News sulle innovazioni sostenibili by pensoinverde

Nuove imprese ecologiche, progetti di green economy che mi hanno veramente entusiasmato: grandi notizie, per noi e per l’ambiente sul blog Pensoinverde.

Stupefacente è la notizia di una centrale solare che verrà costruita niente meno che sulla luna! È il progetto che sta portando avanti l’azienda giapponese Shimuzu Corporation, che vuole costruire una cintura di pannelli fotovoltaici sull’equatore lunare. L’energia verrebbe immagazzinata dai pannelli fotovoltaici e trasmessa sulla terra tramite micro onde laser. Un progetto che se portato a termine consentirebbe di produrre fino a 13.000 Terawatt! Più del fabbisogno dell’intero pianeta.

Molto più concreti i progetti che stanno portando avanti in America e in Inghilterra. Negli Stati Uniti, Google ha in cantiere la costruzione di “Happy Hereford”, un gigantesco parco eolico in Texas. Un mega impianto fotovoltaico in grado di produrre 240 MW di energia pulita. Google – una delle aziende più green del mondo – ha deciso di alimentare il proprio data center in Oklahoma con l’energia prodotta dal vento. Non meno coraggiosi in Oregon dove il Governo statale ha approvato un avveniristico progetto di turbine sommerse. Infatti, secondo il progetto, le turbine posizionate sul fondale marino sarebbero in grado di sfruttare il moto ondoso del mare e di produrre energia pulita. Più classici gli inglesi che hanno deciso di installare sul ristrutturato ponte di Blackfriars sul Tamigi un mega impianto solare. 4400 pannelli fotovoltaici che permetteranno alla città di risparmiare energia, riducendo il costo dell’elettricità e di investire, il denaro risparmiato, in servizi più efficienti per la città.

E l’Italia? Molti di voi se lo staranno domandando. Niente paura amici anche l’Italia sta facendo la sua parte. Filippo Pensoinverde racconta in un articolo in cui si raccontava del primo giorno totalmente green del nostro paese. Infatti, il 16 giugno scorso per ben due ore l’Italia è stata alimentata totalmente da energie rinnovabili. Un risultato storico che ha permesso di toccare con mano i grandi benefici del risparmio energetico e dell’utilizzo corretto delle risorse rinnovabili.

Finalmente dai passi aventi, notizie splendide che ci spingono ancora a continuare su questa strada.

Questa voce è stata pubblicata in Eventi Business, Eventi Culturali. Contrassegna il permalink.