvegliare nel grande pubblico il desiderio di tornare a rimirar le stelle…

Grazie alla preziosa collaborazione della Proloco di Poggio San Lorenzo, che organizzerà in piazza G. Marconi una cena a lume di candela per tutti gli spettatori, e all’Associazione “OPUS in fabula” che curerà la Direzione artistica dell’evento, si darà vita ad un percorso culturale, dove si intersecheranno performance di teatro, installazioni, video, mostre e osservazioni astronomiche a cura dell’Associazione Romana Astrofili.

Ma non finisce qui! Mentre i vicoli del borgo ospiteranno lontane galassie, Logo Unione Astrofili Italianiperformance artistiche e mostre didattiche, il palco di piazza Marconi sarà arricchito da interventi di divulgazione scientifica per tutti i tipi di orecchio (“addetti ai lavori”, neofiti e inesperti) a cura del Dott. Mario Di Sora (Vice-Presidente UAI, Referente per il Lazio di “Cielo Buio” e Presidente International Dark-sky Association italiana), Prof. Giorgio Bianciardi (Ricercatore presso l’Università degli Studi di Siena, membro del Direttivo UAI e del Direttivo del Centro Studi di Esobiologia) e Raniero Albanesi (Consigliere dell’ARA e Responsabile dell’Osservatorio di Frasso Sabino); concerti live e proiezioni.
Per quanto riguarda i concerti, i Radio Aut intratterranno il pubblico con le loro cover per dare poi la parola al cantautore romano Jacopo Ratini, reduce dall’ultima edizione del Festival di Sanremo con il brano: “Su questa Panchina”, che delizierà gli spettatori con le canzoni del suo ultimo album (Ho fatto i soldi facili).

Informazioni:
http://opusinfabula.org

Leave a Comment