Il Carnevale de Le Nuvole al PALAZZO REALE di NAPOLI con il BALLO A CORTE

Il Carnevale de Le Nuvole il prossimo fine settimana si festeggerà al Palazzo Reale di Napoli con un doppio appuntamento della visita guidata con spettacolo BALLO A CORTE – dai 3 anni – sabato 1 marzo alle ore 15.30 e 17.30 e domenica 2 marzo alle ore 10.00, 12.00 e 16.00 realizzata in collaborazione con Progetto Museo e Servizio Educativo della Soprintendenza BAPSAE Napoli e Provincia.

Invitati a corte per partecipare al “gran ballo”, gli ospiti, appena giunti a palazzo, sorprenderanno il re Ferdinando intento a divorare la sua colazione e pronto a scappare per un’allettante battuta di caccia nel bosco.
Il re, infatti, preferisce di gran lunga questo tipo svaghi alle grandi e sontuose feste.
Ad accogliere gli ospiti ci sarò io, il Re Nasone! – dichiara l’interprete Gaetano NocerinoSapranno i bambini aiutarmi in questo mio bizzarro piano oppure sarò costretto ad accontentare la mia consorte?”.
Nonostante la fretta ed il babà da terminare, quindi, il sovrano si intratterrà per accogliere i nobili intervenuti, invitandoli a proseguire il percorso all’interno delle sale della sua residenza.
Nelle stanze dell’appartamento reale, mentre sono intenti all’osservazione delle sale di rappresentanza, gli invitati incontreranno anche la regina Maria Carolina, ancora alle prese con la toeletta. E’ la Regina Maria Carolina, interpretata da Rosanna Gagliotti, ad aggiungere “ai nostri piccoli spettatori offriremo un’insolita immersione nella vita di corte: nelle sale affrescate ed arricchite di sontuosi arredi, infatti, i bambini e le loro famiglie avranno occasione di assistere ad una vera e propria lezione di danza per arrivare preparati di tutto punto al ballo sulle note del minuetto”.

Riuscirà Maria Carolina a sventare il tentativo del Re di abbandonare il palazzo e convincerlo dell’importanza delle regole dell’etichetta, fino a ‘costringerlo’ a partecipare al ballo nel magnificente salone, insieme agli illustri ospiti?

Questa visita guidata – testo e messa in scena di Fabio Cocifoglia – che coniuga l’arte con il teatro, trasformando la visita in un momento di fruizione “a tutto tondo”, proseguirà nei giorni feriali al Palazzo Reale di Napoli per le scuole dell’infanzia e primaria fino al 21 marzo.

Sono previsti cinque turni d’ingresso per altrettante repliche cui sarà possibile accedere solo con prenotazione e preacquisto allo 081 2395653 (fino a venerdì 28 febbraio ore 16.30).

Tutte le proposte di Le Nuvole sono sempre consultabili su www.lenuvole.com o, a richiesta, a info@lenuvole.com insieme alle info su biglietti e promozioni.

 

al Palazzo Reale, p.zza Plebiscito – Napoli

>ore 15.30 e 17.30 sabato 1 marzo 2014

>ore 10.00, 12.00 e 16.00 domenica 2 marzo 2014

BALLO A CORTE visita guidata con spettacolo _dai 3 anni

in collaborazione con Progetto Museo e Servizio Educativo della Soprintendenza BAPSAE Napoli e Provincia.

messa in scena di Fabio Cocifoglia; con Rosanna Gagliotti e Gaetano Nocerino ; consulenza artistica Maria Laura Chiacchio e Chiara Ruggiero.

 

ingresso unico (adulti e bambini dai 3 anni) € 8,00 oltre il biglietto d’ingresso a Palazzo Reale per i soli adulti

 

ufficio stampa 081.239.5653 (feriali 9.00/17.00) info@lenuvole.com_www.lenuvole.com

Questa voce è stata pubblicata in Campania, Eventi Culturali, Eventi regionali, Teatro. Contrassegna il permalink.