Le Nuove Povertà: tavola rotonda su povertà, welfare e crisi economica

Sabato 12 aprile 2014, alle ore 9.00, a Segrate, presso il Centro Culturale Giuseppe Verdi (Via XXV Aprile), si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “Le Nuove Povertà”, promossa dai Lions, in cui verranno affrontate le problematiche legate al tema della povertà, del welfare e della crisi economica, con un focus sulla città di Milano.

4.068.500 sono i “poveri” che nel 2013 sono stati costretti a chiedere aiuto per il cibo. Un aumento del 10% rispetto al 2012 e del 47% rispetto al 2010. In cifre, si tratta di ben 1.304.800 persone in più (Dato Forum europeo Cernobbio). Gli italiani che hanno ricevuto pacchi alimentari o pasti gratuiti attraverso canali no profit sono 4.1 milioni. Di questi, 429.000 sono bambini al di sotto dei 5 anni di età e 578.000 sono anziani over 65.

Dati allarmanti che hanno spinto i Lions, organizzazione umanitaria senza scopo di lucro, a porsi una domanda essenziale: Cosa possiamo fare in concreto? Agire contro le povertà vecchie e nuove, collaborare a un nuovo modello di welfare volto a migliorare la qualità della vita, promuovendo iniziative presso le istituzioni e identificando i mezzi che favoriscono la lotta alla povertà, allo spreco, alla crisi. Recente è, infatti, la pubblicazione del rapporto 2013 “BES-Benessere Eco Sostenibile” del Cnel, il quale precisa che la crisi degli ultimi anni, sia essa alimentare, energetica, ambientale, finanziaria, economica o sociale, ha reso urgente lo sviluppo di nuovi parametri statistici in grado di guidare sia i decisori politici, sia i comportamenti delle singole imprese.

In questo contesto, si inserisce la tavola rotonda, che vedrà la partecipazione di rappresentati di istituzioni, organizzazioni di volontariato e dei Lions, quali Adriano Alessandrini, Sindaco della Città di Segrate; David Benassi, Ricercatore presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca; Don Virginio Colmegna, Presidente della Fondazione Casa della Carità; Silvana Migliorati, Responsabile Servizio Siloe della Caritas dell’Arcidiocesi di Milano; Pasquale Seddio, Presidente dell’Opera Cardinal Ferrari Onlus; Luigi Rossi, Consigliere Delegato dell’Associazione Pane Quotidiano; Anna Maria Cipolla, Coordinatore Tema di Studio Nazionale Lions “Abuso sui minori” e Giuseppe Sarni, Secondo Vice Governatore Lions. L’evento sarà moderato da Mario Furlan, Fondatore e Presidente dei City Angels.

Questa voce è stata pubblicata in Eventi generici. Contrassegna il permalink.