Concerto in memoria di Olivio Di Domenico

Concerto in memoria di Olivio Di Domenico

Fanfara della Scuola Allievi Carabinieri di Roma

Teatro Palladium – Università Roma Tre

 sabato 22 febbraio 2014, ore 20,30

INGRESSO LIBERO

 

Il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone e l’Università degli Studi Roma Tre, grazie alla disponibilità del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, promuovono un concerto-evento celebrativo in memoria di Olivio Di Domenico, già direttore della Banda musicale della Finanza e docente al Conservatorio S. Cecilia di Roma.

Il progetto coinvolge la Fanfara della Scuola Allievi dei Carabinieri di Roma, diretta dal Maresciallo capo Danilo Di Silvestro, la cattedra di Strumentazione e Direzione di Banda del Conservatorio di Frosinone e il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre.

Il concerto, a ingresso libero, si terrà sabato 22 febbraio 2014 al Teatro Palladium – Università Roma Tre (p.zza Bartolomeo Romano, 8), con inizio alle ore 20,30.

Olivio Di Domenico è una delle più importanti figure della cultura bandistica italiana. Per preparare l’evento, sono stati effettuati studi e coordinate tesi di laurea con l’obiettivo, da un lato, di ricostruire il percorso artistico del compositore-direttore; dall’altro, di revisionare le sue musiche. Il progetto mette dunque in relazione ricerca e didattica con gli aspetti artistico-spettacolari.

Il programma prevede l’esecuzione di composizioni originali di Di Domenico, dirette dal M° Alessandro Celardi, diplomato al Conservatorio di Frosinone con una tesi sulla figura e l’opera del musicista e curatore della revisione per organico moderno di alcuni suoi brani, quali “Concerto per banda” e “Strutture’70“. Il complesso militare, composto da 55 musicisti, eseguirà inoltre musiche di Giuseppe Verdi, J. Williams, L. Cirenei.

Info su ilva

Associazione culturale costituitasi nel 2000, attiva nella produzione e promozione dello spettacolo dal vivo.
Questa voce è stata pubblicata in Concerto, Eventi Culturali, Lazio e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.