Al Festival dei bambini di Firenze la costruzione di girandole permetterà di approfondire la scienza attraverso il gioco

Girandoliamo.com e OpenLab vi insegneranno a costruire girandole coloratissime e, tramite il gioco ed il divertimento, avvicinarsi al mondo scientifico (ottica) domenica 6 aprile al Festival dei bambini di Firenze

Girandoliamo.comLa girandola è un gioco vecchio e semplice recentemente tornata alla ribalta. Come per tutti i giochi moderni si è perso il gusto del fare sostituito dal comprare il bello pronto all’uso.

Domenica 6 aprile al Festival dei bambini di Firenze (all’interno del Museo di storia Naturale, La Specola) Girandoliamo e OpenLab vi faranno divertire, invece, a costruire brutte girandole, a disegnarle e non contenti a ridisegnarle, nell’intento arrivare alla girandola perfetta tramite errori continui.
Per realizzare le girandole si utilizzeranno fogli bianchi di carta (da colorare a piacimento), tappi di sughero riciclati e tagliati, spilli da sarto, stecconi da grigliata e anellini di pastina.

Lo scopo? Tutti (bambini, genitori e nonni), ma proprio tutti, si divertiranno a fare, a personalizzare, a creare.
Pensate sia poco? Il team di OpenLab, costituito da ricercatori dell’Università di Firenze, partendo dalla corstruzione e realizzazione di questo semplice gioco, vi introdurrà nel mondo della scienza attraverso temi collegati di ottica legati alla rotazione, ai colori, ai giochi ottici, alla percezione dei nostri occhi, …
Giocare per vedere al di là, giocare per approcciare la scienza, … ma sempre giocare per divertirsi!

Girandoliamo e OpenLab vi aspettano domenica 6 aprile, tutto il giorno, a Firenze (Festival dei bambini) a La Specola, Museo di Storia Naturale, Via Romana, 17.

Girandoliamo.com
OpenLab.unifi.it

Info su pivari

Internet Marketer, Mr CS
Questa voce è stata pubblicata in Eventi Culturali, Toscana. Contrassegna il permalink.