Contrada Bukkuram. La Grotta del Freddo di Pantelleria

Tra un bagno al mare e una seduta di terme e fanghi sulle rive del Lago di Venere, chi trascorre una vacanza, prendendo casa in affitto a Pantelleria può scegliere di visitare e ammirare uno dei tanti fenomeni naturali dell’isola. Pantelleria, infatti, è stata anche riconosciuta come immensa riserva naturale.

Ogni anno migliaia di persone arrivano sull’isola: per dormire a poco prezzo una buona soluzione è quella di prendere in affitto una casa vacanza a Pantelleria, come quelle disponibili presso l’Oasi della Pace, comode ed adatte a soggiorni lunghi e brevi.
La Grotta del Freddo è posizionata nel lato nord-ovest dell’isola. E’ una fenditura, incorniciata da una finestrella ed è un monumento naturale caratterizzato da un fenomeno geologico. Nella contrada Bukkuram, nome del posto dove è sita la grotta, è nota come “u pirtusu du nataru”. Avvicinandosi all’apertura della grotta, si sente il vento scirocco tirare. La circolazione delle correnti d’aria provoca l’evaporazione dell’umidità, che porta ad un abbassamento della temperatura fino ai 10 gradi.
La presenza di un sedile in pietra fa pensare che questo luogo fosse utilizzato dalle popolazioni puniche – romane. E’ un posto che consente di proteggersi dal caldo, quando nell’isola le temperature superano i 40 gradi. Consigliamo agli ospiti delle strutture, affitto case vacanze Pantelleria, di portare con sé scarpe chiuse e robuste, abbigliamento comodo e traspirante per visitare l’interno della Grotta del Freddo che è particolarmente basso e profondo, oltre che sassoso e nelle pareti.
L’Isola di Pantelleria è divisa in undici contrade. L’Oasi della Pace si trova nella contrada di Rekhale ed è idale per chi cerca un affitto di una casa vacanza sull’isola. La Grotta del Freddo, si trova nella contrada di Bukkuram, una delle vallate più fertili dell’isola. Il monumento naturale è fiancheggiato da due giardini arabi.

Questa voce è stata pubblicata in Eventi Culturali e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.