Le cure e il cibo di cui necessitano gli animali domestici

Da diversi studi è emerso che vivere con un animale in casa è terapeutico per le persone, ci rende più sereni e felici, inoltre rende migliore le nostre relazioni con le altre persone, ti rende più responsabile e ti dà la possibilità di esprimere al meglio i propri sentimenti. Non solo nelle case dei single, ma anche in famiglie numerose e con bambini piccoli l’introduzione di un cane o di un gatto in casa può avere risvolti benefici, migliorando le relazioni anche all’interno della famiglia stessa.
Gli animali domestici però hanno bisogno di tutta una serie di cure ed attenzioni, è per questo motivo che sono sempre più diffusi negozi di animali domestici e servizi per cani e gatti come spazi per allenare i cani, per lavarli e intrattenerli.
Gli animali in fatti non possono fare una vita sedentaria e trascorrere la maggior parte del loro tempo in casa, ma hanno bisogno di essere seguiti. Se poi oltre a non far attività fisica non mangiano nemmeno in modo adeguato la situazione si complica: ai cani ad esempio deve seguire una ferrea dieta alimentare e sono consigliati i cibi per cani confezionati ed in particolare cibo umido per cani. Anche nel mondo felino ci vuole particolare attenzione, nonostante siano più indipendenti dei cani, i gatti sono molto pigri e sono frequenti i casi di obesità, è quindi necessaria una dieta leggera con dosi giornaliere prestabiliti ad esempio le confezioni di cibo umido per gatti.

Questa voce è stata pubblicata in Veneto e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.