L’EMILIA ROMAGNA PORTA LO STILE MEDITERRANEO A VINITALY

 Il Padiglione Emilia Romagna ospita uno spazio dedicato ai vini e ai sapori  di Grecia e Bulgaria, nell’ambito del progetto Wines from the south of Europe. Padiglione 1 – spazio ristorante/eventi

I vini e piatti tipici di Grecia e Bulgaria sbarcano a Vinitaly insieme ai sapori dell’Emilia Romagna. L’iniziativa è dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna, impegnata insieme alla Camera di Commercio del vino della Trakia (Bulgaria) e al Consorzio dei produttori della Grecia, nel progetto “Wines from the south of Europe – Mediterranean Wines”, un programma internazionale di promozione dello “Stile Mediterraneo” nel consumo di vino.

All’interno del Padiglione 1 (Emilia Romagna) si potranno così degustare i vini proposti dalla Plovdiv Regional Vine and Wine Chamber (Trakia, Bulgaria) e di cinque produttori greci: Skouras, Vaeni Naoussa Coop, Alpha Aestate, Alexakis Winery, Mediterra Winery.

Nel ristorante gestito dall’Enoteca Regionale saranno preparati due menu speciali, uno con piatti greci e uno con piatti bulgari, con ricette ogni giorno diverse abbinate ai vini dei due paesi. Si potranno così assaggiare piatti tipici dei due paesi, come Kavarma kempap, uno spezzatino di maiale arrosto tradizionale della Bulgaria; i Galaktoboureko Rolla, dei rotolini di pasta fillo tipici della Grecia, oppure provare la vera insalta greca.

Il progetto ha già portato i vini Greci e Bulgari insieme a quelli dell’Emilia Romagna al Prowein di Dusseldorf e la promozione continuerà al Cibus di Parma e alla London Wine Fair. Lo scopo è quello di far conoscere attraverso l’abbinamento gastronomico i vini tipici delle tre aree, in particolare quelli da varietà autoctone. Vini strettamente legati al proprio territorio, spesso poco conosciuti dal grande pubblico. Attraverso l’approfondimento di questa conoscenza promuovere uno stile di consumo più attento e consapevole.

La campagna di sensibilizzazione è inoltre realizzata attraverso pubblicazioni su giornali e riviste e con azioni sui social media, dove sotto il nome di “The Wine Soul” si invita il pubblico a scoprire la vera anima del vino e un modo più intelligente di bere. Su Facebook,

 

Altre info su: http://www.southeurope-mediterraneanwines.eu/

 

 

Press info: 

Michele Bertuzzo

michele@studiocru.it

 

Claudia Zigliotto

claudia@studiocru.com

Questa voce è stata pubblicata in Degustazione, Eventi fieristici e congressuali, Eventi generici, Veneto e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.